non capisco la tua reazione....direi che dopo aver visto cos'è un cannone reale ed aver osservato cosa propone quella ditta là in chiunque dovrebbe nascere un conato di vomito....ahahah.....gAeT ha scritto:scusami le foto sono chiare!ma io non so minimamente come riprodurli quei cannoni.e sottolineo che non ne ho mai fatti prima.se oltre a criticare potresti illuminarmi anche sul metodo realizzativo (giacche ad immagini mi hai illuminato gia) sarebbe decisamente meglio!grazie
ma che ci vuole? prendi dei listelli(evita i legni che si sbriciolano) di spessore e altezza pari agli aloni e li tagli ricavandoti un alone per volta( se avessi una fresatrice ricaveresti un quadrello con la sagoma in sezione equivalente al profilo dell'alone e poi lo affetteresti trasversalmente ricavando in meno di un minuto tutti gli aloni in serie...)i gradini te li puoi ricavare con la lima quadra o a scalpello piatto..
poi ti costruisci le suole da un altro listello largo e spesso quanto serve ad una ad una rifinendole con scalpello per renderle trapezoidali e lima....incolli gli aloni alle suole....
poi da un quadrello ricavi gli assali tornendone l'estremità per stondarla.
altrimenti puoi pure usare direttamente un semplice tondino di noce o ramino....mai metallico.
le ruote le ricavi da tondini di ramino o noce affettandoli o con la sega circolare o,in mancanza,con il traforo (man mano che tagli lo fai ruotare sul seghino...altrimenti le due facce non ti vengono parallele)....poi le fori.
da una striscia di rame commerciale ricavi i copriorecchioni...
i cunei li ricavi da altri quadrelli lavorando a lima l'estremità e poi tagliando a misura con il traforo....e usa l'attak per montare il tutto...altrimenti non blocchi i pezzi con la sufficiente rigidità per resistere agli aggiustamenti con lima e scalpello.
la tua furbizia man mano ti farà escogitare piccoli artifici per lavorare in serie...tipo guide di taglio o di arresto ottenute con listelli incollati sui vari piani di lavoro....per realizzare tagli tutti della stessa lunghezza o profondità...
io il primo lavoro del genere l'ho eseguito a 16 anni...ma a me nessuno lo ha suggerito...nè ho mai ricevuto o ascoltato consigli di nessuno...nè frequentavo circoli modellistici e tantomeno forum on-line (manco c'era il pc allora)...e certo non sono leonardo da vinci.
sperimentate,sperimentate.....
se proprio lo trovi lungo o difficile acquista affusti non obliqui ma di qualità migliore...scusa...sempre meglio che quelle schifezze.
mi pare peraltro che una ditta ne realizzasse di stampati in serie in metallo già completi di ruote.
PS: guardate che l'atteggiamento di chi dice:"per ora mi accontento di questo poichè non sono in grado di far meglio...al prossimo modello si vedrà" non vi porta da nessuna parte.
ci si ferma,si riflette...si sperimenta,si sbaglia finchè non si trova quello che si cerca.
e se per fare un modello ci vogliono 5 anni anzicchè 3 non importa....qua non ci sono maestri irraggiungibili e dilettanti senza speranza come altrove cercano di farvi credere....comprando via via gli utensili adatti chiunque può fare tutto....non mi credete? andate a vedere i primi modelli che realizzavano i modellisti d'arsenale francesi....
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE