Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 98601 messaggi in 3225 argomenti

Abbiamo 6469 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Alesanremo


    Saldare l'alluminio

    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 726
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 61
    Località : Genova
    Umore : Nuvoloso variabile

    Saldare l'alluminio Empty Saldare l'alluminio

    Messaggio Da Giorgio il Gio 02 Set 2010, 20:34

    Sposto qui questa piccola informazione. Per chi interessa e non ne fosse al corrente, se non volete usare costosissime saldatrici tig, per saldare l'alluminio potete usare il "durafix", un prodotto per saldatura a bassa temperatura che ha del miracoloso.

    Si trova facilmente in commercio, e si usa come il castolin e basta una bomboletta di propano.

    Guardate un po qui:





    saluti



    giorgio
    avatar
    Ospite
    Ospite

    Saldare l'alluminio Empty Re: Saldare l'alluminio

    Messaggio Da Ospite il Gio 02 Set 2010, 23:03

    Oh mio Dio grazie Girgio!!! se ti dico che proprio un giorno fa mi stavo strappando i capelli per saldare un mio modellino in alluminio!!! grazie mille per aver postato i video!!!!!!!!!!! stavo gia cercando su ebay un saldatore efficace!! come dire.....capiti a proposito
    grazie mille, Tyco
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 34
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Saldare l'alluminio Empty Re: Saldare l'alluminio

    Messaggio Da caracciolo il Gio 02 Set 2010, 23:45

    io l ho visto usare i miracoli non esistono e un ottimo saldante e metodo per saldare anche se ha caratteristiche inferiori agli altri metodi di saldatura dfell alluminio ha il grosso vantaggio di non bucare le piccole superfici
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 726
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 61
    Località : Genova
    Umore : Nuvoloso variabile

    Saldare l'alluminio Empty Re: Saldare l'alluminio

    Messaggio Da Giorgio il Ven 03 Set 2010, 10:01

    Felice di esserti stato utile Tyco.

    Saluti.

    Giorgio
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 576
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 44
    Località : Lonato del Garda

    Saldare l'alluminio Empty Re: Saldare l'alluminio

    Messaggio Da davbs il Mer 29 Set 2010, 11:26

    pongo qui il mio quesito, senza aprire un'altra discussione.

    che colla utilizzereste per fissare l'alluminio al legno e l'alluminio all'alluminio?
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 57
    Località : castel san giovanni PC

    Saldare l'alluminio Empty Re: Saldare l'alluminio

    Messaggio Da pietro bollani il Mer 29 Set 2010, 12:12

    Proverei con la colla epossidica bicomponente su entrambi gli incollaggi.
    Sto facendo tentativi proprio in questi giorni sul mio Bellona usando però il rame e non l' alluminio, dovesse funzionare ti faccio sapere...
    Non fidarti molto del cianoacrilato, col tempo tende a cristallizzare e diventa fragile a meno che non si usino i tipi industriali, costosissimi e di difficile reperibilità... Esistono anche altri tipi di cianoacrilato che promettono miracoli ( vedi pubblicità TV ) non ho dubbi sulla loro tenuta iniziale, col tempo però non si può sapere.


    ciao
    Pit
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 576
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 44
    Località : Lonato del Garda

    Saldare l'alluminio Empty Re: Saldare l'alluminio

    Messaggio Da davbs il Mer 29 Set 2010, 12:15

    il rame con cosa lo lavori? si taglia con che strumenti? si fora facilmente con un trapano a mano?
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 57
    Località : castel san giovanni PC

    Saldare l'alluminio Empty Re: Saldare l'alluminio

    Messaggio Da pietro bollani il Mer 29 Set 2010, 12:34

    Il rame è un metallo molto morbido; il mio addirittura è quello da lattoniere, per la verità il più sottile in commercio 6/8 decimi ed è comunque ancora spesso per uso modellistico. Ho visto che esiste già tagliato in nastri ancora più sottile di spessore, ma non trovo al momento dove ho salvato il sito, appena lo trovo ti mando un PM.
    comunque riesco a tagliarne striscette con una taglierina di quelle a lame e neanche tanto bella, e a forarlo facilmente con le micropunte della Proxxon, ma con un trapanino elettrico, ci riuscirei anche a mano con un po' di fatica. Tutto dipende però da cosa ci devi fare: il rame si piega facilmente, l' alluminio è parecchio più rigido a parità di spessore.
    Se mi spieghi magari posso aiutarti meglio.


