Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+8
Roby_Guns
DELUX
pietro bollani
caracciolo
davbs
Conte Cassius
capitan_valerio
Tyco84
12 partecipanti

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Conte Cassius Mer 29 Set 2010, 15:01

    effettivamente la scelta migliore sono gli opachi, se sono nitro poi sono fantastici, io ho fatto cosi e ho ottenuto quella "opacità metallica" grazie anche al trasparente satinato e non opaco che insieme ai colori opachi da come finitura quell'opacità tipica dei metalli, Tyco ti dico solo che la fase di pittura del modello è quella che mi ha portato via più tempo, quasi un mesetto.

    Ciao, Stefano
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da davbs Mer 29 Set 2010, 15:03

    queste sono le tavole dei colori..

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Titanicb

    poi tutto si può fare e tutti i colori sono belli.

    Ma il Titanic era verniciato in colore opaco e non lucido..

    e la chiglia non era rossa
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Tyco84 Mer 29 Set 2010, 15:18

    Grazie per la tavola Davbs, l'ho ugualmente salvata nel mio desktop insieme ai vostri consigli!
    per Stefano: Addirittura un mese! comunque ne è uscito davvero un bel modello!
    Tyco
    capitan_valerio
    capitan_valerio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 447
    Data d'iscrizione : 02.09.10
    Età : 32
    Località : Trani
    Umore : esaltato

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da capitan_valerio Mer 29 Set 2010, 15:19

    in effetti ti do ragione davbs
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Conte Cassius Mer 29 Set 2010, 15:20

    I primi 3 della tavola sono molto convincenti, l'ultimo forse è un po troppo sul marrone.
    Sono daccordissimo con te sulla finitura opaca davbs

    Ciao, Stefano
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Tyco84 Mer 29 Set 2010, 15:23

    Era un rosso scuro quello del Titanic, ma nei modelli non ho mai visto un rosso scurissimo...
    E poi mi piacciono i colori Vivaci!!
    Tu valerio che rosso metti?
    Stefano infatti anche a me sembra troppo scuro...non lo metterei mai!!
    Tyco
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da davbs Mer 29 Set 2010, 15:26

    Tyco84 ha scritto:Era un rosso scuro quello del Titanic, ma nei modelli non ho mai visto un rosso scurissimo...
    Tyco

    che nei modelli non ci sia, che vuol dire? Tu devi riprodurre la nave, non un modello fatto da altri

    Tyco84 ha scritto:
    E poi mi piacciono i colori Vivaci!!
    Tyco

    che vuol dire? Se ti piacciono i colori vivaci hai scelto proprio la nave sbagliata.. costruisci una petroliera e potrai sbizzarrirti con i colori.
    Il Titanic aveva colori opachi.
    Se lo vuoi fare lucido, sarà secondo tuo gusto, ma non sarà un modello fedele

    Tyco84 ha scritto:
    Tu valerio che rosso metti?
    Tyco

    se ti dice che lo fa rosa, lo fai anche tu?
    un minimo di attenzione alla verità storica sarebbe il minimo.
    La chiglia non era lucida e ne tantomeno rossa.
    Farla di un bel rosso splendente, è sbagliato.
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Tyco84 Mer 29 Set 2010, 15:32



    "che nei modelli non ci sia, che vuol dire? Tu devi riprodurre la nave, non un modello fatto da altri
    Si lo so volevo intendere che non lo vedo un modello del titanic opaco..poi la scelta sta al modellista!"

    "che vuol dire? Se ti piacciono i colori vivaci hai scelto proprio la nave sbagliata.. costruisci una petroliera e potrai sbizzarrirti con i colori.
    Il Titanic aveva colori opachi.
    Se lo vuoi fare lucido, sarà secondo tuo gusto, ma non sarà un modello fedele"


    Ma sara pur sempre un modello Very Happy ahah nel modellismo conta la fedelta perche consiste nel riprodurre in scala...ma il mio titanic sara un titanic da salotto! e quando gli anni me lo permetteranno partecipera anche a mostre..(ne dubito ma non si sa mai)
    Tyco84 ha scritto:
    Tu valerio che rosso metti?
    Tyco

    se ti dice che lo fa rosa, lo fai anche tu?
    un minimo di attenzione alla verità storica sarebbe il minimo.
    La chiglia non era lucida e ne tantomeno rossa.
    Farla di un bel rosso splendente, è sbagliato.[/quote]

    No assolutamente! volevo chiedergli un suo parere!
    Tyco
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da davbs Mer 29 Set 2010, 15:36

    Tyco84 ha scritto:
    Si lo so volevo intendere che non lo vedo un modello del titanic opaco..poi la scelta sta al modellista!"

    ma la nave vera era opaca, che tu la veda bene o no e a questo devi adeguarti

    Tyco84 ha scritto:
    Ma sara pur sempre un modello Very Happy ahah nel modellismo conta la fedelta perche consiste nel riprodurre in scala...

    conta la fedeltà di tutti i dettagli, colori inclusi.
    Non solo la riproduzione in scala.

    per il resto, fai come vuoi..
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Tyco84 Mer 29 Set 2010, 16:03

    l'Anno scorso comprai un Kit Revell del Titanic, trovato a buon prezzo in un negozio della mia città..
    In scala 1/570, i colori erano gia all'interno
    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 100_0510
    Come vedi il colore dello scafo non è vivace..
    Ma forse questa rende meglio, l'ho fatto pochi minuti fa..
    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Foto_d10
    Come vedete l'albero di poppa è rovesciato! ehheh la colla ha ceduto qualche mese fa..sto pensando di risistemarlo completamente!
    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Foto_d11
    Tyco



    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da davbs Mer 29 Set 2010, 16:35

    vedi che non è rosso e che è uno di quelli che ho postato io?
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Tyco84 Mer 29 Set 2010, 16:39

    Si hai ragione!
    Evidentemente la revell ha scelto il colore giusto!
    Poi eventualmente..penserò bene a che colore scegliere!
    Tyco
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da davbs Mer 29 Set 2010, 16:44

    fallo tutto verde..
    avatar
    Roby_Guns
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 01.10.10

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Roby_Guns Dom 03 Ott 2010, 17:39

    Che un aerografo costi caro è "relativamente" una falsità... Esiste un aerografo della Aztek, realizzato interamente in plastica, che funziona sia a singola che doppia azione, dal prezzo abbastanza contenuto.. Inoltre, per realizzare linee fini/spesse con un aerografo tradizionale, bisogna cambiare l'ago e l'ugello, mentre con l'Aztek basta cambiare il puntale avvitato.. Logicamente però non permette l'uso di colori alla nitro.. Il costo del set "deluxe", completo, s'aggira attorno al centinaio di euro e si ha già un aerografo semi-professionale.. Assolutamente non da comparare con Iwata e Paasche, ma quelli costano anche 5 volte tanto!!

    Se invece si preferiscono gli aerografi tradizionali e non si vuole spendere tanto, anche perchè magari si tratta del primo acquistato e quindi si vuole fare pratica prima di fare l'investimento, basta fare un giro su Ebay per trovarne a manciate di riproduzioni di modelli famosi a prezzi più o meno buoni.

    Per ritornare alla discussione, dò ragione a davbs, in quanto quando si realizza un modello bisogna seguire la fedeltà storica dall'inizio alla fine.. I colori vivaci sono sbagliati per due ragioni: 1 - sul Titanic non c'erano, 2 - anche ci fossero stati, riproducendo in scala un oggetto, bisogna effettuare la saturazione dei colori, altrimenti non si avrà un mini Titanic ma solamente un mega osservatore di una piccola nave.
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Tyco84 Dom 03 Ott 2010, 18:13

    Ciao Roby, grazie per i consigli riguardo all'aerografo, mi farò qualche giro su ebay..però pensavo che costasse un'ira di dio, pensa un po te!
    Per il modello ammetto che l'idea dei colori vivaci è un tantino sbagliata, ma ripeto che è una scelta un po prematura, dal momento che il modello lo dipingerò se dio vuole fra piu di un anno!
    ne ho di tempo!
    Grazie ancora!
    Tyco
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da pietro bollani Dom 03 Ott 2010, 18:27

    Roby_Guns ha scritto:Per ritornare alla discussione, dò ragione a davbs, in quanto quando si realizza un modello bisogna seguire la fedeltà storica dall'inizio alla fine.. I colori vivaci sono sbagliati per due ragioni: 1 - sul Titanic non c'erano, 2 - anche ci fossero stati, riproducendo in scala un oggetto, bisogna effettuare la saturazione dei colori, altrimenti non si avrà un mini Titanic ma solamente un mega osservatore di una piccola nave.

    Più che di saturazione del colore bisognerebbe parlare di " desaturazione ".
    Questa questione della resa del colore in rapporto la scala del modello è qualcosa che assilla i modellisti da anni. Personalmente, negli ultimi 20 anni mi è capitato di affrontarla dozzine e dozzine di volte, salvo poi non riuscire mai ad arrivare ad una vera soluzione.
    In materia navale poi si aggiungono fattori quali dimensioni dell' oggetto, usura della vernice per la salinità dell' acqua, ruggini ecc. ecc. E comunque bisogna poi distinguere tra rappresentazioni puramente statiche ed ,ad esempio, diorami...Di fatto esistono pochissimi modelli da diorama ben verniciati.

    Tornando all'oggetto in questione:
    A mio parere l' uso di vernici opache è più "comodo" soprattutto per chi non ha molta esperienza di colorazione.
    Si può ottenere una bellissima superficie anche usando gli smalti Humbrol dati a pennello e poi spruzzando una vernice trasparente satinata comprata in bomboletta in un qualunque colorificio.
    Il problema è che le soluzioni possono essere molto varie e tutte comunque valide !


    ciao
    Pit


    p.s. conosco gli Aztec solo per pubblicità, ma da quello che so sono limitati all' uso di colori acrilici... comunque a parte il costo dell' aerografo esiste anche il costo del compressore, indispensabile per colorare un modello delle dimensioni del Titanic... il mio me lo sono costruito usando il motore di un vecchio frigorifero e i resti di un compressore a membrana... ma alla fine non ci ho poi risparmiato molto !!
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Tyco84 Dom 03 Ott 2010, 18:32

    Grazie davvero per la spiegazione Pietro!
    Allora tocca davvero a me la scelta!
    Carina pero l'idea di utilizzare il motore di un frigorifero!
    mi piacciono le idee originali!
    e comunque per i colori acrilici hai ragione conviene usarli se si è ancora principianti, come nel mio caso!
    Grazie ancora!
    Tyco
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da pietro bollani Dom 03 Ott 2010, 18:40

    Prego Tyco, comunque attento che adesso è proibito staccare i motori ai frigoriferi per non liberare gas nell' atmosfera !! Very Happy
    avatar
    Roby_Guns
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 01.10.10

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Roby_Guns Dom 03 Ott 2010, 19:11

    Si Pietro, hai ragione tu e mi sono sbagliato sul "saturazione" al posto di "desaturazione".. Comunque, il compressore, è vero, è un problema spinoso.. Se non si hanno problemi di "rumore" si possono anche acquistare i modelli a pistone, che si trovano in qualunque negozio di fai da te/ferramenta a prezzi anche abbastanza contenuti (nel caso dei modelli più piccoli), ma il rumore è assordante.. Sicuramente le mogli/fidanzate/familiari non sono contenti di questa scelta! Very Happy

    P.S. Chiedo scusa ma sono ancora incapace a fare le citazioni Embarassed
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da DELUX Mar 05 Ott 2010, 14:37

    Sto seriamente pensando di acquistare un aerografo, mentre stavo guardando qualcosa in un negozio di modellismo, mi sono imbattuto nelle bombolette spray della tamiya.

    Voi che dite, potrebbe essere un'alternativa valida???
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Tyco84 Mar 05 Ott 2010, 14:47

    Come detto prima l'Aerografo è molto efficiente, e ritengo che tu se avessi intenzione di acquistarlo faresti di certo la scelta giusta, ma a volte no.. dipende se tu ha esperienza con questo genere di cose...
    A me hanno consigliato che se proprio è la mia prima volta che uso un aerografo meglio rivolgermi al metodo tradizionale,sai..!
    Se tu non l'hai mai usato non ti assicuro che otterrai dei buoni risultati,da quanto ho capito..poi dipende da te..
    Tyco
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da davbs Mar 05 Ott 2010, 14:55

    DELUX ha scritto:Sto seriamente pensando di acquistare un aerografo, mentre stavo guardando qualcosa in un negozio di modellismo, mi sono imbattuto nelle bombolette spray della tamiya.

    Voi che dite, potrebbe essere un'alternativa valida???

    il mio titanic l'ho pitturato con gli spray Tamiya, pur avendo l'aerografo..
    infatti per quest'ultimo necessitavo di un riduttore di pressione, avendo un compressore troppo 'potente'.

    in alternativa si possono usare le bombolette di aria compressa, che hanno l'attacco già adatto per il tubo dell'aerografo
    avatar
    Roby_Guns
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 01.10.10

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Roby_Guns Mar 05 Ott 2010, 15:15

    Certamente, ma devi considerare anche alcuni fattori: l'elevato costo per un oggetto "usa e getta", e sopratutto, la gamma dei colori è limitata, mentre con un aerografo puoi miscelare i pigmenti a tuo piacimento ed ottenere tutte le tonalità che desideri.. Dovresti verificare questi fattori prima di fare l' "investimento" di un aerografo!!
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da DELUX Mar 05 Ott 2010, 15:20

    Roby_Guns ha scritto:Certamente, ma devi considerare anche alcuni fattori: l'elevato costo per un oggetto "usa e getta", e sopratutto, la gamma dei colori è limitata, mentre con un aerografo puoi miscelare i pigmenti a tuo piacimento ed ottenere tutte le tonalità che desideri.. Dovresti verificare questi fattori prima di fare l' "investimento" di un aerografo!!

    Quindi potrei prenderla in considerazione come idea, quello che mi preoccupa e sui piccoli particolari, ho paura che ci va troppa vernice. Ma io mi baso sulle spray normali, non so se quelle tamiya hanno uno spruzzo più fino, tu che le hai provate, hai notato uno spruzzo più adatto al modellismo???
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da pietro bollani Mar 05 Ott 2010, 15:23

    davbs ha scritto:il mio titanic l'ho pitturato con gli spray Tamiya, pur avendo l'aerografo..
    infatti per quest'ultimo necessitavo di un riduttore di pressione, avendo un compressore troppo 'potente'.

    in alternativa si possono usare le bombolette di aria compressa, che hanno l'attacco già adatto per il tubo dell'aerografo

    Scusa davbs, ma che tipo di compressore hai?
    Di solito hanno tutti il regolatore di pressione, anche perchè diversamente, come fai a spruzzare omogeneamente ?
    Questi sono i miei aerografi:

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Img_0013

    Il primo è a miscelazione esterna, ad aspirazione ed azione singola; pressione di utilizzo ottimale tra 1,8 e 2,5 atmosfere.
    Gli altri due sono a miscelazione interna, doppia azione, uno ad aspirazione 1,5 / 2 atm. l'altro a caduta 0,8 / 1,5 atm.
    Rispettivamente per campiture ampie, medie e piccole, senza un compressore regolabile sarebbero impossibili da usare.
    Le bombolette non le consiglio a nessuno: sono costose, tendono a ghiacciare per l' effetto dei gas inseriti e, soprattutto, hanno la spiccata tendenza a finire il propellente proprio sul più bello !


    ciao
    Pit

    Contenuto sponsorizzato


    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 11:50