Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+17
semar39
Walkyrja
edo958
skiddolo
oldsalt
Mario Tibollo
Pietro77
vittorino
ammutinato
giupy25
Albatros
ALEX70
Laerte
Luca65
Eta_Beta
OLONESE
Marfor71
21 partecipanti

    La Perla Nera di Marfor71

    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da ALEX70 Ven 25 Mag 2012, 21:24

    Laerte ha scritto:Devi vincere questa crisi, o ti ridurrai come me che non ho più montato un solo pezzo di legno, pur avendo tanti progetti in mente, per colpa del "Soleil Royal" della DeA...Mi sono frbbrilmente imposto di modificare tutti i problemi ed i difetti prima di iniziarne il montaggio e sono due anni che studio, scavo e mi scervello ed ogni giorno tyrovo qualcosa di nuovo che va in contrasto. Dacci dentro senza porti particolari problemi, è meglio qualche piccolo difetto (quasi sempre sanabile) piuttosto che il "blocco del modellista"...
    Coraggio, vai avanti e non aver paura di sbagliare: la prossima nave sarà sempre migliore!
    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 246293

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 1797121881 Ben detto. Ciao.


    Alex.


    _________________
    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    vittorino
    vittorino
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Bufalo
    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 04.05.12
    Età : 62
    Località : CAPRIATE S.GERVASIO
    Umore : BUONO

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da vittorino Ven 25 Mag 2012, 22:18

    ciao MARFOR
    senti pure a me le prime mi venivano maleddettamente strane di prua,su 4 navi tre le ho aperte tante volte finchè nn trovavo la via giusta,nn ti arrendere, fai così (se posso dire la mia),fai il primo rivestimento,il secondo cerchi di spessorare dove serve, e vedrai che ti riuscirà,nn arrenderti, vedrai che se continui la seconda saprai come affrontare la cosa,


    ok ciao amico
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da oldsalt Sab 26 Mag 2012, 09:37

    il bello del modellismo navale in legno è che ogni errore è rimediabile, basta amare questo hobby poi tutto si risolve. se poi il modello non viene come era nelle nostre aspettative, pazienza i prossimi verranno meglio. la mia prima sconfitta è stata la golden star della mantua che sto ultimando nelle manovre degli alberi. qualcuno la trova pure bella! persevera non arrenderti, nessuno è nato imparato.
    Marfor71
    Marfor71
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 52
    Località : Sora (FR)
    Umore : Dipende dal vento....

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Marfor71 Lun 28 Mag 2012, 10:06

    Beh' ragazzi, che dire....sono confortato dal vostro incoraggiamento a proseguire, vi ringrazio tutti indistintamente.
    Stasera riproverò a riprendere i lavori...al limite cercherò di limitare quanto più mi e' possibile di far cadere lo sguardo sulla prua...
    Ciao e a presto......GRAZIE !!
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da ALEX70 Lun 28 Mag 2012, 10:17

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 978889 Bravo cosi si fa, ben detto. Sai quante volte mi sono trovato nelle tue stesse condizioni? ho risolto con il cercare di migliorare il lavoro nei passi successivi, per compensare ai sbagli fatti. Tranquillo è normale e questo serve per spronarci. Non mollare e buon modellismo. Ciao.


    Alex.


    _________________
    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Laerte Lun 28 Mag 2012, 12:04

    Prima rivesti tutta la carena, cercando di fare del tuo meglio nel curvare ed affiancare i listelli... Un po' di stucco, tanta carta vetrata e vedrai che tutto ti apparirà meno brutto. Con il secondo fasciame vedrai sparire molti dei tuoi dubbi... Ma arrendersi mai!
    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 978889


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Logo1g10
    Marfor71
    Marfor71
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 52
    Località : Sora (FR)
    Umore : Dipende dal vento....

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Marfor71 Mar 29 Mag 2012, 10:41

    Ok ragazzi, spinto dai vostri incoraggiamenti, ieri sera mi sono "armato" di buona volontà ed ho ripreso il mio wip...Ho deciso di mettere momentaneamente da parte i fascicoli che riguardavano le rifiniture ed oggetti del ponte di batteria e di dedicarmi principalmente al primo fasciame. Debbo dire che questo momento del montaggio mi prende molto forse perchè si incomincia piano piano a vedere la Perla Nera prendere sempre più forma. Ho incominciato a rivestire il lato di sinistra (quello che verrà chiuso completamente), diciamo che non ho avuto grossi problemi specialmente nella parte centrale e di poppa mentre a prua mi sono dovuto sbattere un pochino per riuscire a mettere bene (per quanto mi è riuscito !) in piano i listelli. Ovviamente il posizionamento dei listelli in questo punto non è stato un vero proprio "copia e incolla" delle istruzioni. Per quanto riguarda la colorazione interna dei listelli ho abbandonato quest'idea perchè in un primo momento ho pensato di lasciarli al naturale tanto da avere un pò di contrasto con il buio che si crea ma a confutare questa mia prima idea è stato che mi sono accorto che quando verrà posizionato il secondo fasciame diventerà completamente nero e quindi è inutile stare a colorare l'interno dei listelli tanto non si vedrà nulla. Sorge spontanea la domanda: ma a che serve fare l'interno se poi non si vedrà se non molto poco? Non voglio discutere sul fatto che vedere l'interno della nave o galeone possa essere più o meno affascinante ma credo che il modello debba essere progettato in maniera tale che si lasci vedere per bene, non credete ?

    Vi posto delle foto:

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 29052010

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 29052011

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 29052012

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 29052013

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 29052014

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 29052015


    Nell'ultima foto forse si riesce a vedere come ho dovuto "tappare" i buchi generati dalla cattiva linea della prua, spero di aver risolto nel miglior modo.
    Allora dopo questo lungo sproloquio e piccola carrellata di foto, amici attendo vostre considerazioni......non fatemi troppo male !!
    Ciao e a presto, Marfor71
    skiddolo
    skiddolo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 37
    Località : Lecce

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da skiddolo Mar 29 Mag 2012, 10:49

    non sono in grado di giudicare in quanto non ho ancora fatto il mio primo fasciame, ma è così difficile come vedo in foto?mi hai messo paura Razz
    Marfor71
    Marfor71
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 52
    Località : Sora (FR)
    Umore : Dipende dal vento....

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Marfor71 Mar 29 Mag 2012, 11:11

    Skiddolo, il montaggio del fasciame non è stato difficile nonostante è stata la mia prima volta. Mi sono aiutato con i chiodini e soprattutto di tanta pazienza ma ti posso garantire che man mano che aggiungi i listelli ti viene sempre più facile trovare le soluzioni agli eventuali intoppi...non preoccuparti, vai tranquillo.
    Il punto più critico rimane sempre la prua e come l'hai scartavetrata, se non hai avuto la mano troppo pesante come me credo che non dovresti avere troppi problemi.
    Ciao e buon lavoro.
    Marfor71

    P.S. se ti riesce posta qualche foto così vedremo tutti come procedi ed in più potrai beneficiare dei consigli di quanti sono molto più esperti di noi.
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da ALEX70 Mar 29 Mag 2012, 11:15

    Premessa, sono un po più pratico di sovrastrutture, alberi e manovre, ma se posso permettermi, qualche cosa non mi torna. L'ultima foto che hai postato si vede chiaramente che tra la seconda e quarta ordinata , l'ultimo listello grida vendetta. Non riesco a capire se l'avvallamento è dovuto alla mancanza di materiale nella terza ordinata, oppure ad un eccesso di materiale nei punti di appoggio dei listelli superiori. poi vorrei sapere per cortesia come procedi nella posa e preparazione di un listello, lo bagni e lo curvi a caldo oppure lo posi a secco? quando rastremi, passa un tampone con carta vetrata sul bordo del listello, così eviterai nel piegarlo che si evidenziano le scheggiature (Messaggio 132 terza foto dall'alto) terzultimo listello, si vede il pezzetto che sporge (Scheggia). Un'ultima cosa, quando rivesti uno scafo, procedi con la posa alternata Dx Sx dei listelli sullo scafo. Non mollare prosegui. Ciao.


    Alex.


    _________________
    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    skiddolo
    skiddolo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 37
    Località : Lecce

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da skiddolo Mar 29 Mag 2012, 11:18

    Marfor71 ha scritto:Skiddolo, il montaggio del fasciame non è stato difficile nonostante è stata la mia prima volta. Mi sono aiutato con i chiodini e soprattutto di tanta pazienza ma ti posso garantire che man mano che aggiungi i listelli ti viene sempre più facile trovare le soluzioni agli eventuali intoppi...non preoccuparti, vai tranquillo.
    Il punto più critico rimane sempre la prua e come l'hai scartavetrata, se non hai avuto la mano troppo pesante come me credo che non dovresti avere troppi problemi.
    Ciao e buon lavoro.
    Marfor71

    P.S. se ti riesce posta qualche foto così vedremo tutti come procedi ed in più potrai beneficiare dei consigli di quanti sono molto più esperti di noi.

    ciao e grazie per le dritte Smile ho aperto già il mio WIP in questa sezione ma per ora sto curando molto gli interni, ora sto ultimando il piano inferiore Smile
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Laerte Mar 29 Mag 2012, 13:31

