Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+3
Seeadler
maxbolo72
lino
7 partecipanti
aiuto per sviluppo piani
lino- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 54
Umore : cos'è?
- Messaggio n°1
aiuto per sviluppo piani
Ciao a tutti, chiedo aiuto per sapere come fare per portare i piani da cartaceo a pc con l'uso di autocad o altro, Fernando, dopo aver fatto le foto usa Designer che non conosco, ma se mi date qualche dritta può darsi che riesca a farlo. Diversamente, a mano, è difficile?, qualcuno lo ha fatto? Ho cercato nel forum ma senza risultati, cercherò ancora. Grazie amici e un saluto a tutti...
maxbolo72- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 251
- Messaggio n°2
Re: aiuto per sviluppo piani
le foto???
le distorsioni e i rapporti che fine fanno?
farli plottare?
o scannerizzarli a pezzi per poi riassemblarli
ciao
le distorsioni e i rapporti che fine fanno?
farli plottare?
o scannerizzarli a pezzi per poi riassemblarli
ciao
Seeadler- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 40
Umore : poco mosso
- Messaggio n°3
io ti suggerisco di scannerizzarli a pezzi e poi di riassemblarli con qualche programma di grafica
listello- Guardia Marina
- Numero di messaggi : 23
Umore : molto tranquillo
- Messaggio n°4
devi scannerizzarli e poi riassemblarli con autocad, ma se non conosci molto bene il programma la vedo dura...
ciao
ciao
lino- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 54
Umore : cos'è?
- Messaggio n°5
Cari amici grazie per le vostre risposte, farò seguendo i vostri consigli, a presto
luciafer- Tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 183
Umore : moglie permettendo...... sereno
- Messaggio n°6
maxbolo72 ha scritto:le foto???
le distorsioni e i rapporti che fine fanno?................
C'è foto e Foto.
Dipende da come si fa la foto e con cosa.
Ti posso assicurare che possono venire meglio degli scanner.
Ciao.
Mario Tibollo- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 465
Umore : buono
- Messaggio n°7
Giusto, come c'è foto e foto, ci sono scansioni e scansioni.
Per le foto bisogna saperci fare davvero (ex appassionato di foto b/n. sviluppo e stampa - ora con il digitale sono una schiappa).
Sarò stato fortunato, ma qui a Torino, quasi sotto casa ho una eliografia che per un paio di euro mi scansiona disegni più grandi di A4 e per gli A4 uso lo scanner di casa, modesto Canon.
Per controllare eventuali distorsioni incollo provvisoriamente sui disegni -in posti opportuni- dei decimetri disegnati col cad su carta da lucidi che poi rimuovo...per adesso mi è andata sempre bene, in casa e fuori, il guaio è che molte eliografie sono improvvisate ed hanno macchinari non all'altezza o tarati male.
Attenzione, poi, alle volte sono i disegni ad essere "storti", ma diamo la colpa allo scanner...
La mia è frequentata da molti studi di ingegnieri ed architetti che abbondano nella mia zona...
Sono intervenuto solo per rassicurare chi non ha come te l'attrezzatura fotografica e la capacità di saperla usare, certo non per contrastare il tuo operato.
Ciao
Mario
Per le foto bisogna saperci fare davvero (ex appassionato di foto b/n. sviluppo e stampa - ora con il digitale sono una schiappa).
Sarò stato fortunato, ma qui a Torino, quasi sotto casa ho una eliografia che per un paio di euro mi scansiona disegni più grandi di A4 e per gli A4 uso lo scanner di casa, modesto Canon.
Per controllare eventuali distorsioni incollo provvisoriamente sui disegni -in posti opportuni- dei decimetri disegnati col cad su carta da lucidi che poi rimuovo...per adesso mi è andata sempre bene, in casa e fuori, il guaio è che molte eliografie sono improvvisate ed hanno macchinari non all'altezza o tarati male.
Attenzione, poi, alle volte sono i disegni ad essere "storti", ma diamo la colpa allo scanner...
La mia è frequentata da molti studi di ingegnieri ed architetti che abbondano nella mia zona...
Sono intervenuto solo per rassicurare chi non ha come te l'attrezzatura fotografica e la capacità di saperla usare, certo non per contrastare il tuo operato.
Ciao
Mario
- Messaggio n°8
per mia esperienza con gli scanner ho avuto risultati deludenti, sia col mio scanner HP ScanJet G 4050, sia con una eliografia che mi ha riprodotto i progetti de "La Belle" con uno scanner a rullo da 1 metro e le copie erano tutte con le linee ondulate e mi ha sfilato 6€ a metro quadro (mi sono costati più dell'originale) a differenza delle foto (che faccio con una Canon 5D MK II e obiettivo Canon EF 100mm macro IS II in Live view e scatto con telecomando radio per eliminare ogni vibrazione e, ovviamente, con cavalletto. Il foglio da riprodurre lo inserisco in un sandwich composto da tavola di multistrato da 3 cm e da un vetro da 8mm, il tutto tenuto schiacciato con pinze a molla della Wolfcraft quindi metto alla stessa distanza dal centro dell'obiettivo i 4 spigoli del pannello) che una volta stampate (uso la mia Epson Stilus Pro 4880 da 42cm di rotolo) sono perfettamente sovrapponibili all'originale senza alcuna alterazione.
