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    Le Superbe (la nostra Suberbe)

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    costruzione - Le Superbe (la nostra Suberbe) - Pagina 2 Empty va bene semplificare il progetto (non rivoluzionarlo), ma cosa gli costa alle case modellistiche fare delle canne che assomiglino a quelle reali? che siano in scala? i pantografi laser tagliano quello che gli invii. Che difficoltà c'è nel met

    Messaggio Da luigi 57 il Dom 28 Ago 2011, 19:43

    Purtroppo Matthew, non è cosi'semplice ,le case costruttici comunque, devono fare i conti con il binomio costo-ricavo (oggi non piu' Guadagno come anni fà)tanto per citarne una come esempio la Mantua ha in catalogo cinque tipi di canne per cannoni (15,20,25,30,e 40 mmm)tali modelli devono"coprire"quattro secoli di marineria,vari classi di bastimenti e varie nazionalità.'per non parlare del disegno degli affusti.....Si lavora in serie ....ma con poca serietà.In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo,forse,per rimanere competitivi dovrebbero puntare più sulla qualità facendo anche ricerche di mercato,un mercato oggi sempre più esigente,altrimenti rischiano di scomparire,fare più ricerca storica, aggiornare i piani costruttivi alla luce di quanto riscontrato negli archivi, nei musei o da quanto riportato nelle opere di architettura navale degli ultimi tempi.ma tutto ciò ha un costo....e non indifferente!!la scelta la dobbiamo fare noi in base a ciò che vogliamo e come vogliamo rappresentarlo.ciao Luigi
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    Messaggio Da Matthew il Mer 07 Set 2011, 20:36

    Ciao a tutti, oggi è un grande giorno, finalmente, è arrivata la macchina fotografica digitale (era ora), ed è arrivata la monografia della Superbe. Per primo ho confrontato i due progetti, che dire, sulla poppa e la prua la mantua ha avuto veramente molta ma molta fantasia. La buona notizia è che sulle linee d'acqua e i piani paralleli alla sezione longitudinale e trasversale, non ci sono grandi differenze. Anche i ponti se si modificano piccoli particolari possono andare. Ho anche scoperto che di poppa ne esistono due una delle 1738 (veramente molto bella, se ne fossi capace farei questa, domani con la luce faccio una foto e la posto) ed una del 1784. Ora dovrò vedere come modificare il progetto mantua e renderlo il più vicino possibile a quello della monografia. I vari problemi li affronteremo da domani.

    ciao ciao
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    costruzione - Le Superbe (la nostra Suberbe) - Pagina 2 Empty Re: Le Superbe (la nostra Suberbe)

    Messaggio Da Matthew il Gio 08 Set 2011, 11:16

    Come promesso vi posto l'immagine della prua e della poppa del 1738:

    costruzione - Le Superbe (la nostra Suberbe) - Pagina 2 Img_0216

    costruzione - Le Superbe (la nostra Suberbe) - Pagina 2 Img_0217

    Mentre qui vi riporto la foto del modello che si trova al Musée national de la Marine/P.Dantec.

    costruzione - Le Superbe (la nostra Suberbe) - Pagina 2 Img_0218
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    Messaggio Da Matthew il Gio 08 Set 2011, 11:25

    Passiamo ora a mostrare le grandi differenze che si riscontrano tra la poppa della Mantua e quella della monografia.
    Iniziamo dalla poppa, prima Mantua e poi monografia.

    costruzione - Le Superbe (la nostra Suberbe) - Pagina 2 Img_0219

    costruzione - Le Superbe (la nostra Suberbe) - Pagina 2 Img_0220

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    Messaggio Da Matthew il Gio 08 Set 2011, 11:32

    Passiamo ora alla prua, come sempre prima Mantua e poi Monografia:

    costruzione - Le Superbe (la nostra Suberbe) - Pagina 2 Img_0223

    costruzione - Le Superbe (la nostra Suberbe) - Pagina 2 Img_0224

    costruzione - Le Superbe (la nostra Suberbe) - Pagina 2 Img_0225

    costruzione - Le Superbe (la nostra Suberbe) - Pagina 2 Img_0226

    Come si può notare le differenze sono enormi, sia della prua che della poppa.

