Già avevo letto tutto ma non só se ho tutto questo coraggio, è difficile?!
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+16
ENEA78
aleilroscio
michelem
luca uccellini
mastro pasquale
pietro bollani
Albatros
OLONESE
ammutinato
Luigi89
Di Fra
ALEX70
Pietro77
Marco01
capitan_valerio
Laerte
20 partecipanti
Titanic 1:250 Hachette/Amati 2012
Ospite- Ospite
- Messaggio n°76
Re: Titanic 1:250 Hachette/Amati 2012
Mi avevi fatto morire per un secondo pensavo di aver sbagliato..
michelem- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 105
- Messaggio n°77
beh, ora come ora è abbastanza difficile visto che hai già incollato le ordinate... ma non impossibile!
certo, se l'avessi fatto prima sarebbe stata una modifica utile e abbastanza semplice da fare... sta a te la scelta!
certo, se l'avessi fatto prima sarebbe stata una modifica utile e abbastanza semplice da fare... sta a te la scelta!
Ospite- Ospite
- Messaggio n°78
Non l'ho fatto per il semplice motivo che sono ancora inesperto su questo tipo di modellismo..e volevo provare passo passo..oramai va bene così, sono soddisfatissimo così ora :-)
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1796
Umore : Ferreo
- Messaggio n°79
Ti consiglio comunque di provare a ricavarti, dai disegni degli amici in rete che hai già visto, le parti aggiuntive da addossare alle ordinate. Non sono difficili da eseguire con un semplice seghetto (le stampi su carta e le incolli su compensato dello stesso spessore) e ti basterà incollarle perimetralmente alle tue ordinate, rinforzando l'incollaggio con altre striscette di compensato. Il risultato ripagherà certamente il lavoro in più e(forse) dopo ci ringrazierai per aver insistito.
Pensaci, Kurtino!
Ciao, Laerte
Pensaci, Kurtino!
Ciao, Laerte
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°80
Eheh allora mi studieró bene la situazione..siete molto più esperti di me, proveró!!
Per il resto il lavoro sembra buono, no?
Per il resto il lavoro sembra buono, no?
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1796
Umore : Ferreo
- Messaggio n°81
Ti confermo che, per quello che è possibile recepire dalle foto, il lavoro è stato eseguito con ordine e pulizia (io non sto costruendo il Titanic, ma credo che gli amici che ti seguono possano confermare la mia impressione). Per questo credo che sarebbe un peccato non provvedere la tua bella nave di una bella prua!
Ciao, Laerte
Ciao, Laerte
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°82
mmm dai allora ci penserò sù..Ho paura di fare qualche danno..
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
- Messaggio n°83
se ti puo consolare io sono alla mia prima esperienza come te... ed ho modificato le ordinate con la versione piu complicata e veritiera rispetto all originale "le ordinate di bevedrige" tuttavia io aspetrto tutto il fasciame prima di cominciare il modello ancora non ho montato nulla.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°84
ENEA78 ha scritto:se ti puo consolare io sono alla mia prima esperienza come te... ed ho modificato le ordinate con la versione piu complicata e veritiera rispetto all originale "le ordinate di bevedrige" tuttavia io aspetrto tutto il fasciame prima di cominciare il modello ancora non ho montato nulla.
Alla fine ho deciso di tenerlo così..Mi stà prendendo tantissimo farlo questo Titanic..
Quando monterò i listelli mi consigliate di bagnarli prima?
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°85
Kurtino ha scritto:
I listelli vanno bagnati se devono essere piegati a caldo altrimenti non serve a nulla.
Mauro
Ospite- Ospite
- Messaggio n°86
Albatros ha scritto:Kurtino ha scritto:
I listelli vanno bagnati se devono essere piegati a caldo altrimenti non serve a nulla.
Mauro
Eheh perchè l'avevo letto su qualche post sul forum, altrimenti sulle istruzioni non c'è scritto!!
Grazie mille!
Ospite- Ospite
- Messaggio n°87
Come mi consigliate di procedere a montare i listelli? Inizio uno a destra e uno a sinistra oppure dalla pancia del titanic a venire in sù?
daddyrooby- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 70
Umore : Timido ma allegro
- Messaggio n°88
In teoria dovresti seguire le istruzioni di montaggio della Hachette, però c'è un problema che ho notato e che non coincide con ciò che si dice in questo forum: I listelli, tutti della stessa lunghezza vengono applicati uno dopo l'altro (sopra) e quindi poi a fianco ce ne sara un'altra serie, ma così facendo ci sarà la riga di distacco tra le une e le altre che rende il tutto più fragile, mentre ho letto in questi forum che è meglio applicarli ad incrocio come i mattoni (non so se mi spiego), ma allora come si fa, dobbiamo tagliarli ?? Chi ci risponde ??
oldsalt- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 307
Umore : Quasi sereno
- Messaggio n°89
per piegare i listelli consiglio una pinza apposita, costa circa 8 euro ma a mio avviso ne vale la pena. sfalsare i corsi di fasciame sul titanic non credo che serva anche perchè lo scafo dovrebbe dare l'idea del metallo. cosa diversa per le navi antiche in legno dove nella realtà i corsi di fasciame erano sfalsati anche perchè non esistevano tavole così lunghe. tornando al fasciame, per rinforzare lo scafo si dovrebbe applicare in corso d'opera e all'interno del fasciame posato graze imbevute di vinavil, ma con i ponti montati la cosa non si può fare. il secondo fasciame, quello che simula le piastre metalliche dovrebbe rinforzare la struttura per cui non mi preoccuperei e continuerei la costruzione come da istruzioni.
daddyrooby- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 70
Umore : Timido ma allegro
- Messaggio n°90
Ah, ok allora .... grazie mille oldsalt !!
