Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
titanic - Titanic , domande miste per cominciare... EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
titanic - Titanic , domande miste per cominciare... EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
titanic - Titanic , domande miste per cominciare... EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
titanic - Titanic , domande miste per cominciare... EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
titanic - Titanic , domande miste per cominciare... EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
titanic - Titanic , domande miste per cominciare... EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
titanic - Titanic , domande miste per cominciare... EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
titanic - Titanic , domande miste per cominciare... EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
titanic - Titanic , domande miste per cominciare... EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+3
Conte Cassius
Marco01
Kev Jack
7 partecipanti

Titanic , domande miste per cominciare...

Kev Jack
    Kev Jack
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Numero di messaggi : 37

titanic - Titanic , domande miste per cominciare... Empty Titanic , domande miste per cominciare...

Messaggio Da Kev Jack Mar 08 Mar 2011, 23:23

Buongiorno a tutti sono nuovo e a breve comincerò l'edizione hachette nella mia prima esperienza da modellista..
    Volevo avere appunto qualche consiglio sugli strumenti del mestiere. Per cominciare l'opera e non partire sprovveduto cosa mi serve? Potreste farmi un elenco degli strumenti che dovrei comprare gentilmente? Come colla mi han consigliato la vinvil va bene quella normale che si trova in cartoleria o una a presa rapida?

Inoltre volevo chiedere. Avendo quasi un 80ina di numeri hachette del titanic dell'edizione 2000 mi sapete dire se almeno fascicoli e raccoglitori sono uguali alla attuale versione 2010 o ci sono differenze anche in questo?
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528

titanic - Titanic , domande miste per cominciare... Empty Re: Titanic , domande miste per cominciare...

Messaggio Da Marco01 Mar 08 Mar 2011, 23:47

Per quanto riguarda i fascicoli aspettiamo i più esperti, come materiale per iniziare, colla vinilica rapida va benissimo, un taglia balsa, carta vetrata di varie gradazioi e credo che con un modello in fascicoli puoi partire, poi vedrai, gli attrezzi da prendere li scoprirai strada facendo secondo le esigenze che avrai! Wink

Guardia Marina
    Guardia Marina

titanic - Titanic , domande miste per cominciare... Empty Re: Titanic , domande miste per cominciare...

Messaggio Da Kev Jack Mar 08 Mar 2011, 23:53

oddio scusa cos'è un taglia balsa? Colla vinilica rapida, è un pò generico puoi darmi per favore un buon nome e dove trovarlo?
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo

Messaggio Da Marco01 Mer 09 Mar 2011, 09:48

Il taglia balsa e una specie di taglierino, ti posto un'esempio:

titanic - Titanic , domande miste per cominciare... Taglia10

Per la vinilica non so che marca, sulla mia non c'è neanche scritto, però è di facilissima reperibilità, io la prendo al negozio di modellismo ma credo si trovi anche nei negozi fai da te se non addirittura nei supermercati. Wink

Guardia Marina
    Guardia Marina

Messaggio Da Kev Jack Mer 09 Mar 2011, 14:16

Grazie marco! Avrei un sacco di domande da fare io le posto....poi speriamo in una mano.

Il modellino titanic che intendo costruire (edizione hachette) ho sempre pensato di costruirlo con delle luci. Vi risulta che questa edizione abbia gli oblo buchi? Se si dovessero inserire delle lampadine all'interno, ci sono degli oblo che simulino le luci delle camere del titanic? Per rendere l'idea posto una foto di un modellino che ho trovato su internet dove il costruttore ha avuto la stessa idea.

titanic - Titanic , domande miste per cominciare... Titanic5
    titanic - Titanic , domande miste per cominciare... Titanic4
    Kev Jack
    Kev Jack
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Messaggio Da Kev Jack Mer 09 Mar 2011, 14:17

Quindi....io non sò se è un modellino a fascicoli, ma ad avere il titanic con le luci ci tengo...tutto questo è possibile? Gli oblò dell'edizione attuale sono buchi e quindi trasparirebbe la luce?
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo

Messaggio Da Marco01 Mer 09 Mar 2011, 15:19

Ok, aspettiamo gli esperti del Titanic allora, loro potranno aiutarti sicuramente! Wink

Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085

Messaggio Da Conte Cassius Mer 09 Mar 2011, 15:52

Il modello che hai postato dovrebbe essere il modello della Mantua, io sto costruendo proprio quello e anch'io ho intenzione di illuminarlo, nella scatola di montaggio non è prevista illuminazione, ma basta bucare gli oblò con una piccola punta da trapano e il gioco è fatto!

Ciao, Stefano
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286

Messaggio Da DELUX Mer 09 Mar 2011, 17:05

Del modello Hachette 2010 potrai illuminare solo lo scafo, dove dovrai fare comunque gli oblò, i ponti superiori sono in legno pieno, quindi dovresti fare un lavorone di tagli e buchi. Se invece finisci quello del 2000, le possibilità sono migliori. prova a vedere questi link:

http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en%7Cit&u=http://www.buildthetitanic.co.uk/

(Su questo clicca su detailing, in alto)

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.modellbaufoto.de/albums/userpics/titanic-52.jpg&imgrefurl=http://www.baue-die-bismarck.de/forum/viewthread.php%3Fthread_id%3D4%26pid%3D17774&usg=__qByoIv_bjBW67sl74e2CuVgbbf4=&h=407&w=800&sz=49&hl=it&start=564&zoom=1&um=1&itbs=1&tbnid=VAvfflX5IB__kM:&tbnh=73&tbnw=143&prev=/images%3Fq%3Dtitanic%2Bhachette%26start%3D560%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26ndsp%3D20%26tbs%3Disch:1

(Su questo se scorri le 4 pagine trovi l'illuminazione)

Kev Jack
    Kev Jack
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Messaggio Da Kev Jack Mer 09 Mar 2011, 17:40

Grazie ragazzi...Per quanto riguarda il modello postato sono quasi sicuro sia un modello hachette, il thread del forum dove ho preso l'immagine (sito uk) riportava il nome hachette, ovviamente non sò dirvi di quale anno e non posso assicurare che sia davvero un edizione hachette, lo dico solo a titolo informativo.
    Delux aspetto ancora i tuoi prezzi nel mio altro thread eh Wink
    Diego Corsetti
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Numero di messaggi : 2

Messaggio Da Diego Corsetti Lun 26 Set 2011, 10:16

Sto' realizzando il Titanic 2010.
    Ho terminato il rivestimento dello scafo con il primo fasciame.
    Prima della sovrapposizione del successivo fasciamemi viene suggerito la stuccatura con resina epossidica trasparente bicomponente .
    Cercandola in un negozio di modellismo di roma , me l'hanno sconsigliata perche secondo loro e'difficile una volta indurita da scartavetrare e difficile spillarci sopra i successivi listelli .
    Che mi dite .

diego

e mi viene indicato nel fascicolo
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

Messaggio Da OLONESE Lun 26 Set 2011, 10:32

Diego Corsetti ha scritto:Sto' realizzando il Titanic 2010.
    Ho terminato il rivestimento dello scafo con il primo fasciame.
    Prima della sovrapposizione del successivo fasciamemi viene suggerito la stuccatura con resina epossidica trasparente bicomponente .
    Cercandola in un negozio di modellismo di roma , me l'hanno sconsigliata perche secondo loro e'difficile una volta indurita da scartavetrare e difficile spillarci sopra i successivi listelli .
    Che mi dite .

diego

e mi viene indicato nel fascicolo

Ciao Diego,
    a mio parere, non hanno tutti i torti, non conosco l'efffetto della resina una volta essicata, ma secondo me sarebbe meglio utilizzare dello stucco per legno di buona qualità.

Un salutone
    Diego Corsetti
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Numero di messaggi : 2

Messaggio Da Diego Corsetti Lun 26 Set 2011, 11:23

Grazie
    Un punto a favore dello stucco pasta bianca per legno.

ciao
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Lun 26 Set 2011, 11:29

Effettivamente, a me sembra la soluzione migliore, se di buona qualità non dovrebbe darti alcun tipo di broblema, amalgamarsi bene con il legno, e facile da lavorare.
    Non per niente nel restauro si utilizzano gli stucchi...

Un salutone
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581

Messaggio Da davbs Ven 14 Ott 2011, 10:18

io ho usato dello stucco per legno. il risultato era stato decisamente buono.

come avrai notato sul forum però, la soluzione che ti prospetta la Amati non è il massimo della veridicità perchè non prevede la placcatura dello scafo (che invece ad avviso di noi titanicmaniaci, andrebbe realizzata)
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Ven 14 Ott 2011, 10:52

davbs ha scritto:io ho usato dello stucco per legno. il risultato era stato decisamente buono.

come avrai notato sul forum però, la soluzione che ti prospetta la Amati non è il massimo della veridicità perchè non prevede la placcatura dello scafo (che invece ad avviso di noi titanicmaniaci, andrebbe realizzata)

Capisco...
    d'altronde l'Amati cerca di semplificarti il lavoro, per vendere...(che da una parte è anche giusto)...ma nessuno ti vieta di riprodurla....credo che l'Amico Jp sia un maestro in questo...se non l'avessi già fatto dai un'occhiata ai suoi scafi....potrebbero esserti d'ispirazione..

Un salutone

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 23 Nov 2024, 08:19