Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
felipe - San Felipe C. - Pagina 8 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
felipe - San Felipe C. - Pagina 8 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
felipe - San Felipe C. - Pagina 8 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
felipe - San Felipe C. - Pagina 8 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
felipe - San Felipe C. - Pagina 8 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
felipe - San Felipe C. - Pagina 8 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
felipe - San Felipe C. - Pagina 8 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
felipe - San Felipe C. - Pagina 8 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
felipe - San Felipe C. - Pagina 8 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+11
Albatros
giampieroricci
luciafer
henry morgan
ErPiotta71
luigi 57
Marco01
Ammiraglio
pietro bollani
gAeT
OLONESE
15 partecipanti

    San Felipe C.

    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Empty Re: San Felipe C.

    Messaggio Da OLONESE Mer 19 Ott 2011, 15:59

    Il modello di Ferdinando è bello è fatto con passione, ma non voglio cadere in queste incongruenze del progetto, e sui cannoni ci stò lavorando cercando di trovare qualche soluzione...(tanto per cambiare)


    Un salutone
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Empty Re: San Felipe C.

    Messaggio Da OLONESE Mer 19 Ott 2011, 16:07

    Luca65 ha scritto:Guardando il modello del San Felipe di Ferdinando a pagina 1 foto 2 mi chiedo come potrebbe entrare un cannone dietro a quella scaletta a chiocciola? Eppure sulla murata di sinistra mi pare di intravedere la canna uscire,anche se poco, dal sabordo.
    Che non abbia avuto anche questo modello a che fare con quanto detto a proposito di piani di costruzione un po' poco affidabili?

    Non so se è corretto ma inserisco la foto alla quale mi riferisco. Se dovessi fare una scorrettezza avvertitemi perdonatemi e non lo faccio più.



    Ciao Luca, adesso che me lo hai fatto notare, come già mi aveva fatto notare l'Ammiraglio, un'altro errore è questo del parasartie, qui i cannoni sparano tra cime e bigotte, devo dare spazio alla bocca del cannone come è normale che sia, altro errore non del modellista ma del prrogetto...


    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Dsc00111
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Empty Re: San Felipe C.

    Messaggio Da Luca65 Mer 19 Ott 2011, 16:10

    Diciamo che Ferdinando ha suonato bene ma con un cattivo spartito, sono convinto che tu suonerai bene e correggerai lo spartito del Lusci.

    E anche il fatto che ci fa sparare contro le manovre dormienti è vero!
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Empty Re: San Felipe C.

    Messaggio Da gAeT Mer 19 Ott 2011, 16:13

    o mio dio ma perche abbiamo scelto questo modello xd ahah i cannoni sparano tra cime e bigotte ahahah si affondavano da soli xd
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Empty Re: San Felipe C.

    Messaggio Da OLONESE Mer 19 Ott 2011, 16:35

    gAeT ha scritto:o mio dio ma perche abbiamo scelto questo modello xd ahah i cannoni sparano tra cime e bigotte ahahah si affondavano da soli xd

    Ciao Gaet,
    il modello è molto bello ma va interpretato, come quasi tutti i modelli, siamo noi modellisti a metterci quel qualcosa in più...io più di qualcosa.

    Fai tesoro di queste discussioni per la realizzazione del tuo modello, anche se credo che i tuoi piani siano fatti un po' meglio di quelli che possiedo io.


    Un salutone
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Empty Re: San Felipe C.

    Messaggio Da OLONESE Mer 19 Ott 2011, 16:37

    Luca65 ha scritto:Diciamo che Ferdinando ha suonato bene ma con un cattivo spartito, sono convinto che tu suonerai bene e correggerai lo spartito del Lusci.

    E anche il fatto che ci fa sparare contro le manovre dormienti è vero!


    Ciao Luca prevedo che anch'io impiegherò una vita per mettere il punto fine (se mai riuscirò) a questo alvoro biblico.


    Un salutone e se hai altre dritte visto che tu ci sei passato prima di me, scrivi pure quì, mi fà molto piacere, e credo anche a Gaet.
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Empty Re: San Felipe C.

    Messaggio Da gAeT Mer 19 Ott 2011, 16:49

    il problema dei cannoni credo lo avro anche io..e mi sembra che avro anche un altro problema..la campana (non so come si chiami nello specifico) andra "ad incastro" nel ponte a prua..ce..la base della campana finisce per meta sotto il ponte..spero di sbagliarmi..
    ogni consiglio e bene accetto ovviamente..e per me vale doppio dato che e la prima volta Smile grazie
    ciao!e buon lavoro!
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Empty Re: San Felipe C.

    Messaggio Da Luca65 Mer 19 Ott 2011, 17:01

    Comunque una delle cose belle della nostra passione per il modellismo è anche il dover lavorare guardando avanti e pianificare il lavoro per non trovarci in crisi dopo.
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Empty Re: San Felipe C.

    Messaggio Da gAeT Mer 19 Ott 2011, 17:46

    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 66
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Empty https://modellistinavali.forumattivo.com/t1392p180-san-felipe-c#28785

    Messaggio Da luigi 57 Mer 19 Ott 2011, 19:30

    Sto seguendo il tuo Post con interesse Olonese, ed in effetti trovo molte incongruenze nei piani costruttivi citati.Cannoni che non "entrano "in batteria o gli stessi che "puntano"sui corridori delle sartie etc..Nel progetto Panart(modello da me eseguito nel 1990 circa)questi errori di misura non ci sono eccezion fatta per il terz'ultimo cannone del terzo ponte a poppavia dell'albero di maestra ,che "spara sul corridore della nona sartia dell'albero summenzionato,ma questo potrebbe essere stato un mio errore di"valutazione"delle misure di inclinazione della sartia stessa.Forse se avessi studiato meglio il progetto ,aiutandomi con la "vista in pianta"avrei potuto evitare questi "orrori".Che dire?:affidiamoci, per dare vita ai nostri lavori, a piani costruttivi collaudati,avremo cosi' la quasi certezza di eseguire modelli quantomeno accettabili!!
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Empty Re: San Felipe C.

    Messaggio Da OLONESE Mer 19 Ott 2011, 19:44

    gAeT ha scritto:il problema dei cannoni credo lo avro anche io..e mi sembra che avro anche un altro problema..la campana (non so come si chiami nello specifico) andra "ad incastro" nel ponte a prua..ce..la base della campana finisce per meta sotto il ponte..spero di sbagliarmi..
    ogni consiglio e bene accetto ovviamente..e per me vale doppio dato che e la prima volta Smile grazie
    ciao!e buon lavoro!

    Si Gaet,
    in effeti la chiesuola della campana entra per la metà nel castello di prua, e per quanto riguarda sia campana che cannoni, non dovresti avere grossi problemi in quanto i tuoi progetti sono più che collaudati...


    Un salutone
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Empty Re: San Felipe C.

    Messaggio Da gAeT Mer 19 Ott 2011, 19:48

    purtroppo il link mostra il san felipe PANART..cioe mantua..quindi penso proprio che quei problemi li avro anche io xd comunque..semmai..modifico la campana xd non mi piace il corrimano diviso a meta con la campana in mezzo xd
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Empty Re: San Felipe C.

    Messaggio Da OLONESE Mer 19 Ott 2011, 19:50

    Per quanto riguarda il mio San Felipe, visto tutto quello che stà attorno al progetto, stò seriamente valutando l'ipotesi di abbandonarlo, prima di sprecare altro legno e tempo prezioso.
    La motivazione principale rimane sempre quella di voler realizzare un modello per la mia bambina, ma purtroppo stà venendo fuori un mezzo modello, senza storia, e pieno di errori...tanto vale andare a comprare una barchetta dal cinese.
    Comunque la notte porterà consiglio...ma sono convinto che la fumata sarà più che nera, e tornerò all'idea iniziale dello yacht olandese, semplice ma bello, e secondo me più apprezzabile dal genere femminile.


    Un salutone
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Empty Re: San Felipe C.

    Messaggio Da gAeT Mer 19 Ott 2011, 19:58

    a...................posso capire quanto sia snervante la cosa..e sicuramente lo yacht e piu papabile xd..l unica cosa che mi sento di dirti e che se hai PENSATO di abbandonarlo abbandonalo..per ora..ma ricorda che nella tua collezione manca il San Felipe!e lo dovrai finire prima o poi!Wink
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Empty Re: San Felipe C.

    Messaggio Da henry morgan Mer 19 Ott 2011, 22:02

    CIAO ARMANDO!! non ci sentiamo da un bel pò e cosa leggo.... che vuoi abbandonare??? ma cosa ti salta in mente ?!! riposati dormici un pò su e vedrai che la voglia ti torna.. storia o non ,sarà il tuo san felipe,costruito dall'"olonese" con la firma della tua personalita del tuo e solo tuo gusto.tribula ,rifai ,costruisci ,pensa a nuove soluzioni ... ma sopratutto DIVERTITI prima per te stesso e poi per tua figlia, ma fallo sempre divertendoti,. evadendo per quegli attimi dal nostro quotidiano
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Empty Re: San Felipe C.

    Messaggio Da Laerte Mer 19 Ott 2011, 22:37

    Caro amico Armando (e Gaetano), prima di decidere di "fare per viltade il gran rifiuto" vi suggerisco di spiare il campo "nemico"... I colleghi spagnoli del sito che vi invito a visitare e di cui sono membro da anni (ebbene sì, ablo tambien español, señores!) non sono certo gente "di bocca buona", specialmente sulle cose di casa loro.
    Date un'occhiata a come hanno risolto il problema del cannone vicino alla scala, così come la disposizione dei sabordi sul castello di prua per non avere problemi con i carabottini, e consolatevi vedendo anche le c...ate che hanno fatto. Bevendo da tutti il meglio e facendo tesoro delle suddette c...ate il Vs. S.Felipe rinascerà "più grande e più bello che pria".
    http://www.cuadernamaestra.com/foro/viewtopic.php?t=6794&postdays=0&postorder=asc&start=0
    http://www.cuadernamaestra.com/foro/viewtopic.php?t=9582&postdays=0&postorder=asc&start=30
    poi andate a verificare anche questo, i dubbi di un modellista: Suspect
    http://www.cuadernamaestra.com/foro/viewtopic.php?t=3138&postdays=0&postorder=asc&start=30.
    http://sanfelipe1690.blogspot.com/ :king:

    Se non vi bastano ho anche qualche sito sudamericano...
    ma abbandonare a questo punto no, Olonese, non mi far crollare un mito,
    a'Armà, nun ce provà!!!felipe - San Felipe C. - Pagina 8 780850
    Fatemi sapere se vi sono stato utile, mi farebbe piacere!
    E attenti all'indigestione di informazioni! felipe - San Felipe C. - Pagina 8 611943
    Fraternamente


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Logo1g10
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Empty Re: San Felipe C.

    Messaggio Da OLONESE Gio 20 Ott 2011, 06:36

    gAeT ha scritto:a...................posso capire quanto sia snervante la cosa..e sicuramente lo yacht e piu papabile xd..l unica cosa che mi sento di dirti e che se hai PENSATO di abbandonarlo abbandonalo..per ora..ma ricorda che nella tua collezione manca il San Felipe!e lo dovrai finire prima o poi!Wink

    henry morgan ha scritto:CIAO ARMANDO!! non ci sentiamo da un bel pò e cosa leggo.... che vuoi abbandonare??? ma cosa ti salta in mente ?!! riposati dormici un pò su e vedrai che la voglia ti torna.. storia o non ,sarà il tuo san felipe,costruito dall'"olonese" con la firma della tua personalita del tuo e solo tuo gusto.tribula ,rifai ,costruisci ,pensa a nuove soluzioni ... ma sopratutto DIVERTITI prima per te stesso e poi per tua figlia, ma fallo sempre divertendoti,. evadendo per quegli attimi dal nostro quotidiano

    Laerte ha scritto:Caro amico Armando (e Gaetano), prima di decidere di "fare per viltade il gran rifiuto" vi suggerisco di spiare il campo "nemico"... I colleghi spagnoli del sito che vi invito a visitare e di cui sono membro da anni (ebbene sì, ablo tambien español, señores!) non sono certo gente "di bocca buona", specialmente sulle cose di casa loro.
    Date un'occhiata a come hanno risolto il problema del cannone vicino alla scala, così come la disposizione dei sabordi sul castello di prua per non avere problemi con i carabottini, e consolatevi vedendo anche le c...ate che hanno fatto. Bevendo da tutti il meglio e facendo tesoro delle suddette c...ate il Vs. S.Felipe rinascerà "più grande e più bello che pria".
    http://www.cuadernamaestra.com/foro/viewtopic.php?t=6794&postdays=0&postorder=asc&start=0
    http://www.cuadernamaestra.com/foro/viewtopic.php?t=9582&postdays=0&postorder=asc&start=30
    poi andate a verificare anche questo, i dubbi di un modellista: Suspect
    http://www.cuadernamaestra.com/foro/viewtopic.php?t=3138&postdays=0&postorder=asc&start=30.
    http://sanfelipe1690.blogspot.com/ :king:

    Se non vi bastano ho anche qualche sito sudamericano...
    ma abbandonare a questo punto no, Olonese, non mi far crollare un mito,
    a'Armà, nun ce provà!!!felipe - San Felipe C. - Pagina 8 780850
    Fatemi sapere se vi sono stato utile, mi farebbe piacere!
    E attenti all'indigestione di informazioni! felipe - San Felipe C. - Pagina 8 611943
    Fraternamente
    Ragazzi mi avete convinto si va avanti.


    Rivedrò ciò che c'è da rivedere se necessario apporterò altri cambiamenti...insomma mi concederò qualche "licenza poetica", visto che questa nave non è mai esistita posso permettermi di interpretarla come secondo me sarebbe potuta essere.

    Grazie a tutti per le belle parole

    Un salutone


    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Empty Re: San Felipe C.

    Messaggio Da OLONESE Gio 20 Ott 2011, 06:43

    Vorrei spezzare una lancia a favore (ma non tanto) del Lusci.
    Se questo è l'originale dei disegni del San Felipe

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 San_fe12

    Allora il lavoro di copiatura e scopiazzatura è perfetto...ha copiato anche gli errori...pari pari...senza dare un senso a quello che stava facendo.



    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 San_fe13


    Probabilmente i disegni originali erano solo uno studio, forse più a livello artistico che tecnico, senza badare troppo alla nave ma curando il disegno per dare una bella rappresentazione della stessa.


    Un salutone
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Empty Re: San Felipe C.

    Messaggio Da Luca65 Gio 20 Ott 2011, 08:42

    Ognuno è libero di fare ciò che vuole ed è bello che sia così, io ho lasciato il San Felipe a scafo ultimato, fra l'altro avevo usato un bel legno e un fasciame unico, la mandolinatura era davvero venuta bene. Appena possibile (dopo il prossimo rientro a casa) realizzerò qualche foto e le aggiungerò al forum. Personalmente credo che il mio tempo sia poco e non lo voglio di certo impegnare per realizzare un "falso storico".
    Non me ne vogliate, è solo una considerazione personale.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Empty Re: San Felipe C.

    Messaggio Da OLONESE Gio 20 Ott 2011, 10:04

    Luca65 ha scritto:Ognuno è libero di fare ciò che vuole ed è bello che sia così, io ho lasciato il San Felipe a scafo ultimato, fra l'altro avevo usato un bel legno e un fasciame unico, la mandolinatura era davvero venuta bene. Appena possibile (dopo il prossimo rientro a casa) realizzerò qualche foto e le aggiungerò al forum. Personalmente credo che il mio tempo sia poco e non lo voglio di certo impegnare per realizzare un "falso storico".
    Non me ne vogliate, è solo una considerazione personale.



    Ciao Luca,
    sono proprio queste considerazioni che mi lasciano combattuto, oltre naturalmente a tutto ciò che di cui abbiamo parlato fino ad adesso, un modello che non ha ne capo ne coda.
    Per il legno nel mio caso sono ancora in tempo per evitare sprechi, in quanto di legname pregiato non ne ho ancora utilizzato.
    Rimane il fatto se terminare un falso storico, iniziare qualcosa che abbia perlomeno tutte le misure al loro posto.
    La questione di fondo,è che ormai lavoro stò lavorando in modo nervoso, senza soddisfazione, sapendo che non stò riproducendo proprio niente...anzi mi tocca mettere toppe quà e là e questo sinceramente non mi va proprio giù.
    Per il momento continua la riflessione ma vedo che il pensiero è già altrove.


    Un salutone
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Empty Re: San Felipe C.

    Messaggio Da Luca65 Gio 20 Ott 2011, 10:41

    OLONESE ha scritto:
    Luca65 ha scritto:Ognuno è libero di fare ciò che vuole ed è bello che sia così, io ho lasciato il San Felipe a scafo ultimato, fra l'altro avevo usato un bel legno e un fasciame unico, la mandolinatura era davvero venuta bene. Appena possibile (dopo il prossimo rientro a casa) realizzerò qualche foto e le aggiungerò al forum. Personalmente credo che il mio tempo sia poco e non lo voglio di certo impegnare per realizzare un "falso storico".
    Non me ne vogliate, è solo una considerazione personale.



    Ciao Luca,
    sono proprio queste considerazioni che mi lasciano combattuto, oltre naturalmente a tutto ciò che di cui abbiamo parlato fino ad adesso, un modello che non ha ne capo ne coda.
    Per il legno nel mio caso sono ancora in tempo per evitare sprechi, in quanto di legname pregiato non ne ho ancora utilizzato.
    Rimane il fatto se terminare un falso storico, iniziare qualcosa che abbia perlomeno tutte le misure al loro posto.
    La questione di fondo,è che ormai lavoro stò lavorando in modo nervoso, senza soddisfazione, sapendo che non stò riproducendo proprio niente...anzi mi tocca mettere toppe quà e là e questo sinceramente non mi va proprio giù.
    Per il momento continua la riflessione ma vedo che il pensiero è già altrove.


    Un salutone

    Mi fa piacere che la pensi come me, non riuscirei a fare una cosa che non mi piace o non mi appassiona, prova ne è il fatto che l'ho abbandonato. Il Protecteur pare non sia mai stato realizzato ma errori o orrori o anacronismi vari non ce ne sono.

    Salut!
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Empty Re: San Felipe C.

    Messaggio Da pietro bollani Gio 20 Ott 2011, 11:01

    Scusate se dico la mia, ma se si trattasse solo degli errori evidenziati il tutto si risolverebbe in 30 secondi...
    Il problema è che questa nave andrebbe rivista proprio a livello strutturale. Ho provato a modificare il disegno postato da Armando e si nota un evidente errore nella continuità del primo ponte di batteria tra la linea dei cannoni alla murata e quelli di ritirata.

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 San_fe11

    Tra l' altro credo che Nostromo abbia, a suo tempo, segnalato lo stesso errore.

    Vorrei farvi vedere un altro modello del San Felipe tratto da una rivista degli anni '90 ormai scomparsa, è di un modellista spagnolo, e vorrei porre l' attenzione su questa interpretazione della poppa e sulla prua.
    A me sembra che siano entrambe sbilanciate, troppa opera morta in proporzione alla viva... Da meditare !

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Sf111

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Sf210

    Io credo che se si volesse intrapprendere la costruzione di questo modello da un punto di vista storico, la cosa potrebbe dare un' enorme soddisfazione; a patto di spendere molto tempo ed energia nella ricerca di documentazione... Diverrebbe un lavoro di ricerca oltre che di modellismo; non dico il lavoro di una vita, sarebbe eccessivo, ma sicuramente mooolto impegnativo.
    Se ormai il modello ti crea solo ansia, Armando, fai bene a interromperlo qui, ma vorrei considerassi che questa situazione potrebbe ricrearsi col 90% delle navi antiche. Quindi, se l' obbiettivo è fare qualcosa da dedicare a tua figlia, che, tra qualche anno, possa apprezzare anche lei, allora non credo sia questa la strada giusta, meglio una bella scatola (a cercare ce ne sono).
    Se invece il modello dev' essere di appagamento personale, di ricerca, allora ti consiglierei di sceglierti la nave che realmente ti piace, mandare al diavolo i piani costruttivi (belli o brutti che siano) e costruirtela con l' aiuto dei disegni originali e basta; tanto le capacità le hai, si vede!
    E' il percorso che ho intrappreso io col mio Bellona, e anche se spesso lo lascio da parte, ti da una soddisfazione enorme, te lo garantisco!!