Sicuramente è più elaborato il processo foto ma, penso, che chi si diletta nel nostro hobby non pone limiti alla pazienza.
Ciao.
Fernando.
P.s. - Mario, non l'ho presa come un affronto, anzi, un confronto da veri appassionati di fotografia e modellismo.
Anch'io, come te ho esplorato il mondo fotografico in tutti i suoi aspetti da quando avevo 13 anni e sviluppandomi in proprio sia il B/N che il colore (dia comprese).
Sicuramente è più elaborato il processo foto ma, penso, che chi si diletta nel nostro hobby non pone limiti alla pazienza.
Ciao.
Fernando.
P.s. - Mario, non l'ho presa come un affronto, anzi, un confronto da veri appassionati di fotografia e modellismo.
Anch'io, come te ho esplorato il mondo fotografico in tutti i suoi aspetti da quando avevo 13 anni e sviluppandomi in proprio sia il B/N che il colore (dia comprese).
Mario Tibollo- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 465
Umore : buono
- Messaggio n°9
Caro Fernando,
vedo che con la eliografia sei stato sfortunato.
Nessun problema, traduco liberamente un modo di dire americano: ci sono molti modi per spellare un gatto (poverino) che potremmo anche dire: tutte le strade conducono a Roma...
Ognuno sceglie quella che più gli piace o gli è più congeniale, l'importante è ottenere buoni risultati.
Argomento per me chiuso.
No, ultima considerazione: attenzione che alle volte i disegni sono già "storti" di loro, per cui, scusami i modi di dire: "munnezza in, munnezza out".
Ora sto esagerando, basta
Ciao
Mario
vedo che con la eliografia sei stato sfortunato.
Nessun problema, traduco liberamente un modo di dire americano: ci sono molti modi per spellare un gatto (poverino) che potremmo anche dire: tutte le strade conducono a Roma...
Ognuno sceglie quella che più gli piace o gli è più congeniale, l'importante è ottenere buoni risultati.
Argomento per me chiuso.
No, ultima considerazione: attenzione che alle volte i disegni sono già "storti" di loro, per cui, scusami i modi di dire: "munnezza in, munnezza out".
Ora sto esagerando, basta
Ciao
Mario
- Messaggio n°10
Ciao.
Fernando.
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°11
Mario Tibollo ha scritto:
...Ognuno sceglie quella che più gli piace o gli è più congeniale, l'importante è ottenere buoni risultati...
...ultima considerazione: attenzione che alle volte i disegni sono già "storti" di loro...
Tutto molto corretto.
Personalmente per "raddrizzare" i disegni uso lo strumento "trasforma" di Photoshop.
Uso lo stesso anche per comparare e adattare le linee di forma dello scafo e naturalmente il rapporto in scala.
Mi piacerebbe sapere come risolvete voi questo problema.
-
- Messaggio n°12
io per raddrizzare e comparare più immagini e per farle diventare simili uso "trasforma" di Photoshop mentre per le variazioni di scala e il ridisegno uso Designer che trovo molto più semplice e veloce di Photoshop, ma forse perchè ancora non conosco bene quest'ultimo per la funzione disegno.
Ciao.
Fernando.
P.s. - per quanto riguarda le deformazioni dei piani originali, fino ad oggi ancora non ne trovo uno che ne sia stato esente, negli interventi precedenti mi riferivo a quelli che vengono aggiunti nella riproduzione.
Ciao.
Fernando.
P.s. - per quanto riguarda le deformazioni dei piani originali, fino ad oggi ancora non ne trovo uno che ne sia stato esente, negli interventi precedenti mi riferivo a quelli che vengono aggiunti nella riproduzione.
maxbolo72- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 251
- Messaggio n°13
io uso gimp 2, riesco a correggere quasi tutto, distorsioni e fuori scala, gli errori di discegno no però
quella che con la macchina fotografica si potessero avere ottimi risultati di scansione , non me l aspettavo proprio
ciao
quella che con la macchina fotografica si potessero avere ottimi risultati di scansione , non me l aspettavo proprio
ciao
-
- Messaggio n°14
forse è bene precisare che io parlo di attrezzatura fotografica dai 4-5 mila € in su, non mi azzardo a dire che si ottengono gli stessi risultati con una compatta.
Ciao.
Fernando.
Ciao.
Fernando.
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows