Da pietro bollani Sab 14 Mag 2011, 14:38
Per quanto ho letto da Goodwin la suddivisione "ideale" è 6 pezzi per le navi da 38 cannoni in su, 5 pezzi per navi da 24 a 36 cannoni e 4 pezzi per vascelli più piccoli.
Purtuttavia gli inglesi realizzavano veramente in "olmo inglese" la chiglia e i primi 2 corsi di fasciame vicini ad essa ( chiamati garboard stroke, quelli a sezione pentagonale ) e rinunciavano all' olmo solo se questo non era assolutamente disponibile, ma se appena possibile, piuttosto aumentavano il numero del frazionamento della chiglia stessa (cfr. pg.5 "Sailing Man of War").
Quindi non è da escludere che la Victory avesse più sezioni rispetto alle canoniche 6.
Per quanto mi riguarda, non ho i disegni in scala 1:48, ma ho la monografia di McKay della serie Anatomy e noto che la chiglia è divisa in 8 sezioni come giustamente realizzata da Fernando, compreso la direzione dell' incastro. 11 parti mi sembra decisamente eccessivo.
Anche Longridge parla di 7 "Scarph Joint" quindi 8 sezioni (cfr. "The Anatomy of Nelson's Ship" pg.7 ).
A voler essere pignoli, dirò che l' incastro dello Scarph Joint è diviso per terzi ( un terzo il primo taglio dritto, un terzo il taglio obliquo, un terzo il secondo taglio ortogonale ) e che la sua lunghezza è pari a 3 volte l' altezza della chiglia stessa e che i bolt sotto la linea di galleggiamento sono in rame, quelli sopra in ferro.
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