    ciao
    Pit
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 576
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 44
    Località : Lonato del Garda

    Saldare l'alluminio Empty Re: Saldare l'alluminio

    Messaggio Da davbs il Mer 29 Set 2010, 12:42

    pietro bollani ha scritto:Il rame è un metallo molto morbido; il mio addirittura è quello da lattoniere, per la verità il più sottile in commercio 6/8 decimi ed è comunque ancora spesso per uso modellistico. Ho visto che esiste già tagliato in nastri ancora più sottile di spessore, ma non trovo al momento dove ho salvato il sito, appena lo trovo ti mando un PM.
    comunque riesco a tagliarne striscette con una taglierina di quelle a lame e neanche tanto bella, e a forarlo facilmente con le micropunte della Proxxon, ma con un trapanino elettrico, ci riuscirei anche a mano con un po' di fatica. Tutto dipende però da cosa ci devi fare: il rame si piega facilmente, l' alluminio è parecchio più rigido a parità di spessore.
    Se mi spieghi magari posso aiutarti meglio.


    ciao
    Pit

    devo rivestire di placchette lo scafo del titanic che sto realizzando, per riprodurre la placcatura della nave.

    quindi devo incollare allo scafo di legno il primo strato, e poi incollare i longheroni.
    Quest'ultimi poi dovranno essere bucati per inserire oblò.
    Ah, dovrò incollare anche i portelli in ottone.
    terminato ttuto, dovrò ovviamente verniciare in nero e rosso, quindi servirà anche una mano di primer.
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 41

    Saldare l'alluminio Empty Re: Saldare l'alluminio

    Messaggio Da Marco01 il Mer 29 Set 2010, 12:51

    Quoto Pietro, per esperienza personale incollaggio metallo-legno mi sono sempre trovato bene con colla epossidica bicomponente, l'alluminio non credo faccia eccezione. Cmq per quanto riguarda le placchette io andrei più sul rame, è più lavorabile.


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 726
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 61
    Località : Genova
    Umore : Nuvoloso variabile

    Saldare l'alluminio Empty Re: Saldare l'alluminio

    Messaggio Da Giorgio il Mer 29 Set 2010, 12:55

    Per piccola esperienza in falegnameria, i bordi laminati (fatti in alluminio) per mobili in pressato sono incollati con comuni stick a caldo a macchina (o tramite pistole comunemente in vendita) o meno frequentemente con colle epossidiche.

    Saluti.

    Giorgio


    Ultima modifica di Giorgio il Mer 29 Set 2010, 12:57, modificato 1 volta
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 57
    Località : castel san giovanni PC

    Saldare l'alluminio Empty Re: Saldare l'alluminio

    Messaggio Da pietro bollani il Mer 29 Set 2010, 12:56

    Ti ho appena mandato il pm che ti avevo promesso.

    Per le piastre secondo me, è meglio in rame, in commercio lo trovi da 2 decimi quindi dovresti riuscire ad adattarlo bene ai longheroni che suppongo siano in legno. Oppure facendo una pazzia, potresti posare le piastre in rame e sovrapporre i longheroni in alluminio, è facile anche lui da forare, iserirvi gli oblò e poi incollare le porte... è da panico, ma se ci riesci sarà il Titanic in scala 1:200 coi bordi più taglienti che si possa vedere in circolazione.

    Per la verniciatura esistono primer per metalli non ferrosi, li compri in colorificio.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 57
    Località : castel san giovanni PC

    Saldare l'alluminio Empty Re: Saldare l'alluminio

    Messaggio Da pietro bollani il Mer 29 Set 2010, 13:05

    giorgio ha scritto:Per piccola esperienza in falegnameria, i bordi laminati per mobili in pressato sono incollati con comuni stick a caldo a macchina (o tramite pistole comunemente in vendita) o meno frequentemente con colle epossidiche.

    Esatto, però i laminati hanno il "retro" preparato apposta per tenere la colla, le lastrine di metallo no.
    In più i bordi si fissano con una macchina, che si chiama appunto bordatrice, che li incolla a caldo usando la colla già presente sul lato interno.
    Una volta di usava la colla per contatto ( il bostick per intenderci ).
    Ho usato questa colla per il Bellona, ma si stanno staccando tutte le piastre un po' alla volta, il problema è che il metallo è lucido e non aggrappa a dovere, ho provato a carteggiare la parte interna, ma non funziona.
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 726
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 61
    Località : Genova
    Umore : Nuvoloso variabile

    Saldare l'alluminio Empty Re: Saldare l'alluminio

    Messaggio Da Giorgio il Mer 29 Set 2010, 13:13

    Guardate un po qua, le colle per laminati crudi esistono.

    http://www.frabo.it/it/products/wood.htm

    Adirittura sembra che usino anche le viniliche.

    Secondo me va bene anche il comune stick. Faccio qualche esperimetno poi vi dico.

    Saluti a tutti.

    Giorgio

    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 34
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Saldare l'alluminio Empty Re: Saldare l'alluminio

    Messaggio Da caracciolo il Mer 29 Set 2010, 13:25

    ma come si era partiti cosi bene con le saldature
    vi siete ridotti alle viniliche che tristezza Crying or Very sad per le costruzioni aeronatiche si usava la colla rossa ora stanno usando alcune nuove colle
    ma per il modellismo io starei attento al metodo di costruzine della nave reale
    se e chiodata chioderei all infinito
    se e saldata i cordoni di saldatura simulati potrebbero essere una nuova tecnica da sperimentare ma la vinilica no chimicamente non puo durare molto la giunzione con l alluminio ricordate che i modelli devono sempre aspirare all eternita

    riccardo docet
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 57
    Località : castel san giovanni PC

    Saldare l'alluminio Empty Re: Saldare l'alluminio

    Messaggio Da pietro bollani il Mer 29 Set 2010, 14:04

    Forse non siamo nel topic giusto per l' argomento che stiamo trattando, di questo ne rendo atto, ma la discussione è tuttaltro che banale e personalmente sono curioso di saperne di più, anche sulle viniliche per incollare i laminati perchè in futuro potrebbe sempre servirmi... Se siamo fuori tema possiamo sempre aprire uno spazio apposito, ma non lasciamo cadere l'argomento per favore.


    p.s. lavorassi in scala 1:48/32/24 chioderei e salderei anch'io, ma esistono anche le scale 1:72/96/100/192/200 ecc.
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 576
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 44
    Località : Lonato del Garda

    Saldare l'alluminio Empty Re: Saldare l'alluminio

    Messaggio Da davbs il Mer 29 Set 2010, 15:30

    la mia è scala 1/250.. saldare, chiodare è impossibile.
    faccio già fatica a fare i segni dei rivetti.. figuriamoci a chiodare Cool
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 34
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Saldare l'alluminio Empty Re: Saldare l'alluminio

    Messaggio Da caracciolo il Mer 29 Set 2010, 17:27

    cambia scala oppure cerca soluzioni
    e questo cha fanno i modellisti prendono cose che per molte persone sono banali chiodi lamiere legno tondini piombini che messe in un determinato modo prendono vitae una cosa magnifica mi stupisco ogni volta
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 57
    Località : castel san giovanni PC

    Saldare l'alluminio Empty Re: Saldare l'alluminio

    Messaggio Da pietro bollani il Mer 29 Set 2010, 17:34

    E' infatti quello che stiamo cercando di fare...


    ciao
    Pit
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 576
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 44
    Località : Lonato del Garda

    Saldare l'alluminio Empty Re: Saldare l'alluminio

    Messaggio Da davbs il Mer 29 Set 2010, 17:44

    caracciolo ha scritto:cambia scala oppure cerca soluzioni
    e questo cha fanno i modellisti prendono cose che per molte persone sono banali chiodi lamiere legno tondini piombini che messe in un determinato modo prendono vitae una cosa magnifica mi stupisco ogni volta

    non sempre cambiare scala è possibile, quindi si cerca una soluzione ai problemi che si manifestano..
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 34
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Saldare l'alluminio Empty Re: Saldare l'alluminio

    Messaggio Da caracciolo il Mer 29 Set 2010, 19:39

    anche questo e vero

    Contenuto sponsorizzato

    Saldare l'alluminio Empty Re: Saldare l'alluminio

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 12 Nov 2019, 15:00