Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+4
Ammiraglio
pietro bollani
giampieroricci
modifica
8 partecipanti

    Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita

    modifica
    modifica
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 21.01.11
    Età : 78
    Località : Firenze
    Umore : truce

    roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita Empty Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita

    Messaggio Da modifica Ven 21 Gen 2011, 19:15

    Ciao,
    come avete letto nel topic di ammutinato inerente alla Corazzata RN ROMA, anche io sto realizzando la stessa nave, ma questa in scala 1:200.
    Attenzione! non si tratta della RN ROMA edita dalla Hachette a fascicoli, ma bensì di una nave autocostruita da tavole della ANB.

    Io sono un po' più avanti di Luca, ho già incollato tutte le ordinate alla chiglia ed ho applicato anche tre falsi ponti, ricavati dalle linee d'acqua e posizionati esattamente sulle medesime linee d'acqua. Questo per dare stabilità a tutto il complesso. Prossimo passaggio sarà quello di applicare i blocchetti per il riempimento della poppa e realizzare in un blocco unico la prua con il suo caratteristico bulbo!

    Posto qui sotto un'unica foto della situazione ad ieri l'altro, in quanto le foto degli avanzamenti precedenti non sono reperibili.
    roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita Img_4727
    Carlo.-
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita Empty Re: Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita

    Messaggio Da giampieroricci Ven 21 Gen 2011, 21:47

    Bentornato anche a te Carlo!!!
    Ci siete mancati parecchio!


    _________________

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita Empty Re: Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita

    Messaggio Da pietro bollani Ven 21 Gen 2011, 21:54

    Peccato non poter vedere altre foto della "Bestiola"... Merita parecchio
    modifica
    modifica
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 21.01.11
    Età : 78
    Località : Firenze
    Umore : truce

    roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita Empty Re: Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita

    Messaggio Da modifica Ven 21 Gen 2011, 22:12

    Mi spiace Pit, ma non sono postabili su di un altro forum al di fuori di quello!
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita Empty Re: Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita

    Messaggio Da Ammiraglio Sab 22 Gen 2011, 10:48

    Bhe che dire......se non fossi proprio al'asciutto di Navi Moderne,mi sarei avventurato anche io nella realizzazione di questo Modello.
    Primo perchè fu tra le più importanti corazzate della WWII,inoltre,ma soprattutto,perchè era Italiana.
    Non sottovalutando inoltre che la sua realizzazione non è tra le più semplici (e la cosa mi affascina e non poco).

    Ottimo Topic.....seguirò con assiduo e Forte interesse entrambi-

    Ciao rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita Spacermz

    roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita Logo1wj
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita Empty Re: Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita

    Messaggio Da Albatros Sab 22 Gen 2011, 17:52

    Ciao Carlo, complimenti per il nuovo cantiere.
    Il modello non è affatto semplice ma conoscendoti verrà un capolavoro.

    Mauro.

    PS: Ho letto qualche commento sulla Roma a fascicoli e non capisco perchè la gente continua a buttar soldi per roba del genere.
    avatar
    Ulisse
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 05.09.09
    Umore : tranquillo

    roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita Empty Re: Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita

    Messaggio Da Ulisse Sab 22 Gen 2011, 18:07

    Debbo dire che sono un grande estimatore della RG ROMA: ho nel sangue la RG ROMA, praticamente a casa mia si mangiava pane e ricordi della Roma; infatti mio padre era v.capo nocchiero a bordo della Roma (i suoi marinai la chiamavano al femminile, come una bella donna...) ed aveva come una reliquia a casa una stampa-foto della stessa. Mio padre è sbarcato dalla Roma solo pochi giorni prima della sua ultima missione e quindi del suo affondamento (ove perirono 2/3 dell' equipaggio imbarcato), e per questo si sentiva un pò un miracolato (anche se di miracoli in vita ne ha avuti diversi e parecchi ... anche più MIRACOLI-MIRACOLI, sempredovuti al mare). Mio padre diceva che si trattava della più bella e potente nave del mondo, un esempio irripetibile di nauticità, di marineria e di potenza navale, unita ad eleganza e velocità.
    In questi anni vi è stato un profondo oblio verso la ROMA, la sua storia e la sua ultima missione; ma il velo di silenzio sembra che si stia quarciando in questi ultimi anni (grazie al Presidente Ciampi che per primo volle una vera commemorazione dei fatti accaduti alla ROMA; io ho avuto l' alto onore di conoscere personalmente il Presidente Ciampi e di stringergli la mano a Napoli in Prefettura: che emozione ...) Oggi finalmente vi è rinnovato interesse verso questa nave ed i suoi EROI e quindi seguirò con interesse i Vs. WIP su questo modello. Io non sono in grado di realizzare un modello del genere così complesso e difficile e quindi attraverso di Voi mi sembrerà di ricordare gli affetti e la storia anche di mio padre(che non c' è più: finalmente avrà trovato un pò di pace e gli amici periti sulla Roma ed il fratello scomparso in mare). GRAZIE ! Ho scoperto esservi un sito internet dedicato alla RN Roma curato da suoi estimatori e figli di suoi marinai. Tale sito mostra tutti i modelli esistenti della Roma, compreso quelo veramente straordinario di Barbieri
    Cordialità
    modifica
    modifica
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 21.01.11
    Età : 78
    Località : Firenze
    Umore : truce

    roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita Empty Re: Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita

    Messaggio Da modifica Sab 22 Gen 2011, 18:11

    Grazie Mauro per l'incoraggiamento, ma credo proprio che mi hai sopravalutato.
    Oltretutto non mi sono mai cimentato in una realizzazione di nave da guerra moderna e credo che con le sovrastrutture mi troverò in difficoltà, non tanto per la realizzazione in se, ci stanno i disegni! ma per i materiali da utilizzare per queste!
    Per quanto attiene le pubblicazioni a fascicoli, devo dirti che ho acquistato il primo ed il secondo numero della Corazzata ROMA e onestamente son rimasto deluso.
    Non tanto per il materiale della chiglia e delle ordinate che è compensato di Betulla? , ne' tantomeno per la precisione dei tagli, trattandosi di oggetti tagliati con il Laserr e macchine a controllo numerico, quindi sotto questo aqspetto potremmo stare tranquilli.
    La cosa che mi lascia perplesso sono gli accessori che forniscono. La prima Torretta trinata è naturalmente una scatoletta cilindrica a tronco di cono in plastica.................. le tre canne invece sono di fusione (presumo zama) e poi cromate a bagno in simil ottone. Così pure per il modello dell'idrovolante che era allegato alla seconda uscita. Anche qui, materiale di fusione (zama?) con le ali storte ed altri problemini.
    In più ci stanno da mettere in conto i tempi di attesa delle varie uscite ed il loro prezzo, che se ho fatto bene i conti si dovrebbe aggirare sui 950/980 €uro. Non pochi anche se pagati settimanalmente.
    Ho fatto la Ferrari F1 ad uscite settimanali della De Agostini e son rimasto deluso. No, delusissimo!!
    Anche li siamo su di una spesa che si aggira sugli 8/900 euro ed i signori non si son nemmeno presi la briga in fase di progettazione di controllare particolari tipo gli ammortizzatori per vedere se erano tarati giusti.
    Morale della favola, tra le altre pecche, la F1 mi sfrega la pancia in terra e non cammina.
    Ho rimediato sostituendo le molle degli ammortizzatori, ma ho dovuto sudare e spendere.
    Ho anche fatto il RIVA>Aquarama a fascicoli della Hachette, ma questo mi è stato regalato da un amico di un altro forum che aveva assemblato lo scafo e si era fermato.
    Anche qui non ti dico i problemi che ho trovato!!!
    Quindi per me le uscite settimanali hanno chiuso.
    Preferisco farmi i modelli da disegno in autocostruzione, almeno se sbaglio o faccio un troiaio l'ho fatto con le mie mani!!
    Carlo.-

    P.S.
    Durante la stesura di questo mio lunghissimo post, caro Ulisse hai inserito il tuo magnifico e toccante ricordo!
    Grazie!
    Carlo.-
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita Empty Re: Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita

    Messaggio Da Marco01 Sab 22 Gen 2011, 18:42

    Grazie per l'intevento caro Ulisse!


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita Empty Re: Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita

    Messaggio Da Ammiraglio Sab 22 Gen 2011, 18:49

    modifica ha scritto:
    P.S.
    Durante la stesura di questo mio lunghissimo post, caro Ulisse hai inserito il tuo magnifico e toccante ricordo!
    Grazie!
    Carlo.-

    Quoto questo passagio di Carlo per ringreziare Ulisse per aver condiviso una parte della sua "Storia",e per aver dato Fortissime emozioni in ricordo di chi è Caduto durante la WWII.

    Chedo quindi ad Ulisse di inserire (se vuole) il Link del Sito di cui parlava nella sezione apposita.....sarebbe bello visitarlo.

    Grazie Ulisse!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita Spacermz

    roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita Logo1wj
    ammutinato
    ammutinato
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 783
    Data d'iscrizione : 24.09.10
    Età : 55
    Località : BARI
    Umore : Alto

    roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita Empty Re: Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita

    Messaggio Da ammutinato Sab 22 Gen 2011, 18:54

    Ciao Rocco,
    se guardi sul topic della roma 1:100 ho postato sia i video che il sito Regianaveroma.org.

    Luca


    _________________
    ID SKYPE: LUCA.S494

    GMN

    RICHIEDI ADESIONE


    roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita Logo211
    avatar
    Ulisse
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 05.09.09
    Umore : tranquillo

    roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita Empty Re: Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita

    Messaggio Da Ulisse Sab 22 Gen 2011, 22:58

    SI il sito è proprio quello www.regianaveroma.org
    Cordialità

    Contenuto sponsorizzato


    roma - Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita Empty Re: Corazzata ROMA 1:200 Autocostrita

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 18:21