Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
legno - Gommalacca per modello in legno EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
legno - Gommalacca per modello in legno EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
legno - Gommalacca per modello in legno EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
legno - Gommalacca per modello in legno EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
legno - Gommalacca per modello in legno EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
legno - Gommalacca per modello in legno EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
legno - Gommalacca per modello in legno EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
legno - Gommalacca per modello in legno EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
legno - Gommalacca per modello in legno EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+11
Bruno49
giupy25
Marco01
matiz
verino
Albatros
Ferdinando
Nostromo
Ammiraglio
giampieroricci
Maurymodel
15 partecipanti

    Gommalacca per modello in legno

    Maurymodel
    Maurymodel
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 03.07.09
    Età : 59
    Località : ROMA MONTE MARIO
    Umore : cosi' cosi'

    legno - Gommalacca per modello in legno Empty Gommalacca per modello in legno

    Messaggio Da Maurymodel Gio 21 Ott 2010, 18:52

    Salve a tutti e un grazie a REKON54 che mi ha consigliato bene riguardo la gommalacca decerata. La consiglio è favolosa. saluti da maurymodel.


    _________________

    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    legno - Gommalacca per modello in legno Empty Re: Gommalacca per modello in legno

    Messaggio Da giampieroricci Gio 21 Ott 2010, 20:24

    di che si tratta? Puoi spiegarne un po' caratteristiche e modalità d'uso?


    _________________

    Maurymodel
    Maurymodel
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 03.07.09
    Età : 59
    Località : ROMA MONTE MARIO
    Umore : cosi' cosi'

    legno - Gommalacca per modello in legno Empty Re: Gommalacca per modello in legno

    Messaggio Da Maurymodel Gio 21 Ott 2010, 20:45

    la gommalacca per proteggere il legno e dargli una tonalità calda ed armoniosa. una mano leggera e basta,


    _________________

    Maurymodel
    Maurymodel
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 03.07.09
    Età : 59
    Località : ROMA MONTE MARIO
    Umore : cosi' cosi'

    legno - Gommalacca per modello in legno Empty Re: Gommalacca per modello in legno

    Messaggio Da Maurymodel Gio 21 Ott 2010, 20:47

    dimenticavo, quella decerata perchè è incolore,


    _________________

    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    legno - Gommalacca per modello in legno Empty Re: Gommalacca per modello in legno

    Messaggio Da giampieroricci Gio 21 Ott 2010, 20:47

    Io ho sempre usato vernice turapori e di finitura.....


    _________________

    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    legno - Gommalacca per modello in legno Empty Re: Gommalacca per modello in legno

    Messaggio Da Ammiraglio Gio 21 Ott 2010, 20:56

    giampieroricci ha scritto:Io ho sempre usato vernice turapori e di finitura.....

    Occhio....il turapori "agredisce" il legno (e quì chiedo l'ausilio di Giorgio "Rekon").Infatti dopo dato,è opportuno carteggiare per togliere i peluzzi che alza del legno stesso.
    Per quanto mi riguarda ho fatto delle prove con olio paglierino sia neutro che "biondo" su un paio di scarti di Pero,e devo dire che il risultato non mi piace.
    Mentre invece con la cera,è tutta un altra musica.....da brillantezza al legno,e tira fuori il colore naturale dello stesso

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    legno - Gommalacca per modello in legno Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO legno - Gommalacca per modello in legno Spacermz

    legno - Gommalacca per modello in legno Logo1wj
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    legno - Gommalacca per modello in legno Empty Re: Gommalacca per modello in legno

