Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
san felipe autocostruito - Pagina 28 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
san felipe autocostruito - Pagina 28 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
san felipe autocostruito - Pagina 28 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
san felipe autocostruito - Pagina 28 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
san felipe autocostruito - Pagina 28 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
san felipe autocostruito - Pagina 28 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
san felipe autocostruito - Pagina 28 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
san felipe autocostruito - Pagina 28 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
san felipe autocostruito - Pagina 28 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+23
andreat
der admiral
frank3000
pbosio
Pietro77
Eta_Beta
pietro bollani
Perru82
verino
lugas
capitan red
ErPiotta71
Laerte
ricigliano salvatore
Marco01
henry morgan
OLONESE
Seeadler
luigi 57
Matthew
Ammiraglio
Albatros
gAeT
27 partecipanti

san felipe autocostruito

gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676

san felipe autocostruito - Pagina 28 Empty Re: san felipe autocostruito

Messaggio Da gAeT Dom 01 Gen 2012, 22:39

mauro voi non create problemi!li risolvete!
    colgo l occasione per rinnovare i miei ringraziamenti a TUTTI coloro che mi stanno aiutando a realizzare un piccolo sogno dal nulla(comprese le mie abilita ahah)!
    e mi chiedo che fine abbia fatto il nostro Olonese!ti ricordo che questo modello e anche un po tuo!
    a presto signori!
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Messaggio Da pietro bollani Lun 02 Gen 2012, 09:33

Albatros ha scritto:Eppure, consultando dei piani mi sembrava il contrario, comunque non isisto ed effettivamente ricordo che in tempo fà c'è stata una discussione proprio sui sabordi anche se ora non la ritrovo.
    Spero di non aver creato problemi al nostro amico gAeT
    Mauro
    Si, c'è stata la discussione cui fai riferimento e che nemmeno io riesco a trovare, non vorrei fosse andata persa.
    Comunque questa era sulla inclinazione dei sabordi agli estremi della linea e sul loro parallelismo ai ponti, e c'era chi sosteneva (io) che se la cosa è comune ai disegni delle navi, questa poi non si riconosce nella realtà e ho portato un po' di esempi a riguardo. Tuttavia in questo caso, poichè la nave non si sa nemmeno se sia esistita o se sia rimasta come "ipotesi" , ritengo sia il caso di applicare la soluzione con i portelli paralleli ai ponti; nel dubbio la via sicura.
    In caso contrario sarei in linea col tuo ragionamento.
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Gallo

Messaggio Da gAeT Lun 02 Gen 2012, 12:10

bene signori..la dimensione dei sabordi e 11hx13...poi verra contornato internamente da un listello 0.5 mm...
    ciao!
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Umore : Serenissimo.........!!!!

Messaggio Da Pietro77 Lun 02 Gen 2012, 12:20

mmm...sono curioso di vedere il risultato del contorno interno,anche se il mio kit non lo prevede mi piacerebbe farlo... san felipe autocostruito - Pagina 28 987893
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Gallo

Messaggio Da gAeT Lun 02 Gen 2012, 12:32

pietro ti consiglio di farlo.il mio lo prevede e l ho visto quasi ovunque..in piu e una rifinitura perfetta in quanto se l interno del sabordo lo vuoi fare rosso per esempio, dipingi i listelli bene e comodamente sul tavolo e poi li incolli dentro Wink
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437

Messaggio Da der admiral Lun 02 Gen 2012, 13:21

eccoci qua...allora...
    i sabordi seguono l'inclinazione del ponte nelle soglie mentre i montanti sono paralleli alle coste....e ciò sia su molti piani d'epoca(quelli scaricabili al museo di greenwich)che su praticamente tutti i modelli antichi (si vede chiaramente nel modelli del musee de la marine con i portelli aperti:si veda l'ocean del 1786...il sans pareil,la coque de pic....)cosa rilevata pure da frolich in "l'arte del modellismo" il quale la sottolinea a pagina 49 e a pagina 154.
    parimenti lo rileva ostan nel I vol. di"costruiamo un modello di nave a vela" a pag.188-189 e mondfeld in "historische schiffsmodelle"a pag.192-193.
    nella seconda metà del 700 a volte,data la leggera inclinazione del pontuale,le soglie potevano essere orizzontali;oggi lo sono nella victory.
    talvolta nei vascelli del primo'600(come il wasa)con ponti molto curvi si nota che i sabordi sono a squadro ma comunque inclinati in modo che le soglie seguano la linea del ponte.
    questi i fatti...verificabili in qualsiasi momento da chiunque.
    cosa poi succedesse in effetti nella realtà nessuno lo può sapere....ma nella replica del batavia,realizzata sulla base di accurate ricerche,si è sentita la necessità di realizzare sabordi a losanga.
    lo stesso si nota nella replica,attualmente in costruzione,dell'hermione.

io credo che ci siano sufficienti elementi per ritenere che i sabordi (e quindi i portelli)a losanga esistessero eccome.

concludiamo sottolineando che nel XVIII sec.i sabordi erano assenti sul ponte di coperta(e sui castelli)per tutto lo spazio esposto alle intemperie (ossia il"barcarizzo"e buona parte del castello di prua e del cassero)come ricorda lees a pag.138 di"arming & fitting of english ships of war 1600-1815".

Ultima modifica di der admiral il Lun 02 Gen 2012, 14:02 - modificato 1 volta.

altrove mi conoscono come ZAKIMORsan felipe autocostruito - Pagina 28 637894[i][u]
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Gallo

Messaggio Da gAeT Lun 02 Gen 2012, 13:58

grazie dell infinita documentazione !!
    quindi i sabordi seguono la linea del ponte nelle soglie..perfetto!
    ma non mi e molto chiara questa frase "i montanti sono paralleli alle coste"..se per montanti intendiamo i lati verticali del sabordo..e per coste le ordinate..questo vuol dire che (teoricamente) su di un ponte MOLTO inclinato i sabordi sarebbero romboidali!non e il mio caso..ma giusto per chiarire..
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Capra

Messaggio Da der admiral Lun 02 Gen 2012, 14:04

gAeT ha scritto:grazie dell infinita documentazione !!
    quindi i sabordi seguono la linea del ponte nelle soglie..perfetto!
    ma non mi e molto chiara questa frase "i montanti sono paralleli alle coste"..se per montanti intendiamo i lati verticali del sabordo..e per coste le ordinate..questo vuol dire che (teoricamente) su di un ponte MOLTO inclinato i sabordi sarebbero romboidali!non e il mio caso..ma giusto per chiarire..

no...come ho detto,su ponti molto inclinati sono a squadro ma ruotati in modo che le soglie siano comunque parallele al pontuale...e si vede nel wasa

altrove mi conoscono come ZAKIMORsan felipe autocostruito - Pagina 28 637894[i][u]
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Capra

Messaggio Da der admiral Lun 02 Gen 2012, 14:10

peraltro nei vascelli fino alla metà del XVII sec.a poppa,dove la pendenza era insostenibile,si interrompeva il ponte e si inseriva,su una quota più bassa,un tratto di ponte a minore inclinazione che ospitava l'ultimo e talora anche il penultimo cannone(che poi potevano essere sganciati e piazzati ai sabordi di ritirata sopra la pettiera a poppa).
    si vede chiaramente anche in questa guache...e si nota pure che le soglie dei sabordi seguono il pontuale...

san felipe autocostruito - Pagina 28 Sorte_10

gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Gallo

Messaggio Da gAeT Lun 02 Gen 2012, 14:36

bellissimo!interessantissimo!

grazie der admiral da me e tutto il forum che potra beneficiare di queste "chicche"
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Capra

Messaggio Da der admiral Lun 02 Gen 2012, 16:55

ecco un pò di sabordi inclinati in modelli inglesi e francesi d'epoca....si nota dall'inclinazione dei mantelletti.
    in particolare la penultima immagine....uno splendido nodello coevo del royal william del 1719....

san felipe autocostruito - Pagina 28 L_ocea10

san felipe autocostruito - Pagina 28 Le_roy10

san felipe autocostruito - Pagina 28 Naseby10
    san felipe autocostruito - Pagina 28 Royal_11
    san felipe autocostruito - Pagina 28 Royal_10

Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Umore : Ferreo

Messaggio Da Laerte Mar 03 Gen 2012, 17:04

::00033035: Concordo con Der Admiral (grazie anche alla ricchezza del suo archivio) ed in particolare vorrei citare la "Architectura Navalis Mercatoria" del Chapman alla tav. LXI (ma vanno bene anche molte altre:
    san felipe autocostruito - Pagina 28 63-pl_10
    Sono inoltre daccordo per il rivestimento dei sabordi dalla parte del ponte, come ho più volte accennato proprio a te, Gaetà, magari solo in orizzontale a compimento delle soglie, visto che in verticale ci vogliono le false costole (o coste o scalmotti)) che poi sosterranno il rivestimento interno:
    san felipe autocostruito - Pagina 28 Portel11
    Suspect
    e le relative viste esterne:
    san felipe autocostruito - Pagina 28 Portel12
    In ogni caso adesso ti preparo un disegno semplificato con le sezioni che ti interessano.
    san felipe autocostruito - Pagina 28 47677
    A dopo

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

san felipe autocostruito - Pagina 28 Logo1g10
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Gallo

Messaggio Da gAeT Mar 03 Gen 2012, 17:32

laerte per quanto riguarda i sabordi dei ponti di batteria credo che faro sia le soglie che le coste (anche se ho un dubbio che tra poco vi illustro)..e lo stesso per quelli dei ponti superiori.non mi piace l idea di avere solo le soglie..anche perche non so ancora se fare i falsi scalmotti sulla coperta.
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Gallo

Messaggio Da gAeT Mar 03 Gen 2012, 17:53

soglia e costa devono essere inglobato dal primo e secondo fsciame o solo dal primo in modo da creare lo scasso?
    san felipe autocostruito - Pagina 28 Immaginexit
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Capra

Messaggio Da der admiral Mar 03 Gen 2012, 18:25

conviene che il primo fasciame si fermi contro le soglie e il secondo le copra.
    lo scasso(come lo chiami tu) va realizzato con tratti di listello inseriti all'interno del sabordo dopo aver realizzato i fasciami esterni e il serrettame ed aver portato a piano tutto con la lima quadrata,eliminando le sporgenze dei listelli del fasciame oltre l'orlo dell'apertura...altrimenti viene fuori un pasticcio.

come vedi da questa foto anche il bordo interno delle soglie è coperto dal serrettame(fasciame interno).
    san felipe autocostruito - Pagina 28 Cannon10

gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Gallo

Messaggio Da gAeT Mar 03 Gen 2012, 18:42

quindi il risultato finale sara la mia immagine 1?

cioe..credo che il portello sara formato da un quadrato sovrapposto ad un quadrato piu piccolo...in modo che il quadrato piccolo entri nel sabordo..e quello piu grande copra il tutto.ma questo si puo realizzare solo con uno "scasso" di figura 2...
    ..magari la figura 1 andrebbe bene se il portello e formato da un solo quadrato che entra nel sabordo..
    ..non so se sono chiaro..

ps.il discorso del serrettame lo avevo gia in mente anche se non sapevo si chiamasse cosi Smile
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Capra

Messaggio Da der admiral Mar 03 Gen 2012, 19:26

gAeT ha scritto:quindi il risultato finale sara la mia immagine 1?

cioe..credo che il portello sara formato da un quadrato sovrapposto ad un quadrato piu piccolo...in modo che il quadrato piccolo entri nel sabordo..e quello piu grande copra il tutto.ma questo si puo realizzare solo con uno "scasso" di figura 2...
    ..magari la figura 1 andrebbe bene se il portello e formato da un solo quadrato che entra nel sabordo..
    ..non so se sono chiaro..

ps.il discorso del serrettame lo avevo gia in mente anche se non sapevo si chiamasse cosi Smile

non ti capisco...io li ho realizzati tutti semplicemente con tratti di listello giustapposti in ciascun sabordo(ecco due foto del mio modello...la seconda è l'interno...io realizzo tutti gli interni).indubbiamente all'interno sporgeranno oltre il serrettame.
    peraltro si possono realizzare solo su tre lati...il superiore non serve e spesso neppure c'era..
    realizzarli in serie illudendosi di far prima è fatica persa...sia le soglie che le soprassoglie vanno aggiustate sabordo per sabordo...
    infatti ognuno ha propria inclinazione e curvatura dei montanti .
    così pure i mantelletti andranno realizzati si in serie ma largheggiando nelle misure con l'intento di aggiustarli uno per uno.
    più in la ti farò vedere un metodo per realizzare la scanalatura lungo l'orlo degli stessi che consentirà di incastrarli nei sabordi.
    san felipe autocostruito - Pagina 28 Portel10https://i.servimg.com/u/f47/15/17/11/83/portel11.jpg[/img][/url]san felipe autocostruito - Pagina 28 Portel12

gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Gallo

Messaggio Da gAeT Mar 03 Gen 2012, 19:36

nella tua prima immagine si vede che il sabordo presenta uno "scalino".il relativo portello allora sara formato da 2 quadrati di dimensioni diverse sovrapposti, in modo che il quadrato piccolo entri nel "buco" grande..mentre quello grande entra nello "scasso" formato dai listelli.

se invece non ci fosse stato lo scasso/scalino..il portello sarebbe stato formato solo da un quadrato che entra nel buco.
    ora e chiaro?scusa se non mi faccio capire..
    magari posto un altra immagine..
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Capra

Messaggio Da der admiral Mar 03 Gen 2012, 19:39

gAeT ha scritto:nella tua prima immagine si vede che il sabordo presenta uno "scalino".il relativo portello allora sara formato da 2 quadrati di dimensioni diverse sovrapposti, in modo che il quadrato piccolo entri nel "buco" grande..mentre quello grande entra nello "scasso" formato dai listelli.

se invece non ci fosse stato lo scasso/scalino..il portello sarebbe stato formato solo da un quadrato che entra nel buco.
    ora e chiaro?scusa se non mi faccio capire..
    magari posto un altra immagine..

si ma le soprasoglie (che tu chiami quadrato piccolo) le ho inserite solo dopo aver limato il tutto...in questa foto si vede un sabordo senza soprassoglia....come vedi il fasciame si sovrappone all'orlo delle soglie....se gli metti la soprassoglia prima non puoi limare a raso i listelli e viene male... san felipe autocostruito - Pagina 28 Ambiti14

gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Gallo

Messaggio Da gAeT Mar 03 Gen 2012, 19:55

san felipe autocostruito - Pagina 28 Immagineclr

purtroppo non conosco i termini specifici....
    comunque stando a quello che dici..dovrei mettere i listelli dentro il sabordo due volte?soglia e soprasoglia?
    secondo me si puo ottenere lo stesso effetto mettendo un solo listello dentro il sabordo..ma piu arretrato rispetto al 2 fasciame

ps.nella mia immagine ho fatto sabordi e portelli
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Capra

Messaggio Da der admiral Mar 03 Gen 2012, 20:25

gAeT ha scritto:san felipe autocostruito - Pagina 28 Immagineclr

purtroppo non conosco i termini specifici....
    comunque stando a quello che dici..dovrei mettere i listelli dentro il sabordo due volte?soglia e soprasoglia?
    secondo me si puo ottenere lo stesso effetto mettendo un solo listello dentro il sabordo..ma piu arretrato rispetto al 2 fasciame

ps.nella mia immagine ho fatto sabordi e portelli

in teoria si ma in pratica no perchè non puoi poi tagliare e limare bene i margini dei listelli del secondo fasciame....l'interstizio comincia a riempirsi di impurità e residui e quando vai a dipingere evidenzi tutti i detriti che ci si raccolgono dentro e ti viene un pasticcio...specie se non usi legni compatti come il pero ma legno che si sbriciola.... come il noce,il mogano e tutti gli altri...
    farai il doppio della fatica.
    in questa foto vedi come io ho inserito le soglie nel primo fasciame(in tiglio,con l'andamento dei listelli e delle incinte del secondo disegnati a penna sopra) tagliandole e spianandole a raso con esso...in basso vedi il secondo fasciame(in pero) che,salendo,si sovrappone all'orlo delle soglie. 
    dietro si vede la struttura dell'interno...il serrettame si applica solo una  volta terminato l'esterno,primo e secondo fasciame...poi si posizionano i dormienti,i bagli e i barrotti e i tre ponti  delle batterie...

san felipe autocostruito - Pagina 28 Ambiti15

Ultima modifica di der admiral il Mar 03 Gen 2012, 20:35 - modificato 1 volta.

gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Gallo

Messaggio Da gAeT Mar 03 Gen 2012, 20:30

ok ho capito Smile ma mettendo soglia e soprasoglia vado a rimpicciolire ancora di piu l attuale sabordo che e di circa 10 e mezzo per 12 e mezzo..ci entrera sta canna?!?ahah
    comunque der admiral sei stato chiarissimo e come ho gia detto documenti tutto perfettamente
    ps.il tuo modello sembra vero o.o

pps.ma se nell immagine che hai postato ora..il secondo fasciame NON lo sovrapponevi alla soglia..ma si fermava appena prima..avresti ottenuto la reale soglia che avrebbe simulato la soprasoglia..e il secondo fasciame che avrebbe fatto da falsa soglia..
    capito il mio discorso?correggimi ahah

ppps.non ho considerato la fragilita dei listelli..tuttavia basta fare delle prove!!cosi sbatto la testa contro il sabordo e faccio soglia e soprasoglia ahah
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Capra

Messaggio Da der admiral Mar 03 Gen 2012, 20:38

gAeT ha scritto:ok ho capito Smile ma mettendo soglia e soprasoglia vado a rimpicciolire ancora di piu l attuale sabordo che e di circa 10 e mezzo per 12 e mezzo..ci entrera sta canna?!?ahah
    comunque der admiral sei stato chiarissimo e come ho gia detto documenti tutto perfettamente
    ps.il tuo modello sembra vero o.o

pps.ma se nell immagine che hai postato ora..il secondo fasciame NON lo sovrapponevi alla soglia..ma si fermava appena prima..avresti ottenuto la reale soglia che avrebbe simulato la soprasoglia..e il secondo fasciame che avrebbe fatto da falsa soglia..
    capito il mio discorso?correggimi ahah

certo ma poi,come ti ho detto...non puoi lavorare il margine dei listelli del secondo fasciame....viene un pasticcio disgustoso.
    il mio modello può sembrare vero perchè lo eseguo seguendo un certo procedimento basato su un'attentissima pianificazione e con legno adatto...il pero.

gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Gallo

Messaggio Da gAeT Mar 03 Gen 2012, 20:43

spero di raggiungere quel livello..un giorno Smile
    comunque puoi darmi un po di misure per il mio modello scala 1:75?cioe secondo il progetto il sabordo finito con le soglie e le coste verrebbe 10.5x12.5...ma se io volessi fare anche la soprasoglia devo considerare lo spessore e allargare ulteriormente il sabordo.giusto?
    grazie mille!
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Umore : Ferreo

Messaggio Da Laerte Mar 03 Gen 2012, 21:28

Dai un'occhiata, Gaetà...
    san felipe autocostruito - Pagina 28 Prospe10
    san felipe autocostruito - Pagina 28 Pianta10
    Capisci questi due disegni?
    Io, diversamente da Der Admiral ( Shocked la cui soluzione mi piace molto!), creo la battuta esterna prima di chiudere il serrettame interno a ridosso delle finte costole...solo alla fine costruisco i portelli, facendone un modello sul sabordo più grande e modificando uno alla volta i successivi.
    Devo dire che la soluzione di Admiral mi piace perchè meno laboriosa e forse (come dice lui) più pulita.
    san felipe autocostruito - Pagina 28 169917 Adesso puoi scegliere...

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

san felipe autocostruito - Pagina 28 Logo1g10

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 23 Nov 2024, 07:59