Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+13
pietro bollani
Eta_Beta
Albatros
gAeT
henry morgan
giampieroricci
bobo73
luigi 57
gianfini
prodiere
capitan red
OLONESE
Pietro77
17 partecipanti

    Victory scala 1:78

    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 47
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 Empty Re: Victory scala 1:78

    Messaggio Da Pietro77 Dom 26 Feb 2012, 09:53

    Eta_Beta ha scritto:Bel lavoro, bravo sei velocissimo e molto preciso, il risultato mi piace molto. Cosa intendi con filo da sarta?

    Paolo
    Grazie Paolo lo prendo come un complimento anche se mi sono complicato la vita in precedenza con il ponte.... il filo è lo stesso che hai usato tu con l'unica differenza che è di spessore più grosso e che quindi ho evitato la procedura di attorcigliarlo e di farlo doppio secondo la tua tecnica.Avevo provato ad immergere i listelli in candeggina,ma visto che erano di acero il risultato era pressochè inesistente,quindi ho usato la soluzione della cera da scarpe neutra che mi ha permesso di cambiarne la tonalità del legno....A conti fatti penso che opterò per questa soluzione anche in futuro con la differenza di replicare il ponte il più fedele possibile alla realtà...(il tuo mi sembra un ottimo esempio di quello che voglio dire...)
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 Empty Re: Victory scala 1:78

    Messaggio Da Eta_Beta Dom 26 Feb 2012, 10:25

    Pietro77 ha scritto:
    Eta_Beta ha scritto:Bel lavoro, bravo sei velocissimo e molto preciso, il risultato mi piace molto. Cosa intendi con filo da sarta?

    Paolo
    Grazie Paolo lo prendo come un complimento anche se mi sono complicato la vita in precedenza con il ponte.... il filo è lo stesso che hai usato tu con l'unica differenza che è di spessore più grosso e che quindi ho evitato la procedura di attorcigliarlo e di farlo doppio secondo la tua tecnica.Avevo provato ad immergere i listelli in candeggina,ma visto che erano di acero il risultato era pressochè inesistente,quindi ho usato la soluzione della cera da scarpe neutra che mi ha permesso di cambiarne la tonalità del legno....A conti fatti penso che opterò per questa soluzione anche in futuro con la differenza di replicare il ponte il più fedele possibile alla realtà...(il tuo mi sembra un ottimo esempio di quello che voglio dire...)

    Grazie Pietro ma errori ne ho fatti anch'io e non pochi. Ma sono comunque soddisfatto in quanto ho imparato qualcosa di nuovo e ho fatto esperienza. Vale sempre: "il prossimo sarà migliore" Wink.

    Appena riesco a finire la chiodatura posterò qualche foto.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 20120307_ribbonmarines_big
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 47
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 Empty Re: Victory scala 1:78

    Messaggio Da Pietro77 Dom 04 Mar 2012, 14:40

    Premetto subito che il colore giallo ambra della tamiya non lo ho trovato... quindi ho deciso di verniciare lo scafo con un giallo che differisce un pò dall'originale ma che mi piace di più...(mi assumo tutte le eventuali critiche in merito...)victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 00216victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 00314victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 00413victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 00511nel frattempo inizio a piastrellare l'opera viva e a rifinire altri dettagli(vedi i sabordi...)
    bobo73
    bobo73
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 120
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 50
    Località : morciano di romagna
    Umore : tranquillo

    victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 Empty Re: Victory scala 1:78

    Messaggio Da bobo73 Dom 04 Mar 2012, 18:52

    ciao Pietro
    perchè non lo tiri ocra, aggiungiendo piccole gocce di marrone al giallo victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 987893
    io ho fatto così, colori tamya, giallo e qualche goccia di marrone, ho ottenuto il colore che cercavo.
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 47
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 Empty Re: Victory scala 1:78

    Messaggio Da Pietro77 Dom 04 Mar 2012, 18:58

    Visto che nel topic di Paolo ho scoperto una ennesima tecnica di scalafatura(per il momento è solamente accennata ma dovrebbe essere inserita in "tecniche di lavorazione")ho deciso di rifare la listellatura del terzo ponte(è stata eseguita con listelli di noce... troppo scuri...).Ora visto la complessità nell'eseguire la scalafatura con il filo da sarta,sarebbe improponibile eseguire tale tecnica con il terzo ponte già montato,ma con la tecnica della pasta siliconata da mettere tra i listelli dovrei riuscire a recuperare tale pontevictory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 01910
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 47
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 Empty Re: Victory scala 1:78

