Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
sark - Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise. EmptyOggi alle 10:25 am Da Giorgio 45

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
sark - Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise. EmptyIeri alle 2:10 pm Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
sark - Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise. EmptyMer Apr 17, 2024 7:08 pm Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
sark - Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise. EmptyMer Apr 17, 2024 3:08 pm Da blubasso

» Mi presento
sark - Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise. EmptyMer Apr 17, 2024 2:01 pm Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
sark - Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise. EmptyDom Apr 14, 2024 1:43 pm Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
sark - Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise. EmptyDom Apr 14, 2024 9:41 am Da marmassar

» Royal Caroline
sark - Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise. EmptyLun Apr 08, 2024 7:19 pm Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
sark - Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise. EmptyVen Apr 05, 2024 10:05 am Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109371 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


4 partecipanti

    Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise.

    Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 16.07.11
    Età : 40
    Località : Lido di ostia (Roma)
    Umore : Va con la marea..

    sark - Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise. Empty Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise.

    Messaggio Da Zenith Sab Lug 16, 2011 12:22 pm

    Salve a tutti! Sono appena approdato su questo forum in seguito a ricerche sul web per risolvere una questione (anzi in verità sono due) assai ostica. Chiedo subito venia se avessi erroneamente sbagliato sezione dove postare tale argomento ma questa mi è sembrata la piu appropriata. Smile

    Vengo subito al punto:Ho deciso in data odierna di restaurare un modello di veliero che mio padre costrui' pezzo per pezzo quasi 40 anni fa e che purtroppo in seguito a diversi urti e cadute e all azione inesorabile del tempo,e' ridotta davvero in cattivo stato. Premetto che ho eseguito qualche scatola di montaggio in passato ma sono assolutamente un principiante in materia per cui vi chiedo d avere mooolta pazienza con il sottoscritto... Embarassed

    Il modello in questione è una Cutty Sark di lunghezza approssimativa di 50/65 cm.E' stata costruita non da una scatola di montaggio ma pezzo per pezzo da mio padre tagliando da solo i vari componenti partendo dall'ossuatura,passando per i fasciame e finendo con le vele... Il mio problema ora è che per rimetterla in piedi bisognerà smontarla per rincollare le parti spaccate,stuccare i buchi dove il legno si è sfaldato e eseguire una pulizia generale dai quintali di polvere che ci si sono depositati in 40 anni di "secca" sopra una libreria.Per fare cio' pero avrei bisogno dei disegni che uso' mio padre all'epoca e di cui non siamo piu in possesso perche persi nel tempo.Ho tentato una ricerca sul web ma con scarsi risultati al riguardo.Non abbiamo nessun riferimento inoltre su quali possano essere stati tali schemi di montaggio per cui la ricerca si fa ancora piu impossibile.Volevo quindi chiedervi se qualcuno di voi mi potesse consigliare qualcosa al riguardo o se eventualmente conoscesse qualche schema a cui posso fare riferimento per il rimontaggio del modello durante le operazioni di restauro.In particolare il primo problema che sto riscontrando è la delicata procedura di ricreare tutti i nodi delle cime dela velatura e dove collocare esattamente ogni cima sullo scafo e sull'alberatura. Rolling Eyes
    La seconda qestione è invece meno spinosa e piu di carattere informativo.Avrei seriamente intenzione di iniziare una scatola di montaggio della famosa HMS SURPRISE vista nel mitico film di Master & Commander ma le uniche scatole di montaggio che riesco a trovare sul web hanno prezzi un po elevati che si aggirano2 sui 200/300 EURO..Volevo sapere se qualcuno di voi è a conocenza di qualche scatola di montaggio a prezzi e dimensioni di modello piu contenuti,diciamo entro i 100 euro o POCO piu' Laughing che poteva consigliarmi per fare una prima esperienza.

    Dopo questo post kilometrico vi ringrazio per ora in anticipo per l'attenzione e spero di ricervere qualche consiglio in merito dato che questo mi sembra,a colpo d'occhio,proprio il PORTO giusto per approdare e chiedere consiglio a veterani del mestiere che ne sanno molto piu di me in merito. Wink
    Un saluto. Zenith. sark - Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise. 169917
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    sark - Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise. Empty Re: Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise.

    Messaggio Da Ammiraglio Sab Lug 16, 2011 4:12 pm

    Ciao Zenit Dinuovo Benvenuto (il mio personale benvenuto lo hai ricevuto tramite MP).

    Per quanto riguarda il restauro del Cutty Sark,un Fondamentale Aiuto potranno sicuramente dartelo il Nostro Buon Pietro (Bravo Tango),Mauro (Albatros) e Pietro Bollani.....sicuramente qualcun altro mi sfugge.
    Tuttavia,inserisci qualche immagine del modello allo stato attuale,in modo da poter vedere dove mettere le mano!

    Per quanto riguarda invece un Kit economico con cui cominciare (io personalmente non faccio Kit) potresti dare un occhiata al sito della Amati.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    sark - Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise. Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO sark - Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise. Spacermz

    sark - Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise. Logo1wj
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    sark - Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise. Empty Re: Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise.

    Messaggio Da Albatros Sab Lug 16, 2011 4:45 pm

    Ciao Zenith, il restauro, se fatto bene è più difficile della costruzione del modello in quanto per restauro si intende il ripristino del modello lasciando inalterato lo stile e la mano di chi lo ha realizzato.
    Comunque il primo passo da fare è quello di ripulire il modello dalla polvere, individuare le parti sulle quali intervenire e poi, muniti de progetto si procedere con gli interventi del caso.
    Da quello che ho capito, ti manca ancora il progetto, pertanto la prima cosa da fare è reperire il progetto dalla nave. inserisci qualche foto del tuo modello e vediamo se ti possiamo essere di aiuto.

