Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+4
Nostromo
pietro bollani
luigi 57
Seeadler
8 partecipanti

Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire

Seeadler
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 40
    Umore : poco mosso

Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire Empty Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire

Messaggio Da Seeadler Lun 29 Ago 2011, 14:03

Ho deciso di iniziare la ricerca di materiale per la costruzione di un vascello classe Tèmèraire. Il cui nome finale dovrebbe essere quello del Rivoli o della Redoutable.

Sto ancora cercando dei piani su cui basare la costruzione che vorrei fare in scala 1:74 o 1:72
    Qualcuno sa aiutarmi?
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire Empty vascello-francese-da-74-cannoni-classe-temeraire

Messaggio Da luigi 57 Lun 29 Ago 2011, 15:33

Gran bel bastimento Seeadler,ne ho visto il modello al museo della marrina di Parigi molti anni fà,e credo che potresti chiedere a loro se ne hanno i piani costruttivi. L'indirizzo se vuoi contattarli è "Amis des Musèe de la Marine,Palais de Chaillot Paris XVI°" Tel:PASsy 9651 C.C.P.Paris 153-664 oppure contatta l'archivio nazionale di Londra ,so per certo che loro ne hanno gli schemi.infatti questo vascello ,costruito in Francia nel 1800 fu catturato qualche anno dopo dagli inglesi e portato a Londra dove fu "vivisezionato" dagli ingegneri dell'Ammiragliato britannico(ecco il perchè tali piani costruttivi sono in Inghilterra).Con questo studio gli inglesi furono in grado di stare al passo con i vascelli da '74 francesi.sperando di esserti stato d'aiuto ti saluto e....facci sapere! Ciao Luigi
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire Empty Re: Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire

Messaggio Da pietro bollani Lun 29 Ago 2011, 18:04

Gran bella scelta, complimenti.
    Dal canto mio non posso esserti molto d' aiuto se non fornirti il link del Maritime Natinal Museum di Greenwich dove sono conservati una marea di disegni, questo:
    http://collections.nmm.ac.uk/
    E augurarti di fare una buona caccia !

p.s. tra 1/72 e 1/74 c'è una differenza davvero minima... come mai questa indecisione ?
    la scala 1/72 se non altro, è già diffusa nel mondo modellistico.
    Seeadler
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Cancro Dragone

Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire Empty Re: Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire

Messaggio Da Seeadler Lun 29 Ago 2011, 18:07

i piani che cerco sono presenti nel link che mi hai dato ma non capisco come faccio a scaricarli in buona definizione (se possibile) o a richiederli per farmeli spedire...

p.s. non c'è calcolo semplicemente era per indicare il range di dimensioni che volevo ottenere poi i piani che per primi si avvicinano a qullo standard saranno utilizzati.
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Umore : ...a da passà a'nuttata

Messaggio Da Nostromo Lun 29 Ago 2011, 19:59

Buonasera, vediamo di fare un po di chiarezza, sempre se è una cosa che vi aggrada. La classe Téméraire non è mai esistita, senonché questo nome è appartenuto ad un 74 cannoni dell'ingegner J.N.Sané costruito a Brest nel 1782, invece con il nome Redoutable abbiamo due 74 cannoni, il primo costruito nel 1752 a Tolone sui piani di F.Coulumb ed il secondo costruito a Brest su piani di Sané nel 1790 famoso per la fucilata che colpì a morte Nelson a Trafalgar e andò perso nella tempesta che avvenne dopo la battaglia. la Rivolì è un 74 sempre di Sané fu costruito a Venezia nel 1807 e venne catturato dagli Inglesi subito dopo il varo nell'adriatico appena fuori dalla laguna della città Serenissima, il modello che è nel museo di Parigi ha i cammelli, che servivano proprio per permettergli di uscire dalle basse acque della laguna veneta. La caratteristica di questo bastimento è molto diversa dagli altri 74, perché era un nuovo disegno detto petit 74, in pratica aveva misure ridotte di pochi metri e una stazza minore ma conservava lo stesso armamento dei 74 gran modèle cioè 28 pezzi da 36 libbre in batteria, 30 pezzi da 18 libbre al secondo ponte e 16 pezzi da 8 libbre tra cassero e castello di prua. Se si scelgono piani del 74 cannoni "normale" non si può mettere in opera Le Rivoli, e se si prendono i piani di quest'ultimo non si possono mettere in opera i primi due, cioè le Redoutable o le Téméraire. study
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2268
    Umore : sereno!

Messaggio Da giampieroricci Lun 29 Ago 2011, 20:25

Felice di rileggerti, Riccardo! (scusate l'OT, ma era necessario salutare un Grande!)

Seeadler
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Cancro Dragone

Messaggio Da Seeadler Lun 29 Ago 2011, 21:15

Grazie delle precisazioni Nostromo ma non ho detto di voler costruire un 74 cannoni standard e dargli un nome a caso solo che ero indeciso tra i due modelli, entrambi vascelli da 74 forse in effetti mi ero spiegato male.

