Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 EmptyOggi alle 12:25 Da Giorgio 45

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109371 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+24
cantierimodellinavali
birba 60
geppo
verino
Walkyrja
giupy25
Matthew
BravoTango
giampieroricci
der admiral
maurizio1
sebastian
Albatros
Ammiraglio
caracciolo
davide
Marco01
Jack Harrison
metallico
Tuvok
Giorgio
Nostromo
ricigliano salvatore
pietro bollani
28 partecipanti

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 04 Giu 2014, 11:32

    Pit,

    lavoro formidabile quello dell' anchor stock (come anche il trucchetto degli "infra-sabordi"),
    finora li ho visti realizzati solo sul tuo modello, forse perché è un lavoro impegnativo.
    Ma spiegami, quale era il vantaggio di una simile architettura in luogo del solito "tavolone"?

    Lavoro molto bello  cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 1797121881


    _________________
    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Marc0o14
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Mer 04 Giu 2014, 12:18

    Ciao Marco,
    ti ringrazio per gli apprezzamenti.

    L' anchor stock era uno dei "sistemi", il più semplice in realtà, per far si che anche il fasciame contribuisse a irrigidire la struttura, le tavole sagomate a quel modo si bloccavano l' un l' altra rendendo la struttura molto robusta, anche più che con un unico tavolone.
     Wink  Very Happy 
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 04 Giu 2014, 12:43

    Pit,

    in effetti, ora che me lo hai detto, analizzando la forma dei pezzi che compongono l'anchor stock
    se ne deduce che praticamente hanno la stessa finalità delle capriate dei tetti.
    In effetti alternandoli in quel modo (punta sù / punta giù) rende la longitudinalità dello scafo particolarmente resistente alle sollecitazioni verticali tipiche dei mari tempestosi dove lo scafo sale e scende con grandi impatti sulle onde.


    _________________
    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Marc0o14
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Mer 04 Giu 2014, 19:05

    A volte il sistema era applicato anche sui ponti, come ad esempio in questa immagine del lower-deck della fregata Diana.

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Ponte_10

    Qui il disegno è simile, ma è asimmetrico, questo sistema si chiama "top & butt".
    Io sul Bellona ho usato questo metodo per il rivestimento dell' incintone (main wale).
    Osservando bene il disegno ci sono nell' ordine a partire dalla murata: trincarino, corda, 4 corsi in top & butt (tutto da fare in quercia) poi un po' di corsi "normali" in fir o prussian deal (conifere) un altro bel paio di listoni in quercia poi il rivestimento a centro nave (in quercia anche questo)... Insomma, c'è da divertirsi !!Very Happy 

    Questo invece è un prospetto interno del fasciame di un 74 cannoni: l' Arrogant

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Ponti_10

    Qui il metodo è simile al top & butt ma con ulteriori segmenti a uncino e infatti il sistema si chiama "Hook & Butt" avrei forse dovuto usare questo metodo per il main-wale, ma ho letto che era un sistema poco usato perchè comportava un certo dispendio di legno... Ormai è fatta ! Rolling Eyes 

    Tutto questo, e anche le differenze di spessore, rendono un modello di nave inglese molto divertente da fare, ma anche abbastanza complesso... E mi sa che riserverà ancora qualche sorpresina la barchetta !!!
     lol!


    Ultima modifica di pietro bollani il Mer 04 Giu 2014, 22:55 - modificato 1 volta.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 04 Giu 2014, 22:45

    Pit,

    ottima documentazione e spiegazione.
    Certo è, che riprodurre un modello con il sistema  "top & butt" con dimensioni delle parti ed essenze diverse
    deve essere entusiasmante.

    Buon prosieguo


    _________________
    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Marc0o14
    GPe
    GPe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 49
    Località : Manfredonia

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da GPe Lun 25 Ago 2014, 00:32

    Seguo questo WIP con molto interesse.... cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 855371 cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 855371 cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 855371 
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Walkyrja Gio 04 Set 2014, 08:56

    Capperi!! Ho preso questo tuo wip per farti una domanda specifica Pit, e mi sono accorta che c'erano delle immagini che non avevo notato, Shocked favolosi i decori in legno del capodibanda. Shocked

    Io avevo provato a farne uno a mano per la Royal Caroline, ma era venuto una ciofeca e ho desistito. Crying or Very sad

    Vengo alla domanda; dopo aver spruzzato in foglia d'oro delle statue (cariatidi), con quali colori posso fare i lavaggi per renderle vissute? Considerando che forse potevano essere di bronzo, l'ossidatura dovrebbe andare anche sul verdino suppongo, illuminami. sunny


    _________________
    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Logo1w10      cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Avatar10
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Gio 04 Set 2014, 09:48

    Ciao Giulia, ci provo !
    Se la statua è già spruzzata in color oro (foglia ?), credo che il lavaggio debba essere fatto coi colori acrilici, con qualsiasi altro colore temo avresti lo sgradito effetto di veder sciogliere la base (in oro).
    Comincerei con un verde medio, o in alternativa, un colore tipo terra d' ombra naturale, che ha un che di verdastro, da dare nei recessi più profondi, e poi allargherei la macchia usando la tonalità di verde già usata, schiarendola fino ad arrivare quasi al bianco.

    Ti inserisco un paio di esempi di bronzi "fantasy" che sono: uno un bronzo lucido (il pavimento di un piano di una torre) l' atro un bronzo vecchissimo (la statua del cimitero).
    Mi dispiace, ma questi sono i soli esempi che ho da mostrarti, sul Bellona ho intenzione di mettere 2 cannoni in bronzo, ma debbo ancora farli.

    Non so se tu abbia usato veramente la foglia d' oro o meno per la cariatide perchè allora le cose potrebbero cambiare, ma tieni presente che coi colori metallici, la difficoltà di tenuta del colore è molto alta, io li uso sempre alla fine della colorazione.

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Sam_1910

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Sam_2610
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Walkyrja Gio 04 Set 2014, 11:53

    Si, io ho usato uno spray d'oro glossy della CAPEC che devo ammettere che diventa proprio dorato che sembra oro puro 24K.

    Il teschio della torre mi piace molto come tonalità, mi sa che proverò ad imitarlo.
    Ti ringrazio per la dritta degli acrilici, perché se non me l'avessi ricordato, avrei usato quelli ad olio ed avrei creato un gran danno.

    Grazie mille cheers


    _________________
    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Logo1w10      cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Avatar10
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Gio 04 Set 2014, 13:10

    Prego, non c'è di che
    per la torre ho usato in sequenza:

    - Verde medio a smalto
    - Verde chiaro a smalto
    - terra d' ombra bruciata ad olio patinatura
    - oro scuro a smalto (drybrush)
    - oro brillante a smalto (drybrush leggerissimo)
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 05 Set 2014, 08:12

    Pietro, non avevo capito che fossero tue realizzazioni, davvero splendide. La colorazione di entrambe è super cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 1797121881

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 20120307_ribbonmarines_big
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Ven 05 Set 2014, 08:18

    Grazie Paolo, la risoluzione a 8oox6oo delle foto aiuta a non far vedere le magagne !! cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 829903 cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 169917
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 05 Set 2014, 08:26

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 346837

    Sono sicuro che siano cose ti poco conto per come usi i colori. Una curiosità, usi solo pennelli o anche l'aerografo?

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 20120307_ribbonmarines_big
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Ven 05 Set 2014, 09:16

    Normalmente quelli di WarHammer, sono pezzi un po' strani, zeppi di particolari e possono essere dipinti in vari modi.
    Siccome, ricordo, sono fatti per essere usati nei giochi, la colorazione deve essere fatta "in modo robusto" quindi ho preferito i colori a smalto e il pennello per stendere uno strato di colore più pesante.
    In questi 2 casi, date le dimensioni, ho usato l' aerografo per il colore di fondo e le prime sfumature sulle pietre del cimitero e due bombolette spry di "panzer grey" Tamiya (le avevo in casa da diversi anni e ho colto l' occasione per usarle) sempre come colore di fondo.
    Il resto tutto a pennello.
    La torre ha 4 piani, quello gia messo è l' ultimo, metto una vista d' insieme e una del "piano terra".
    Aggiungo altre 2 foto di dettagli del cimitero e una vista a metà lavorazione dello stesso (l' incudine fa parte di un altro lavoro).

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Sam_1911

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Sam_1912

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Sam_2611

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Sam_2612

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Sam_2510

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 05 Set 2014, 16:42

    Accidenti Pit,

    hai fatto dei pezzi straordinari.
    Ma dimmi, le grandi costruzioni come la torre ed il cimitero sono in resina o metallo bianco oppure ambedue?
    Belli, molto belli


    _________________
    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Marc0o14
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Ven 05 Set 2014, 21:20

    Ciao Marco,
    gli edifici sono in comunissima plastica.
    La plastica, un po' alla volta, sta soppiantando il metallo bianco... Solo i prezzi rimangono da metallo ! invece l' incudine a cui accennavo nell' ultima immagine è realmente in metallo, ma si tratta di un pezzo molto vecchio, adesso lo hanno rifatto in resina.
    Una foto anche di quella !!

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Sam_2613
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Walkyrja Sab 06 Set 2014, 00:48

    Fantastici!!! Sono gli gnomi maniscalchi e fabbri di Thor? Favolosi!!! Sono patita di mitologia norrena, (vedi il mio nick) Laughing


    _________________
    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Logo1w10      cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Avatar10
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Sab 06 Set 2014, 09:51

    Oooh!... Bhè!... Ma... Volendo!... scratch study
    A dire il vero è un personaggio dell' esercito dei nani, Thorek  il forgiarune, con l' aiutante e la sua guardia personale (in effetti qualche attinenza col nome "Thor" ce l' avrebbe anche...).
    Fanno sempre parte di uno degli eserciti di WarHammer, ma sono più simili, come background, ai nani di J.R.R. Tolkien o alle saghe di Forgotten Realms o di altri libri di narrativa Fantasy, infatti i nani non hanno particolari riferimenti alla mitologia nordica, non come ad esempio, gli Space Wolves di WarHammer 40.000; basti dire che questi ultimi provengono da un pianeta chiamato Fenris.

    Uno dei punti di forza di questo gioco, è proprio nella caratterizzazione degli eserciti.

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Sam_2614
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Eta_Beta Sab 06 Set 2014, 09:53

    Pietro sono tutti splendidi, no ho mai approfondito il gioco di Warhammer ma i personaggi e gli scenari mi hanno sempre attratto.

    Bravissimo!

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 20120307_ribbonmarines_big

    Contenuto sponsorizzato


    cannoni - HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 10 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 14:55