Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Forum di Modellismo Navale

La Comunity del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri membri hanno inviato un totale di 43911 messaggi in 1340 argomenti

Abbiamo 2559 membri registrati

L'ultimo utente registrato è claudiobattolla

Ave Cesare

Condividere

Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschile Capricorno Maiale
    Numero di messaggi: 1014
    Umore: ...a da passà a'nuttata

Ave Cesare

Messaggio Da Nostromo il Lun Giu 07, 2010 9:52 pm

Mastro Rocco guarda n'pò che poi fà, bionnooooo, magari un numero limitato di fusioni in bronzo. Per il salotto di qualche senatore della repubblica. 6 pezzi, 12 mila, a capoccia ovviamente. Dai, datte da fà... ti farò avere una vista da dietro che manca. Le ho fatte per farmi venire l'ispirazione. Devo approfondire... se ti sembra il caso, perchè, cazzo, manca una vista da dietro.

Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Re: Ave Cesare

Messaggio Da Nostromo il Lun Giu 07, 2010 9:56 pm

...a capoccia col traduttore simultaneo sarebbe: a modello. Ci facciamo le vacanze.

Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschile Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi: 2961
    Umore: se mi partono i 5 minuti......!!

Messaggio Da Ammiraglio il Lun Giu 07, 2010 10:38 pm

Perfetto!
    Il soggetto (Cesare Giulio Imperatore),è stato già prodotto dalla Pegaso Model qualche anno fa in 54 mm (se non erro).
    Tuttavia nulla esclude che si possa realizzare di Nuovo in 75 mm o addirittura in 90 mm.

Se non ricordo male,il pezzo Pegaso,haveva qualche incongruenza Storica,ad esempio indossava i gambali,ed aveva degli spallacci de II° Sec.A.C.

Quindi questa volta tenterò di attenermi quanto meno alla statua,risalente al periodo di Vespasiano (Che volle Onorare il primo Grande Imperatore di Roma).

PS:Direttamente su questo Topic il Progress con SbS (Step by Step) annesso.

Grazie Riccardo.

Ciao Rocco

"Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

[url=

LEGGI IL REGOLAMENTO

caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschile Acquario Ratto
    Numero di messaggi: 1457
    Umore: variabile

Messaggio Da caracciolo il Lun Giu 07, 2010 10:42 pm

ma questo non e ottaviano?

Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo il Lun Giu 07, 2010 11:18 pm

Ottaviano? Dilemma. La prossima volta che vado ti dico con certezza, faccio una foto alla base e vediamo il nome, ma sei tu il laureato, se hai dei riscontri mi risparmio il viaggio. E magari cambiamo il nome al topic, così evitiamo figure barbine.

caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschile Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo il Lun Giu 07, 2010 11:25 pm

laureato prrrrrr in tutt alto e non ancora(per superstizione devo farmi una grattata telematica "gr gr gr gr")
    cesare ce il busto alarcheologico di napoli ed e calvetto e le orecchie apulicano ce le aveva cesare augusto ottaviano o sbaglio
    e poi cesare e piu magro di faccia e piu nasone

caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschile Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo il Lun Giu 07, 2010 11:27 pm

te guarda che to trovato

Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo il Lun Giu 07, 2010 11:52 pm

Quello della statua sembra un giovane, magari Cesare nel pieno del proprio mito, il busto sembra più fotografare la realtà, anche la stempiatura è conforme alla sua storia. Bisognerebbe saperne di storia dell'arte, altrimenti rimangono congiutture, anche perchè in via dei fori imperiali dove ho fatto le foto ci sono tutti gli imperatori Romani, a me piaceva quella e mi sembra di aver letto Cesare, ma posso aver preso un'abbaglio facilmente, ad ogni modo Rocco fa il modello e poi andiamo a vedere chi è. La corazza è meravigliosa... e anche i pini di Roma.

caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschile Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo il Mar Giu 08, 2010 12:11 am

e quando so stato a roma ho notato e una bella citta molto vivibile (per la mia esperienza)piena di verde
    forse era cesare augusto infatti mi pare di ricordare che cesare era un appellativo che si davano gli imperatori fino a un determinato periodo o forse non cio capito un kaizer
    anche kaiser mi pare significhi cesare in tedesco ed indicava imperatore delle germenie o e un alta d quelle cose che non ci ho capito un kaizer

Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Nostromo il Mar Giu 08, 2010 10:22 am

Il nome Cesare in effetti dopo il grande Giulio Cesare è stato usato per molti imperatori, come un suffisso.

Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Messaggio Da Ammiraglio il Mar Giu 08, 2010 3:16 pm

Decisamente un bel dibattito......mentre io mi stò informando con chi ne sa più di Me....,posso dire che il nome "Cesare",viene dal Latino antico come Caesar,è significa letteralmente Condottiero.

Questo appellativo,veniva "preso" di volta in volta provvisoriamente da un Senatore della Roma Republicana ogni qual volta la Città (Urbe) si trovava in pericolo e/o sotto assedio.
    Mi spiego meglio:

Al epoca di Roma Republicana,chiaramente non vi era un Imperatore o Re.Ma un conciglio che decideva per il Popolo e l'Urbe stassa.....questo era [/b]Il Senato.
    Come detto sopra,quando l'esercito (da non confondere con Legioni)non riusciva a tenere a bada un eventuale "Invasore",veniva eletto NEL Senato stesso uno dei più caparbi ed abili in Battaglia.
    Da quel momento il Senatore eletto aveva in mano il libero arbitrio di decisione sul esercito e sulle Mura.

Perché
    Giulio Cesare[b] diventa imperatore,e non riconsegna Roma al Senato?
    Beh francamente quando si ha una mente abbastanza audace e con manie espansive come quella di Giulio Imperatore,è assai facile instaurare un rapporto di "potenza" con il proprio esercito,ma soprattutto con i propri Generali aqui viene dato il comando di svariate Centurie,che a loro volta andranno a posizionarsi nei luoghi appena "occupati" formando le legioni.

Si deve inoltre a Giulio Cesare l'invenzione (se così si può definire) della prima "Guardia del corpo" della Storia.....I Pretoriani!

Ci sarebbe molto altro da dire,ma mi rendo conto che l'argonento potrebbe diventare noioso e prolisso.

Intanto parto con la Scultura....poi daremo un Nome alla statua Very Happy

Ciao Rocco

"Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

[url=

LEGGI IL REGOLAMENTO

Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Messaggio Da Ammiraglio il Mar Giu 08, 2010 5:11 pm

Ho fatto la Domana se il personaggio in questione,è proprio il vero Giulio Cesare agli esperti del periodo su Alfa Model!

Se tutto va bene dovremmo avere una risposta dal Saggio e Dotto Marco Colombelli (Gommolo) studioso e profondo conoscitore del Evo Antico.

Per leggere il Topic,clicca QUI

Ciao Rocco

[url=

LEGGI IL REGOLAMENTO

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar Giu 08, 2010 5:21 pm

In effetti, Cesare, parlando al Senato all'indomani della conquista definitiva del potere, disse dei soldati romani:
    ""Non abbiate timore dei soldati: considerateli nient'altro che una guardia del corpo del mio Impero, che nello stesso tempo è anche il Vostro Impero. Bisogna mantenerli per molte ragioni: ma saranno mantenuti non contro di Voi, bensì a Vostro vantaggio, e si sentiranno contenti della paga che verrà loro data, grati a chi gliel'avrà data. E' questo il motivo per cui saranno riscossi più tributi del solito, perchè nello stesso tempo i soldati sediziosi restino calmi e i vittoriosi, avendo ricevuto una paga sufficiente, non provochino disordini.""

Testo ricavato dal Libro "LE GRANDI BATTAGLIE DI GIULIO CESARE.
    Le campagne, le guerre, gli eserciti e i nemici del più celebre condottiero dell'antica Roma."

Libro che sto leggendo proprio in questi giorni.
    Carlo.-

Ismaele
    Utente storico
    Utente storico

Numero di messaggi: 31

Messaggio Da Ismaele il Mar Giu 08, 2010 5:41 pm

dunque se posso intervenire anch'io del : la prima foto raffigura la statua di Ottaviano Augusto e poi Cesare in onore di Caio Giulio Cesare (che sembrerebbe essere la seconda foto). Si è ipotizzato che Caesar (fonologicamente simile a un verbo che significa "tagliare") venisse dato ai bambini nati da parto cesareo (appunto). Dopo Giulio ovviamente ha assunto il significato di principe. Imperatore era originariamente e soprattutto il capo dell'esercito, il termine veniva già usato nell'Italia centrale non romana con il suono di 'mberador (la tendenza a poggiare le dentali in gutturali è ancora presente nell'Italia centrale). Poi da carica militare diventa anche politica. Il tedesco Kaiser e il russo Zar (in realtà Czar) derivano da Cesare che gli antichi prouciavano con la C gutturale, come un K e quindi più simile al tedesco e al russo che all'italiano moderno Cesare con la C dolce