Quanto alla classe Tèmèraire non so come altro chiamare una lunga genia di vascelli costruiti dallo stesso architetto con le stesse misure e progetti ridondanti?

Sicuramente come realizzazione sono più attaccato al Rivoli anche se ha una storia molto poco gloriosa (catturato dagli inglese alla prima uscita in mare di fronte a Grado) tra le altre cose la sua storia è legata a doppio filo a quella del Mercure brigantino battente bandiera Italiana ed esploso la stessa notte della cattura del Rivoli. :(
    Poi visto che siamo in tema di precisazioniva detto che il nuovo disegno di cui il rivoli non è l'unico esemplare era un adattamento della classe Tèmèraire più corta e dal ridotto tonnellaggio destinata ad essere costruita nei porti stranieri di recente accorpamento e che non disponevano di acque abbastanza profonde.

Purtroppo però ciò non risolve il problema del recupero dei piani :(

pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Messaggio Da pietro bollani Lun 29 Ago 2011, 21:29

Scusa Seeadler se non ho risposto prima, ma è stata una sorpresa anche per me il sito del NMM; nel senso che è completamente diverso da come lo ricordavo, credo lo stiano rifacendo completamente e di conseguenza non è completamente operativo, credo !
    Prima era possibile acquistare le copie dei disegni in dimensione originale, al momento non trovo modo di farlo, spero solo ripristino il servizio al più presto. Per ora sono riuscito solo a scaricare foto e disegni al massimo a 1024 dp, sufficienti per una stampa su A3 o A3+ a 72 dpi.
    Vedremo in futuro.
    Ho curiosato e ho trovato un "prize" francese chiamato Téméraire, ma del 1756... Non penso sia quello che cerchi... Men che meno l' HMS Temeraire inglese ! (che poi era un secondo rango)

OT anche per me: Ciao Riccardo, ben risentito, ricordo perfettamente quel magnifico modello del Rivolì che postasti a suo tempo... Splendido !!

Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo Lun 29 Ago 2011, 21:30

Le Téméraire è stato costruito su un disegno di Sané che vinse un progetto di costruzione ma dei 74 gran modèle, ed ovviamente furono costruiti una montagna di 74 sui piani cosiddetti generali, mentre le Rivoli è sempre di Sané ma petit modèle e a Venezia ne furono costruiti ben 3: Rivoli, Mont-Blanc e Castiglione. I piani del Le Rivoli puoi ordinarli al museo di Greenwich, N.M.M..

p.s. Ciao Pietro, è un piacere anche per me, ogni tanto vi faccio qualche sorpresa. Very Happy

Ultima modifica di Nostromo il Lun 29 Ago 2011, 21:45 - modificato 1 volta.
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo Lun 29 Ago 2011, 21:37

...ad ogni modo seeadler, se vuoi avere una larga veduta sui Vascelli da 74 francesi ti consiglio il testo storico del Vecchio Boudriot, il massimo esperto per questa marina, "Les Vaisseaux 74 à 120 canons Historique 1650-1850" edizioni Ancre. Ed è il testo da dove ti sto fornendo i dati.
    Seeadler
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Cancro Dragone

Messaggio Da Seeadler Lun 29 Ago 2011, 22:55

Eh lo so ho già adocchiato quel testo purtroppo è fuori della portata delle mie finanze di studente Suspect
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo Lun 29 Ago 2011, 23:10

Posso immaginare Ragazzo, ad ogni modo la tua giovane età ti permetterà di arrivare alla mia luminosa età con una marcia in più...se avrai passione, attenzione e amore per il Modellismo d'Arsenale e di Qualità. La pratica è fondamentale quanto lo studio, solo attraverso entrambe farai cose da conservare negli anni, e che saranno ben differenti dai passatempi della maggioranza dei modellisti. Te lo auguro, alla prossima.

p.s. In questo link nella pagina 2 & 3 trovi le foto e la storia del Le Rivoli ma il topic è tutto interessante, ti consiglio di leggerlo dall'inizio.

https://modellistinavali.forumattivo.com/t838p15-installazioni-di-cantiere-nell-epoca-della-marineria-velica-lignea
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Messaggio Da Ammiraglio Mar 30 Ago 2011, 12:19

OT

Ciao Riccardone.
    Lascio aperto il Tuo Account ancora per oggi (30 Agosto) quindi provvederò come "Prima".
    Se poi volessi "rimanere" ulterirmente On Line,fammi sapere.

