Nostromo ha scritto:Assolutamente si Armando, l'abilità manuale degli artigiani che hanno costruito i modelli dell'epoca non è in discussione. Ed anche il fatto che le facessero a più mani significa che si voleva anche la perfezione artistica; sculture come ne vediamo su certi modelli non sono improvvisazione di un'abile artigiano ma sono plasmate dall'artista, ed in molti casi sono state eseguite da uno scultore di professione. Un modello d'arsenale o di qualità si esegue anche senza motore, certo con molto più tempo, ma in fondo fare cento modelli od uno solo non ha differenza se ci metti l'anima. Io personalmente ho una fresatrice ed un tornio professionali ma ci eseguo poche cose, un pò perché non sono pratico e un pò perché mi affido alle mani e all'occhio, e mi da molta più soddisfazione. Alla fine, se ci si fa tagliare delle tavolette da un falegname di giusto spessore per i vari passaggi costruttivi, non servono molte cose, più attrezzi manuali e tanta pazienza e amore, e sono certo che si farà un capolavoro. Alla fine le macchine non costruiscono il modello: per quello ci vogliono le mani e l'occhio le supporta, con la spinta del cuore e della passione che vive.
Caro Riccardo,
parole bellissime, che non fanno che accrescere la stima per te come persona, come modellista e per i tuoi meravigliosi lavori....
A proposito, aspetto e aspettiamo aggiornamenti del tuo lavoro...
Un salutone.
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55