    Evidentemente c'è qualcosa che non va nelle ordinate di prua...riesco ad immaginare che per ottenere un andamento più o meno normale tu non abbia forzato i primi quattro corsi (mi sembra però che tu non usi alcun metodo di curvatura)ma il quinto!!! Devo quotare Alex, fa paura!
    Nel posare il primo fasciame è sempre consigliabile partire dalla prua con il listello già opportunamente curvato (poco importa se a caldo o a secco), proprio per evitare che accadano cose come quella che vediamo nella prima, terza e quinta foto del messaggio 132. Devi subito staccare quel listello e riposizionarne uno nuovo precurvato e che segua l'andamento dei listelli superiori (anche un filo di colla in costa non guasterebbe)...
    Aspetto di vedere le opportune correzioni, a presto, Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Logo1g10
    Marfor71
    Marfor71
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 52
    Località : Sora (FR)
    Umore : Dipende dal vento....

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Marfor71 Mar 29 Mag 2012, 14:32

    Alex70, grazie per il tuo interessamento....Per quanto riguarda l'ultimo listello ho avuto non poche difficoltà a posizionarlo semplicemente perchè ho dovuto trovare un compromesso tra la prua di un off-shore e la fiancata di un veliero. Infatti ho dovuto creare un buco poi chiuso (vedi listello più scuro) per poter posizionare il listello alla massima lunghezza consentita. Scusa ma non vedo l'avvallamento a cui tu ti riferisci. Per la messa in opera procedo a secco e data la morbidezza dei listelli riesco a curvarli a mano. Per quanto riguarda il posizionamento da dx e da sx scusa ma non capisco...Ciao Marfor71
    Marfor71
    Marfor71
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 52
    Località : Sora (FR)
    Umore : Dipende dal vento....

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Marfor71 Mar 29 Mag 2012, 14:43

    Laerte, scusami ma l'avvallamento a cui anche tu ti riferisci dove lo vedi? Forse il pezzetto di listello più scuro trae in inganno ma sinceramente io non vedo dove sia l'errore....per carità non voglio avere la presunzione di dire che quello che ho fatto sia perfetto, sicuramente ho commesso molti errori, per questo ho postato le foto affinchè mi venga detto dove ho sbagliato ma perdonami non capisco dove sia il problema, magari se riusciste a ritoccare la foto tanto da farmi vedere meglio te ne sarei molto grato......ciao Marfor71

    P.S. parli di filo di colla lungo la costa.....cioè?
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da ALEX70 Mar 29 Mag 2012, 14:59

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 29052010
    Mi riferisco a questo che è visibile anche in altre angolazioni, sembra che manca una sua curvatura. Per il discorso Dx e Sx intendo dire di mettere uno o due listelli alternando a destra e sinistra e non di fasciare tutto un lato ma alternando e scendendo alla pari.
    poi come ha detto giustamente Laerte, prima curva e rastrema il listello e poi lo appoggi partendo da prua verso poppa, controlla che poggia su tutte le ordinate bene bene e casomai aggiustalo curvando o radrizzandolo un po. Meglio se lo bagni e fai la piegatura a caldo così una volta trovata la curva giusta non dovrai forzare per adattarlo e la cosa viene più naturale. Spero di essermi spiegato casomai chiedi pure ok? Ciao.


    Alex.


    _________________
    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    Marfor71
    Marfor71
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 52
    Località : Sora (FR)
    Umore : Dipende dal vento....

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Marfor71 Mar 29 Mag 2012, 15:28

    Alex70, per quanto riguarda il cerchio piu' grande il listello c'e' ma non è evidente per il fatto che è più scuro....per quanto riguarda l'ultimo listello da istruzioni avrei dovuto allinearlo a quello precedente e rastremarlo verso la prua ad avere una punta di circa 1 mm e ritrovarmi così con una linea quasi retta dal fianco alla prua ma come ben sai non ho potuto seguire per filo e per segno le istruzioni e quindi per riuscire ad avere l'ultimo listello che copriva fino alla prua con una giusta (più o meno) curva ho dovuto tenerlo più basso dopodichè ho dovuto chiudere il buco con delle "toppe" (listelletto più scuro)
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da ALEX70 Mar 29 Mag 2012, 17:12

    Ok, cerca di proseguire anche sull'altro lato, poi dove avrai scalini e avvallamenti dovrai stuccare a più mani. Nel senso che non dovrai riempirlo in un colpo solo ma a strati aspettando che asciughi la precedente stuccatura prima di dare la successiva mano. Alla fine di tutto una volta carteggiato, ti troverai uno scafo liscio e omogeneo pronto per il fasciame finale. Ricorda le parole di Laerte, incolla i listelli non solo sull'ordinata ma anche tra costa e costa. La procedura sarebbe: curvare il listello appoggiarlo sullo scafo, vedere se tira verso l'alto, segnare casomai con uno matita il punto in cui comincia a forzare in alto e accavallarsi sopra al listello posato, prendere una pialla o carta vetrata su blocchetto, oppure con la taglierina e asportare l'eccedenza tenendo un piccolo margine sopra il segno della matita, per poi passare il bordo del listello con carta vetro e togliere le sbavature e arrivare a filo della traccia che hai fatto con la matita (rifinitura). Poi passi la colla sui punti di appoggio e sul BORDO del listello (Laerte). Usa colla vinilica e buon lavoro.Ciao.


