Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 EmptyIeri alle 21:28 Da marmassar

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109370 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+15
Giorgio
madamalouise
der admiral
Paolo63
Jack Harrison
Maurymodel
davide
pietro bollani
Albatros
Marco01
matiz
caracciolo
Ammiraglio
giampieroricci
biandrati
19 partecipanti

    Negriera AURORA in corso d'opera

    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Empty Re: Negriera AURORA in corso d'opera

    Messaggio Da der admiral Mer 30 Mar 2011, 20:56

    biandrati ha scritto:Admiral, ti ringrazio ancora una volta. Ho cercato il volume da Albertelli senza trovarlo. Ho provato ad ordinarlo su "Verlag militaria". spero che l'acquisto sia andato a buon fine perchè il sito è tutto in tedesco e quindi i messaggi sono un pò fumosi per me. Vediamo se mi confermano l'ordine.
    se lo cerchi sul catalogo magari non c'è....devi scrivergli e chiederglielo...


    _________________
    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORNegriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 637894[i][u]
    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 67
    Località : sannazzaro de' burgondi - pavia
    Umore : quasi sempre buono

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Empty Re: Negriera AURORA in corso d'opera

    Messaggio Da biandrati Mer 30 Mar 2011, 21:04

    der admiral ha scritto:
    biandrati ha scritto:Admiral, ti ringrazio ancora una volta. Ho cercato il volume da Albertelli senza trovarlo. Ho provato ad ordinarlo su "Verlag militaria". spero che l'acquisto sia andato a buon fine perchè il sito è tutto in tedesco e quindi i messaggi sono un pò fumosi per me. Vediamo se mi confermano l'ordine.
    se lo cerchi sul catalogo magari non c'è....devi scrivergli e chiederglielo...
    Il problema dovrebbe essere già risolto, ho ricevuto la email di conferma. Adesso non mi resta che friggere in attesa che arrivi dall'Austria. Le poche pagine che mi hai mostrato seno davvero belle. L'obiettivo sarebbe di trasformarle in un progetto completo, sempre che in pratica non lo sia già, e quindi sotto a lavorare.
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Empty Re: Negriera AURORA in corso d'opera

    Messaggio Da der admiral Mer 30 Mar 2011, 21:12

    biandrati ha scritto:
    der admiral ha scritto:
    biandrati ha scritto:Admiral, ti ringrazio ancora una volta. Ho cercato il volume da Albertelli senza trovarlo. Ho provato ad ordinarlo su "Verlag militaria". spero che l'acquisto sia andato a buon fine perchè il sito è tutto in tedesco e quindi i messaggi sono un pò fumosi per me. Vediamo se mi confermano l'ordine.
    se lo cerchi sul catalogo magari non c'è....devi scrivergli e chiederglielo...
    Il problema dovrebbe essere già risolto, ho ricevuto la email di conferma. Adesso non mi resta che friggere in attesa che arrivi dall'Austria. Le poche pagine che mi hai mostrato seno davvero belle. L'obiettivo sarebbe di trasformarle in un progetto completo, sempre che in pratica non so sia già, e quindi sotto a lavorare.
    ma.....certo.. sono foto di parti di fogli ove il progetto è intero....e ce n'è molti altri di fogli con altre viste....fino ad alberatura e velatura.... per esempio....la sezione longitudinale...è completa...sono io che ne ho ripreso solo una parte con la fotocamera per fartela vedere....no?e così il ponte...la carpenteria...ecc.


    _________________
    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORNegriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 637894[i][u]
    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 67
    Località : sannazzaro de' burgondi - pavia
    Umore : quasi sempre buono

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Empty Re: Negriera AURORA in corso d'opera

    Messaggio Da biandrati Mer 30 Mar 2011, 21:23

    Avevo capito che le immagini erano parziali, intendo dire che probabilmente dovrò ridisegnare nella scala dovuta ed esplicitare i tracciati delle ordinate. Ma sarebbe un lavoro che farei con la massima gioia, inoltre con i moderni CAD si lavora facilmente avendo a disposizione file grafici.
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Empty Re: Negriera AURORA in corso d'opera

    Messaggio Da Giorgio Gio 31 Mar 2011, 07:48

    Mi inserisco anche io solo per ringraziare della segnalazione veramente utile ed interessante.
    Il volume l'ho acquistato, ed un'utile riferimento l'ho trovato qui.

    Cordiali saluti a tutti.

    Giorgio
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Empty Re: Negriera AURORA in corso d'opera

    Messaggio Da giampieroricci Gio 31 Mar 2011, 10:55

    Disponibile anche su Mare di Carta

    http://www.maredicarta.com/

    Dove tra l'altro vendono anche monografie ANCRE allo stesso prezzo dei francesi con il vantaggio di spedizioni ultrarapide!!!


    _________________

    boden
    boden
    Utente storico
    Utente storico


    Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 141
    Data d'iscrizione : 28.06.09
    Età : 56
    Località : Montemarciano ( AN )
    Umore : poco nuvoloso, quasi sereno

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Empty Re: Negriera AURORA in corso d'opera

    Messaggio Da boden Sab 02 Apr 2011, 18:18

    confermo quanto detto da Giampiero, in due giorni ti arriva tutto e sono, cosa che non guasta mai, anche molto gentili.

    Paolo

    Ps. grazie Nino per la segnalazione del volume ed anche i complimenti a Biandrati per il suo bellissimo lavoro.
    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 67
    Località : sannazzaro de' burgondi - pavia
    Umore : quasi sempre buono

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Empty Das erbe der serenissima

    Messaggio Da biandrati Mar 05 Apr 2011, 19:43

    Ragazzi, mi è arrivato il libro. Da rimanere estasiati, non ho mai fatto un acquisto migliore. Gli amici austriaci sono proprio da ammirare per la meticolosita ed esaustività. L'autore è arrivato a citare la nomenclatura della carpenteria in lingua veneta!!!
    Appena la mia Aurora sarà vicina al completamento dello scafo comincerò a lavorare sui disegni e sulla traduzione, chissà che non si possa in futuro condividere qualcosa. Sarà comunque certamente il mio prossimo modello d'arsenale. A margine la tristezza per tutto il materiale della cantieristica veneziana andato perduto.

    Ancora un grazie enorme a der admiral (Nino?) per il prezioso suggerimento.
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Empty Re: Negriera AURORA in corso d'opera

    Messaggio Da der admiral Mer 06 Apr 2011, 08:09

    nino,nino....esatto....ed hai visto il prezzo com'è contenuto?  e con tutte quelle foto a colori,poi.....ed hai notato pure quanti piani originali d'epoca di altri vascelli ha presentato fra le pagine del volume?
    e come mai nessun trattatista italiano ne ha tratto un piano ad uso dei modellisti?
    sanno solo parlare del gozzetto,del leudo e delle galere???
    si doveva degnare un austriaco?
    tu stesso ora,mettendo insieme un pò di notizie,non saresti forse in grado di prendere uno di quei disegni (decorazioni di poppa e prua) e tirarci fuori un progettino di massima per un'altra nave della stessa classe? 


    _________________
    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORNegriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 637894[i][u]
    davide
    davide
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Maiale
    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 01.09.10
    Età : 52
    Località : San Martino Buon Albergo - Verona

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Empty Re: Negriera AURORA in corso d'opera

    Messaggio Da davide Mer 06 Apr 2011, 10:48

    Ciao ... interessante questo libro .... GRAZIE Nino della segnalazione ....

    Magari .... Marco appena abbiamo modo di incontrarci .... mi fai dare una occhiata.

    ciao e complimenti per l'aurore.......

    ciao
    davide
    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 67
    Località : sannazzaro de' burgondi - pavia
    Umore : quasi sempre buono

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Empty Re: Negriera AURORA in corso d'opera

    Messaggio Da biandrati Mer 06 Apr 2011, 21:03

    der admiral ha scritto:nino,nino....esatto....ed hai visto il prezzo com'è contenuto?  e con tutte quelle foto a colori,poi.....ed hai notato pure quanti piani originali d'epoca di altri vascelli ha presentato fra le pagine del volume?
    e come mai nessun trattatista italiano ne ha tratto un piano ad uso dei modellisti?
    sanno solo parlare del gozzetto,del leudo e delle galere???
    si doveva degnare un austriaco?
    tu stesso ora,mettendo insieme un pò di notizie,non saresti forse in grado di prendere uno di quei disegni (decorazioni di poppa e prua) e tirarci fuori un progettino di massima per un'altra nave della stessa classe? 
    Nino, se fossi in pensione comincereri domattina, anzi stasera. Il lavoro sui disegni non mi preoccupa. Devo trovare una soluzione per la traduzione. Ma uno che si fa chiamare "der admiral" non è che conosce il tedesco? Laughing Laughing . Ho già in testa un piano tecnico per produrre disegni utilizzabili a fini modellistici. Ho solo bisogno di tempo. Ti informo che ho quasi finito di costruirmi una macchina commettitrice, così non mi potrai più sgridare. Appena avrò prodotto un cavo decente lo posto così mi dai un parere,purtroppo non ho indicazioni precise del diametro del frenello. Ho trovato il modo di sostituire tutto il frenello di timoneria, smontando timone e barra ed estraendo il tutto dallo scafo, non sarà facile ma ci provo. Ciao.
    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 67
    Località : sannazzaro de' burgondi - pavia
    Umore : quasi sempre buono

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Empty Re: Negriera AURORA in corso d'opera

    Messaggio Da biandrati Mer 06 Apr 2011, 21:05

    davide ha scritto:Ciao ... interessante questo libro .... GRAZIE Nino della segnalazione ....

    Magari .... Marco appena abbiamo modo di incontrarci .... mi fai dare una occhiata.

    ciao e complimenti per l'aurore.......

    ciao
    davide
    Davide, ho già informato Giorgio e gli ho detto che appena ci incontriamo lo porto. Vale proprio la pena.
    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 67
    Località : sannazzaro de' burgondi - pavia
    Umore : quasi sempre buono

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Empty Re: Negriera AURORA in corso d'opera

    Messaggio Da biandrati Mer 13 Apr 2011, 00:02

    Ragazzi, alla fine ho costruito una macchina commettitrice ed ho realizzato il mio primo cavo con un filato DMC. Se non sbaglio la ritorcitura mi sembra un pò scarsa. Eventualmente lo rifaccio per sostituire i frenelli di timoneria per i quali mi avete giustamente sgridato.

    [img]Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Cavo_110[/img]

    Ciao a tutti e grazie per gli stimoli a realizzare i cavi, alla fine non è stato difficile.
    Laughing
    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 67
    Località : sannazzaro de' burgondi - pavia
    Umore : quasi sempre buono

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Empty Re: Negriera AURORA in corso d'opera

    Messaggio Da biandrati Dom 17 Apr 2011, 23:13

    Cari amici, dopo aver prodotto il cavo (spero adatto) con un bel filato DMC, sono anche riuscito a sostituirlo, con un pò di fatica. Mi è costato smontare tutta la timoneria ma, avendola costruita correttamente, alla fine ce l'ho fatta.

    Spero che nell'approvazione di Nico e Riccardo che saluto cordialmente e ringrazio per lo stimolo a migliorare.

    [url=Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Nuovo_10] Very Happy
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Empty Re: Negriera AURORA in corso d'opera

    Messaggio Da caracciolo Lun 18 Apr 2011, 01:22

    a me pare che c'è una cosa strana ma non mi pronuncio altrimenti mi ammazzi
    controllo prima di pronunciarmi
    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 67
    Località : sannazzaro de' burgondi - pavia
    Umore : quasi sempre buono

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Empty Re: Negriera AURORA in corso d'opera

    Messaggio Da biandrati Lun 20 Gen 2020, 16:25

    Cari amici, sto lentamente riprendendo il lavoro sull'aurora.
    Ricomincio con le bocche da fuoco in quanto sono da armare sotto il passavanti. Preferisco quindi piazzare prima loro.
    Essendo otto ho pensato di relizzare un campione in acciaio e quindi, tramite tastatore, riprodurre i pezzi in ottone.