    Messaggio Da Nostromo Gio 21 Ott 2010, 21:17

    Se un Modellista "vuole" una cosa rapida si rifà ad un impregnante, ce ne sono di "meravigliosi", neutri e matt, opachi, in pratica proteggono ed hanno un effetto bagnato, ma la gomma lacca in dosi particolari e poi la cera data con particolare attenzione sono la soluzione migliore per la mia esperienza, anche perchè la cera va bene sia per il legno che per i cordami. Se si vuole avere un'effetto tipo quello del tempo si può usare la fottuta pece greca...da usare con cautela. Credo che molto dipenda dalle essenze usate. Un modello se lo lasciamo in legno naturale useremo tot essenze, se si vernicia è tutto un'altro ... azzo! Very Happy


    p.s. Mai usare gli olii, nel tempo screpolano il legno in superficie. L'olio di tung sembra però che sia miracoloso...per sentito dire. Mai usato.
    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    legno - Gommalacca per modello in legno Empty Re: Gommalacca per modello in legno

    Messaggio Da Ferdinando Dom 28 Nov 2010, 23:49

    Ciao ragazzi,anch'io sono innamorato della gommalacca e senza pretendere di insegnare niente a nessuno volevo dire che le cose naturali sono sempre le migliori.Pensate solo che la gommalacca è lo stesso prodotto usato dai modellisti d'arsenale secoli fa quando adirittura non usavano solo cera d'api sul legno di pero.Dopo aver tinto (o anche no)piu o meno a piacere con anilina all'alcool e spagliettato con paglietta fine da ebanisti per rendere ottimale la parte magari insistendo su quei punti che vorrete far sembrare usurati in modo che la tinta venga leggermente via,la si da a tampone o a pennello;una volta aciugata,si spaglietta,poi un'altra mano,asciugatura e paglietta ancora.Alla fine una mano di cera ed il risultato è ottimo.Lo stesso sistema che uso per restaurare parti in legno antiche ed è ottimo e reversibile per il fatto che con un po d'alcool la gommalacca puo essere tolta.Nando
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    legno - Gommalacca per modello in legno Empty Re: Gommalacca per modello in legno

    Messaggio Da giampieroricci Lun 29 Nov 2010, 17:29

    cosa intendi per "spagliettare"? Scusa l'ignoranza...


    _________________

    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    legno - Gommalacca per modello in legno Empty Re: Gommalacca per modello in legno

    Messaggio Da Albatros Lun 29 Nov 2010, 19:39

    E' una matassina di trucioli di ferro molto fini che si utilizzano per levigare i mobili (detto in parole povere).

    Mauro
    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    legno - Gommalacca per modello in legno Empty Re: Gommalacca per modello in legno

    Messaggio Da Ferdinando Lun 29 Nov 2010, 20:12

    Bravo Mauro,quello che dici è esatto,è come la paglietta che viene usata dalle massaie per grattare i fondi neri delle pentole solo che è piu fine e serve appunto per levigare le parti in legno dopo che vi è stato steso il mordente o l'anilina o la gommalacca.Questo procedimento serve a rendere liscia e pronta la superfice per un'altra mano.Attenzione a quando si stende la gommalacca a tampone,di spruzzare un po di olio molto liquido affinchè il tampone in cotone intriso di gommalacca non si impunti sulla superficie.Io,nei miei lavori di restauro,di solito uso,quì vi prego di non ridere,l'olio solare avanzato da mia moglie.E' un ottimo antiaderente ed è profumato.A tale scopo pubblico alcune foto di bilance restaurate da poco e lucidate a gommalaccarestauro.La prima è una postale inglese da pacchi del 1870.Le altre fine '800 da formnaio e primi '900.Ciao.nando


    Ultima modifica di Ferdinando il Mer 01 Dic 2010, 09:50 - modificato 3 volte.
    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    legno - Gommalacca per modello in legno Empty Re: Gommalacca per modello in legno

    Messaggio Da Ferdinando Lun 29 Nov 2010, 20:16

    legno - Gommalacca per modello in legno Dsc00323
    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    legno - Gommalacca per modello in legno Empty Re: Gommalacca per modello in legno

