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    Messaggio Da Nostromo Mer 17 Nov 2010, 22:49

    Buonasera. Mi è stata fatta una richiesta privatamente e benchè non avevo in programma di partecipare attivamente alla vita del forum, domandare è lecito rispondere è cortesia e quindi mi rendo disponibile e propongo un nuovo topic che dal suo titolo vi dà gia l'idea di ciò che mi è stato richiesto, e cioè di spiegare come era strutturato un cantiere inglese del 700. L'impostazione in pratica di tutto ciò che rendeva possibile la costruzione di un bastimento da guerra. La questione non è affatto semplice e ritengo che molti altri potrebbero apportare del loro e quindi sviluppare insieme ciò che diviene importante per un'appassionato Modellista. La differenza in questo argomento varia relativamente tra le diverse marinerie e quindi non vi fate problemi se ciò che avete non è prettamente inglese. Bando alle ciancie ed inizio a postare disegni da "Building the wooden fighting ship" di James Dodds & James Moore.


    Impostazione del dritto e della chiglia sullo scalo
    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. A_cant10

    ...chiglia e ruota
    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. A_cant11

    sollevamento dell'arcaccia tramite bighi
    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. A_cant12

    ...della ruota
    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. A_cant13

    elevazione delle coste che vengono assemblate a terra
    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. A_cant14
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    Messaggio Da Nostromo Mer 17 Nov 2010, 23:02

    Continuiamo con la costruzione che sta avanzando.
    Il cantiere nel suo insieme
    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. A_cant15

    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. A_cant16

    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. A_cant17

    Come potete vedere i pali di sostentamento poggiano sopra i corsi detti delle forme che vengono poi sostituiti dai corsi del fasciame. Per lavorare ovviamente si pongono delle passerelle, ne più ne meno come vedete fare oggigiorno con i fabbricati
    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. A_cant18

    per dare la giusta curvatura alle tavole del fasciame quando si mettono in opera, esse vengono scaldate in appositi forni
    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. A_cant19
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    Messaggio Da Nostromo Mer 17 Nov 2010, 23:12

    Attrezzature necessarie al cantiere.
    Gru per il sollevamento dei tronchi dalle barche che li trasportano
    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. A_cant20

    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. A_cant21

    Argani, se ne trovano diversi intorno alla costruzione
    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. A_cant22

    Il legname era tagliato anche al coperto
    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. A_cant23

    Il bastimento quasi pronto al varo
    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. A_cant24
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    Messaggio Da Nostromo Mer 17 Nov 2010, 23:21

    Particolari dell'apparecchiatura per il varo. Quest'ultimo passaggio per mettere in acqua il bastimento è molto complessa anche nella terminologia. Per oggi guardiamo i disegni ed eventualmente se ne avremo la necessita lo affronteremo nel proseguio.

    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. A_cant25

    Il bastimento pronto per il varo
    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. A_cant26
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    Messaggio Da Nostromo Mer 17 Nov 2010, 23:27

    Un piccolo O.T. Non capisco perchè taglia le cose che posto, eppure le immagini sono a 640. Delle volte quando apro il forum è tutto sbagasciato, gli avatar si sovrappongono alle scritte è c'è sempre quel merdoso banner che vuole appiopparti qualcosa. Non è possibile toglierselo dai maroni? Punto di domanda. Very Happy
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    Messaggio Da Nostromo Mer 17 Nov 2010, 23:49

    Passiamo al 74 di Boudriot, marina da guerra francese.

    l'ossatura sullo scalo
    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. A_cant27

    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. A_cant28

    la ruota
    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. A_cant29

    le doppie costole maestre
    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. A_cant30

    l'arcaccia
    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. A_cant31

    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. A_cant32

    Per stasera è tutto, alla prossima.

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    Messaggio Da Nostromo Gio 18 Nov 2010, 00:29

    Un modello dell'epoca di un 74 cannoni, dal museo di Rochefort ed una stampa dell'epoca. Notte.

    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. 74_can10

    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. Stampa11
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    Messaggio Da giampieroricci Gio 18 Nov 2010, 07:34

    Come mai hai deciso di "non partecipare attivamente" alla vita del forum?
    Te lo chiedo perchè una fonte come te credo sia indispensabile per tutti noi.......
    E' successo qualcosa?


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    Messaggio Da Marco01 Gio 18 Nov 2010, 10:00

    Grazie per il topic Riccardo, cosa sono questi indicati dalle frecce? Nelle altre foto non mi sembra di vederli...

    PS: per le foto non ti preoccupare, tanto basta cliccarci e si aprono per intero. Wink

    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. 113


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    Messaggio Da Nostromo Gio 18 Nov 2010, 11:52

    giampieroricci ha scritto:Come mai hai deciso di "non partecipare attivamente" alla vita del forum?
    Te lo chiedo perchè una fonte come te credo sia indispensabile per tutti noi.......
    E' successo qualcosa?

