Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+20
Pietro77
IGianni Giordano
Eta_Beta
cantierimodellinavali
Giorgio49
gAeT
pietro bollani
Laerte
luigi 57
OLONESE
pietro.rosi
Jolly Roger
Jack Harrison
Maurymodel
Albatros
giampieroricci
Tuvok
ricigliano salvatore
Marco01
Domino
24 partecipanti

    Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

    Domino
    Domino
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Scorpione Ratto
    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 10.09.10
    Età : 51

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Empty Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

    Messaggio Da Domino Ven 01 Ott 2010, 19:12

    Salve a tutti,

    Iniziando a pensare alla mia nuova costruzione, il Thermophylae in scala 1:124 della Sergal, desideravo avere maggiori informazioni circa i due aspetti sopra citati.

    La calafatura, ho letto qualche cosetta in merito, ma non ho ben capito come poterla realizzare, sia sul ponte che sullo scafo.
    Il classico metodo della matita per il ponte non mi sembra proprio il massimo; ho letto di gente che unisce del colore nero a tempera alla colla, ma.............poi non si macchiano i listelli?
    HELP!!!


    Dimensioni listelli.
    Guardando in giro ho notato che i più esperti usano tagliare i listelli per rendere più somigliante gli stessi al legname originale. Un aiutino circa le misure (vere) in modo da poter tagliare i listelli rispettando il più possibile la scala.

    Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno in questi miei dubbi.

    Ciao
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Empty Re: Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

    Messaggio Da Marco01 Ven 01 Ott 2010, 19:19

    Guarda posso mostrarti un esempio di un mio lavoro con calafatura eseguita a matita, a me il risultato non dispaice:

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Immagi19


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Empty Re: Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

    Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 01 Ott 2010, 19:36

    Ciao domino
    In genere io la calafatura la faccio cao vinavil e cenere (anche di sigaretta va bene).
    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Sp_a0131
    Lo so la cosa può semmbrare un po sgradevole ma il riseutato penso che sia accettabile, anche perche quando dai una mano di lucido al ponte la il vinavil misto alla cenere diventa praticamente nero.
    Ciao salvatore.
    Domino
    Domino
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Scorpione Ratto
    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 10.09.10
    Età : 51

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Empty Re: Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

    Messaggio Da Domino Sab 02 Ott 2010, 08:50

    Ciao,
    ma non c'è il rischio che la colla macchi i listelli anche dove non deve?

    Potresti indicarmi il procedimento, in pratica dove metti la colla mista alla cenere?

    Grazie mille.

    P.S. per le misure dei listelli nessuno sa dirmi nulla?

    Ciao
    Domino
    Domino
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Scorpione Ratto
    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 10.09.10
    Età : 51

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Empty Re: Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

    Messaggio Da Domino Sab 02 Ott 2010, 08:54

    Pardon,
    Marco, si..., non è venuto male, anzi............

    Però il mio scopo sarebbe quello di rendere il tutto il più reale possibile, specialmente guardando da vicino.
    Dovrebbe esserci tra le varie tavole una piccola striscia "ovviamente nelle vere" di materiale isolante.
    Io vorrei proprio richeare questo particolare, magari distanziando un pelo i listelli ecc ecc.
    Non so forse esagero, ma la mia era una curiosità....specialmente per i listelli del fasciame.

    Grazie
    Ciao
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Empty Re: Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 02 Ott 2010, 09:33

    In pratica dovresti allungare il vinavil con un po d'acqua, mischiare la cenere e dopo con una spatola passarlo sul ponte.
    Giustamente vedrai dapprima tutto il ponte macchiato, è normale.
    Una volta asciugato devi carteggiare il ponte con carta abrasiva,lo strato di colla e cenere sui listelli se ne andrà e resterà solo la colla fra i listelli, se con un punteruolo fai un paio di piccoli fori all' inizio e alla fine del listello potrai imitare anche i chiodi del paiolato.
    Per quanto riguarda le misure non so aiutarti ,in effetti non mi sono mai posto questa domanda,comunque penso la lunghezza delle assi corrisponda ai bagli delle ordinate.
    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Immagi13
    Questo disegno che ti ho fatto penso ti sia d' aiuto.
    In pratica guarda gli scalmotti del tuo modello,io così mi regolo, anche perche in pratica sulle navi vere queste assi sui bagli vanno inchiodate,pero ATTENZIONE ci sono modelli che una volta fasciate le mura gli scalmotti delle ordinate vanno rimossi,(a volte perche troppo grossi o troppo distanti tra loro)per essere sostituiti con degli scalmotti finti,cioe che in realta l'ordinata sotto non esiste,in pratica e a quei scalmotti a cui devi fare riferimento.
    Spero ti sia stato d'aiuto.
    Ciao salvatore.


    PS: Ritornando all argomento vinavil e cenere ,questo e un procedimento che devi fare con il ponte non ancora installato sulla nave.
    in pratica rivesti prima il ponte di listelli, facendo attenzione agli scalmotti, tratta il ponte con il vinavil, lo carteggi e lo installi.
    Il vinavil allungalo parecchio, perche altrimenti dopo per carteggiarlo so' dolori.
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Empty Re: Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

    Messaggio Da Tuvok Sab 02 Ott 2010, 09:40

    Nel tuo caso in scala 1:124 eviterei proprio pero' di fare la chiodatura. Mi sembra una scala troppo piccola.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Empty Re: Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 02 Ott 2010, 10:00

    Ciao Tuvok Non avevo letto la scala sai mi sono appena svegliato.
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Empty Re: Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

    Messaggio Da giampieroricci Sab 02 Ott 2010, 12:36

    Per la calfatura posso suggerirti il metodo di Frolich: lui usa incollare una striscia di carta nera su di un bordo del listello.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Empty Re: Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

    Messaggio Da Albatros Sab 02 Ott 2010, 12:53

    Ciao Domino, la prima cosa che devi considerare è la scala.
    Lavorare a 1:124 non è possibile fare molti particolari perchè il rischio del fuori scala del fuoriscala è quasi scontato.
    La calafatura è possibile farla con varie tecniche così come ti hanno suggerito, ma nella tua scala, credo che l'unica applicabile sia quella della matita. Con la matita sporchi il lato del listello e quello che si vedrà sarà più che sufficiente.
    Per le dimensioni dei listelli, le tavole dovrebbero essere di circa 20 Cm X 4/6 metri che rapportati alla tua scala dovrebbero essere 1,6 mm X 32/50 mm.

    Mauro
    Maurymodel
    Maurymodel
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 03.07.09
    Età : 59
    Località : ROMA MONTE MARIO
    Umore : cosi' cosi'

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Empty Re: Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

    Messaggio Da Maurymodel Sab 02 Ott 2010, 14:41

    Ciao sono d'accordo con albatros, fare particolari di questo genere in questa scala non è necessario, basti pensare che nelle comene spazio del fasciame per la calafatura lo spazio non doveva superare i 15 millimetri quindi in scala 1/124 dovrebbe essere di circa 1 decimo di millimetro che potresti realizzare con un semplice foglio di cata o cartoncino nero incollato sui bordi (io in questa scala lo realizzerei disegnando sui bordi con un pastello a cera che lascia un velo di spessore e una volta dato il trasparente non sporca)ciao da maurymodel.


    _________________

    Domino
    Domino
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Scorpione Ratto
    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 10.09.10
    Età : 51

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Empty Re: Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

    Messaggio Da Domino Sab 02 Ott 2010, 17:29

    Ciao a tutti,

    grazie 1000 per le info.

    Ho solo un dubbio che credo ..................... il fasciame.

    Mi sa che per la lunghezza problemi non ne avrò, ma per la larghezza la vedo duretta.

    Mi son orientato sul thermophylae come seconda scelta; mi sarebbe piaciuto fare il Cutty Sark ma le mie finanze non arrivano a tanto.

    Grazie ancora a tutti

    Ciao
    Jack Harrison
    Jack Harrison
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 495
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 29
    Località : Sul cassero

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Empty Re: Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

    Messaggio Da Jack Harrison Sab 02 Ott 2010, 17:39

    "Sigh" Cutty Sark...

    Scherzo, però ricorda che la gara del thè l'ha vinto il Thermophylae...
    Domino
    Domino
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Scorpione Ratto
    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 10.09.10
    Età : 51

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Empty Re: Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

    Messaggio Da Domino Sab 02 Ott 2010, 20:28

    e..si lo so però del thermophylae ho trovato solo quello scala 1:124.....

    Jack Harrison
    Jack Harrison
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 495
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 29
    Località : Sul cassero

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Empty Re: Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

    Messaggio Da Jack Harrison Sab 02 Ott 2010, 21:57

    La scala in effetti è un po'...
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 49
    Località : Novara

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Empty Re: Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

    Messaggio Da Jolly Roger Sab 27 Nov 2010, 18:53

    Ciao , riguardo alla calafatura nella scala con cui stai lavorando io mi fermerei alla matita , se poi in un secondo tempo inizierai un modello con una scala molto meno ridotta puoi optare al bitume di giudea o come è capitato di fare a mè (se trovo la foto te la posto ) ho verniciato i bordi con del vero catrame , la qualità più liquida , non ricordo la marca ma era come una vernice , o se no lo diluisci ...il lavoro è un pò complicato se vuoi raggiungere un obbiettivo molto pulito soprattutto su listelli tipo impiallacciatura ma per un obbiettivo molto invecchiato è secondo mè l'ideale

    Saluti , Davide
    pietro.rosi
    pietro.rosi
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 06.09.11
    Età : 44
    Località : Reggio Calabria

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Empty Re: Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

    Messaggio Da pietro.rosi Mer 21 Set 2011, 19:41

    Se puo' esservi utile io ho fatto così:
    Durante l'incollaggio tra un listello ed un altro ho messo un piccolissimo spessore, dopo ho preparato un composto di stucco per legno mescolato con anilina nera. L'ho passata tra le fessure con una spatola e dopo ho raschiato il tutto con una lametta. Vi posso garantire che il risulato è ottimo ed è molto pulito e realistico.
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Empty Re: Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

    Messaggio Da Marco01 Gio 22 Set 2011, 10:48

    Ciao Pietro, molto interessante, hai qualche foto per vedere l'effetto finale?
    Ciao e grazie!

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame 897901


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Empty Re: Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

    Messaggio Da OLONESE Gio 22 Set 2011, 11:02

    pietro.rosi ha scritto:Se puo' esservi utile io ho fatto così:
    Durante l'incollaggio tra un listello ed un altro ho messo un piccolissimo spessore, dopo ho preparato un composto di stucco per legno mescolato con anilina nera. L'ho passata tra le fessure con una spatola e dopo ho raschiato il tutto con una lametta. Vi posso garantire che il risulato è ottimo ed è molto pulito e realistico.

    Ciao Pietro,
    questo è uno scoglio che mi ha dato sempre rogne, ed il tuo sistema mi sembra molto originale, potresti inviare qualche immagine?

    Un salutone
    pietro.rosi
    pietro.rosi
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 06.09.11
    Età : 44
    Località : Reggio Calabria

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Empty Re: Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

    Messaggio Da pietro.rosi Gio 22 Set 2011, 14:21

    Per il momento non ho alcuna foto, questo sistema l'ho sperimentato qualche anno fa per delle prove. Come ho già scritto in altri post sto realizzando il wappen, non appena arriverò al ponte (credo di farlo con questa tecnica) vi documento il tutto e ve lo posto. Intanto posto questo link dal quale ho preso spunto credo vi possa essere utile. Fatemi sapere.




    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Empty Re: Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

    Messaggio Da OLONESE Gio 22 Set 2011, 14:26

    Ciao Pietro,
    ho visto il link, molto interessante, grazie e a presto.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Empty Re: Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

    Messaggio Da Albatros Gio 22 Set 2011, 18:56

    A volte può capitare di avere le stesse idee, e questo è la conferma che l'idea può essere valida.Alcuni anni fà ho ricostruito l'Albatros dopo una caduta e nell'eseguire il ponte ho itulizzato una tecnica simile a quella suggerita da Pietro.
    Mi sembra che utilizzai stucco colorato con mordente e nero di china. Anche la chiodatura è stata ottenuta eseguendo dei fori poi riempiti con la mistura di stucco.
    Allego una foto di quel ponte.

    Mauro

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Albatr10
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 66
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Empty -calafatura-ponte-e-fasciame-lunghezza-listelli-ponte-e-fasciame

    Messaggio Da luigi 57 Gio 22 Set 2011, 21:20

    Si ricorda a tutti i postatori che non è possibile menzionare link sulle nostre discussioni.Se proprio dobbiamo farlo esso è consentito solo in forma privata con accordo preventivo tramite M.P. P.S. ho cancellato il link che avevi citato Pietro ,in futuro stai più attento!Ciao Luigi
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Empty Re: Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

    Messaggio Da Laerte Lun 24 Ott 2011, 17:31

    Sto seguendo con passione la discussione e vorrei esprimere un parere (assolutamente personale). La calafatura del ponte di una nave deve essere più o meno evidente a seconda della scala del modello: dalla scala 1/60 il su ritengo sia inutile evidenziare i solchi e tantomeno la chiodatura (come dice Jolly Roger, al massimo basta la matita); già accostando i listelli abbiamo il senso dello spazio tra loro, pensate ad un modello in scala 1/100, dove la larghezza del listello dovrebbe essere 2, al massimo 3 mm... Rolling Eyes
    Parlando invece di scale maggiori, dall'1/60 in giù, non ho ancora visto nominare un sistema che, per quanto laborioso, è anche il più simile al vero. Parlo del filo di canapa o di cotone nero imbevuto di colla diluita e inserito tra i listelli con una lama sottile (come i calafati hanno sempre fatto in realtà). Questo sistema non è difficile, al più lungo, ma di sicuro effetto, in quanto la larghezza del solco è data dal filo e risulta piuttosto regolare. Con un po' di esercizio ci riescono anche i neofiti. Nessuno poi proibisce di farlo anche nelle scale minori, ma a questo punto il problema potrebbe diventare la larghezza della lama dell'attrezzo. Suspect
    Vorrei aggiungere che la calafatura era normalmente eseguita anche sulle tavole sia dell'opera viva che dell'opera morta (quest'ultima inoltre veniva direttamente spannellata di bitume). Mad
    Un fraterno saluto


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Logo1g10
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Empty Re: Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

    Messaggio Da OLONESE Lun 24 Ott 2011, 21:10

    Ciao Laerte,
    in effetti questo che citi è un sistema che conosco, e che in passato ho avuto modo di utilizzare....il risultato è ottimo. l'unico problema si può creare nel momento in cui ci si trova difronte a listelli di un certo spessore, dove il filo rischia di "affondare" tra i due listelli, cominque secondo me rimane un'ottimo sistema....laborioso...che richieda parecchia pazienza e laboriosità, ma che dà sicuramente dei buoni risultati.



    Un salutone

    Contenuto sponsorizzato


    fasciame - Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame Empty Re: Calafatura: Ponte e Fasciame - Lunghezza Listelli: Ponte e Fasciame

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 09:55