cosa faccio ometto i bozzelli?conoscete qualche altro metodo perv non rinunziare a questo particolare? attendo numerosi risposte.grazie a tutti in anticipo.
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+5
JP
cantierimodellinavali
pietro bollani
Eta_Beta
henry morgan
9 partecipanti
aiuto! come trincare i cannoni quando la scala è 1/72?
henry morgan- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1668
Umore : ottimo
- Messaggio n°1
aiuto! come trincare i cannoni quando la scala è 1/72?
ciao ragazzi,come scritto nel titolo,cerco aiuto per trincare i cannoni della mia sovrana.non che io non conosca il metodo inglese per trincarli,ma bensi,perchè mi sono accorto che i bozzelli avrebbero un'aspetto goffo,propio perche i due si toccano in fase dimessa in murata del cannone,e i due per il rrinculo dello stesso.
cosa faccio ometto i bozzelli?conoscete qualche altro metodo perv non rinunziare a questo particolare? attendo numerosi risposte.grazie a tutti in anticipo.
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
Cao Henry, hai verificato che non ci sia qualche elemento fuori scala? Potresti postare una foto.
Paolo
Paolo
-
Numero di messaggi : 2206
ciao Enry,
La cosa più immediata è controllare gli attacchi dei bozzelli che allontanano il bozzello stesso dalla murata o dall' affusto e verificare la dimensione del bozzello stesso, che in scala dovrebbe essere tra i 2 e i 3 mm.
La cosa più immediata è controllare gli attacchi dei bozzelli che allontanano il bozzello stesso dalla murata o dall' affusto e verificare la dimensione del bozzello stesso, che in scala dovrebbe essere tra i 2 e i 3 mm.
-
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
henry morgan,
per scale così ridotte devi usare bozzelli proposti da due millimetri ma che in realtà come tu hai misurato vanno dai 2,5 ai 2,7 più piccoli te li devi fare.
Dovrai però omettere i ganci e legare i bozzelli direttamente sugli occhielli di murata e dell'affusto con il refe, se vuoi perfezionare quanto possibile e simulare la parte metallica che tu hai realizzato in rame colora il refe di nero.
marco
per scale così ridotte devi usare bozzelli proposti da due millimetri ma che in realtà come tu hai misurato vanno dai 2,5 ai 2,7 più piccoli te li devi fare.
Dovrai però omettere i ganci e legare i bozzelli direttamente sugli occhielli di murata e dell'affusto con il refe, se vuoi perfezionare quanto possibile e simulare la parte metallica che tu hai realizzato in rame colora il refe di nero.
marco
-
heilà marco!questa è un'opzione valida vediamo gli altri che n'e pensano. a domani.
JP- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 706
Umore : Dipende dall'aereo che prendo...
ciao,
occhio al foro dei bozzelli in cui passa il filo.
Il foro, rispetto alla linea di mezzeria del bozzello, deve essere nella parte più vicino al gancio e non dalla parte opposta.
Nella prima foto, il bozzello in basso ha il foro sul lato sbagliato, mente il bozzello in alto è stato montato correttamente.
Questo è una piccolissimo particolare ma, se non se ne tiene conto, rischia di rovinare l'effetto di qualsiasi manovra che passa in un bozzello.
A riscriverci presto
Jp
occhio al foro dei bozzelli in cui passa il filo.
Il foro, rispetto alla linea di mezzeria del bozzello, deve essere nella parte più vicino al gancio e non dalla parte opposta.
Nella prima foto, il bozzello in basso ha il foro sul lato sbagliato, mente il bozzello in alto è stato montato correttamente.
Questo è una piccolissimo particolare ma, se non se ne tiene conto, rischia di rovinare l'effetto di qualsiasi manovra che passa in un bozzello.
A riscriverci presto
Jp
Numero di messaggi : 590
Umore : Dipende dalla cervicale
Quoto JP, è un errore che purtroppo si incontra spesso.
Saluti
Luca
Saluti
Luca
-
Volevo aggiungere a quanto detto giustamente da JP e quotato da Luca65 il perché fare così.
Bisogna considerare che il bozzello, al di fuori dei termini marinari, è una carrucola vale a dire una puleggia tenuta da un’appropriato supporto.
Il forellino del nostro bozzello altro non è che la simulazione della parte di puleggia attorno alla quale aderisce la cima quindi, gioco forza, affinchè la simulazione risulti corretta considerando il centro virtuale della puleggia il refe deve passare necessariamente vicino al punto di attacco del bozzello.
Forse un’immagine rende di più della manciata di parole di cui sopra:
marco
Bisogna considerare che il bozzello, al di fuori dei termini marinari, è una carrucola vale a dire una puleggia tenuta da un’appropriato supporto.
Il forellino del nostro bozzello altro non è che la simulazione della parte di puleggia attorno alla quale aderisce la cima quindi, gioco forza, affinchè la simulazione risulti corretta considerando il centro virtuale della puleggia il refe deve passare necessariamente vicino al punto di attacco del bozzello.
Forse un’immagine rende di più della manciata di parole di cui sopra:
marco
Eta_Beta- Admin
-
- Messaggio n°10
Re: aiuto! come trincare i cannoni quando la scala è 1/72?
Bell'intervento Marco! Vedo che nella foto c'è un calorifero
Hai dei bozzelli appesi in casa?
Paolo
Hai dei bozzelli appesi in casa?