    Messaggio Da Ferdinando Lun 29 Nov 2010, 20:19

    legno - Gommalacca per modello in legno Dsc00324legno - Gommalacca per modello in legno P1040010legno - Gommalacca per modello in legno Dsc00126legno - Gommalacca per modello in legno Dsc03310L'ultima foto illlustra una lanterna magica o proiettore in mogano della fine della seconda metà dell'800 che utilizza la scoperata della lampadina da poco inventata da Tomas Edison.Per questi ed altri oggetti che ho restaurato nel tempo,ho sempre usato gommalacca a tampone.Le foto le ho messe per rendere l'idea di quanto sia bello e caldo questo antico prodotto proveniente dalla natura.Se qualche moderatore ritiene che queste mie foto non sono coerenti con il modellismo navale,eventualmente mi contatti im modo che io possa eliminarle.Per consigli su come usare la gommalacca non createvi problemi,sono a disposizione per aiutare tutti meglio che posso.Ciao.Nando


    Ultima modifica di Ferdinando il Lun 29 Nov 2010, 20:57 - modificato 5 volte.
    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 17.07.09
    Età : 74
    Località : giovinazzo (BA)
    Umore : ...non c'è male...

    legno - Gommalacca per modello in legno Empty Re: Gommalacca per modello in legno

    Messaggio Da verino Lun 29 Nov 2010, 20:23

    io ho rifinito tutti i miei modelli con gommalacca e anche la couronne che sto facendo ,ha lo stesso procedimento. vedi l'avatar.
    avatar
    matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 23.09.10
    Età : 66
    Località : Pisa
    Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)

    legno - Gommalacca per modello in legno Empty Re: Gommalacca per modello in legno

    Messaggio Da matiz Mar 30 Nov 2010, 07:23

    ...


    Ultima modifica di matiz il Mer 20 Giu 2012, 07:16 - modificato 1 volta.
    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    legno - Gommalacca per modello in legno Empty Re: Gommalacca per modello in legno

    Messaggio Da Ferdinando Mar 30 Nov 2010, 09:52

    Ho sempre trattato i pezzi prima dell'incollaggio,ciao,nando
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    legno - Gommalacca per modello in legno Empty Re: Gommalacca per modello in legno

    Messaggio Da giampieroricci Mar 30 Nov 2010, 21:15

    Sento di essere sempre più ignorante... cos'è l'encausto??


    _________________

    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    legno - Gommalacca per modello in legno Empty Re: Gommalacca per modello in legno

    Messaggio Da Nostromo Mar 30 Nov 2010, 21:30

    la treccani:

    encausto
    encàusto s. m. [dal lat. encaustus, gr. ἔγκαυστος, der. di ἐγκαίω «riscaldare»]. – 1. Tecnica pittorica, in uso spec.nell’antichità greca e romana, che adopera colori sciolti nella cera bollente: pittura a e.; dipingere a encausto. 2. Soluzione di cere animali o vegetali in essenza di trementina o in altri solventi, usata per la ceratura di legni lavorati.


    legno - Gommalacca per modello in legno 346837
    avatar
    matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 23.09.10
    Età : 66
    Località : Pisa
    Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)

    legno - Gommalacca per modello in legno Empty Re: Gommalacca per modello in legno

    Messaggio Da matiz Mer 01 Dic 2010, 06:49

    ...


    Ultima modifica di matiz il Mer 20 Giu 2012, 07:17 - modificato 1 volta.
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    legno - Gommalacca per modello in legno Empty Re: Gommalacca per modello in legno

    Messaggio Da Marco01 Mer 01 Dic 2010, 10:08

    Non è che qualcuno di voi se la sentirebbe gentilmente di fare un bel tutorial passo passo con tanto di foto? study

    Grazie in anticipo... legno - Gommalacca per modello in legno 346837


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    legno - Gommalacca per modello in legno Empty Re: Gommalacca per modello in legno

