Se gli altri sbagliano va a finire che sbagli insieme a loro.
Segui i nostri consigli e verdai che non avrai problemi!
Non ti abbattere!
Ciao Sal.
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
gAeT ha scritto:
COMUNQUE NON CAPISCO PERCHE LE ALTRE IMMAGINI DEGLI ALTRI FILIPPI ERANO IN QUEL MODO!
gAeT ha scritto:ammiraglio era proprio quello lo scopo xd scusa ma mi erano un po saltati i nervi..
gAeT ha scritto:ammiraglio era proprio quello lo scopo xd scusa ma mi erano un po saltati i nervi..
salvatore stacco gli ultimi 4 listelli e li aggiusto secondo lo schema originale?
ricigliano salvatore ha scritto:Scusa Gaet, ma perchè guardi i modelli degli altri?
Se gli altri sbagliano va a finire che sbagli insieme a loro.
Segui i nostri consigli e verdai che non avrai problemi!
Non ti abbattere!
Ciao Sal.
ricigliano salvatore ha scritto:Ti do una dritta per rastremare i listelli velocemente.
Tenendo il listello affiancato al precedente in corrispondenza dell ordinata maestra, fallo aderire alle ordinate senza forzarlo, ti dirà lui come vuol essere posato.
Come a prua così a poppa.
Quando inizia ad accavallarsi al listello precedente ti segni sul listello il punto di inizio (dove accavalla) e la fine , e lo tagli col taglierino.
Come a prua così a poppa.
Ti allego un disegno per farti capire meglio.
Se io listelli non arrivano tutti sulla ruota di prua lascia stare tanto è il primo fasciame, ci penserai dopo, anzi se ti risulterà facile potrai cimentarti anche nella palellature...ma per il momento questa è un altra storia , pensiamo intanto al 1° fasciame.
Ciao sal.
Laerte ha scritto: ::00033035: Cosa succede? Mi allontano mezza giornata e trovo un principio di ammutinamento in cantiere? Il modellismo è "l'arte di non perdere mai il controllo" (o la pazienza)!
Ricapitoliamo: se non ricordo male avevo detto che, non avendo in mano un piano della "Filippa" e basandomi solo su quello che potevo vedere, almeno tre o quattro listelli sarebbero potuti procedere dritti almeno fino a chiudere inferiormente il primo ponte di batteria. Forse mi sbagliavo, ma avevo consigliato di inserire(come diceva il tuo piano)un listello intermedio partendo dalla linea dei listelli dritti a prua e scendendo a quattro listelli di distanza sull'ordinata maestra. Poi avresti dovuto riempire i quattro spazi con listelli rastremati a prua ed a poppa. Poi, partendo dalla chiglia, posare listelli sempre sagomati verso prua e distanziati verso poppa fino a chiudere lo scafo (Indicativamente 5 o 6 listelli, dalla chiglia fino all'intermedio, ad occhio). Questo era il metodo che mi pare indicasse il tuo piano, fondamentalmente il più semplice.
Diversamente, volendo arrivare sempre con tutti i listelli a prua, il metodo richiede la sovrapposizione naturale del listello sul precedente per le prime (da prua)tre o quattro ordinate: questa sovrapposizione, che va fatta a secco tenendo accostati i listelli sulle ordinate centrali, va segnata con una matita dal punto di inizio al punto di contatto con la ruota di prora. Eliminata con un taglierino e con la lima l'eccedenza il listello dovrebbe adattarsi amorevolmente al precedente...Procedendo fino alla chiglia con questo metodo otteniamo a prua un andamento dei listelli rastremati molto artistico, chiamato "mandolinatura". Questo metodo, piuttosto vecchio, è usato negli scafi ad un solo fasciame.
La stessa mandolinatura si deve eseguire con il secondo strato di fasciame nel caso si voglia applicarlo.
Forse ti sembrerà confuso, quello che ho scritto, ma se lo leggi attentamente in teoria dovresti raccapezzarti. In ogni caso devi provare e riprovare, e se scappa qualche "santione" è utile anche quello a far combaciare i listelli!
A più tardi
gAeT ha scritto:ragazzi non sapete quanto mi ha fatto innervosire dover togliere quegli 8 listelli!!!e quanto e demoralizzante!
Albatros ha scritto:gAeT ha scritto:ragazzi non sapete quanto mi ha fatto innervosire dover togliere quegli 8 listelli!!!e quanto e demoralizzante!
E per otto listelli ti demoralizzi?
Se leggi bene gli altri contieri noterai che montare e smontare non è un problema solo di chi è alle prima armi, ma fà parte del modellismo navale.
L'importante è il risultato, non quante volte lo rifai.
Mauro
Albatros ha scritto:gAeT ha scritto:ragazzi non sapete quanto mi ha fatto innervosire dover togliere quegli 8 listelli!!!e quanto e demoralizzante!
E per otto listelli ti demoralizzi?
Se leggi bene gli altri contieri noterai che montare e smontare non è un problema solo di chi è alle prima armi, ma fà parte del modellismo navale.
L'importante è il risultato, non quante volte lo rifai.
Mauro
gAeT ha scritto:allora signori!si riparte..
ho intenzione di seguire lo schemino rosso..ovvero 4 distanziatori..listello 5 distanziatori..listello..
in un secondo momento andro a riempire gli spazi tra i listelli.
d accordo?
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55