Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+8
Roby_Guns
DELUX
pietro bollani
caracciolo
davbs
Conte Cassius
capitan_valerio
Tyco84
12 partecipanti

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Empty Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Tyco84 Lun 27 Set 2010, 17:19

    Potete consigliarmi i colori Adatti per dipingere lo scafo del Titanic? per ottenere un risultato fedele?
    Tipo questo
    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic La_pru10
    Ve ne sarei infinitamente grato!
    Terrò con me i vostro preziosi consigli per i prossimi 2 anni!!!
    Tyco
    capitan_valerio
    capitan_valerio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 447
    Data d'iscrizione : 02.09.10
    Età : 32
    Località : Trani
    Umore : esaltato

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da capitan_valerio Lun 27 Set 2010, 20:32

    te lo dirà l'hachette man mano
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Tyco84 Lun 27 Set 2010, 20:54

    Speriamo ma sai ho anche in mente di modificare qualche cosa durante il corso dell'opera..penso che dipingerò la coffa d'oro..e anche le sirene delle ciminiere!
    Tyco
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Conte Cassius Mar 28 Set 2010, 00:15

    Io ti consiglio i colori alla nitro (quelli per ritocchi di carrozzeria) entrambi opachi, con, se vuoi, uno strato di trasparente nitro satinato, ti dovrebbe dare abbastanza l'effetto del metallo, e allo stesso tempo non essere troppo lucido.

    Occhio perchè i colori alla nitro sono piuttosto difficili da trovare e parecchio tossici, meglio usare guanti e mascherina.

    Ciao, Stefano
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Tyco84 Mar 28 Set 2010, 12:12

    Grazie del Consiglio stefano!
    Mi aspettavo questa risposta proprio da te!
    infatti ammiro molto i colori che hai usato per il tuo Titanic...sono come dire fedelissimi!!
    Hai usato sempre quelli al nitro? Very Happy
    Saluti e auguri per il bel modello
    Tyco
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Conte Cassius Mar 28 Set 2010, 12:55

    Ho usato tutto al nitro, tranne la parte bianca che ho usato degli acrilici essendo lontana dall'acqua, ma a posteriori avrei decisamente preferito usare i nitro anche li, perchè oltre a dare una finitura perfetta per le navi in metallo, sono anche molto fini e non formano grumi come può succedere con gli acrilici, ultima cosa per usarli devi comprare un solvente nitro, diluirli pochissimo (bagnare il pennello nel solvente ti dovrebbe bastare per 4 o 5 pennellate), pulire sempre il pennello nella nitro altrimenti lo butti via, e programmare bene il lavoro perchè asciugano veramente in poco tempo, ti faccio un esempio, il nero era già asciutto al tatto dopo 15 secondi, il rosso dopo circa 30/40 e il trasparente anche ma prima di toccarla lascia passare parecchio, altrimenti rischi di lasciare le impronte, poi quando sarà il momento ti darò qualche consiglio più preciso sulla linea di galleggiamento e per le mani di trasparente.

    Ciao, Stefano
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da davbs Mar 28 Set 2010, 14:37

    hai dato tutto a pennello?
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Tyco84 Mar 28 Set 2010, 15:48

    Conte Cassius ha scritto:Ho usato tutto al nitro, tranne la parte bianca che ho usato degli acrilici essendo lontana dall'acqua, ma a posteriori avrei decisamente preferito usare i nitro anche li, perchè oltre a dare una finitura perfetta per le navi in metallo, sono anche molto fini e non formano grumi come può succedere con gli acrilici, ultima cosa per usarli devi comprare un solvente nitro, diluirli pochissimo (bagnare il pennello nel solvente ti dovrebbe bastare per 4 o 5 pennellate), pulire sempre il pennello nella nitro altrimenti lo butti via, e programmare bene il lavoro perchè asciugano veramente in poco tempo, ti faccio un esempio, il nero era già asciutto al tatto dopo 15 secondi, il rosso dopo circa 30/40 e il trasparente anche ma prima di toccarla lascia passare parecchio, altrimenti rischi di lasciare le impronte, poi quando sarà il momento ti darò qualche consiglio più preciso sulla linea di galleggiamento e per le mani di trasparente.

    Ciao, Stefano
    Uao stefano! grazie davvero!
    Sono proprio consigli d'oro per me!!
    Li terrò a mente! pensa che ho salvato il tuo post nel desktop del pc!
    Grazie ancora!
    Tyco
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da caracciolo Mar 28 Set 2010, 16:49

    per fare un modello il piu veritiero possibile in scala io consiglio l aerografo se non si sa usare bene i colori
    ciao
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Tyco84 Mar 28 Set 2010, 16:53

    Tu dici?
    Si ci avevo pensato ma sinceramente anche se piu efficace preferisco usare i pennelli...
    Anche se con l'aerografo si è piu precisi e non vedo il bisogno di mettere nastro isolante per non colorare altre parti dello scafo eccetto quella..
    immagine presa da factoryairbrush.com
    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Aerogr10
    Potrei anche pensarci..tanto allo scafo manca ancora 1 anno!! Very Happy
    Tyco
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da pietro bollani Mar 28 Set 2010, 17:01

    caracciolo ha scritto:per fare un modello il piu veritiero possibile in scala io consiglio l aerografo se non si sa usare bene i colori

    Il consiglio è molto valido.
    Attenzione però al tipo di colore che usate...
    I colori alla nitro distruggono letteralmente le guarnizioni in gomma di certi aerografi;
    se volete usare aerografo e colori alla nitro per avere un effetto come in carrozzeria, accertatevi prima di avere un aerografo con guarnizioni in teflon e di aver spruzzato prima un fondo adatto.
    Le vernici alla nitro sono eccezionali, ma vanno trattate con attenzione, in più fate molta attenzione

    Il solvente alla nitro spruzzato è tossico

    usate sempre la mascherina


    ciao
    Pit
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da pietro bollani Mar 28 Set 2010, 17:14

    Tyco, non è una questione di precisione, ma di finitura.
    Con l' aerografo spruzzi la vernice quindi non lasci segni di pennellate, la superficie è più bella.
    Se vuoi tirare una linea dritta devi comunque usare il nastro di carta, quello appunto da carrozzieri, a bassa adesività, sia che tu stia usando l' aerografo sia il pennello... a meno che non sia un discendente di Raffaello Sanzio...
    Più facile o più difficile dipende da persona a persona; di sicuro l' aerografo ha bisogno di molta più manutenzione, pulizia, devi fare molta più pratica e soprattutto spendere taaaanti soldini un aerografo decente non costa meno di 300€ e poi ci vuole il compressore 300/500€ i tubi, i raccordi ecc.


    ciao
    Pit
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Tyco84 Mar 28 Set 2010, 17:37

    Grazie per la descrizione!!
    Quindi hanno entrambi dei si e dei no
    Quindi ho due scelte:
    Nitro con pennellate...piu semplici da usare, economiche, ma meno efficienti, lasciano troppo il segno di pennellate da quanto ho capito..
    Nitro con Areografo: piu complicato, costo elevato..molto efficiente, lavoro preciso e pulito!
    Allora la scelta sta a me!
    Grazie davvero a tutti per le dritte!!!
    Grazie!Very Happy
    Tyco
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da caracciolo Mar 28 Set 2010, 19:42

    esatto l aerografo riesce a fare strati sottilissimi non realizzabili a pennello in certi casi non lascia segni minimi di pennello
    per la nitro e verissimo io ho lavorato per anni senza mascherina e oggi me ne pento
    pero si vendono anche colori ad acqua validi se li sai utilizzare
    poi per i colori devi parlare a qualche maestro che lavora su plastica o anche rocco che fa fiugrini
    io personalmente su legno nudo scelgo altro di volta in volta in base alle mie esigenze e tonalita che voglio ottenere mail legno ha delle sfumature particolari tu hai il vantaggio svantaggio che devi simulare una nave acciaiosa il che rente la cosa piu semplice per certi versi piu complessa per altri avrai problemi di definizione della superfice se non stucchi bene con uno stucco duro e omogeneo
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Tyco84 Mar 28 Set 2010, 22:42

    Grazie Caracciolo!
    Grazie davvero per la disponibilità! e questo vale per tutti!
    Terrò a mente e i consigli e proverò a chiedere a Rocco per ulteriori Dritte!
    Grazie ancora!!!
    Very Happy
    Tyco
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Conte Cassius Mar 28 Set 2010, 23:56

    Effettivamente con l'aerografo verrebbe anche più perfetto, ma l'attrezzatura...eh costicchia, se vuoi un consiglio per evitare segni di pennello, dai pennellate brevi e veloci, ed evita che il pennello si secchi troppo (succede dopo 5 o 6 pennellate con i colori nitro) per il nastro adesivo ti consiglio quello della tamiya, costa un po però la line di galleggiamento rasenta la perfezione, ma non devi mai pennellare nella direzione del nastro altrimenti forse qualche minima traccia rischia di infiltrarsi sotto.
    Tornando all'uso dell aerografo con le vernici nitro starei quasi pensando di usarlo per la corazzata Littorio, anche se sono ancora allo stato embrionale, avete ulteriori consigli da darmi?

    Ciao, Stefano
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Tyco84 Mer 29 Set 2010, 07:35

    Grazie Stefano,Appunto il Tuo Titanic sembra davvero perfetto nei colori e non mi sembra che ci sia il minino segno di pennellata..
    Ho una bella scorta di nastro adesivi Tamiya perciò riguardo a quello non mi manca l'attrezzatura..
    Per i pennelli ho un intero kit Faber Castell, 7 pennelli dal piu grande al piu piccolo, i colori li devo ancora comprare,e spero di riuscire a trovarli facilmente..ad ogni caso chhiedero consiglio a voi!
    Tyco
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da davbs Mer 29 Set 2010, 12:47

    non è un pò troppo acceso quel rosso?
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Conte Cassius Mer 29 Set 2010, 13:29

    davbs dici il rosso del mio modello?

    Ciao, Stefano
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Tyco84 Mer 29 Set 2010, 13:41

    Per me no! assolutamente..anzi ..mi piace soprattutto quel colore acceso!
    Ripeto infatti che ammiro il modo in cui è stato dipinto il modello di Stefano!
    Tyco
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da davbs Mer 29 Set 2010, 14:09

    Conte, parlavo di quello postato da Tyco.
    A mio avviso, anche guardando le tavole dei colori del titanic, è troppo acceso.
    Servirebbe qualcosa più opaco.
    Ho qualche dubbio anche sul nero, nel senso che non dovrebbe essere poi cosi lucido.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da DELUX Mer 29 Set 2010, 14:10

    Io sono d'accordo con Davbs!!!

    comunque bisogna dividere le scelte.
    Se uno vuole fare il modello super fedele, i colori del Tianic vero sono opachi, il nero il rosso il bianco ecc...

    Se uno vuole personalizzare, allora i colori scelti dal Conte vanno più che bene!!! sono belli e lucenti, ma non fedeli!!!!

    io opterò per la fedeltà del modello!!!! Wink
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Tyco84 Mer 29 Set 2010, 14:14

    Per davbs: Quello che ho postato è un famosissimo modello conosciuto in tutto il mondo costruito da Dulio, lungo 3 metri, riprodotto fedelmente anche all'interno
    Per Delux: anche io prefersico puntare sulla fedelta, ma voglio ugualmente offrire al titanic dei colori lucenti e non cupi!
    Tyco
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da DELUX Mer 29 Set 2010, 14:17

    Certo Tyco, va benissimo!!! Smile

    Il modellismo è bello anche perchè si può personalizzare...
    ma non puoi più dire che è fedele!!!
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Tyco84 Mer 29 Set 2010, 14:25

    Si hai perfettamente ragione Delux, Very Happy
    Avevo giusto l'intenzione di colorare d'oro la coffa e le sirene delle ciminiere...sarà certamente piu bello ma non piu fedele all'originale..in quel caso non è piu modellismo..
    Tyco

    Contenuto sponsorizzato


    Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic Empty Re: Ottenere dei colori soddisfacenti per lo scafo del Titanic

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 20:23