Paolo
-
- Messaggio n°11
grazie a tutti ragazzi per gli interventi, anche se un pò fuori portata da quello che avevo chiesto io. l'osservazione sul bozzello fatta da jp la terro cara,quando sara l'ora del montaggio,la tirerò in ballo.ps seguiro il consiglio di "marco"cantierimodellinavali,ometterò i ganci e diminuirò i bozzelli,altro non so cosa fare.anche se sto pensando che diminuendo i bozzelli sarà più difficile fare il foro in alto.
ricigliano salvatore- Moderatore
-
Numero di messaggi : 2991
Umore : di bolina stretta!
- Messaggio n°12
Ciao henry , i miei cannoni sulla Surorise sono in scala 1/60 e sono stati trincati con bozzelli ad una via da 3 mm legati direttamente ai golfari senza ganci.
Idem per le carronade.
Ciao sal.
Idem per le carronade.
Ciao sal.
-
- Messaggio n°13
grazie sal del tuo intervento,i miei bozzelli sono 2,75 ma mi sembrano enormi messi in opera,provero come scritto sopra a diminuirli ancora un pò.
-
- Messaggio n°14
Eta_Beta,
bozzelli in casa?
no,ho trasferito la casa in barca.
A parte gli scherzi, questo è un bozzello di un signore che colleziona e restaura bozzelli di ogni tipo.
Dategli un'occhiata, è molto interessante,con un motore di ricerca lo trovate subito.
henry morgan,
diminuisci i bozzelli dal lato foro, lo ritroverai in alto automaticamente.
marco
bozzelli in casa?
A parte gli scherzi, questo è un bozzello di un signore che colleziona e restaura bozzelli di ogni tipo.
Dategli un'occhiata, è molto interessante,con un motore di ricerca lo trovate subito.
henry morgan,
marco
Eta_Beta- Admin
-
- Messaggio n°15
cantierimodellinavali ha scritto:Eta_Beta,
bozzelli in casa?
henry morgan,
marco
Wow, ne ha davvero molti e alcuni sono proprio belli... Non riuscirò mai a ottenere il permesso di tenerne uno in casa.
Paolo
-
- Messaggio n°16
Paolo,
almeno uno si, dài, non ti dirà di nò,
prova a dirle che serve per la manutenzione e la pulizia del lampadario del salone, per tirarlo su e giù più comodamente
marco
prova a dirle che serve per la manutenzione e la pulizia del lampadario del salone, per tirarlo su e giù più comodamente
marco
Eta_Beta- Admin
-
- Messaggio n°17
cantierimodellinavali ha scritto:Paolo,
marco
Potrei spacciarglielo come arte moderna.
Tanto non capirebbe di cosa si tratta
Paolo
-
Numero di messaggi : 437
- Messaggio n°18
nono...non ci siamo proprio...questo è un problema che si ripresenta inevitabilmente quando si ha a che fare con queste scale.
ti dico subito che ad occhio i tuoi bozzelli sono circa 4 volte più grossi di quelli che ci vorrebbero.
o li ometti o te li autocostruisci(non perdere tempo a cercarteli in giro belli e fatti...troppo piccoli)....non c'è altra via,credi a me.
è una delle cose(non tantissime) che fa la differenza tra un modello dozzinale ed uno fatto discretamente.
io sono riuscito a realizzarne perfino da 1 mm....(ma da blocchetto di resina) per modelli navali in plastica in 1:180 airfix (ci superdettaglio l'alberatura)
-
- Messaggio n°19
ti leggo solo ora nino,grazie del tuo intervento,il problema l'ho ormai superato"o almeno credo" ho drasticamente diminuito i bozzelli cartavetrandoli ed omettendo i ganci sono arrivato ad una conclusione "per me accettabile".
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1796
Umore : Ferreo
- Messaggio n°20
E ddai, Henry, faccela vedé!Perdonami, ho visto la tua richiesta d'aiuto solo ora.
La mia soluzione: un quadrello di legno duro o plasticard da 1,5X1,5, tanta pazienza, lima quadra, una sega fine per il trapanino, punte sottilissime e refe ancor di più...io i bozzelli li faccio così:
Importante: lascia intero il quadrello fino alla fine delle lavorazioni, solo all'ultimo taglia i singoli bozzelli e rifiniscili (un altro piccolo trucco: falli a coppie, con i fori opposti e incollaci dentro il refe prima di tagliarli, sono più facilmente maneggiabili!)
Se c'è qualche dubbio suona la campana!
La mia soluzione: un quadrello di legno duro o plasticard da 1,5X1,5, tanta pazienza, lima quadra, una sega fine per il trapanino, punte sottilissime e refe ancor di più...io i bozzelli li faccio così:
Importante: lascia intero il quadrello fino alla fine delle lavorazioni, solo all'ultimo taglia i singoli bozzelli e rifiniscili (un altro piccolo trucco: falli a coppie, con i fori opposti e incollaci dentro il refe prima di tagliarli, sono più facilmente maneggiabili!)
Se c'è qualche dubbio suona la campana!
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
-
- Messaggio n°21
ciao l'aerte,ti ringrazio per la tua disponibilità,apprezzo molto il tuo interessamento...,aH come detto sopra un paio di post,ho risolto il problema, potrai renderti conto dei risultati solo se vai sul mio w.i.p della" sovrana". ti verrà un pò di barba....perchè dovrai vederti almeno un paio di pagine di post addietro per capire la differenza.ciao è ar riscriverci sul mio wip.
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1796
Umore : Ferreo
- Messaggio n°22
Come non detto, arrivederci sul tuo w.i.p.!
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE