Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 EmptyIeri alle 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

» Polena e specchio di poppa golden hind
Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 EmptyMer 13 Mar 2024, 14:24 Da Cavicchi Claudio

» Brigantino scuna di Franco Fissore
Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 EmptySab 09 Mar 2024, 18:38 Da gigio18

» . VARI LIBRI DIGITALIZZATI
Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 EmptyVen 08 Mar 2024, 17:45 Da lordpenna

» Royal Caroline
Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 EmptyDom 03 Mar 2024, 14:43 Da MoVi48

» Scudi romani
Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 EmptySab 02 Mar 2024, 20:56 Da Strambotto

» Cerco piani costruzione Galeone mediceo Livorno
Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 EmptySab 02 Mar 2024, 14:42 Da Rionovense

» Recupero Motopeschereccio
Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 EmptyMer 28 Feb 2024, 15:51 Da carlofill

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109316 messaggi in 3700 argomenti

Abbiamo 7294 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Goldeneye57


4 partecipanti

    Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    avatar
    Ospite
    Ospite


    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Empty Re: Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    Messaggio Da Ospite Dom 05 Set 2010, 21:49

    Si Giorgio e' vero quello che scrivi... bisognerebbe andarsene dal costo.
    Come potrebbe una sega circolare tedesca costare poco piu' di 100 euro???
    Questo e' vero, te ne devi andare dal prezzo troppo basso per capire che qualcosa non quadra!!
    Pero' magari non ci pensi quando leggi sulla macchina l'etichetta Tedesca con tanto di indirizzo in Germania.
    Ti fai prendere dall'acquisto senza pensarci troppo.
    Poi ci fai il pelo sullo stomaco e non incappi piu' in codeste fregature.

    Luca
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Empty Re: Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    Messaggio Da Giorgio Dom 05 Set 2010, 21:52

    Luca, solo per raffronto, il costo di una morsa rettificata di precisione da 100 mm degna di questo nome, di qualsiasi nazionalità, è intorno ai 800/1000 euro. Pensa un pò.

    Giorgio
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Empty Re: Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    Messaggio Da Ospite Dom 05 Set 2010, 22:00

    E lo vedi!!!!
    Io ho riempito casa di due porcheria prima di rendermene conto e non fidarmi piu' di quello che leggo e sento in Tv.

    E vero Giorgio, e' proprio cosi'.
    La qualita PAGA e RIPAGA.

    Luca
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Empty Re: Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    Messaggio Da Giorgio Mar 07 Set 2010, 21:36

    Ecco il seguito:

    Una barra di bronzo ... cara come il sangue.

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 01qdhp

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Lydfkd

    Lavorazione al tornio:

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 N1biwr


    Ultima modifica di Giorgio il Mer 20 Ott 2010, 22:13 - modificato 2 volte.
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Empty Re: Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    Messaggio Da Giorgio Mar 07 Set 2010, 21:37

    Boccola pronta:

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Xfiypl

    Qualche prova:

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 5komn7

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Nlw17o

    L'avessi fatta un pochino più stretta sarebbe stato meglio. Forse la rifaccio, ma l'essenza è questa.
    Il fatto è che rispettare le tabelle di interferenza e sempre un problemino.

    Internamente è ancora da lavorare.

    Saluti a tutti.

    Giorgio


    Ultima modifica di Giorgio il Mer 20 Ott 2010, 22:15 - modificato 1 volta.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Empty Re: Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 21:46

    Ciao Giorgio,
    bel topic, davvero bello.
    Cosa sono le tabelle di interferenza???

    Luca
    maxbolo72
    maxbolo72
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 251
    Data d'iscrizione : 23.06.10
    Età : 52
    Località : forte dei marmi

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Empty Re: Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    Messaggio Da maxbolo72 Mar 07 Set 2010, 21:58

    bella attrezzatura giorgio

    il mestiere si vede Smile
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Empty Re: Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    Messaggio Da Giorgio Mar 07 Set 2010, 22:03

    Le tabelle di interferenza codificano e standardizzano i valori di tolleranza tra foro ed albero, in funzione del tipo di lavoro da eseguire e del diametro dell'albero.

    Se si tratta di incastonare e bloccare un cuscinetto nella sua sede l'interferenza è codificata H7, per un albero inserito a caldo la tolleranza H8 etc. L'albero di una manovella che deve girare a mano sarà H9/d10 - e9 etc. . Normalmente il valore di interferenza lo leggi sul disegno del pezzo che devi realizzare e poi leggi la tabella per sapere con quali valori di tolleranza ti devi regolare.

    La questione è che per fare un'asse preciso al centesimo ci vorrebbe una rettifica. Va a finire che la faccio.

    Questa vota ho dato una pelata di troppo. Ma forse va bene anche così.

    Spero di essermi spiegato più o meno chiaramente.

    Ciao

    Giorgio

    p.s. - ringrazio tutti, siete veramente gentili.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Empty Re: Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 22:09

    Giorgio, piu o meno ho capito. Ma devo rileggermelo piu' volte per comprendere bene il meccanismo.
    I codici a cui tu fai riferimento sono quelli in uso al S.I. di misura??
    E di conseguenza alle disposizioni ISO??

    Ti chiedo questo perche sto leggendo il manuale del fresatore moderno di Buccino e come potrai immaginare i tuoi argomenti di meccanica mi interessano molto.

    A proposito... a poco a poco ti spuntano altre attrezzature. Stasera ho visto il tuo tornio. Ma alla fine farai uscire anche la navetta spaziale dal laboratorio??
    Ora do' un senso alla tua foto con la maschera.
    Tu non sei umano!!!!!!!! Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 346837

    Ciao
    Luca
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Empty Re: Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    Messaggio Da Giorgio Mar 07 Set 2010, 22:14

    E' vero Luca non sono umano, sono una bestia, lo dice anche mia moglie.

    Ho comprato l'altro ieri una cosa, uno strumento, che mi vergogno persino di mostrare.

    E' stata una tentazione. Cosa cavolo mi servirà ?

    Per rispondere alla tua domanda: sì sono tabelle ISO la cui schematizzazione la trovi a pag. 490 del manuale che tu hai citato. Se te lo stai leggendo di brutto dalla prima pagina all'ultima sei eroico Very Happy

    Ciao

    Giorgio
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Empty Re: Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 22:17

    Ciao Giorgio,
    me lo sto studiando dalla prima pagina. Ti diro'.... dopo 5 o sei pagine devo lasciare perche' mi viene mal di testa (lo dico sul serio) ma francamente e' un gran bel libro. Grazie per i riferimenti che mi hai passato.

    Pero' adesso non tenermi sulle spine. Che hai acquistato????
    Dai spara!!!!!

    Luca
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Empty Re: Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    Messaggio Da Giorgio Mar 07 Set 2010, 22:22

    Lo dico sottovoce, è un microscopio con interfaccia USB dotato di programma per la cattura di immagini su PC, con ingrandimento x250, con illuminazione, basamento per la ripresa, etc. Si possono misurare direttamente a video segmenti aree, etc.

    Mi dici come cavolo lo potrò mai utilizzare a parte vedermi i furuncoli grandi come un vulcano ? (bheeeee!!!) Mad

    Deve essere l'arterio.

    Ciao giorgio

    Very Happy
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Empty Re: Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 22:32

    Vabbe' ma non sei l'unico!!!! Tu pensa che giorni fa ho comprao un inverter!!!
    Che me ne faccio io di un inverter????
    Fatto sta' che secondo me siamo tutti un po' maniacali per certe cose.
    Ma in effetti a che cappero ti servira'???? Boh!!!!!!!! Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 829903

    Ti volevo fare una domanda seria e vorrei una risposta seria. O per meglio dire molto sincera.
    Ti faccio 3 nomi:
    Tornincasa per il disegno tecnico.
    Buccino per il tornitore e fresatore.

    Studiando bene questi 3 manuali, e intendo bene, posso avere la speranza di avere una visione particolareggiata ed almeno teorica del mondo della meccanica legata alla fresatuta e tornitura??
    O comunque senza la pratica in officine con gli attributi, quello che sto facendo non serve a nulla???

    Grazie
    Luca
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Empty Re: Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    Messaggio Da Giorgio Mar 07 Set 2010, 22:40

    Luca ti rispondo con estrema sincerità

    Penso che fra le tue tante qualità ci sia anche quella dell'autoapprendimento. I testi che citi li uso anche io come manuali. Ovvero ho un problema o una lavorazione da affrontare, prima la studio e poi passo all'esecuzione.
    Avrai capito che con la meccanica non si improvvisa nulla. Tutto è stabilito in modo analitico. Se l'utensile non cammina c'è qualcosa di sbagliato.

    Ti ho parlato più di una volta di quel sito di meccanica, sul quale io ho trovato la parte di pratica che poteva mancarmi. Fra i riferimenti, le videolezioni e le informazioni che vi sono puoi supplire tranquillamente al periodo di apprendistato come garzone in officina che ovviamente non puoi avere. Personalmente a bordo delle navi, più per passatempo che per altro, a volte ero in officina insieme all'operaio per divertirmi, ma riconosco che questo non è stato fondamentale. Quello che si impara su quel sito di divulgazione gestito da professionisti è veramente basilare e prezioso.
    Altro punto è la sicurezza. Lavorare il metallo è pericoloso, e se improvvisi l'incidente è assicurato. Serrare i pezzi da lavorare, gli utensili le affilature, le protezioni etc.
    Questo è quello che penso.

    Un saluto

    Giorgio
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Empty Re: Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 22:47

    Giorgio sei stato chiarissimo e ho compreso molto bene quello che mi hai scritto.
    E ti ringrazio!! Non perdero' altro tempo e comincero' a seguire sin da subito quel forum di meccanica che mi hai indicato.

    Davvero grazie.

    Ciao
    Luca
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Empty Re: Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    Messaggio Da Giorgio Sab 11 Set 2010, 01:40

    Salve a tutti

    Piccola curiosità. Non mettetevi a ridere, la ripresa video è pietosa, ed in sottofondo si sente star treck (quale episodio lo capite ?)

    Comunque due ore per centrare e bloccare la boccola (in modo non completamente ortodosso) per la barenatura interna, una sudata, non riuscivo a prendera in nessuna maniera. Era troppo alta per il mio strumento.



    Notare la lancetta del centratore praticamente ferma (oscilla +/- un centesimo)

    Alla fine ci siamo, a domani la lavorazione.

    Saluti

    giorgio
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Empty Re: Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    Messaggio Da Giorgio Sab 11 Set 2010, 19:10

    Lavorazione interna della boccola. Spessore 1,5 mm. Per bloccarla, vicino allo spessore di 1,5 mm, è stato necessario fare una sesata.

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 8vu99p

    Prova boccola, sembra ok.

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Mfx5y7

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 T61gi0

    Ora occorre fare un'altra sesta per le lavorazioni orizzontali. Aprire una finestra per il millerighe ed un foro per il grano laterale.

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Wa6cj8

    segue


    Ultima modifica di Giorgio il Mer 20 Ott 2010, 22:17 - modificato 3 volte.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Empty Re: Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    Messaggio Da Ospite Sab 11 Set 2010, 19:17

    Molto interessante Giorgio!!!!

    Luca
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Empty Re: Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    Messaggio Da Giorgio Sab 11 Set 2010, 19:18

    Blocaggio in sicurezza della boccola

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 4b770k

    Apertura della finestra

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 8rj5ye

    Prova. Sembra ok

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Bwulm4

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Lpmlzu

    segue


    Ultima modifica di Giorgio il Mer 20 Ott 2010, 22:18 - modificato 1 volta.
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Empty Re: Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    Messaggio Da Giorgio Sab 11 Set 2010, 19:23

    Sede e foro per il grano:

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 5xvizw

    Boccola in posizione, sembra tutto ok. I giochi sono stati azzerati.

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Pz9vq1

    Il trapano è rimontato. Fine della storia

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Qgkp8f

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Fy9yt5

    Dopo un ragionevole numero di imprecazioni, termino qui questo work book, visto anche che di pezzi non ne sono avanzati, ed il trapano gira con un rumore un pochino meno "graffiato".

    Costo della riparazione, fra bronzo, cuscinetti etc. maggiore di quello del trapano originale. Se non altro mi sono divertito.

    Saluti, Giorgio

    THE END


    Ultima modifica di Giorgio il Mer 20 Ott 2010, 22:20 - modificato 3 volte.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Empty Re: Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    Messaggio Da Ospite Sab 11 Set 2010, 19:33

    Giorgio, a parte i complimenti d'obbligo per la lavorazione, ti volevo domandare una cosa:
    Ti ricordi avevamo parlato di un qualcosa per controllare l'alzo della pialla a spessore? mi fai sapere a che punto sei?
    Ti ringrazio, Carlo.-
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Empty Re: Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    Messaggio Da gianfini Sab 11 Set 2010, 19:34

    Complimenti Giorgio sei un genio.
    ciao, gianfi Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 993409 Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 993409
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Empty Re: Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    Messaggio Da Giorgio Sab 11 Set 2010, 19:48

    Grazie a tutti ragazzi, siete veramente gentili,

    Per Modifica - L'intenzione c'era, ma fatti un po di conti faccio prima a comprare una pialla a spessore della proxon, o a costruirne una più piccola di precisione con una pialla elettrica a mano.

    Per Gianfi - Sei gentile, come al solito, ma se dovessi vivere di meccanica ti garantisco che morirei di fame. Me la cavo un po, non di più. Il bello è avere qualcosa da postare per prenderci un po in giro.

    Saluti a tutti Giorgio
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Empty Re: Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    Messaggio Da gianfini Sab 11 Set 2010, 20:08

    Non essere modesto Giorgio, si vede che ci sai fare, praticamente hai messo un cambio SHIMANO su di un TRICICLO.
    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 829903 Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 829903


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Empty Re: Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    Messaggio Da Giorgio Sab 11 Set 2010, 20:10

    Giusto gianfi, peccato che costa più il cambio di tutto il triciclo.

    Giorgio

    Contenuto sponsorizzato


    Rettifica di un trapano a colonna cinese. - Pagina 2 Empty Re: Rettifica di un trapano a colonna cinese.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 05:20