Grazie e continua così!
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+23
andreat
der admiral
frank3000
pbosio
Pietro77
Eta_Beta
pietro bollani
Perru82
verino
lugas
capitan red
ErPiotta71
Laerte
ricigliano salvatore
Marco01
henry morgan
OLONESE
Seeadler
luigi 57
Matthew
Ammiraglio
Albatros
gAeT
27 partecipanti
san felipe autocostruito
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°801
Re: san felipe autocostruito
Ciao der admiral, è sempre un piacere leggerti, ti chiedo solo gentilmente di non inserire più di 5 immagini per post (vedi ad es. il messaggio n° 799), non per altro ma si potrebbero creare problemi di "fluidità" nel corretto funzionamento del forum...
Grazie e continua così!
Grazie e continua così!
Numero di messaggi : 676
- Messaggio n°802
ciao der admiral!grazie delle belle immagini!
quindi i carabottini in quel tipo di nave costituivano la parte centrale del ponte di coperta ed erano una "striscia" continua, non interrotta.giusto?
quindi i carabottini in quel tipo di nave costituivano la parte centrale del ponte di coperta ed erano una "striscia" continua, non interrotta.giusto?
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°803
Ciao Gaet
Se intendi messi uno dopo l'altro,si (almeno per 3/4 del ponte)!
Tuttavia ogni uno di essi era smontabile in modo da poter scendere sottocoperta.
Ciao Rocco
Se intendi messi uno dopo l'altro,si (almeno per 3/4 del ponte)!
Tuttavia ogni uno di essi era smontabile in modo da poter scendere sottocoperta.
Ciao Rocco
gAeT- Capitano di vascello
-
- Messaggio n°804
sisi intendo quello, perche il mio piano ne da due separati dall argano..
invece per i carabottini sul castello di prua che mi dite?il piano dice 3 a destra e 3 a sinistra....ma questo modello della deA per esempio presenta al loro posto solo 2 carabottini...uno lungo a destra e uno lungo a sinistra.
|_| |_| |_|
|_| |_| |_| ovvero al pposto di questi
_________
|_________|
_________
|_________|
invece per i carabottini sul castello di prua che mi dite?il piano dice 3 a destra e 3 a sinistra....ma questo modello della deA per esempio presenta al loro posto solo 2 carabottini...uno lungo a destra e uno lungo a sinistra.
|_| |_| |_|
|_| |_| |_| ovvero al pposto di questi
_________
|_________|
_________
|_________|
der admiral- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 437
- Messaggio n°805
no no....lasciali dove sono sul tuo progetto.
io volevo solo farti vedere com'è in realtà un paiolo ed il carabottino che lo include.....quel"modello"che hai trovato in rete avrebbe potuto portarti fuori strada.....comunque anche in commercio si trovano dei paioli decenti....opportunamente stretti.
per esempio ce nè un tipo anche in plastica marrone....ottimo fino alla scala 1:60.
per l'1:100 ne ricordo un altro in legno fittissimo....sia in noce che in un legno chiaro che ora non ricordo quale fosse...chissà se lo fanno ancora....mah
hai notato come sono bombati quelli reali?
hai notato i golfari ai 4 angoli?
io volevo solo farti vedere com'è in realtà un paiolo ed il carabottino che lo include.....quel"modello"che hai trovato in rete avrebbe potuto portarti fuori strada.....comunque anche in commercio si trovano dei paioli decenti....opportunamente stretti.
per esempio ce nè un tipo anche in plastica marrone....ottimo fino alla scala 1:60.
per l'1:100 ne ricordo un altro in legno fittissimo....sia in noce che in un legno chiaro che ora non ricordo quale fosse...chissà se lo fanno ancora....mah
hai notato come sono bombati quelli reali?
Ultima modifica di der admiral il Mer 11 Gen 2012, 15:32 - modificato 2 volte.
-
- Messaggio n°806
Bè che l'argano "separi" i carabottini,è più che normale....mentre non ho ben capito il fatto che ve ne siano 3 a destra e 3 a sinistra,inoltre sullo stesso ponte
Puoi far vedere un immagine del ponte "incriminto"?
Ciao Rocco
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°807
der admiral ha scritto:no no....lasciali dove sono sul tuo progetto.
io volevo solo farti vedere com'è in realtà un paiolo ed il carabottino che lo include.....quella porcheria di modello che hai trovato in rete avrebbe potuto portarti fuori strada.....comunque anche in commercio si trovano dei paioli decenti....opportunamente stretti.
hai notato come sono bombati?
Nino caro....ho evidensiato in rosso un tuo passaggio poco "garbato"!
Potrà non piacere a Te (e sicuramente ad altri),ma sicuramente piace a colui che lo ha realizzato.
Quindi cerchiamo di tenere un linguaggio consono per questo Forum Grazie.
