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    Messaggio Da caracciolo Gio 01 Set 2011, 23:56

    allora in realtà era una cosa che volevo fare da tempo confrontare dei piani inglesi e piani francesi di 2 74 cannoni

    in rosso hai il 74 inglese e in nero la rivoli.
    l'inglese è circa della stesso periodo 1805
    il rosso inglese ha meno volumi alla maestra in rapporto al francese ma ha prua e poppa più piene

    avrò fatto felice pietro bollani che mi pare una volta voleva un confronto del genere


    Ultima modifica di caracciolo il Ven 02 Set 2011, 10:37 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da Seeadler Ven 02 Set 2011, 00:04

    si ecco che tradotto in Italiano corrente? ...penso ci sia qualche inglese di troppo e qualche francese di meno Very Happy
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    Messaggio Da caracciolo Ven 02 Set 2011, 00:20

    in pratica ho confuso la redoubtable con la redoutable io credevo che era un piano preso quando la francia viene sconfitta ma la nave inglese viene varata 25 anni dopo in pratica rispetto alla francese
    HMS Redoubtable con redoutable
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    Messaggio Da Seeadler Ven 02 Set 2011, 08:47

    caracciolo ha scritto:allora in realtà era una cosa che volevo fare da tempo confrontare dei piani inglesi e piani francesi di 2 74 cannoni

    in rosso hai il 74 inglese e in nero l inglese(inglese o francese?) della stesso periodo 1805 circa il rosso inglese(inglese o francese?) è più ha meno volumi alla maestra in rapporto al francese ma ha prua e poppa più piene

    avrò fatto felice pietro bollani che mi pare una volta voleva un confronto del genere

    caracciolo ha scritto:in pratica ho confuso la redoubtable con la redoutable io credevo che era un piano preso quando la francia viene sconfitta ma la nave inglese viene varata 25 anni dopo in pratica rispetto alla francese
    HMS Redoubtable con redoutable

    Non ho più capito hai confrontato due 74 cannoni inglesi di due periodi diversi? oppure hai confrontato un 74 inglese del 1825 con il rivoli?
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    Messaggio Da pietro bollani Ven 02 Set 2011, 10:04

    In rosso dovrebbero essere le linee della HMS Redoubtable inglese, mentre in nero quelle della Rivoli francese, classe ( se così si può dire ) Pluton.
    La HMS Redoubtable è un 74 cannoni inglese di classe "Armada" e faceva parte di un notissimo gruppo di navi note come "Surveyors Class" o, ancora meglio, come "I 40 Ladroni" (Forthy Thielves).
    Cominciarono a essere costruite dopo la battaglia di Trafalgar, quindi non presero parte al periodo delle azioni della flotta e si logorarono nelle operazioni di blocco ai porti continentali.
    Alcune di queste, in particolare la HMS Redoubtable, non parteciparono nemmeno ai blocchi (entrò in servizio nel 1814) e finirono per essere solo un "costo" per la flotta, da cui il noto nomignolo.
    Tuttavia furono buone navi, costruite in gran numero, superato solo appunto dalle Téméraire di Sané.
    Di queste la quasi omonima "Le Redoutable" insieme alle altre 5 catturate a Trafalgar, venne persa subito, ma durante il periodo tra il 1803 e il 1815, altre 10 "Téméraire" francesi vennero catturate e operarono nella flotta inglese e 1 sola della classe "Pluton", appunto la Rivoli costruita a Venezia.
    Ho l' elenco di tutte 10 le navi Francesi e sono sicuro che al NMM ci siano i disegni di qualcuna di queste.


    p.s. Comunque Luigi, mi hai davvero fatto felice !!! Wink
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    Messaggio Da caracciolo Ven 02 Set 2011, 10:34

    pietro hai dei disegni non della versione rivoli ma della versione redoutable french in realtà volevo confrontare tutte le versioni
    per capire se cambiavano forme o solo i rapporti
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    Messaggio Da pietro bollani Ven 02 Set 2011, 10:51

    Posso passarti solo questa della HMS Implacable (ex Le Duguay-Trouin) che dopotutto è la più famosa. Ad occhio molto simile al Rivoli.

    Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire - Pagina 2 Implac11
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    Messaggio Da caracciolo Ven 02 Set 2011, 11:20

    Seeadler ha scritto:
    caracciolo ha scritto:allora in realtà era una cosa che volevo fare da tempo confrontare dei piani inglesi e piani francesi di 2 74 cannoni

    in rosso hai il 74 inglese e in nero l inglese(inglese o francese?) della stesso periodo 1805 circa il rosso inglese(inglese o francese?) è più ha meno volumi alla maestra in rapporto al francese ma ha prua e poppa più piene

    avrò fatto felice pietro bollani che mi pare una volta voleva un confronto del genere

    caracciolo ha scritto:in pratica ho confuso la redoubtable con la redoutable io credevo che era un piano preso quando la francia viene sconfitta ma la nave inglese viene varata 25 anni dopo in pratica rispetto alla francese
    HMS Redoubtable con redoutable

    Non ho più capito hai confrontato due 74 cannoni inglesi di due periodi diversi? oppure hai confrontato un 74 inglese del 1825 con il rivoli?
    ho confrontato
    hms redoubtable (inglese in rosso)
    e la rivoli(francese in nero)
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    Messaggio Da caracciolo Ven 02 Set 2011, 23:13

    stavolta ho preso le navi giuste !! se seguiamo le curve madre dettate dalle 2 carene considerandole fino al galleggiamento
    dell implacable(ex Duguay-Trouin)in rosso
    e della rivoli in nero
    il risultato è questo

    sempre parametrizzando linearmente rispetto la lunghezza e la larghezza massima al galleggiamento
    Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire - Pagina 2 Confro11

    Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire - Pagina 2 Confro12
    Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire - Pagina 2 Poppa_12

    i discostamenti sono enormi per essere degli errori dovuti alla cattiva trascrizione. ho pensato che forse potesse essere stata usata una trasformazione puramente geometrica su uno sperone di nuova concezione quindi ho optatato per questa trasformazione
    Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire - Pagina 2 Scalat10
    gli scostamenti rimangono molto ampi ho quindi parametrizzato tutto nel quadrato per comparare le forme algebriche
    Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire - Pagina 2 Quadra10
    i risultati dei flessi e dei massimi indicano che sono totalmente diverse , i flessi non combaciano , l implacable si presenta con i centri delle figure di gallegiamento decisamente verso prua rispetto alla rivoli i massimi delle figure sono decisamente molto più appruati

    quello che posso notare da questo raffronto e che non sono linearmente equivalenti nel modo più assoluto sebbene filosoficamente sono simili (anche se la rivoli è molto più equilibrata alla maestra, probabilmente più sensibile al beccheggio)ma nel modo più assoluto non è possibile ricavare con le stesse curve l una o l'altra senza ridisegnare le curve con un curvilineo, oppure applicando intervalli di ossatura non costanti o non linearmente proporzionati

    tutti i coefficenti
    tipo coefficente prismatico
    coefficente di area di galleggiamento
    sono diversi forse l unico che può avvicinarsi è solo il coefficente della sezione maestra
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    Messaggio Da Seeadler Sab 03 Set 2011, 09:29

    Splendido confronto veramente! con che programma lo hai realizzato?
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    Messaggio Da caracciolo Sab 03 Set 2011, 11:29

    mathlab e rhino
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    Messaggio Da Seeadler Lun 12 Set 2011, 23:20

    bene la scelta alla fine è caduta sul Rivoli. Ora inizierò la costruzione del cantiere e soprattutto il progetto.

    Mi sono anche "procurato" i primi due tomi del vascello da 74 cannoni di boudriot per avere le idee più chiare su quello che mi accingo a fare.

    Per mancanza di competenza e strumenti non penso che realizzerò il modello in arsenale non in maniera ortodossa almeno.
    Costruirò tutte le ordinate ma lasciandole in un unico pezzo e inizierò a rispettare i piani interni dal primo ponte di batteria.
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    Messaggio Da caracciolo Mar 13 Set 2011, 09:29

    ciao tieni presente che il 74 cannoni di boudriot è riferito forse a un vascello di qualche anno prima rispetto al rivoli.dovrebbe esserci nel web un russo che sta facendo un rivoli niente male che però ora non so trovare ,se qualcuno se lo ricorda magari mette un bel link
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    Messaggio Da Seeadler Mar 13 Set 2011, 13:19

    si si lo so c'è uno scarto di circa venti anni tra l'uno e l'altro inoltre il 74 di boudriot non è su progetto di sanè se non sbaglio.
    Però quanto meno per avere un'idea di massima può tornare utile lo stesso, almeno credo. sarebbe figo se riesci a recuperare il link!
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    Messaggio Da luigi 57 Mar 13 Set 2011, 13:36

    Ciao Seedler,come giustamente asserisce Caracciolo sul Web c'è un russo (Michael Bezverhny )che ha riprodotto, se non vado errato per la seconda volta,il modello del Rivoli.Ho l'indirizzo e se vuoi, in forma privata(dato che non è consentito mettere link nei nostri" interventi")posso comunicartelo.Ciao. Luigi.
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    Messaggio Da Seeadler Gio 22 Set 2011, 22:09

    ho un problema con scala e misure del rivoli sui piani ho trovato queste diciture ma non riesco a capire esattamente a cosa si riferiscono se qualcuno sa aiutarmi fa cosa molto gradita!

    lenght of the range of the deck 176,5 ft
    lenght of the keel for tonnage 144,8 ft
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    Messaggio Da caracciolo Ven 23 Set 2011, 07:57

    la seconda è a lunghezza della chiglia la prima dovrebbe essere la lunghezza del ponte

    (i piedi sono quelli inglesi)
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    Messaggio Da pietro bollani Ven 23 Set 2011, 09:12

    Ciao Seeadler,
    La prima misura è riferita alla lunghezza del primo ponte di batteria (il più basso). calcolato tra i bordi del rabbet, la scassa dove si inserisce il fasciame, quindi comprensiva dello scheletro.

    La seconda, attenzione; NON è la lunghezza della chiglia, ma una misura teorica che serve per il calcolo geometrico-proporzionale delle parti della nave.
    Per ottenere la giusta lunghezza della chiglia vi è da fare un calcolo un po' complesso che prevede altri dati che non menzioni, esiste però un metodo approssimativo, dovresti moltiplicare la tua misura per 10/9.
    ... Bella pizza è ?..
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    Messaggio Da Seeadler Ven 23 Set 2011, 10:08

    ho anche altre misure sui piani ma che non riesco a leggere correttamente cmq ci provo se possono essere utile.

    breatth extreme 48,5
    breatth cttoulded 47,7
    depthy in hold 21,3
    burthen in tons 1804

    sicuramente ho scritto castronerie però se qualcuno ne capisce mi fa un favore
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    Messaggio Da pietro bollani Ven 23 Set 2011, 10:59

    Breadth extreme = larghezza massima
    Depth in hold = profondità della stiva
    Burthen in tons = dislocamento in tonnellate (Imperiali di solito)

    La seconda misura non la conosco, ma presumo sia la larghezza senza il rivestimento esterno

    Comunque per dimensionare lo scafo del modello, se hai una sezione longitudinale, ti basta la misura del ponte gli altri disegni li rapporti a questa.
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    Messaggio Da Seeadler Ven 23 Set 2011, 11:37

    si ok ma ancora non sono riuscito a capire cosa devo misurare per essere sicuro che i piani siano in 1:72?
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    Messaggio Da pietro bollani Ven 23 Set 2011, 13:21

    Allora Seeadler,
    La lunghezza del ponte che devi controllare è quella che ti ho segnato in rosso:

    Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire - Pagina 2 Rivoli10


    Dovrà essere in scala 1:72 pari a: cm.74,68
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    Messaggio Da Seeadler Ven 23 Set 2011, 13:29

    ottimo grazie mille!

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