    Messaggio Da Pietro77 Dom 04 Mar 2012, 19:02

    bobo73 ha scritto:ciao Pietro
    perchè non lo tiri ocra, aggiungiendo piccole gocce di marrone al giallo victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 987893
    io ho fatto così, colori tamya, giallo e qualche goccia di marrone, ho ottenuto il colore che cercavo.
    Mmmm.... visto che il giallo ocra è un colore molto presente potrei diluire del marrone direttamente in un boccettino di giallo tamiya... gazie bobo,proverò a seguire le tue indicazioni... victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 1797121881
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 47
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 Empty Re: Victory scala 1:78

    Messaggio Da Pietro77 Dom 04 Mar 2012, 20:46

    Detto fatto... ho seguito il consiglio di bobo ed ho ottenuto un giallo più consono al Victory.victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 00512primavictory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 00811dopo.
    Anche se dalle foto non si nota granchè la differenza dal vivo è visibile...
    prodiere
    prodiere
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Maiale
    Numero di messaggi : 892
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 40
    Località : Limite sull'Arno (FI)
    Umore : Alto!

    victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 Empty Re: Victory scala 1:78

    Messaggio Da prodiere Lun 05 Mar 2012, 08:19

    Ciao Pietro!
    Mi piace come sta venendo la tua Victory!
    Per il giallo anche io avevo cercato della Tamiya ma non c'era niente che mi soddisfaceva e ho utilizzato un'ocra della Humbrol. Per il nero invece l'ho trovato della Tamiya anche se io ho utilizzato l'opaco e dalle tue foto sembra che invece il tuo sia il lucido. Volevo solo dirti di dare un'occhiata alla fascia ocra più bassa che non arriva fino alla chiglia a prua ma si ferma prima. Ti allego qua sotto 2 foto per farti vedere meglio.
    Saluti
    Prodiere


    victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 V1


    victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 300px-HMS_Victory_-_bow
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 47
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 Empty Re: Victory scala 1:78

    Messaggio Da Pietro77 Lun 05 Mar 2012, 21:21

    Ciao Prodiere e grazie per il complimento... a proposito tengo sempre monitorato i tuoi progressi con il tuo Victory che reputo un ottimo traguardo per ogni modellista che come me è al primissimo veliero in costruzione... hai perfettamente ragione per quanto riguarda il nero,ho usato un lucido invece che opaco causa un errato acquisto data la mia ignoranza a riguardo di tali colori tamiya(è la prima volta che li uso...),seguendo il consiglio di bobo ho ottenuto un giallo ocra che è più consono al colore reale del Victory(dalle foto non si distingue la differenza a causa del flash della macchina fotografica...) e per finire hai ragione anche per quanto riguarda la seconda fascia gialla ma ho preferito continuarne la striscia fino al momento in cui sarò sicuro dove interromperla... provo a farvi vedere con foto scattata senza flash il giallo ottenuto...victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 01810
    ovviamente il giallo ottenuto è quello dx.
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 47
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 Empty Re: Victory scala 1:78

    Messaggio Da Pietro77 Dom 11 Mar 2012, 14:08

    Piccoli avanzamenti dei lavori....piastrellatura dell'opera viva sinistra...victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 00911victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 00812victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 00710victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 00611
    ovviamente mi sto basando molto sulla piastrellatura eseguita da Prodiere.... per quanto riguarda la ristellatura del terzo ponte ho deciso di aspettare di completare anche la fiancata destra dello scafo(sabordi,linee di colorazione,piastrellatura...).A tale proposito effettuerò la scalafatura con il sistema di cenere diluita a vinavil per il semplice motivo che sarebbe praticamente impossibile usare la tecnica del filo a ponte già incollato....victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 01911
    sabato
    sabato
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Serpente
    Numero di messaggi : 121
    Data d'iscrizione : 16.11.11
    Età : 46
    Località : guastalla
    Umore : una risata mi puo uccidere!!! ha ha ha

    victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 Empty Re: Victory scala 1:78

    Messaggio Da sabato Mer 14 Mar 2012, 12:34

    Ciao Pietro,vedo che vai alla grande! victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 84256
    il tuo Victory mi porta 4mesi in dietro ricordando le piastre di rame incollate ad una ad una,AO (CHE ROTTURA)peroooo quando termini il lavoro e vedi l'opera viva al completo ti sentirai molto soddisfatto. victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 1797121881
    A dimenticavo non preoccuparti di sprecare qualche piastrella nelle fughe,perche ne hai abbastanza per fare unaltra mezza nave.
    Tanti saluti Sabato
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 47
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 Empty Re: Victory scala 1:78

    Messaggio Da Pietro77 Lun 26 Mar 2012, 20:04

    Grazie Sabato per il complimento e scusa se ti rispondo solo ora ma causa lavoro in questo periodo sono un pò latitante.... per le piastrine spero che mi bastino ma ho qualche dubbio in proposito(ho modificato la linea di galleggiamento perchè dai disegni non mi tornavano alcune misure e poi a mio avviso non era stata segnata correttamente....).Volevo chiederti se hai usato un prodotto particolare nel pulirle a lavoro ultimato.... scratch
    sabato
    sabato
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Serpente
    Numero di messaggi : 121
    Data d'iscrizione : 16.11.11
    Età : 46
    Località : guastalla
    Umore : una risata mi puo uccidere!!! ha ha ha

    victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 Empty Re: Victory scala 1:78

    Messaggio Da sabato Lun 26 Mar 2012, 21:50

    Pietro77 ha scritto:Grazie Sabato per il complimento e scusa se ti rispondo solo ora ma causa lavoro in questo periodo sono un pò latitante.... per le piastrine spero che mi bastino ma ho qualche dubbio in proposito(ho modificato la linea di galleggiamento perchè dai disegni non mi tornavano alcune misure e poi a mio avviso non era stata segnata correttamente....).Volevo chiederti se hai usato un prodotto particolare nel pulirle a lavoro ultimato.... scratch

    Ciao Pietro,come gia detto non aver nessun timore per le piastrine perche ne userai circa 3/4 della bustina uscita nella scatola (Ti capisco percne anche io ho avuto la stessa impressione)
    Per quanto riguarda la pulizzia delle piastrine io ho preferito lasciarle cosi comerano anche perche le ho tenute 5 anni in cantina e quindi si sono scurite a dovere senza l'aggiunta di alcun prodotto,almeno io le preferisco cosi.
    dacci dentro e Tanti saluti Sabato
    avatar
    Capitan Ciamadin
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Leone Ratto
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 30.11.12
    Età : 39
    Località : Roma

    victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 Empty Re: Victory scala 1:78

    Messaggio Da Capitan Ciamadin Mar 04 Dic 2012, 16:56

    Ciao Pietro
    volevo sapere che misura di listelli hai usato per il 1° e il 2° fasciame? che materiale?

    ciao
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 47
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 Empty Re: Victory scala 1:78

    Messaggio Da Pietro77 Mar 04 Dic 2012, 20:44

    Ciao Capitan Ciamadin e lieto di fare la tua conoscenza.... Per quanto riguarda il primo fasciame ho usato listelli di tiglio da mm1,5x6x900 come ta kit e mi sono trovato molto bene nel lavorarlo(per piegarlo uso un piega listelli di tipo elettrico).Per quanto riguarda il secondo fasciame ho utilizzato listelli di noce di mm 1x6 e anche con questi non ho avuto problemi con il rivestimento di rifinitura...se hai altri dubbi non esitare a chiedere victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 346837 Come ben noterai è da un pò di tempo che non partecipo al forum(sig victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 775936 ...motivi legati al lavoro)ma il cantiere procede anche se lentamente e spero a breve di postare le foto degli ultimi lavori ma cosa ancora piú importante quella di risentire i gli "amici" del forum!...un caloroso saluto a tutti!!!!! cheers

    Contenuto sponsorizzato


    victory - Victory scala 1:78 - Pagina 5 Empty Re: Victory scala 1:78

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 22:20