Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+14
henry morgan
Laerte
caracciolo
giampieroricci
Marco01
Nostromo
Tuvok
Albatros
pietro bollani
Ammiraglio
ricigliano salvatore
BravoTango
massimiliano
grisuzone
18 partecipanti

    Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Empty Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da grisuzone Sab 16 Ott 2010, 23:05

    ragazzi come già accennato in presentazioni.. sono nuovo del Modellismo Navale... circa un mese fà mi è presa la smania di realizzare un Veliero...e Gira e rigira ho scelto.. forse una scelta un pò azzardata essendo io un "principiante"....ma Proprio principiante principiante... comunque mi piacciono le sfide difficili...
    Pian piano inizio a postarvi qualche foto.. fin dai primi passi ...Cantiere aperto esattamente un mese fà da oggi...

    La chiglia divisa in due pezzi
    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Img_2412

    e queste sono le Ordinate

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Img_2524

    La chiglia assemblata + le ordinate

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Img_2525

    ed ecco il primo assemblaggio provvisorio a secco per provare..il resto seguirà prossimamente
    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Img_2526
    massimiliano
    massimiliano
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Ratto
    Numero di messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 21.12.09
    Età : 51
    Località : Pomezia {RM}
    Umore : Sempre allegro

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da massimiliano Sab 16 Ott 2010, 23:37

    Ciao grisu,
    complimenti per la scelta del tuo 1° cantiere anche sè non è uno dei più
    facili, dimii una cosa, scatola di montaggio ho autocostruzione?
    Ti chiedo questo perchè sè autocostruzione il taglio di tutto e meglio del laser, cmq complimenti ancora e vai cosi che ti seguirò con interesse dato che la sovrana e un mio sogno "non so quando però?".
    Alla prossima
    Massimiliano
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 04.08.10
    Età : 70
    Località : Roma
    Umore : Buono

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da BravoTango Dom 17 Ott 2010, 00:39

    Complimenti Grisuzone.
    Hai un'ottima mano. Vedo che il taglio delle ordinate e della chiglia è abbastanza preciso.
    Fin'ora sembra che va. Fai molta attenzione all'allineamento.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 17 Ott 2010, 01:17

    Ciao grisu, non ti nego che stai costruendo il mio sogno nel cassetto, la sovrana come pure la victory.
    Seguirò con interesse il tuo topic.
    Ciao Salvatore.
    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da grisuzone Dom 17 Ott 2010, 09:25

    Ragazzi... pensavo lo avevate letto.. nella mia presentazione faccio presente di essere felice possessore di una cnc macchina a controllo numerico ..ovviamente autocostruita... faccio parte da anni del noto forum cncitalia di cui sono anche stato moderatore.. questo per dirvi che ho tagliato il tutto con la mia cnc.. comunque non è stato facile perchè prima ho dovuto ridisegnare tutti i pezzi riportandoli in formato Cad e poi creare i percorsi utensili da dare in pasto alla mia macchina... vi rimando al suddetto forum se volete dare una occhiata.. comunque se qualcuno è interessato io sono a disposizione.. come ovviamente resto a disposizione se qualcuno ha bisogno di aiuto nella realizzazzione di qualche pezzo particolare..
    grazie tantissimo dei complimenti...
    intanto vi faccio vedere qualche altra foto dei progressi fatti

    dopo il primo vero assemblaggio...i semiponti non sono incollati in quanto dovrò toglierli per effettuare la cafalatura
    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Img_2527

    questi sono i blocchetti di riempimento che ho realizzato per la prua...si lo sò mi sono reso conto dopo che il comp di betulla è troppo duro...mi sono fatto il "mazzo" a rifinirli Smile

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Img_2528
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da Ammiraglio Dom 17 Ott 2010, 10:22

    Avrai lavorato con la Cnc (che siano maledette),per falsa chiglia ed ordinate,ma i riempimenti te li sei fatti da te!

    Ora dimmi:
    Guardando chiglia ed ordinate fatte a macchina,e riempimenti fatti da te.....cosa ti da maggior soddisfazione (indipendentemente dal lavoro programmato per la Cnc)?

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Spacermz

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Logo1wj
    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da grisuzone Dom 17 Ott 2010, 10:35

    be sinceramente la soddisfazione sono i riempimenti... "mazzo così".. però io è da due anni che possiedo la cnc e mi diverto quasi ogni giorno e rimango sempre incantato mentre lavora... questo perchè è una mia creatura realizzata praticamente da zero e senza nessuna esperienza prima di allora da parte mia nel campo meccanica... comunque come dici tu oltre al fatto che lei taglia... non è semplice ingegnarsi "come " farglielo fare ed in che modo...
    perchè lei sì ti toglie il lavoro manuale anche in modo precisissimo... ma come un compiuter se non c'è una mente.. che lo comanda non servirebbe a niente..
    ciao ciao


    _________________
    Angelo sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" 1797121881
    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da grisuzone Dom 17 Ott 2010, 11:35

    Continuando ecco il riempimento di prua incollato e rifinito con l'aqngolo di qualrtobuono...mi sorge però un dubbio... secondo voi và bene?
    nel senso che magari potrebbe essere troppo bombato..cioè mi spiego meglio magari dovrebbe finire meno bombato e più a punta.. voi che dite come faccio ad esserne sicuro? per la realizzazzione del riempimento ho usato i due triangolini che mi davano la linea incollati sulla chiglia che erano previsti dal progetto... voi che dite?

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Img_2531

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Img_2532
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da pietro bollani Dom 17 Ott 2010, 11:42

    grisuzone ha scritto:... ma come un compiuter se non c'è una mente.. che lo comanda non servirebbe a niente..

    Parole sante, anzi santissime !!!
    Stai facendo un bel lavoro, con o senza cnc, e soprattutto stai facendo una "grande" nave che mi appassiona ormai da tanti anni.
    Ti seguo con attenzione!
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da Albatros Dom 17 Ott 2010, 18:58

    grisuzone ha scritto: secondo voi và bene?
    nel senso che magari potrebbe essere troppo bombato..cioè mi spiego meglio magari dovrebbe finire meno bombato e più a punta.. voi che dite come faccio ad esserne sicuro?

    Ciao grisuzone, complimenti per il lavoro.
    Per essere sicuro della forma della prua, puoi verificare la circavtura del ponte in quel punto.

    Mauro
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da Tuvok Mar 19 Ott 2010, 09:13

    Tutta la discussione nata sull'utilizzo della CNC nel modellismo l'ho spostata a questo link per non intasare il WIP e evitare quindi di andare off-topic.

    https://modellistinavali.forumattivo.com/of-topic-f7/l-utilizzo-del-cnc-nel-modellismo-discussione-generale-t786.htm

    In questo topic invece Grisuzone potra' continuare a postare tranquillamente i suoi Progress

    Grazie Tuvok
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da Nostromo Mar 19 Ott 2010, 12:18

    Approfitto per dire due cosine al "proprietario" del topic in questione: Signor Grisuzone, avrei piacere a conoscere il tuo nome e sono pronto a scusarmi per tutto ciò che è stato, se questo potrà servire, perchè il mio fine non era quello di "perderti" o demotivarti. Il mio fine è il confronto, dal quale sono certo, tutti ne veniamo arricchiti.
    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da grisuzone Mar 19 Ott 2010, 13:32

    Ciao Nostromo... solo dopo questo tuo ultimo post ho deciso di risponderti visto che mi ero ripromesso di non scrivere più qui.. non c'è bisogno che ti scusi... no problem facciamo finta non sia successo niente... c'è solo stata una incomprensione...diciamo così...tu ai il tuo modo di lavorare che sicuramente è più vero modellismo..ma siccome io modellista non mi ritengo... ed avevdo a disposizione questa macchina ho voluto realizzarla così... era solo questo nessuno ha messo in discussione la tua sicuramente grande manualita-
    ciao e buona giornata.. Smile sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" 993409 sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" 169917
    PS mi chiamo Angelo
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da Nostromo Mar 19 Ott 2010, 13:53

    Bene Angelo, ho piacere nel constatare che non ti perdi per così poco. Non stò difendendo la mia manualità ne criticando il tuo approccio al lavoro. Difendo la filosofia che ogni Modello autocostruito deve necessariamente conservare, la sua essenza profonda che è nella sua unicità. Matiz ha espresso il concetto meglio di me e ti garantisco che comunque dovrai lavorare manualmente, sia che usi una sega a nastro come me sia un CNC. La mia "paura" è che, chi lavora con queste macchine, una volta affrontata una scultura o tutte le sculture di un modello, non le faccia rimanere uniche, e questo proprio per il tanto lavoro che ci vuole dietro. Usate ciò che volete, ma se il disegno che farete sarà unico, nella predisposizione alla serialità, questa unicità andrà a farsi benedire. Attenzione.
    Buon lavoro Angelo.
    Riccardo
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da Ammiraglio Mar 19 Ott 2010, 14:17

    Bene
    Detto questo,il Topic può tornare al suo "Oggetto" cioè la Sovrana dei Mari.

    Chiarito tutto caro Angelo,spero di vedere il progress del Modello,e poter aprezzare il lavoro che svolgerai su di esso.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Spacermz

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Logo1wj
    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da grisuzone Mer 30 Mar 2011, 20:26

    Dopo un pò di tempo rieccomi dinuovo ad aggiornarvi sulla situazione attuale della mia Svereign.. mi ha fatto penare tantissimo perchè ho dovuto penare molto ed effettuare tantissime modifiche essendo i piani completamente sbagliati.. ho completamente rifatto la poppa più volte ed ancora penso che qualche modifica l'andrò a fare... ecco la situazione attuale ..oggi ho realizzato la copertura del ponte di coperta dopo aver realizzato dei similbagli perchè non mi piaceva usare il compensato non potendo realizzare bolzone ed insellatura contemporaneamente.

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Img_3123

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Img_3124

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Img_3125

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Img_3126
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 30 Mar 2011, 21:05

    Ciao Grisu
    Da quali piani sei partito?
    Inoltre quali errori hai riscontrato,fermo restando che sicuramente il disegno è un po....diciamo...."romantico" se vogliamo,visto che purtroppo c'è poco di questo Gioiello Britannico da dove attingere.

    Per la realizzazione del ponte,sono perfettamente d'accordo,nel realizzarlo senza falso ponte (scusa il gioco di parole) e con dei falsi bagli;In questo modo potrai ricavarti il Bolzone.
    Occhio però....non vedo il Trincarino che corre lungo l'impavesata scratch

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Spacermz

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Logo1wj
    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da grisuzone Mer 30 Mar 2011, 21:24

    Sono partito dai piani Mantua... riguardo al trincarino.. volevo dirti che quello che ho realizzato con i listelli purtroppo è sempre un falso ponte che poi andrà "rivestito" e quindi cercherò di simulare anche il trincarino purtroppo non ho potuto fare diversamente... a saperlo i piani li avrei buttati prima di iniziare Smile
    sarà per la prossima volta Smile


    _________________
    Angelo sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" 1797121881
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 30 Mar 2011, 21:33

    grisuzone ha scritto: a saperlo i piani li avrei buttati prima di iniziare Smile
    sarà per la prossima volta Smile

    Uuuuuuuu!
    Chi mi conosce bene direbbe che la frase che ho quotato la ho scritta Io!!!!
    Porca miseria è ora mai da Anni che affermo che i piani commerciali di certe case che producono Modelli in C1(senza far nomi)non vanno assolutamente presi in considerazione!!!

    Era ora che qualcuno lo dicesse oltre Me!!!!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Spacermz

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Logo1wj
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da Marco01 Gio 31 Mar 2011, 09:47

    Ciao grisu bel lavoro, il primo ponte, quello che si vede finito con la chiodatura, è in noce ho trattato con qualcosa? Perchè nella prima foto sembra più chiaro... Wink


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da pietro bollani Gio 31 Mar 2011, 10:01

    Ammiraglio ha scritto:
    grisuzone ha scritto: a saperlo i piani li avrei buttati prima di iniziare Smile
    sarà per la prossima volta Smile

    Uuuuuuuu!
    Chi mi conosce bene direbbe che la frase che ho quotato la ho scritta Io!!!!
    Porca miseria è ora mai da Anni che affermo che i piani commerciali di certe case che producono Modelli in C1(senza far nomi)non vanno assolutamente presi in considerazione!!!

    Era ora che qualcuno lo dicesse oltre Me!!!!

    Ciao Rocco

    Mi sa che cominciamo a assere in tanti a pensarla così !! scratch
    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da grisuzone Gio 31 Mar 2011, 14:11

    Ciao allora premetto che quel ponte che sarà visibile solo in parte dal carabottino, l'ho voluto fare per provare e fare esperienza farò lo stesso per quello del cassero.E stato realizzato tagliando listelli da 3mm da tranciato di pero da 1mm, è stata quindi una prova come anche una prova è stata la chiodatura e la cafalatura.. il risutato mi sembra abbastanza buono, poi siccome avevo urgenza di chiudere il ponte per andare avanti con i lavori, e sapendo che sarebbe rimasto molto poco a vista, ho passato il tutto con dell'olio di lino ed ho ottenuto quel risultato, unico cruccio anche se bello presumo sia un pò scuro, su questo appunto volevo un vostro consiglio. Se decidessi per il ponte di coperta di usare la stessa essenza di pero, secondo voi non risulterebbe essere troppo scuro per un ponte di coperta? oppure và bene? in genere ho visto che si realizzano con legni chiari... fatemi sapere grazie ancora a tutti.


    Ultima modifica di grisuzone il Gio 31 Mar 2011, 14:12 - modificato 1 volta. (Motivazione : errore di digitatura)
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da Marco01 Gio 31 Mar 2011, 15:50

    Come hai ben detto, io opterei per un ponte un po' più chiaro, aspettiamo gli esperti! Wink


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da giampieroricci Gio 31 Mar 2011, 18:28

    meglio fare i ponti in acero....
    (secondo me)


    _________________

    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da Ammiraglio Gio 31 Mar 2011, 19:43

    I ponti solitamente erano realizzati in Quercia.Quindi un essensa decisamente chiara,è altresì vero che tendevano a scurirsi....ma leggermente.
    Considera che un ponte di coperta,cassero e/o castello veniva lavato e grattato continuamente durante la giornata,quindi rimaneva (solitamente) il colore originale del legno.

    Chiaramente non potendo realizzare un ponte di un Modello in scala in quercia,si tende a scegliere un legno che possa somigliargli.
    Quindi Acero (come sottolinea Giampiero) Faggio o addirittura Ramino (anche se è giallastro).

    Tuttavia non possiamo escludere il Pero,visto che si tratta di una tonalità "eccentrica"....cioè che può adattarsi bene a molte Murate.
    L'importante però è scegliere un essensa chiara,e non prendere la vena più scura.

    I Miei Modelli solitamente li realizzo in Faggio (anche se spesso le venature mi portano fuori scala).

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Spacermz

    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Logo1wj

    Contenuto sponsorizzato


    sovrana - Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas" Empty Re: Ecco a voi la Mia "Sovrana dei Mari" "Sovereign of the Seas"

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 00:22