    ciao ciao
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    Messaggio Da pietro bollani il Gio 08 Set 2011, 12:41

    ciao Matthew,
    sinceramente tra i due piani non c'è confronto alcuno, non parliamo poi di quella specie di parquet messo al posto del tavolato dalla Mantua... Splendida la poppa del 1738, ma, domandina: si tratta della stessa nave ricostruita, o di una nave completamente nuova ?
    Tra i disegni che hai postato (monografie ovviamente, la Mantua non la prendo certo in considerazione) non sembra ci siano congruenze tra i 2 modelli.
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    Messaggio Da Matthew il Gio 08 Set 2011, 13:54

    Ho sovrapposto i due progetti su una fonte luminosa e ti posso dire che come dimensioni e forme le differenze sono minime. Certo ora devo cestinare i progetti mantua e seguire solo la monografia, ma almeno la forma dello scafo è abbastanza simile. Simile non identica piccole differenze ci sono. Invece sono molto preoccupato per la poppa e la prua, sinceramente non so da dove partire e come costruirle, è tutta la mattinata che ci penso guardando progetto e scafo. Riguardo all'altra domanda ti posso dire quel poco che ho imparato:
    La Superbe venne costruita da Jacques Noel Sane, è un tre alberi e due ponti. Aveva 700 uomini e 74 cannoni. Grazie al merito dell'esperienza e della maestria di Sane se la Superbe possedeva un'enorme manovrabilità. Venne varata nel 1784 venne nei cantieri di Brest e andò ad arricchire la flotta dell'Ammiraglio Villaret de Joyeuse. Ricordiamo che furono i tempi delle grandi battaglie contro la flotta inglese, durante i quali anche altre grandi navi come "L’Audacieux", "Le Fougoueux", "Le Patriote" e "Le Temeraire" si guadagnarono grande fama. Ebbe vita breve affondò durante una tempesta nel 1795.

    Le due livree una è pre napoleonica ed una napoleonica, ma questo lo sò solo da ieri.

    Ciao ciao
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    Messaggio Da Matthew il Gio 08 Set 2011, 19:29

    In attesa di riuscire a trovare una soluzione, bisogna andare avanti, sto rifacendo il ponte di seconda fila, per primo sto eliminando quell'orrendo parquet della mantua e preparando i nuovi listelli. Intanto vi posto le prove di verniciatura.
    Dunque, a sinistra ho usato terra d'ombra naturale con una goccia di rosso acrilico non diluito e a destra terra di siena bruciata non diluito;

    costruzione - Le Superbe (la nostra Suberbe) - Pagina 2 Img_0227

    in quest'altra partendo dall'alto verso il basso abbiamo; terra d'ombra naturale diluita, quella di centro non diluita e l'ultima terra di siena bruciata diluita;

    costruzione - Le Superbe (la nostra Suberbe) - Pagina 2 Img_0228

    la parte centrale di questa foto, non prendetela in considerazione, volevo vedere cosa usciva con i listelli in noce e terra di siena bruciata. Mentre la parte in alto e terra di siena bruciata molto diluita:

    costruzione - Le Superbe (la nostra Suberbe) - Pagina 2 Img_0229

    in questa è stata passata solo con vernice trasparente per navi.

    costruzione - Le Superbe (la nostra Suberbe) - Pagina 2 Img_0230

    ultima, tentativo di rendere vecchio e usurato il ponte, acquaragia sporcata con una goccia di nero acrilico.

    costruzione - Le Superbe (la nostra Suberbe) - Pagina 2 Img_0231

    ora, qualcosa si salva o devo buttare tutto? accetto critiche e suggerimenti.

    ciao ciao.