    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Empty Re: San Felipe C.

    Messaggio Da OLONESE Gio 20 Ott 2011, 11:10

    pietro bollani ha scritto:Scusate se dico la mia, ma se si trattasse solo degli errori evidenziati il tutto si risolverebbe in 30 secondi...
    Il problema è che questa nave andrebbe rivista proprio a livello strutturale. Ho provato a modificare il disegno postato da Armando e si nota un evidente errore nella continuità del primo ponte di batteria tra la linea dei cannoni alla murata e quelli di ritirata.
    Tra l' altro credo che Nostromo abbia, a suo tempo, segnalato lo stesso errore.
    Vorrei farvi vedere un altro modello del San Felipe tratto da una rivista degli anni '90 ormai scomparsa, è di un modellista spagnolo, e vorrei porre l' attenzione su questa interpretazione della poppa e sulla prua.
    A me sembra che siano entrambe sbilanciate, troppa opera morta in proporzione alla viva... Da meditare !
    Io credo che se si volesse intrapprendere la costruzione di questo modello da un punto di vista storico, la cosa potrebbe dare un' enorme soddisfazione; a patto di spendere molto tempo ed energia nella ricerca di documentazione... Diverrebbe un lavoro di ricerca oltre che di modellismo; non dico il lavoro di una vita, sarebbe eccessivo, ma sicuramente mooolto impegnativo.
    Se ormai il modello ti crea solo ansia, Armando, fai bene a interromperlo qui, ma vorrei considerassi che questa situazione potrebbe ricrearsi col 90% delle navi antiche. Quindi, se l' obbiettivo è fare qualcosa da dedicare a tua figlia, che, tra qualche anno, possa apprezzare anche lei, allora non credo sia questa la strada giusta, meglio una bella scatola (a cercare ce ne sono).
    Se invece il modello dev' essere di appagamento personale, di ricerca, allora ti consiglierei di sceglierti la nave che realmente ti piace, mandare al diavolo i piani costruttivi (belli o brutti che siano) e costruirtela con l' aiuto dei disegni originali e basta; tanto le capacità le hai, si vede!
    E' il percorso che ho intrappreso io col mio Bellona, e anche se spesso lo lascio da parte, ti da una soddisfazione enorme, te lo garantisco!!


    Ciao Pietro,
    per la prima considerazione riguardo le foto che hai postato, più guardo quel modello e più vedo l'acqua entrare dai portelli aperti dei cannoni del ponte più basso...

    Per le altre considerazioni posso solo dirti che hai sempre le parole giuste al momento giusto, colme di saggezza ed esperienza. Anche se non ti conosco personalmente, ogni volta che intervieni in una discussione, aumenta di pari grado la mia stima nei tuoi confronti.

    Un salutone



    PS:Ora però non ti commuovere... felipe - San Felipe C. - Pagina 8 169917
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Empty Re: San Felipe C.

    Messaggio Da Luca65 Gio 20 Ott 2011, 11:19

    Ragazzi abbiamo affondato il San Felipe, andando avanti così facciamo fuori l'Invincibile Armada. A quanto ho capito, comunque, non sarò il solo a difendere la Marina francese quando verrà il suo turno

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 647582
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Empty Re: San Felipe C.

    Messaggio Da OLONESE Gio 20 Ott 2011, 12:36

    Luca65 ha scritto:Ragazzi abbiamo affondato il San Felipe, andando avanti così facciamo fuori l'Invincibile Armada. A quanto ho capito, comunque, non sarò il solo a difendere la Marina francese quando verrà il suo turno


    Occhio Luca che se ti sente Rocco, alias Ammiraglio, alias Nelson, alias anti napoleonico.... scoppia una guerra a suon di post.... felipe - San Felipe C. - Pagina 8 924441

    Contenuto sponsorizzato


    felipe - San Felipe C. - Pagina 8 Empty Re: San Felipe C.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 20:11