Ciao Rocco

Fine OT

Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire Spacermz

Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire Logo1wj
    Seeadler
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Cancro Dragone

Messaggio Da Seeadler Mar 30 Ago 2011, 12:28

molto interessante il topic che mi hai linkato Nostromo.
    Mi è sorto un dubbio secondo voi ha senso realizzare un modello in arsenale per poi completarlo di fasciame e tutto?
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo Mar 30 Ago 2011, 13:55

Seeadler ha scritto:molto interessante il topic che mi hai linkato Nostromo.
    Mi è sorto un dubbio secondo voi ha senso realizzare un modello in arsenale per poi completarlo di fasciame e tutto?

Ciao Seeadler, questa è senz'altro una scelta individuale, la filosofia dell'Arsenale prevede una costruzione che ricalchi perfettamente la realtà, personalmente ritengo che nell'Arsenale non esistono soluzioni modellistiche ma si procede con la costruzione per come era fin dove è possibile; ciò è molto complicato perché principalmente bisogna sapere, avere conoscenza, di come erano eseguite le costruzioni realmente, ciò comporta lunghi studi e molte cose rimangono a tutt'oggi sconosciute ma, si apprende con lo studio e con la pratica una certa filologia che permette poi di fare scelte sensate. Ci sono stati nel passato molti modellisti che hanno eseguito modelli perfettamente e poi hanno chiuso tutto: scelta individuale anche se molto egoistica, almeno all'osservatore che è a conoscenza dell'immane lavoro ma non ne può godere. Ad ogni modo io lascio un minimo di aperture per osservare gli interni, un modello si fatto si dice arsenale didattico.

p.s. Grazie Rocco, per oggi va bene cosi, sono in laboratorio a lavorare ma poi gradirei che mi riportassi allo stato originale: account chiuso. Cool
    Seeadler
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Cancro Dragone

Messaggio Da Seeadler Gio 01 Set 2011, 15:15

ho un ultima domanda (per ora) se sai rispondermi la differenza di design tra la versione petit e quella normale del 74 cannoni di sanè era solo nella lunghezza o variavano anche le linee dello scafo?
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Umore : variabile

Messaggio Da caracciolo Gio 01 Set 2011, 15:36

a quanto ho capito dai discorsi precedenti sarà una versione meno pesane ma con le stesse curve probabilmente era più sottile nei legni come minori chincaglierie per mantenere lo stesso stesso armamento

ma per affermare questo si dovrebbe provare con dati algebrici penso che chiunque potrebbe dire qualsiasi cosa ma fin quando non si dimostra be
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Gio 01 Set 2011, 23:20

oggi per divertirmi ho fatto un confronto tra la redoutable e la rivoli
    confronti lineari semplici in paratica parametrizzando tutto nelle stesse linee 2 piani identici linearmente dipendenti dovrebbero combaciare il risultato è sorprendente

in rosso vi sono le curve della redoutable parametrizzate e in nero quelle della rivoli

il confronto ovviamente è stato fatto prendendo le prime 5 linee d'acqua fino al galleggiamento sempre parametrizzate

si notano differenze sia nel bordo di attacco e di uscita quindi diversi profili di sperone e dritto di poppa sia in tutte le linee d acqua
    notare che la redoutable ha un coifficente di finezza più grande con più volume a prora e a poppa ma la rivoli per mantenere una buona spinta metacentrica paragonabile alla redoubtable deve aumentare i coifficenti di sezione alla maestra

Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire Senzat11
    Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire Poppa_10

Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire Prua_c10
    Vascello francese da 74 cannoni classe Tèmèraire Maestr10

henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Umore : ottimo

Messaggio Da henry morgan Gio 01 Set 2011, 23:33

affraid dopo questa spero propio di prendere sonno confused Sleep
    Seeadler
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Cancro Dragone

Messaggio Da Seeadler Gio 01 Set 2011, 23:35

Interessante raffronto quindi potremo dire che lo scafo della Redoutable è più slanciato rispetto a quello del Rivoli con una maggiore stellatura a poppa e una prua più affilata ho capito giusto?
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Gio 01 Set 2011, 23:38

aspettate mi sa che ho fatto un errore la redoubtable non è la redoutable

noooooo
    Seeadler
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Cancro Dragone

Messaggio Da Seeadler Gio 01 Set 2011, 23:40

ahhaha e cosa sarebbe? non dirmi che hai confrontato lo scafo di un 74 con una fregata Very Happy
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Gio 01 Set 2011, 23:44

no ho confrontato il rivoli con un 74 inglese che si chiama redoubtable con lo stesso nome di qualche anno dopo
    in redoutable

in realtà ho confrontato 2 74 uno inglese e l'altro francese
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Gio 01 Set 2011, 23:48

lo confronterò con il piano che dà boudriot
    Seeadler
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Cancro Dragone

Messaggio Da Seeadler Gio 01 Set 2011, 23:50

aspetta un momento dammi una mano a capire che io ne mastico poco ...
    dal paragone viene fuori che la sezione maestra del Rivoli immerge più di quella inglese viceversa per le estremità?

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 23 Nov 2024, 09:26