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    Messaggio Da luigi 57 il Gio 08 Set 2011, 20:34

    Questo post me lo segno Matthew... hai trovato soluzioni per varie evenienze!!!!le tonalità che ci hai mostrato possono essere adottate per varie epoche e per varie tipologie di bastimenti.Comunque per il ponte della tua Superbe vedrei bene la tonalità relativa al secondo esempio (quello centrale per intenderci) della seconda foto.Poi, il modello è il tuo ,lo hai scelto tu, di tuo gusto cosi'come di tuo gusto sarà la scelta della "tonalità" del ponte.Buon lavoro.Luigi
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    Messaggio Da Matthew il Gio 08 Set 2011, 21:34

    Il colore del ponte che piace a me e che vorrei avere è questo (scusa se ti ho preso un immagine):

    costruzione - Le Superbe (la nostra Suberbe) - Pagina 2 Dsc00826

    mi piace veramente. Tu come l'hai ottenuto? Poi, ti spiacerebbe seguirmi per la realizzazione della poppa? testi, disegni, qualsiasi mezzo che mi dia degli aiuti. Ho iniziato a leggere già due libri, "Modellismo navale statico antico" 3 edizione (trovato su ebay) e "Costruiamo un modello di nave a vela", tutti e due veramente interessanti, ma avrei più bisogno di un passso passo se riesci a comprendere cosa voglio dire.

    ciao ciao
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    Messaggio Da luigi 57 il Gio 08 Set 2011, 22:44

    nessun problema Matthew è un piacere sapere che qualcuno apprezza ciò che facciamo.Il ponte del mio 74 cannoni che tu hai postato è stato costruito con listelli di tiglio ai quali è stata passata una "spugnata" di mordente castagno all'acqua,ne preparo sempre un barattolo di vetro al quale aggiungo mordente se provandolo vedo che è "poco carico", o aggiungo acqua se viceversa è"troppo carico"fino a trovare la giusta tonalità.Ciao Luigi
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    Messaggio Da Matthew il Gio 08 Set 2011, 23:43

    Grazie in questi giorni faccio una prova e vediamo.

    ciao ciao
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    Messaggio Da Matthew il Ven 09 Set 2011, 19:45

    ho fatto le prove con il mordente, un vero disastro, ora vi faccio vedere:

    sul primo ho pensato che era poco carico, quindi ho aggiunto dell'altro mordente :
    costruzione - Le Superbe (la nostra Suberbe) - Pagina 2 Img_0234

    questo è stato il risultato.
    costruzione - Le Superbe (la nostra Suberbe) - Pagina 2 Img_0235

    devo ancora comprendere come ottenere il colore giusto.

    ciao ciao
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    Messaggio Da luigi 57 il Ven 09 Set 2011, 21:50

    Ciao Matthew,la prima foto dell'ultimo tuo post ha come soggetto dei listelli trattati con X quantità di mordente,nel caso tu avessi voluto una tonalità 'leggermente' più scura avresti dovuto:aspettare che la prima"passata"si fosse asciugata poi con la stessa diluizione passarne ancora un'altra.Non è semplice trovare la giusta gradazione di colore(che poi è giusta solo secondo il nostro punto di vista) comunque è solo una questione di esperienza,la quale come tu mi insegni,si acquisce solo con il tempo,provando e riprovando e riprovando e...sbagliando!P.S.l'acqua per sciogliere il mordente deve essere calda,mescolarla con un cucchiaino ,lasciarla raffreddare e passarla sui listelli(prova più passate poco diluite)Fammi sapere.Ciao .Luigi
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    Messaggio Da Matthew il Sab 10 Set 2011, 18:14

    Altri metodi per dipingere il ponte, ve li mostro e spiego:

    mordente castagno, come tonalità mi pare che ci siamo, devo stare molto attento alla colla.

    costruzione - Le Superbe (la nostra Suberbe) - Pagina 2 Img_0010

    qui invece ho voluto fare una pazzia, sempre il mordente di prima, ma ci ho aggiunto del Bruno Van Dyck ad olio, il risultato mi sembra niente male:

    costruzione - Le Superbe (la nostra Suberbe) - Pagina 2 Img_0241

    penso che questo effetto sia gradevole voi che dite?

    ciao ciao
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    Messaggio Da henry morgan il Sab 10 Set 2011, 19:05

    bello questo effetto , ma si sà con gli oli dai tonalita e sfumature che non puoi ottenere con nessun alttro tipo di tinte. ciao henry
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    Messaggio Da pietro bollani il Sab 10 Set 2011, 19:06

    Se posso permettermi...
    Prova a mordenzare i listelli prima dell' incollaggio e ad usare i colori a olio dopo.
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    Messaggio Da Matthew il Sab 10 Set 2011, 20:16