    Preformazione del tondino per la futura presa nel mandrino di contropunta
    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200114

    Fine lavorazione del modello, senza la finitura particolareggiata, da seguire con il tastatore solo per inclinazione di lavorazione e dimensioni
    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200113

    Prova di allineamento della piastra del tastatore per verifica ingombri ed inclinazione della torretta. Naturalmente lavorerà piu distaccata dal pezzo.
    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200116

    Appena arriva il tondo di ottone comincio a produrre i pezzi. Alla prossima.
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Empty Re: Negriera AURORA in corso d'opera

    Messaggio Da Giorgio Lun 20 Gen 2020, 16:56

    Ciao Biandrati, bel tornio.
    Per i cannoni ti sei costruito una dima ? ... se non sbaglio! Bel metodo per farli in serie, ma meglio con l'ottone come dici tu.
    Ciao e saluti.
    Giorgio
    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 67
    Località : sannazzaro de' burgondi - pavia
    Umore : quasi sempre buono

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Empty Re: Negriera AURORA in corso d'opera

    Messaggio Da biandrati Lun 20 Gen 2020, 17:47

    Giorgio, il tornio è tutto manuale ma bello pesante, preciso e robusto (tutto ghisa ed acciaio, ma soprattutto con torretta rotante). Il cannone che vedi in acciaio l'ho tornito a misura appunto perchè sarà la dima del tastatore.
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Empty Re: Negriera AURORA in corso d'opera

    Messaggio Da Giorgio Mar 21 Gen 2020, 09:09

    Complimenti, sarebbe bello vedere qualche foto del settaggio del pantografo e del tastatore. Facile per il legno, ma non frequente per il metallo.
    Non so quanti cannoni abbia il tuo modello, e mi pare siano anche abbastanza grossi. Bella pazienza, ma anche perizia per farli tutti uguali.
    Saluti
    Giorgio
    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 67
    Località : sannazzaro de' burgondi - pavia
    Umore : quasi sempre buono

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Empty Re: Negriera AURORA in corso d'opera

    Messaggio Da biandrati Mer 05 Feb 2020, 18:18

    Buongiorno, per chi fosse interessato propongo il seguito della realizzazione degli affusti dell'artiglieria.
    La realizzazione del primo pezzo partendo dalla dima in acciaio:

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200117

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200118

    come vedete ho usato la dima come contropunta e di seguito il semilavorato:

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200119

    purtroppo l'eccessiva flessibiltà della dima mi ha dato problemi di vibrazione e ci ho messo un secolo a terminare un pezzo singolo.
    Ho quindi cambiato metodo fissando la dima direttamente sul castello di contropunta, guadagnando una notevole rigidità.
    Ho anche abbandonato la lavorazione con la torretta ruotata ed ho eseguito le passate più fini semplicemente mantenendo una
    delicata pressione radiale.

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200210

    questo il risultato dei rimanenti semilavorati: 30 minuti ciascuno. Un degli affusti è terminato, solo da lucidare.

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200211

    ho eseguito prima dei fori da 3.5 mm con molta cautela dato il poco spazio rimanente verso la circonferenza esterna degli affusti
    in seguito ho modificato una punta da 4 mm rastremandola in punta con una conicità di circa 20 mm e l'ho usata come rettificatore.

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200216


    affusti in varie fasi di lavorazione e lucidatura:

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200212

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200214

    gli affusti lucidati:
    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200217


    prova di foratura su un pezzo sbagliato:
    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200215

    ed ecco finalmente gli otto gemellini finiti. Devo fare alcune prove di brunitura, sono un tantino preoccupato del risultato.

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200218

    Arrivederci, spero sia stato di vorstro interesse.