Le figure scolpite sulla corazza illustrano la restituzione delle insegne perdute da Crasso dopo la sconfitta contro i Parti (al centro), la quadriga del Sole (sotto), l'Aurora e Fosforo, la Germania e la Pannonia sconfitte, due vittorie alate e in basso la Terra. Le figure sulle opere d'arte antiche non sono mai casuali e identifica con esattezza il personaggio. Gli scultori dei prototipi dei figurini dovrebbero tenerne conto.

Bhè se ho ricordato male quanto ho imparato a scuola correggetemi

caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschile Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo il Mar Giu 08, 2010 6:09 pm

Ammiraglio ha scritto:Decisamente un bel dibattito......mentre io mi stò informando con chi ne sa più di Me....,posso dire che il nome "Cesare",viene dal Latino antico come Caesar,è significa letteralmente Condottiero.

Questo appellativo,veniva "preso" di volta in volta provvisoriamente da un Senatore della Roma Republicana ogni qual volta la Città (Urbe) si trovava in pericolo e/o sotto assedio.
    Mi spiego meglio:

Al epoca di Roma Republicana,chiaramente non vi era un Imperatore o Re.Ma un conciglio che decideva per il Popolo e l'Urbe stassa.....questo era [/b]Il Senato.
    Come detto sopra,quando l'esercito (da non confondere con Legioni)non riusciva a tenere a bada un eventuale "Invasore",veniva eletto NEL Senato stesso uno dei più caparbi ed abili in Battaglia.
    Da quel momento il Senatore eletto aveva in mano il libero arbitrio di decisione sul esercito e sulle Mura.

Perché
    Giulio Cesare[b] diventa imperatore,e non riconsegna Roma al Senato?
    Beh francamente quando si ha una mente abbastanza audace e con manie espansive come quella di Giulio Imperatore,è assai facile instaurare un rapporto di "potenza" con il proprio esercito,ma soprattutto con i propri Generali aqui viene dato il comando di svariate Centurie,che a loro volta andranno a posizionarsi nei luoghi appena "occupati" formando le legioni.

Si deve inoltre a Giulio Cesare l'invenzione (se così si può definire) della prima "Guardia del corpo" della Storia.....I Pretoriani!

Ci sarebbe molto altro da dire,ma mi rendo conto che l'argonento potrebbe diventare noioso e prolisso.

Intanto parto con la Scultura....poi daremo un Nome alla statua Very Happy

Ciao Rocco

ma io sapevo che giulio cesare era solo un dittatore e non un imperatore che fu dichiarato ottaviano augusto e bruto lo uccise perche era un tiranno ovvero uno che come dici tu non aveva riconsegnato l esercito al senato e poi io sapevo che era stato dichiarato tipo fuorilegge perche aveva fatto una guerra non decisa dal senato ovvero la seconda parte del de bello gallico
    anche se i senatori serano abbuffati con le prede di guerra
    augusto diventa imperratore dipo che annienta marcantonio

poii ricordo anche altre parlole tipo quelle di marcantonio che si studiano a scuola di latino "offrii a cesare la corona 3 volte e 3 volte egli rifiuto " quando parla alla folla al funerale di cesare e fomenta la rivlta facendo cacare sotto il senato dato che cesare era tipo il rappresentate della plebe
    pi mi ricordo anche un altro passo di una versione che diceva l impratore o i re non sonoi una forma di governo pura perche anche se un re o un omperatore possono essere il meglio per un popolo non e detto che i figli siano di pari livello ai padri e ci potremmo trovare a capo di un impero un idiota pagandone tutti le conseguenze e quindi egli credeva che la miglior forma di governo fosse la dittatura
    e poi mi ricordo pure che il senato non venne abolito
    cosa che successe parecchi anni dopo non mi ricord sotto quale imperatore

La data/ora di oggi è Ven Mag 18, 2012 6:56 am