    Farò sicuramente anche questa prova, vorrei precisare che il colore ad olio l'avevo sciolto nell'acqua con il mordente. Forse nel discorso di prima non si comprendeva.

    ciao ciao
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    Messaggio Da pietro bollani il Sab 10 Set 2011, 21:26

    No infatti, almeno io non l'avevo capito !!
    scratch
    E sinceramente trovo molto strano che non abbia fatto grumi o altro visto che i colori ad olio rifuggono l' acqua (se no che olio sarebbe?).
    Comunque l' effetto in foto sembra piacevole e le venature ben evidenziate, anche se la foto stessa sembra molto virata al giallo, non mi sembra il colore naturale.
    Una bella sperimentazione, complimenti !
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    Messaggio Da Matthew il Sab 10 Set 2011, 22:21

    Infatti, in realtà il colore non si mescola con l'acqua rimane compatto, ma quando vado a perderlo con il pennello si bagna con un pochino di mordente che viene trasmesso al legno e sopra ci passa il colore. Poi strofino il tutto con gommapiuma. Lo so è particolare, comunque domani vi sposto il procedimento con una serie di foto. Forse è virata al giallo per la presenza del castagno?

    Domani provo anche mordente, acquaragia e colore ad olio, vediamo cosa esce. Comunque come gioco l'ho fatto, ma mai mi sognerei di usarlo sulla nave.

    ciao ciao
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    Messaggio Da Matthew il Dom 11 Set 2011, 12:41

    Lasciate perdere l'esperimento dell'acqua e colori ad olio, questo è quello che succede dopo 24 ore:

    costruzione - Le Superbe (la nostra Suberbe) - Pagina 2 Img_0011

    l'acqua ha fatto si che il colore ad olio non prendesse sul legno uniformemente, appena fatto è bello ma poi, si secca e viene via, creando un fastidioso macchia di leopardo. Nell'immagine si nota anche come si stacca dalle venature del legno.

    ciao ciao
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    Messaggio Da Matthew il Mar 27 Set 2011, 12:20

    Vi scrivo soltanto per farvi sapere che non sono scomparso, purtroppo le vacanze sono terminate, e il tempo da dedicare alle navi è solo la domenica per una, due ore.

    ciao ciao
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    Messaggio Da OLONESE il Mar 27 Set 2011, 13:34

    Matthew ha scritto:Vi scrivo soltanto per farvi sapere che non sono scomparso, purtroppo le vacanze sono terminate, e il tempo da dedicare alle navi è solo la domenica per una, due ore.

    ciao ciao


    Ciao Matt,
    purtroppo il nostro grande e brutto neo, è sempre la tirannia del tempo, consoliamoci dicendo solo che sono meglio 2 ore lavorate con cura, piuttosto che un'intera giornata di fretta.

    Un salutone
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    Messaggio Da luigi 57 il Mar 27 Set 2011, 15:47

    Bentornato Matthew,poco tempo? meglio poco che niente!!!per la colorazione dei listelli del ponte cosa hai deciso?Se ancora non hai messo"mano" permettimi di insistere :usa il mordente come detto in passato,vedrai non te ne pentirai,occhio alla colla in eccesso(una bella carteggiata prima del trattamente a toglierne i residui) e per i vari ponti usa lo stesso numero di passate(tonalità omogenea).Ciao Luigi
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    costruzione - Le Superbe (la nostra Suberbe) - Pagina 2 Empty Re: Le Superbe (la nostra Suberbe)

    Messaggio Da Matthew il Lun 23 Lug 2012, 15:00

    Ciao a tutti finalmente sono arrivate le ferie, per i prossimi trenta - quaranta giorni rivive Le Superbe, poi con l'inizio dell'autunno i lavori andranno scemando. Questo inverno ho lavorato veramente poco sul modello il poco tempo libero l'ho passato a leggere i due volumi che di volta in volta ho acquistato (sono in attesa del terzo), anche se non ricordo a memoria tutti i termini della struttura dello scafo, so dove andarli a leggere, ed è già molto.
    Ma veniamo a noi per primo vi voglio far vedere il mio ultimo regalo:
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    Infine gli avanzamenti dei lavori fino ad oggi:
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    Ultima modifica di Matthew il Lun 23 Lug 2012, 15:48, modificato 1 volta

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