    Nulla di che Giampiero, solo problemi personali: il web mi toglie molto tempo e sto cercando di limitarlo, la partecipazione al forum per me è impegno, tutti sono utili nessuno è indispensabile, c'è anche chi ha pensato che fossi un professore del cassio, mentre invece ogni cosa che voglio e devo scrivere la devo prima confutare con i miei libri, altrimenti non avrei cuore per postarla e così facendo la cosa diventa lunga, alla fine passo intere giornate al PC e ne va della mia costruzione. Nessun problema con nessuno, solo con me stesso. Very Happy
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    Messaggio Da giampieroricci Gio 18 Nov 2010, 12:00

    Ti capisco e ti do pienamente ragione...!
    Very Happy


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    Messaggio Da Nostromo Gio 18 Nov 2010, 12:02

    Marco01 ha scritto:...cosa sono questi indicati dalle frecce? Nelle altre foto non mi sembra di vederli...


    Quella struttura fa parte dell'invasatura per il varo del bastimento, si tratta delle colonne che congiungono a prua e a poppa le vase e la ventriera. Le vase sono due panconi che servono per far scorrere sullo scalo e portare in acqua il bastimento, la ventriera è, lo dice il termine, un pezzo che sostiene la parte rigonfia della carena, entrambi quindi sono congiunti dalle colonne che a loro volta (nel metodo inglese) sono imperniate allo scafo, verranno tolte in seguito.
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    Messaggio Da caracciolo Gio 18 Nov 2010, 15:38

    ciao riccardo bello il nuovo topic
    pensavo proprio quelle colonne e pensavo a quando impattano nell acqua
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    Messaggio Da Marco01 Gio 18 Nov 2010, 16:38

    E' proprio vero, più impari qualcosa, più ti rendi conto di non sapere e più ne vorresti sapere, ora non si sa quante ne vorrei chiedere... Neutral


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    Messaggio Da Nostromo Gio 18 Nov 2010, 17:19

    Bene, chiedi pure Marco non stiamo mica cambiando aria! Very Happy
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    Messaggio Da Ammiraglio Gio 18 Nov 2010, 18:22

    Bellissima ed interessantissima discussione Riccardo......mi servirà più avanti per "Le Gros Ventre!
    Per il Banner ho mandato una richiesta di "sollevamento" dal Forum al dominio.
    Mentre per le immagini,se postate con "Hosting",vengono inserite automaticamente nella loro intera grandezza.....quindi anche se fossero da 140,verrebero tagliate sul bordo destro.
    Ed a questo...aimè....non c'è rimedio.
    Tuttavia si potrebbe ovviare con un softwer on line come immageshak o altro.

    Ciao Rocco


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    Messaggio Da Marco01 Ven 19 Nov 2010, 11:29

    Bene Riccardo, innanzitutto se puoi indicarmi dei testi di riferimento, uno di questi immagino sia "Building the wooden fighting ship" che vedo inoltre con ottime immagini, in italiano c'è qualcosa? Anche se credo le immagini siano già sufficenti...
    Cosa veniva fatto sulla nave dopo il varo oltre da quello che vedo il posizionamento degli alberi?
    Quando un imbarcazione veniva tirata fuori sullo scalo per "manutenzione" veniva sempre disalberata? Immagino di si...
    Una cosa forte che vedo dalle immaggini è quella sorta di carroponte di travi e funi che si utilizzava per il sollevamento delle coste, ma il suo unico utilizzo era per quello e poi veniva subito tolto? perche nelle immagini successive dopo la fine dell'ossatura non si vede più...
    Scusate se sono domande banali.


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    Messaggio Da Nostromo Ven 19 Nov 2010, 13:00

    Marco01 ha scritto:Bene Riccardo, innanzitutto se puoi indicarmi dei testi di riferimento, uno di questi immagino sia "Building the wooden fighting ship" che vedo inoltre con ottime immagini, in italiano c'è qualcosa? Anche se credo le immagini siano già sufficenti...
    Cosa veniva fatto sulla nave dopo il varo oltre da quello che vedo il posizionamento degli alberi?
    Quando un imbarcazione veniva tirata fuori sullo scalo per "manutenzione" veniva sempre disalberata? Immagino di si...
    Una cosa forte che vedo dalle immaggini è quella sorta di carroponte di travi e funi che si utilizzava per il sollevamento delle coste, ma il suo unico utilizzo era per quello e poi veniva subito tolto? perche nelle immagini successive dopo la fine dell'ossatura non si vede più...
    Scusate se sono domande banali.

    Oltre a "Building the wooden fighting ship" che è in inglese come la maggior parte di ciò che riguarda questa marineria, in italiano c'è l'opera di Boudriot il vascello da 74 cannoni che riguarda la marina francese e con le debite differenze si può comprendere anche l'altra, i sistemi sono diversi ma i concetti non cambiano; trattato d'Arte Navale quello del francese, che non ha pari, indispensabile. Per rispondere alla seconda domanda ti metto un disegno del sistema di alberatura, si vede un vascello che sta per ricevere il suo albero maestro sotto la mancina, che era un bastimento adibito a pontone con una struttura meccanica che traeva di forza gli alberi e li depositava sul vascello.

    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. Cantie10

    Come hai ben intuito per lavori di carenaggio o di raddobbo i bastimenti per lo più (si potevano eseguire lavori anche con tutta l'alberatura e gran parte dell'attrezzatura), venivano messi in disarmo, ciò avveniva anche in periodi di pace se le navi non venivano usate. Per rispondere alla tua ultima domanda proseguirò con il postare cio che manca della parte francese con anche delle didascalie che faranno comprendere ancora meglio. A bien tout.


    Ultima modifica di Nostromo il Mar 30 Ago 2011, 10:42 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da Nostromo Ven 19 Nov 2010, 13:27

    Andiamo avanti, posto i disegni di un trattato dell'epoca che è "Manuscrit du Vicomte Bigot De Morogues" datato si presume 1750, descrizione e disegni 1/48 sulla costruzione di un 60 cannoni, classe di armamento oramai obsoleta per l'epoca, ma indipendentemente da ciò il trattato di costruzione è raro come quello di Ollivier.Si può vedere come era eseguito uno scalo nei suoi elementi.

    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. Invasa10

    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. Invasa11

    Dal trattato di Boudriot, le didascalie aiutano. Very Happy

    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. Cantie11

    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. Cantie12

    Letto del varo.

    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. Cantie13
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    Messaggio Da Nostromo Ven 19 Nov 2010, 13:47

    Di seguito alcune spiegazioni del Vecchio.

    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. Cantie14

    Sistema diverso da quello inglese, come vedete le colonne non sono ancorate allo scafo, il bastimento grava sulle trinche che portano le colonne e tutta la ventriera contro la carena. Entrando in acqua tutto cio si "perdeva" ed il bastimento era libero, le botti che si vedono in un disegno, posteriormente allo scafo servono alla stabilità, compensano gli stellati di poppa, volume esiguo. Ma come dice Boudriot l'utilità di questo accorgimento non è provata.
    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. Cantie15

    ...e per finire la mancina.

    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. Mancin13

    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. Mancin11

    Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. Mancin12

    L'ultimo. Poi riguradante questo argomento sarebbe interessante osservare come i Veneziani portavano fuori i bastimenti dalla laguna, come gli Olandesi ed i "loro" cammelli. Magari ci pensa Caracciolo. Installazioni di cantiere nell'epoca della marineria velica lignea. 611943


    Ultima modifica di Nostromo il Ven 19 Nov 2010, 14:02 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da pietro bollani Ven 19 Nov 2010, 13:52

    Un topic notevole Riccardo, complimenti.
    Semplice e diretto, molto ben eseguito e sicuramente utile a chi volesse costruire un modello d' arsenale... in arsenale !
    Ancora complimenti.
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    Messaggio Da Nostromo Ven 19 Nov 2010, 13:58

    Già, come possiamo leggere nella didascalia della mancina, Boudriot è propenso a stabilire che in disarmo l'alberatura non veniva rimossa per le difficoltà di alberare, ritengo abbia ragione ma sempre tenendo presente che stiamo parlando dei soli alberi bassi, che erano gli unici a restare al loro posto insieme alle manovre che li competevano, stragli e sartie. Very Happy
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    Messaggio Da Nostromo Ven 19 Nov 2010, 14:25

    Marco01 ha scritto:...è quella sorta di carroponte di travi e funi che si utilizzava per il sollevamento delle coste, ma il suo unico utilizzo era per quello e poi veniva subito tolto?

    In pratica sono i bighi, era il sistema migliore, si creava una sorta di arco incrociando e legando due pali e mediante una grossa taglia ed i giusti rinvii si sollevavano gli elementi, gli inglesi tendevano un cavo tra le bighe dove correva una grossa taglia. Quando tutta l'ossatura era elevata e tenuta esternamente dai corsi delle forme sostenuti da pali, si passava ad ingabbiare lo scafo con i legamenti longitudinali, paramezzale prestantini e dormienti nonchè le cinte esterne più basse.
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    Messaggio Da caracciolo Ven 19 Nov 2010, 22:42

    ricca avevo delle foto della riproduzione in arsenale dei cammeli mi pare che li posto madamaluise o li trovai nel forum francese epr ora ho trovato solo questo
    avevo anche dei disegni tecnici ma scovarli ora e impossibile in tempi brevi
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    Messaggio Da Nostromo Ven 19 Nov 2010, 23:04

    Eccoli i cammelli, nel modello de Le Rivoli del museo di parigi, ha i cammelli perchè fu costruito all'arsenale di venezia. Gran modello, uno spettacolo. Questa è arte.

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