Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
titanic - sagome oblò e 2° fasciame titanic 1:250 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
titanic - sagome oblò e 2° fasciame titanic 1:250 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
titanic - sagome oblò e 2° fasciame titanic 1:250 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
titanic - sagome oblò e 2° fasciame titanic 1:250 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
titanic - sagome oblò e 2° fasciame titanic 1:250 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
titanic - sagome oblò e 2° fasciame titanic 1:250 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
titanic - sagome oblò e 2° fasciame titanic 1:250 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
titanic - sagome oblò e 2° fasciame titanic 1:250 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
titanic - sagome oblò e 2° fasciame titanic 1:250 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


4 partecipanti

    sagome oblò e 2° fasciame titanic 1:250

    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    titanic - sagome oblò e 2° fasciame titanic 1:250 Empty sagome oblò e 2° fasciame titanic 1:250

    Messaggio Da oldsalt Sab 05 Mag 2012, 14:44

    saluto il forum e chiedo lumi in merito ad alcune sagome degli oblò e del 2 fasciame del titanic. in pratica ho ripreso la costruzione del titanic intrapresa un decennio fa da un amico tramite i fascicoli hachette ed.2000 (di cui sono in possesso fino al 100° ed ultimo). alcune sagome di carta sono andate perdute, qualche idea per ricavare l'esatta posizione degli oblò?
    grazie quanti potranno aiutarmi.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    titanic - sagome oblò e 2° fasciame titanic 1:250 Empty Re: sagome oblò e 2° fasciame titanic 1:250

    Messaggio Da oldsalt Dom 06 Mag 2012, 12:47

    Crying or Very sad vedo che nessuno sa darmi una mano, vabbè vuol dire che mi arrangerò.
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 47
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    titanic - sagome oblò e 2° fasciame titanic 1:250 Empty Re: sagome oblò e 2° fasciame titanic 1:250

    Messaggio Da Pietro77 Dom 06 Mag 2012, 18:26

    Ciao oldsalt prova ad aprire un topic in "cantieri in progres",vedrai che gli aiuti non mancheranno....
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    titanic - sagome oblò e 2° fasciame titanic 1:250 Empty Re: sagome oblò e 2° fasciame titanic 1:250

    Messaggio Da JP Dom 06 Mag 2012, 20:12

    oldsalt ha scritto: Crying or Very sad vedo che nessuno sa darmi una mano, vabbè vuol dire che mi arrangerò.

    Non sono un amante del Titanic, ma penso che la cosa migliore, in assenza di dati provenienti dai fascicoli (se si sono persi) è quella di seguire uno dei set di disegni che si possono acquistare in giro....

    In questo modo, anche se le cale fossero diverse, avresti un chiaro e "sicuro" riferimento non solo per gli oblò ma anche per tutte le altre componenti della nave.

    Dovrai solo fare qualche operazione di ingrandimento o riduzione, ma la avrai la sicurezza della fonte attendibile.

    Di più non so consigliarti

    A riscriverci presto
    JP


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    titanic - sagome oblò e 2° fasciame titanic 1:250 Empty Re: sagome oblò e 2° fasciame titanic 1:250

    Messaggio Da ALEX70 Dom 06 Mag 2012, 20:18

    oldsalt ha scritto:saluto il forum e chiedo lumi in merito ad alcune sagome degli oblò e del 2 fasciame del titanic. in pratica ho ripreso la costruzione del titanic intrapresa un decennio fa da un amico tramite i fascicoli hachette ed.2000 (di cui sono in possesso fino al 100° ed ultimo). alcune sagome di carta sono andate perdute, qualche idea per ricavare l'esatta posizione degli oblò?
    grazie quanti potranno aiutarmi.

    Ciao non vorrei sbagliarmi ma credo che esistano fotoincisioni della Amati per quei particolari. Prova a dare un'occhio su Work in progress e cerca Titanic, mi sembra di aver letto qualche cosa li a riguardo. Buon modellismo. Ciao.


    Alex.


    _________________
    titanic - sagome oblò e 2° fasciame titanic 1:250 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    titanic - sagome oblò e 2° fasciame titanic 1:250 Empty Re: sagome oblò e 2° fasciame titanic 1:250

    Messaggio Da oldsalt Lun 07 Mag 2012, 17:15

    Ciao non vorrei sbagliarmi ma credo che esistano fotoincisioni della Amati per quei particolari. Prova a dare un'occhio su Work in progress e cerca Titanic, mi sembra di aver letto qualche cosa li a riguardo. Buon modellismo. Ciao.
    le fotoincisioni riguardano i ponti, il mio problema era ricavare la posizione degli oblò sullo scafo motivo per il quale hachette aveva predisposto delle sagome di carta da incollare sul secondo fasciame e sul quale dovrei praticare dei fori. comunque ho risolto copiando la posizione degli oblò dalla foto 1:1 del modello che per fortuna possiedo.
    ho completato il fasciame a dritta adesso devo finire la parte sinistra.
    grazie dei consigli.


    Alex.[/quote]
    non mi riferivo alle fotoincisioni in ottone delle cabine sui ponti bensì alle sagome che individuano l'esatta posizione degli oblò sullo scafo. per questo hachette aveva predisposto delle sagome di carta. ho risolto ricavando la posizione dalla foto 1:1 del modello che per fortuna possiedo.
    comunque grazie a tutti per i consigli.

    Contenuto sponsorizzato


    titanic - sagome oblò e 2° fasciame titanic 1:250 Empty Re: sagome oblò e 2° fasciame titanic 1:250

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 16:05