    Alex.


    _________________
    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    Marfor71
    Marfor71
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 52
    Località : Sora (FR)
    Umore : Dipende dal vento....

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Marfor71 Mar 29 Mag 2012, 17:37

    Alex70, ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli (così come quelli di Laerte), posterò delle foto un pò più chiare così da farti meglio vedere il lavoro fatto finora. Per quanto riguarda l'altro lato dell'imbarcazione stò seguendo la sequenza proposta dai fascicoli...credo che la hachette proponga questa procedura per il fatto che un lato rimarrà aperto per visionare l'interno....ciao Marfor71
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Laerte Mar 29 Mag 2012, 21:00

    Mi riferivo a questo difetto, che sarà difficile colmare con stucco, ed alla linearità del listello sottostante, non conforme all'andamento delle ordinate. O riesci ad abbassare sull'ordinata i precedenti listelli o crei uno spessore per far curvare più naturalmente i listelli successivi (che era quello che avevo già osservato nei miei interventi precedenti).In ogni caso i listelli vanno curvati o quantomeno bagnati prima di metterli in opera ed immorsettati a quelli precedenti per fargli prendere il giusto andamento...
    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Insell10
    Perdona il mio intervento, non è una critica forzosa, Marfor, cerco di indirizzarti a migliorare una situazione non consona,mi dispiace vedere un buon lavoro rovinato da un po' di fretta.
    A presto, Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Logo1g10
    Marfor71
    Marfor71
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 52
    Località : Sora (FR)
    Umore : Dipende dal vento....

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Marfor71 Mer 30 Mag 2012, 11:15

    Grazie Laerte, sei sempre molto preciso ed un' ottima fonte di informazioni....cercherò di rimediare al danno seguendo i tuoi consigli....intanto posto altre due foto che potrebbero aiutare a capire meglio il profilo che stà venendo fuori.

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 29052016

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 29052017

    Laerte mi chiedevo se tu hai modo di poter visionare da fascicolo le istruzioni di montaggio del Perla Nera...
    Ciao Marfor71
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Laerte Mer 30 Mag 2012, 23:14

    Sono molto spiacente, non sto raccogliendo i fascicoli. Amati non ha diffuso niente. Avevo un piano sviluppato da un modellista giapponese...Lo cerco e, se lo trovo, te lo invio,
    Ciao, Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Logo1g10
    Marfor71
    Marfor71
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 52
    Località : Sora (FR)
    Umore : Dipende dal vento....

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Marfor71 Gio 31 Mag 2012, 02:09

    Laerte grazie per il tuo interessamento, se casomai tu riuscissi a ritrovare i piani sarebbero ben accetti...
    Ragazzi posto altimissime foto del mio wip, foto fresche fresche....di nottata! Very Happy

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 31052010

    Spoiler:

    Bene....ora vi prego di non uccidermi !!! Scherzo, sono pronto a tutti i vostri commenti....non fatevi attendere......
    Laerte, ho fatto quella correzione che tu mi avevi detto ma il risultato finale non è poi cambiato molto...ho apprezzato il fatto di mettere la colla lungo il bordo del listello, ho notato che una volta asciutta fa corpo unico e contribuisce ad irrobustire la struttura....Ciao e a presto

    Edit: Marfor non più di 5 immagini per post o utilizza la funzione spoiler. Per questa volta te le sistemo io.

    Eta_Beta
    Marfor71
    Marfor71
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 52
    Località : Sora (FR)
    Umore : Dipende dal vento....

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Marfor71 Gio 31 Mag 2012, 11:06

    Eta_Beta, scusami non ho ricordato il limite delle 5 foto....potresti spiegarmi come si usa la funzione spoiler?....grazie
    skiddolo
    skiddolo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 37
    Località : Lecce

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da skiddolo Gio 31 Mag 2012, 11:09

    con [ spoiler ] apri il tag, e con [ /spoiler ] lo chiudi..senza gli spazi che ho inserito Smile
    Marfor71
    Marfor71
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 52
    Località : Sora (FR)
    Umore : Dipende dal vento....

    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Marfor71 Gio 31 Mag 2012, 11:18

    Grazie Skiddolo......a buon rendere....ciao Marfor

    Contenuto sponsorizzato


    perla - La Perla Nera di Marfor71 - Pagina 6 Empty Re: La Perla Nera di Marfor71

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 22:38