    Messaggio Da Marco01 Gio 20 Gen 2011, 15:31

    Riporto in vista questo topic, per vedere se nel frattempo qualcunaltro ha avuto modo di sperimentare questo prodotto ed ha piacere di spiegare la procedura utilizzata... Wink


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    giupy25
    giupy25
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 17.11.11
    Età : 49
    Località : Palermo

    legno - Gommalacca per modello in legno Empty Re: Gommalacca per modello in legno

    Messaggio Da giupy25 Dom 13 Mag 2012, 04:50

    Salve a tutti, io uso la gommalacca, quella in scaglie sciolta in alcool 94° o superiore. Non cera.
    La uso per restaurare mobili antichi e l'ho provata sulla mia Nina, caravella di C Colombo.
    la gommalacca tende a scurire (poco poco)leggermente il legno dando un effetto caldo senza fare spessore.
    Se il colore del legno non mi piace, ad esempio il rovere che uso molto per ripristinare parti mancanti, inizio col passare il mordente della tinta che piu' si avvicina solo sulla parte in rovere, una passata di impregnante colorato su tutto il mobile, e finitura con gommalacca. Di gommalacca sui mobili ce ne vogliono molte mani, più si passa, piu' viene lucido, ma sulla mia caravella una passata è bastata per ottenere l'effetto che desideravo. Non approfondisco il discorso sui mobili per non andare troppo OT, sulla barca ho usato un pennello 7 invece che il tampone.
    L'utilizzo della gommalacca non è facile ma neanche difficile, bisogna essere veloci senza tornare indietro, un po' come il mordente, consiglio di fare prove su pezzi di compensato da almeno 30x30cm.
    La finitura a gommalacca è talvolta comoda, perchè si puo' restaurare senza fare danni, nel senso che se fra 30 o 50 anni si vuole sverniciare e riverniciare, si puo' tranquillamente fare senza usare la carta vetrata, senza intaccare il legno e quindi il vostro lavoro. La ceralacca invece è tanto facile da passare ma altrettanto difficile toglierla.
    Non so se mi sono spiegato bene, se avete dubbi sono disponibile per chiarimenti. Se ne sapete di piu' è meglio!
    Bruno49
    Bruno49
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 22.01.12
    Età : 74
    Località : Padova
    Umore : di solito buono

    legno - Gommalacca per modello in legno Empty Re: Gommalacca per modello in legno

    Messaggio Da Bruno49 Dom 13 Mag 2012, 07:34

    Gomma lacca e cera lacca !
    Io pensavo fossero la stessa cosa. legno - Gommalacca per modello in legno 246293
    Beata ignoranza.
    Grazie
    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 17.07.09
    Età : 74
    Località : giovinazzo (BA)
    Umore : ...non c'è male...

    legno - Gommalacca per modello in legno Empty Re: Gommalacca per modello in legno

    Messaggio Da verino Dom 13 Mag 2012, 12:46

    quoto in pieno l'esposizione semplice di giupy. è la stessa procedura che faccio sui miei modelli. io uso sempre il tampone e generalmente do cinque-sei mani di gommalacca.questo serve a proteggere il modello dai piccoli raschi che col tempo possono danneggiarlo.
    in tal modo il modello è protetto da tutti gli agenti esterni e sopratutto dall'umidità.
    Franco
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    legno - Gommalacca per modello in legno Empty Re: Gommalacca per modello in legno

    Messaggio Da whitehall Mar 15 Mag 2012, 14:53

    ciao a tutti , è da molto tempo che uso la gommalacca ,io la passo col pennello . Ho notato che la gommalacca mette in evidenza eventuale sovrabbondanza di colla vinilica che si stacca così più facilmente . Ho provato a passare una mano tirata su una coperta fatta con listelli di pero : risultato ottimo! ciao Giovanni

    Contenuto sponsorizzato


    legno - Gommalacca per modello in legno Empty Re: Gommalacca per modello in legno

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 22:09