    Per il kit, dipende da quanta esperienza hai, se è il primo modello partire con la surprise è un azzardo, se hai fatto altri modelli può andar bene. Per il costo, ... è proporzionale alla qualità del materiale cotenuto nel kit, a mano che non decida di passare all'autocostruzione come tuo padre.

    Mauro
    modifica
    modifica
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 21.01.11
    Età : 78
    Località : Firenze
    Umore : truce

    sark - Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise. Empty Re: Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise.

    Messaggio Da modifica Sab Lug 16, 2011 8:38 pm

    Ciao Zenith,
    per quanto attiene al restauro, Albatros ti ha spiegato a grandi linee quello di cui trattasi.
    Per i disegni, dalla data di costruzione (pressappoco quando la realizzaim io) direi che sono tavole della Aeropiccola di torino, (ditta che oggi non esiste più)
    Ho trovato in rete le tre tavole, stanno qui:
    http://cgi.ebay.it/plan-de-bateau-aeropiccola-cutty-sark-inglese-maquette-/130541652634?pt=FR_YO_JeuxJouets_MaquettesModelisme&hash=item1e64e38a9a
    se ti interessa, ancore qualche ora di tempo per concorrere all'asta ce l'hai.

    Della Surpise invece, a quel che mi risulta, le scatole che hai visto tu sono le uniche, quindi non haimpossibilità di spendere meno!
    Anzi, no, una possibilità ci sarebbe, quella di realizzare la Surprise da disegni , proprio come fexce tuo Papà con il Cutty Sark!
    Ciao, Modì.-
    Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 16.07.11
    Età : 40
    Località : Lido di ostia (Roma)
    Umore : Va con la marea..

    sark - Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise. Empty Re: Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise.

    Messaggio Da Zenith Dom Lug 17, 2011 8:54 am

    Buongiorno a tutti! innanzi tutto volevo ringraziarvi tutti per le vostre risposte e suggerimenti pressoche immediate... Very Happy Avevo gia' fatto preventivamente delle foto alla Cutty e ora cerchero' di caricarle sul forum per mostrarvi la assai delicata situazione.Immaginate che mio padre realizzo' il modello a 23 anni...ora ne ha 60! Inoltre girovagando sul web ho trovato un negozio vicino a lla località dove abito che ha un modello in scatola di montaggio della Victory di Nelson...me ne sono innamorato!E vorrei proprio prenderla anche se cosciente della mia poca esperienza...inoltre il prezzo è anche "abordabile" Very Happy Vi posto il link...voi che ne pensate?
    http://www.venditamodellismo.com/catalogo/lista.php?cat_id=1004&sottocat_id=1043&cid=57&dettaglio=6386&page=1

    Detto cio' procedo al caricare le foto sul forum. (Devo capire prima come fare! Very Happy )

    Ancora grazie a tutti!

    p.s. Ho caricato le foto su un album su Image Shack...spero riusciate a vederle! Fatemi sapere se non ci riuscite.
    Ecco il link alkl album:

    https://2img.net/r/ihimg/g/405/p160711101401.jpg/
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    sark - Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise. Empty Re: Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise.

    Messaggio Da Ammiraglio Dom Lug 17, 2011 9:42 am

    Mmmmmmmm....francamente non mi è mai capitato di vedere un ponte ridotto in questo modo!E' praticamente una pista per Cross!
    Vediamo:
    Come prima cosa,io "disalbererei" il modello,una vota tolti gli alberi con Tutte le manovre,asporterei i ponti con le sovrastrutture.
    Poi passerei a vedere le condizioni dello scafo (che a quanto pare si direbbero discrete).
    E da quì comincerei a rifare i ponti,come primo passaggio.

    Per quanto riguarda il Modello del Victory della Mantua Model......considera che è una scala decisamente grande (1:200),e quindi un modello decisamente piccolo....e più sono piccoli,più danno "rogne" come primi lavori.

    Per l'inserimento delle immagini,dai un occhiata a questo TUTORIAL

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    sark - Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise. Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO sark - Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise. Spacermz

    sark - Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise. Logo1wj
    Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 16.07.11
    Età : 40
    Località : Lido di ostia (Roma)
    Umore : Va con la marea..

    sark - Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise. Empty Re: Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise.

    Messaggio Da Zenith Dom Lug 17, 2011 9:59 am

    Infatti avevo pensato proprio di procedere cosi...devo cmq oranizzarmi ancora con le tavole progetto. Per il modello della mantua loro mi danno un livello medio di difficolta...anni fa feci un bel B-17 della seconda guerra mondiale della Revell che portava la stessa difficolta i 3 stelle...è stata ardua ma non piu di tanto...ora gli do un occhiata piu precisa e poi decidero' il da farsi..se avro' coraggio oppure no di affrontare la sfida! Laughing
    P.S.

    Lo scafo e i ponti li sto pulendo con olio paglierino per legno...faccio bene secondo voi o dovrei usare altro?Lo scafo ci sta venendo da paura e molto lucido... Very Happy
    Vi terro' cmq aggiornati durante il processo di restauro per eventuali consigli e suggerimenti!

    Contenuto sponsorizzato


    sark - Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise. Empty Re: Aiuto per restauro modello Cutty Sark e consiglio su scatola montaggio HMS Surprise.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 10:35 am