    Ultima modifica di biandrati il Mer 05 Feb 2020, 18:27 - modificato 1 volta.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Empty Re: Negriera AURORA in corso d'opera

    Messaggio Da Walkyrja Mer 05 Feb 2020, 20:09

    Che meraviglia!!! Shocked Sono incantata! Sarebbe bello vedere un video tutorial con una chicca del genere.


    _________________
    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Logo1w10      Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1534
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Empty Re: Negriera AURORA in corso d'opera

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 06 Feb 2020, 08:37

    Ecco il vero significato di "maestro tornitore" con la sua realizzazione fatta a "mano libera" ... con commenti sulla vibrazione del pezzo da realizzare ...

    Sono alle prese con un mini tornio a legno e sono proprio le eccessive vibrazioni che mi stanno creando problemi ... certo il pezzo è molto piccolo, il legno è di betulla (stuzzicadenti cilindrico doppia punta) e la mia esperienza veramente minima ... in compenso il mal di schiena è enorme.

    Ancora grazie per aver postato queste magnifiche foto.

    Buon vento
    Giorgio45
    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 67
    Località : sannazzaro de' burgondi - pavia
    Umore : quasi sempre buono

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Empty Re: Negriera AURORA in corso d'opera

    Messaggio Da biandrati Ven 07 Feb 2020, 12:31

    Caro Giorgio, visto che hai sottolineato l'aspetto delle vibrazioni mi permetto di aggiungere:
    purtroppo vedo che nel campo del modellismo ci si lascia tentare dall'aquisto di macchine utensili di marca dedidate appunto al modellismo che però, oltre al costo spropositato,hanno il grave difetto di essere leggere e corte di bancale anche se corredate, a volte, da sistemi elettronici di assistenza (anche questi hanno un costo). Non dico che tutti debbano fare una scelta simile alla mia ma posso dire che ho atteso finchè ho avuto l'opportunita di acquistare la mia "bestiolina", tutta manuale, bella pesante (130 kg di ghisa e acciaio) e robusta. Vibra solo se il metodo di lavorazione è sbagliato (colpa del tornitore: io) e mi è costato 750 euro. Certo bisogna avere il posto dove piazzarlo e la voglia di cambiare a mano gli assetti di lavorazione.
    Tutte cose che si imparano senza problemi.
    Ciao e buon lavoro. Marco.
    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 67
    Località : sannazzaro de' burgondi - pavia
    Umore : quasi sempre buono

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Empty Re: Negriera AURORA in corso d'opera

    Messaggio Da biandrati Dom 28 Giu 2020, 22:25

    Nuova attività.
    Foratura del capodibanda per inserimento dei candelieri. Ho dovuto invertire la testa della colonnina del trapano per forare perpendicolarmente.

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200416
    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200417

    Candelieri semilavorati in ottone. ottenuti da tondo tornito e poi rifiniti a mano per le forcelle di supporto del corrimano e basette a profilo quadrato.

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200418
    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200419

    Posizionamento di prova per verificare allineamento

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200420
    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200421

    Primo utilizzo della mia nuova mini circolare per produrre il corrimano

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200423
    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200422

    Installazione terminata

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200425
    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200424

    Adesso comincio ad attrezzare i parasartie con lande, anelli eccetera
    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 67
    Località : sannazzaro de' burgondi - pavia
    Umore : quasi sempre buono

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Empty Re: Negriera AURORA in corso d'opera

    Messaggio Da biandrati Dom 28 Giu 2020, 22:27

    Terminato il montaggio di lande, bigottine ed anelli
    Alla fine mi sono arreso alla colorazione nera anche se copre troppo i particolari. Ho cercato di stare leggero.
    Storicamente è corretta ma mio padre diceva: "varnis e stùc ag quarcia i og ai mamalùc". Se serve traduzione provvedo.

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200428
    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200427
    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200426

    Adesso comincio con le ancore ....

    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 20200429

    Contenuto sponsorizzato


    Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 3 Empty Re: Negriera AURORA in corso d'opera

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 08:16