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°808
Ammiraglio ha scritto:Bè che l'argano "separi" i carabottini,è più che normale....mentre non ho ben capito il fatto che ve ne siano 3 a destra e 3 a sinistra,inoltre sullo stesso ponte
Ciao Rocco
io ce l'ho quel progetto di lusci....sono un pò sparsi ovunque,rocco.
tanto vale che lui per il momento li lasci dove sono....guarda.
andrebbe verificato un pò tutto altrimenti.
-
- Messaggio n°809
Ammiraglio ha scritto:der admiral ha scritto:no no....lasciali dove sono sul tuo progetto.
io volevo solo farti vedere com'è in realtà un paiolo ed il carabottino che lo include.....quella porcheria di modello che hai trovato in rete avrebbe potuto portarti fuori strada.....comunque anche in commercio si trovano dei paioli decenti....opportunamente stretti.
hai notato come sono bombati?
Nino caro....ho evidensiato in rosso un tuo passaggio poco "garbato"!
Potrà non piacere a Te (e sicuramente ad altri),ma sicuramente piace a colui che lo ha realizzato.
Quindi cerchiamo di tenere un linguaggio consono per questo Forum Grazie.
Ciao Rocco
boh? non si sa neppure di chi sia...comunque forse hai ragione pure tu..provvedo a cancellarlo.
-
- Messaggio n°810
si non offendiamo nessuno.
come vedete ci sono ben 4 soluzioni per il castello di prua.senza carabottini.1per lato.2per lato e 3 per lato.qual e quello giusto?
ps.anche questo e deA..ma vedi come e piu armonico nei colori?direi che sono belli.
come vedete ci sono ben 4 soluzioni per il castello di prua.senza carabottini.1per lato.2per lato e 3 per lato.qual e quello giusto?
ps.anche questo e deA..ma vedi come e piu armonico nei colori?direi che sono belli.
-
- Messaggio n°811
mah...a me pare che ognuno li metta dove gli pare quei carabottini.....
-
- Messaggio n°812
dove sarebbe piu giusto metterli?voi dove li mettereste?sicuramente ci sara una "impostazione" piu frequente di un altra..
inoltre i carabottini sono "incastonati" nel ponte, come le tue immagini oppure sono poggiati sul ponte,in modo da creare una sorta di scalino?
domanda ancor piu importante.come faccio a rendere tutte uguali le aperture dei sabord?voi che metodo utilizzate? quanto erano alti/larghi i sabordi(la cavita senza contare soglia e costa) nella realta?
inoltre i carabottini sono "incastonati" nel ponte, come le tue immagini oppure sono poggiati sul ponte,in modo da creare una sorta di scalino?
domanda ancor piu importante.come faccio a rendere tutte uguali le aperture dei sabord?voi che metodo utilizzate? quanto erano alti/larghi i sabordi(la cavita senza contare soglia e costa) nella realta?
-
- Messaggio n°813
gAeT ha scritto:dove sarebbe piu giusto metterli?voi dove li mettereste?sicuramente ci sara una "impostazione" piu frequente di un altra..
Mamma mia quante domande tutte insieme gAeT!
Andiamo per gradi.
I Carabottini:
Da quanto ne so io,in tutte le immagini che hai postato,non ve ne è uno esatto.
Tuttavia non darei assolutamente conto alla 4^,visto che è tratta da disegni Mantua!
Mentre la 3^ addirittura non presenta carabottini.
Ora,andando per esclusione,direi che se dovessi scegliere (con tutto che sono errati) direi quelli della 1 immagine,visto che sono continui.
Comunque per la cronaca,sul castello di Prora i carabottini,dovrebbero essere a filo tavolato del ponte (quindi senza scalino) e uno a proravia (davanti) al Trinchetto ed uno a poppavia (dietro) subito prima della copertura della chiesola della campana.
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°814
quindi sul castello di prua sono a raso..perfetto..mentre sulla coperta hanno lo scalino?o sono sempre a raso?
rocco dici che sono errate tutte..allora come devo comportarmi?magari se puoi posta una foto da imitare thanks
rocco dici che sono errate tutte..allora come devo comportarmi?magari se puoi posta una foto da imitare thanks
-
- Messaggio n°815
-
- Messaggio n°816
ho capito..quindi tu mi consigli questa soluzione.piu reale.
-
- Messaggio n°817
Bè questa più che reale,è "realistica",anche perchè il San Felipe stesso è un Modello di fantasia.
Quindi o decidi di farlo come da piani,o vai su una soluzione tipo quella che ti ho inserito io.
Il problema ti si potrebbe porre (nella soluzione del immagine che ti ho postato) è per gli spazi!
Visto che trà la pazienza del trinchetto e il tetto della chiesuola c'è pochissimo spazio.
Io direi di mettere 2 carabottini (continui) lunghi a ridosso delle impavesate di dritta e di sinistra,lasciando un buono spazio a ridosso di entrambi i masconi.
Ciao Rocco
Quindi o decidi di farlo come da piani,o vai su una soluzione tipo quella che ti ho inserito io.
Il problema ti si potrebbe porre (nella soluzione del immagine che ti ho postato) è per gli spazi!
