Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti

» RMS Titanic 1:100
Oggi alle 18:56 Da Conte Cassius

» HMS VICTORY dubbio
Oggi alle 18:41 Da Oskarpittaduccio

» Valutazione vascello inglese 3 ponti
Ieri alle 17:49 Da IGianni Giordano

» S.O.S. Bismarck
Lun 13 Ago 2018, 18:03 Da Patito

» YACHT OISEAU DE FEU
Dom 12 Ago 2018, 17:43 Da IGianni Giordano

» Parere su una domandina
Ven 10 Ago 2018, 17:33 Da Walkyrja

» Cambio indirizzo Email
Mer 08 Ago 2018, 14:17 Da Walkyrja

» Ai Costruttori del Modello DINAMICO della Corazzata Bismarck 1:200 Hachette
Mer 08 Ago 2018, 13:14 Da Patito

» La Belle Hachette
Lun 06 Ago 2018, 11:04 Da spada claudio

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri membri hanno inviato un totale di 95631 messaggi in 3095 argomenti

Abbiamo 6238 membri registrati

L'ultimo utente registrato è andrea.biolcati

Atrezzo per calibrare listelli ed altro

Condividi

matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 419
    Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)

Atrezzo per calibrare listelli ed altro

Messaggio Da matiz il Mar 12 Ott 2010, 17:50

La maggior parte delle volte, la costruzione di attrezzature comporta il fatto di avere a disposizione macchine utensili adeguate, per lavorare metalli, che solo pochi, hanno.
    Questo semplice attrezzo, è in legno, ed è alla portata di tutti, basta avere una fresatrice ed un tavolo a croce, oppure, farselo costruire da un amico che ce l'ha.
    Il legno che ho adoperato è il faggio, ma si possono usare altri legni, basta che non siano morbidi.
    La prima operazione è quella di ricavare una L perfettamente squadrata, con l'angolo interno esattamente a 90°, di una lunghezza sui 20-25 cm
    Ricavare, poi, un parallelepipedo della solita lunghezza, e della solita altezza, dove, con un traforo, cercando di essere precisi, si ricavano due asole inclinate come in foto
    ricavare due linguette di acciaio armonico o comunque, flessibile, ad esempio si può ricavare da una vecchia spatola per rasare, quelle brunite, che sono sottili e flessibili, la loro altezza eve essere pari alla differenza tra il blocchetto a L ed il blocchetto dove abbiamo fatto le asole.
    Bloccare le linguette ricavate, con una stecca di legno e due viti, non incollare niente, il tutto deve essere smontabile
    Le dimensioni sono libere, l'accorgimento principale è quella che le due linguette nin interferiscano tra loro e, soprattutto con la fresa. La fresa deve essere a candela, di un diametro non inferiore a 6 mm.
    Con questo sistema, mi calibro qualsiasi tipo di listello, ricordarsi che il listello va inserito da destra verso sinistra, e non viceversa, la fresa gira nel senso opposto all'avanzamento del listello, è questa la cosa fondamentale, l'attrezzo lo stringete in morsa, piazzata sul tavolo a croce, la profondità di passata gliela date con il volantino del tavolo, ricordarsi di fare passate molto molto leggere, pena la distruzione del listello da calibrare, e di spingere il listello con un pezzetto di legno, non di metallo, e mai con le dita, mentre potete tranquillamente estrarre con le mani il listello quando esce calibrato, a sinistra, altro accorgimento è quello di tenere il listello aderente alla base.
    Se avete una morsa inclinabile, potete fare anche listelli a sezioni particolari, ottimo anche per fare le batture, o altre cose, la battura del mio 74 cannoni l'ho fatta con questo attrezzo, ed è venuta perfetta

Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3612
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Re: Atrezzo per calibrare listelli ed altro

Messaggio Da Ammiraglio il Mar 12 Ott 2010, 17:59

Interessanti questi Tutorial Matiz.
    Tuttavia è il secondo Topic che modifico nel "Oggetto" o Testo.......In Minuscolo...sei pregato di scrivere in Minuscolo,visto che il Maiuscolo in un Forum equivale ad Urlare e/o a mettere in evidenza in maniera aggressiva.

Grazie per la comprensione.

WebAdmin

LEGGI IL REGOLAMENTO

pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2187

Messaggio Da pietro bollani il Mar 12 Ott 2010, 18:29

Molto interessante la tua realizzazione matiz.
    L' idea di usare lamelle ricavate da vecchie spatole mi piace.
    Feci qualcosa di simile anni fa, ma era interamente in legno e questo dopo un po' si snervava.
    Ai tempi dovetti aggiungerne altre anche dall' alto perchè mi tenessero ben schiacciato sul piano il listello ( ci facevo listelli sagomati a spessore, dovevo dare parecchie passate e non volevo "saltassero" sul più bello ).
    Pensi si potrebbe fare una modifica in tal senso?
    Aggiungo una foto del mio aggeggio.

ciao
    Pit

matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Acquario Gallo
    Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)

Messaggio Da matiz il Mar 12 Ott 2010, 18:35

Ammiraglio ha scritto:In Minuscolo...sei pregato di scrivere in Minuscolo

otagai-ni-rei.....osu

matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Acquario Gallo

Messaggio Da matiz il Mar 12 Ott 2010, 18:42

pietro bollani ha scritto:pensi si potrebbe fare una modifica in tal senso?
    ti consiglio di ripartire da zero, la cosa pù utile è quella di contenere l'attrezzo in una morsa, con una base grande come la tua, non ce la fai, anche se tu incollassi un pezzo sotto la base, non sarebbe molto solido e ti ingombrerebbe troppo, se vuoi le misure, posso dartele
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani il Mar 12 Ott 2010, 18:50

Grazie volentieri.
    La base era grande perchè era morsettato sul piano di una colonnina per trapani manuali.
    Non ho ne' fresatrice, ne' tavolo a croce quindi mi devo arrangiare, ma una buona idea rimane sempre una buona idea e con un pizzico di fantasia credo di poterla adattare anche al mio modo di lavorare Very Happy

grazie ancora e ciao
    Pit

matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Acquario Gallo

Messaggio Da matiz il Mar 12 Ott 2010, 20:18

pietro bollani ha scritto:
    Non ho ne' fresatrice, ne' tavolo a croce quindi mi devo arrangiare
    grazie ancora e ciao
    Pit
    certo, ognuno adatta le cose al proprio modo di lavorare e alla propria attrezzatura, ma ne devi convenire, Pietro, che calibare i istelli al decimo, senza un tavolo a croce, è impresa molto ardua Tiziano
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani il Mar 12 Ott 2010, 20:25

Altrochè, non hai idea di quante prove devo fare prima di trovare la regolazione giusta, per fortuna conosco qualche trucchetto e ho occhi e mani ancora molto buoni !!

ciao
    Pit

p.s. comunque prima o poi me li compro di sicuro un po' di attrezzi "seri" !!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mer 15 Ago 2018, 20:34