Ospite- Ospite
- Messaggio n°91
Ragazzi, per lo stucco cosa mi consigliate?
Avanzerà qualche listello dopo il montaggio di tutti?
Grazie
Avanzerà qualche listello dopo il montaggio di tutti?
Grazie
Veronica89- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 20
- Messaggio n°92
:)
Ho alcuni piccoli problemi con la costruzione di questo modello, qualcuno mi può aiutare???
Non sono esperta..a dire la verità è il mio primo modello navale
E' stato facile e divertente all'inizio, ma inizio ad avere dei problemi con i listelli a prua
E' stato facile e divertente all'inizio, ma inizio ad avere dei problemi con i listelli a prua
Ospite- Ospite
- Messaggio n°93
Veronica89 ha scritto:Ho alcuni piccoli problemi con la costruzione di questo modello, qualcuno mi può aiutare???
Ciao Veronica, guarda io stò finendo la "pancia" del Titanic e la prua me la lascio alla fine insieme alla poppa.
Avrei chiesto anche io qualche consiglio appena ci sarei arrivato, ma visto che ci siamo mi unisco a te..
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°94
Ciao Veronica,
Sei stata troppo vaga...
Devi entrare più nello specifico, altrimenti non possiamo aiutarti
Sei stata troppo vaga...
Devi entrare più nello specifico, altrimenti non possiamo aiutarti
Ospite- Ospite
- Messaggio n°95
Scusate il ritardo ma ho avuto abbastanza da fare..Comunque ora stó chiudendo prua e poppa..Non mi lamento del risultato, sembra venuto abbastanza bene Non ho ancora stuccato, faró tutto alla fine.
Grazie mille dei consigli, sono serviti!!
https://i.servimg.com/u/f12/17/45/89/86/image11.jpg
Grazie mille dei consigli, sono serviti!!
https://i.servimg.com/u/f12/17/45/89/86/image11.jpg
-
- Messaggio n°96
carteggia bene lo scafo con carta abrasiva sempre più fine, al limite usa dello stucco in pasta di legno ed una volta asciutto carteggia nuovamente. fai il lavoro con calma verificando di continuo l'area su cui stai lavorando. dopo la posa del 2 fasciame che simulerebbe le placche metalliche io ho usato un primer della tamyra e poi dopo una carteggiata con carta abrasiva molto fine. facendo così vedrai che lo scafo diventa liscio e una volta verniciato sembra di metallo.
buon modellismo!
buon modellismo!
Ospite- Ospite
- Messaggio n°97
Si si purtroppo stó con il telefono online e ho preso questa foto..Avevo appena iniziato, seguiro i consigli!! Intanto chiudo la prua..Qualche consiglio per la Poppa? Sembra molto difficile, non só da dove iniziare..
-
- Messaggio n°98
io ho fatto il titanic hachette edizione 2000, non mi pare che le istruzioni fossero poco chiare per cui ti consiglio di seguire passo passo la guida. una cosa che ti consiglieo è di prendere del vinavil a presa rapida e degli spilli da sarta in acciaio. metti il vinavil su tutto il listello ed anche di costa tra i listelli. blocca la posa del listello con gli spilli da sarta appuntati sulle ordinate usando un martello da modellismo. lo spillo va appuntato non piantato! il vinavil a presa rapida dopo 4 minuti ha già incollato il listello. con il metodo degli spilli puoi avanzare con il lavoro e gli stessi li potrai rimuovere dopo qlc ora. altra cosa che ti consiglio è una pinza piegalistelli, per la poppa ne avrai sicuramente di bisogno. costa poco, credo intorno agli 8 euro ma è molto utile.Kurtino ha scritto:Si si purtroppo stó con il telefono online e ho preso questa foto..Avevo appena iniziato, seguiro i consigli!! Intanto chiudo la prua..Qualche consiglio per la Poppa? Sembra molto difficile, non só da dove iniziare..
Ospite- Ospite
- Messaggio n°99
Si infatti non ho avuto tanti problemi, anzi. Per la poppa sicuramente daró retta a te, hai più esperienza! Ora chiudo la prua e vi aggiorneró!
Grazie mille!!
Grazie mille!!
Ospite- Ospite
- Messaggio n°100
Salve, ho chiuso prima la prua. Ne sono veramente soddisfatto per essere il mio primo lavoro da modellista navale.
Non fate caso alla stucco, l'ho usato solo per chiudere qualche buco quà e là.
Ora mi è rimasta da chiudere solamente la poppa, la vedo molto dura, qualche consiglio in più? Ah mi sono rimasti solamente 18 listelli, basteranno?
Grazie mille per l'aiuto!
Non fate caso alla stucco, l'ho usato solo per chiudere qualche buco quà e là.
Ora mi è rimasta da chiudere solamente la poppa, la vedo molto dura, qualche consiglio in più? Ah mi sono rimasti solamente 18 listelli, basteranno?
Grazie mille per l'aiuto!
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55