Visto che trà la pazienza del trinchetto e il tetto della chiesuola c'è pochissimo spazio.
Io direi di mettere 2 carabottini (continui) lunghi a ridosso delle impavesate di dritta e di sinistra,lasciando un buono spazio a ridosso di entrambi i masconi.
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°818
praticamente la soluzione della foto 1 con pero i carabottini a raso
vediamo se qualcuno propone altro..
e per i sabordi che mi puoi dire?
grazie rocco
ps.non e certo che sia un modello di fantasia.probabile ma non certo
vediamo se qualcuno propone altro..
e per i sabordi che mi puoi dire?
grazie rocco
ps.non e certo che sia un modello di fantasia.probabile ma non certo
-
- Messaggio n°819
mi viene il mal di testa.....la larghezza dei sabordi?
usa pure quella del piano lusci.
per i carabottini fai come dice rocco che è meglio.....anche se poi sul ponte dovrai rivedere pure molte altre cose.....
sarebbe interesante sapere da quale misterioso piano dei ponti lusci ha tirato fuori tutta quella roba.....non mi risulta che ce ne siano pervenuti per i treponti del XVII sec.spagnoli.....mah.
qualcuno ne sa qualcosa????????
per i carabottini fai come dice rocco che è meglio.....anche se poi sul ponte dovrai rivedere pure molte altre cose.....
sarebbe interesante sapere da quale misterioso piano dei ponti lusci ha tirato fuori tutta quella roba.....non mi risulta che ce ne siano pervenuti per i treponti del XVII sec.spagnoli.....mah.
-
- Messaggio n°820
der admiral ha scritto:mi viene il mal di testa.....la larghezza dei sabordi?
Non risulta nemmeno a me!
trà l'alro poi se parliamo di Bastimenti Spagnoli.....quello per loro fù un periodo di "passaggio" trà il classico Galeone a Poppa alta e stretta ai Galeoni più "equilibrati",ma prima di arrivare ai 3 ponti sarebbero passati una Settantina di anni se non di più!
La cosa più certa è che il San Felipe,è di pura fantasia.
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°821
cos altro dovro rivedere?
come li faccio tutti uguali i sabordi?avevo pensato ad una dima metallica..che facesse da guida alla lima..
se non mi sbaglio e un incrocio di modelli..e ce di mezzo pure la nuestra seniora..se cosi si scrive..
come li faccio tutti uguali i sabordi?avevo pensato ad una dima metallica..che facesse da guida alla lima..
se non mi sbaglio e un incrocio di modelli..e ce di mezzo pure la nuestra seniora..se cosi si scrive..
-
- Messaggio n°822
ho trovato queste misure per i sabordi della sovrana di tuvok
(85cm reali) (ponte di batteria vicino alla linea d'acqua)
(75cm reali) (secondo ponte di batteria)
(62 cm reali) (coperta)
le potrei applicare alla filippa o e meglio che li lascio tutti uguali?
(85cm reali) (ponte di batteria vicino alla linea d'acqua)
(75cm reali) (secondo ponte di batteria)
(62 cm reali) (coperta)
le potrei applicare alla filippa o e meglio che li lascio tutti uguali?
-
- Messaggio n°823
Sono 2 Navi completamente diverse.
Dai retta...fai come ti ha consigliato Nino (der admiral) falli come da disegno,vedrai che ti ritroverai anche con le altre misure.
Ciao Rocco
Dai retta...fai come ti ha consigliato Nino (der admiral) falli come da disegno,vedrai che ti ritroverai anche con le altre misure.
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°824
infatti...la sovrana è un vascello inglese.... e per giunta pure di mezzo secolo precedente....tutta un'altra cosa.
con l'esperienza ,che mi auguro maturerai acquistando i libri giusti, imparerai che c'è molta differenza persino a distanza di 20 anni per vascelli della stessa nazionalità.....figurati un pò tu per due a distanza di oltre 50 anni.... e uno inglese e uno spagnolo.
con l'esperienza ,che mi auguro maturerai acquistando i libri giusti, imparerai che c'è molta differenza persino a distanza di 20 anni per vascelli della stessa nazionalità.....figurati un pò tu per due a distanza di oltre 50 anni.... e uno inglese e uno spagnolo.
-
- Messaggio n°825
ho pensato solo che il fatto che la dimensione e i calibri delle canne variassero a seconda dei ponti fosse sensata..certamente le cose variavano.
comunque..vi voglio chiedere un parere sulla colorazione dell ultima immagine del messaggio 811..secondo me e azzeccata.magari si potrebbero colorare di rosso gli affusti..carabottini chiari con bordo scuro..voi che ne dite?
grazie:)
comunque..vi voglio chiedere un parere sulla colorazione dell ultima immagine del messaggio 811..secondo me e azzeccata.magari si potrebbero colorare di rosso gli affusti..carabottini chiari con bordo scuro..voi che ne dite?
grazie:)
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55