Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
costruzione - Metodo di costruzione del costolato un pò particolare EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
costruzione - Metodo di costruzione del costolato un pò particolare EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
costruzione - Metodo di costruzione del costolato un pò particolare EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
costruzione - Metodo di costruzione del costolato un pò particolare EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
costruzione - Metodo di costruzione del costolato un pò particolare EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
costruzione - Metodo di costruzione del costolato un pò particolare EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
costruzione - Metodo di costruzione del costolato un pò particolare EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
costruzione - Metodo di costruzione del costolato un pò particolare EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
costruzione - Metodo di costruzione del costolato un pò particolare EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


5 partecipanti

    Metodo di costruzione del costolato un pò particolare

    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    costruzione - Metodo di costruzione del costolato un pò particolare Empty Metodo di costruzione del costolato un pò particolare

    Messaggio Da ErPiotta71 Dom 29 Gen 2012, 12:05

    Ho trovato questo metodo un pò curioso ma credo sia efficace e semplice:
    http://mysite.verizon.net/ELLshipmodeler/hull.htm

    Poi da lì ho visto che ci sono altri tutorial:
    http://mysite.verizon.net/ELLshipmodeler/index.htm
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione - Metodo di costruzione del costolato un pò particolare Empty Re: Metodo di costruzione del costolato un pò particolare

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 29 Gen 2012, 12:24

    ErPiotta71,
    sinceramente il metodo da te battezzato "curioso" per l'uso che se ne fa mi sembra un lavoro sprecato.

    marco

    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    costruzione - Metodo di costruzione del costolato un pò particolare Empty Re: Metodo di costruzione del costolato un pò particolare

    Messaggio Da Mario Tibollo Dom 29 Gen 2012, 13:02

    Ciao ErPiotta, (ma una volta non conoscevo il tuo nome di battesimo?)
    il primo sito da te indicato fa vedere il metodo di costruzione (chiglia in alto) di Hann (spero si scriva così) ed il metodo di costruzione delle coste l'ho visto applicato dal rev. Romero nel suo "practicum" sulla costruzione del Warrior, quello del 17... Il practicum è sceverato in 5 o 6 bei volumoni che posseggo.
    Anche qui conta moltissimo la precisione.
    Il secondo sito è anche interessante, con calma mi guardo tutti gli argomenti.
    Grazie e ciao,
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    costruzione - Metodo di costruzione del costolato un pò particolare Empty Re: Metodo di costruzione del costolato un pò particolare

    Messaggio Da pietro bollani Dom 29 Gen 2012, 13:52

    Ciao Stefano,
    A me sembra che, con questo metodo, ci sia un gran spreco di legno nobile rispetto quello che alla fine rimane. Oltretutto le giunture rimangono su un piano parallelo alla chiglia e non arcuato come dovrebbe essere nella realtà... Non lo so, ma non mi sembra un passo avanti, anzi !
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    costruzione - Metodo di costruzione del costolato un pò particolare Empty Re: Metodo di costruzione del costolato un pò particolare

    Messaggio Da Mario Tibollo Dom 29 Gen 2012, 14:08

    Ciao Pietro,
    hai perfettamente ragione. Mi/vi confesso: alle prime armi, acquistata l'opera del rev. Romero, ho iniziato la costruzione del Warrior seguendo i metodi citati, dopo un po' a scafo "ingabbiato" e cominciato a capirne qualcosina in più sull'ammiragliato, ho buttato il tutto nel camino acceso. Come mai? Sicuramente la mia scarsa esperienza pratica, poi per quello che hai evidenziato tu ed anche perchè il legno che usavo era il ramino ho capito che era meglio fermarsi...Romero ha costruito un ottimo modello, specialmente per le rifiniture, le molteplici statue, le attrezzature ecc.
    ma realizzare le coste con il metodo descritto non è agevole e come detto giustamente da te c'è un inutile spreco di legno pregiato. Romero ha usato il "red cedar" che in america costa poco, ma non so se si trova da noi e somiglia lontanamente al pero, gli chiesi se potevo usare il pero, mi rispose che avrei avuto difficoltà nel cartavetrare...
    Questa è la mia esperienza in materia.
    Ciao
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    costruzione - Metodo di costruzione del costolato un pò particolare Empty Re: Metodo di costruzione del costolato un pò particolare

    Messaggio Da ErPiotta71 Dom 29 Gen 2012, 15:17

    Perfetto.
    Allora è un metodo da scartare Smile

    Riguardo a me, ci siamo ampiamente scritti tramite email nei primi dell'anno Smile
    Mi chiamo Stefano Wink
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    costruzione - Metodo di costruzione del costolato un pò particolare Empty Re: Metodo di costruzione del costolato un pò particolare

    Messaggio Da Mario Tibollo Dom 29 Gen 2012, 17:38

    Ciao Stefano,
    non sarei così categorico, il nostro è un hobby magnifico, ci sono molti modi di coltivarlo ed ognuno lo pratica come può o vuole, quella che ho espresso è solo la mia opinione personale.
    Spero di aver chiarito.
    Ciao
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    costruzione - Metodo di costruzione del costolato un pò particolare Empty Re: Metodo di costruzione del costolato un pò particolare

    Messaggio Da ErPiotta71 Lun 30 Gen 2012, 08:44

    Ma certo, Mario! Smile

    Non mi sono mai offeso e mai mi offenderò di qualsiasi pensiero altrui anzi mi piace sentire nudo e crudo.
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    costruzione - Metodo di costruzione del costolato un pò particolare Empty Re: Metodo di costruzione del costolato un pò particolare

    Messaggio Da Luca65 Lun 30 Gen 2012, 11:01

    Comunque grazie Stefano, sono anche queste informazioni che ci lasciano qualcosa e ci possono dare nuove idee.

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione - Metodo di costruzione del costolato un pò particolare Empty Re: Metodo di costruzione del costolato un pò particolare

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 02:43