I nostri membri hanno inviato un totale di 43911 messaggi in 1340 argomenti
Abbiamo 2559 membri registrati
L'ultimo utente registrato è claudiobattolla

Ave Cesare

Re: Ave Cesare

Re: Ave CesareAmmiraglio ha scritto:Decisamente un bel dibattito......mentre io mi stò informando con chi ne sa più di Me....,posso dire che il nome "Cesare",viene dal Latino antico come Caesar,è significa letteralmente Condottiero.
Questo appellativo,veniva "preso" di volta in volta provvisoriamente da un Senatore della Roma Republicana ogni qual volta la Città (Urbe) si trovava in pericolo e/o sotto assedio.
Mi spiego meglio:
Al epoca di Roma Republicana,chiaramente non vi era un Imperatore o Re.Ma un conciglio che decideva per il Popolo e l'Urbe stassa.....questo era [/b]Il Senato.
Come detto sopra,quando l'esercito (da non confondere con Legioni)non riusciva a tenere a bada un eventuale "Invasore",veniva eletto NEL Senato stesso uno dei più caparbi ed abili in Battaglia.
Da quel momento il Senatore eletto aveva in mano il libero arbitrio di decisione sul esercito e sulle Mura.
Perché Giulio Cesare[b] diventa imperatore,e non riconsegna Roma al Senato?
Beh francamente quando si ha una mente abbastanza audace e con manie espansive come quella di Giulio Imperatore,è assai facile instaurare un rapporto di "potenza" con il proprio esercito,ma soprattutto con i propri Generali aqui viene dato il comando di svariate Centurie,che a loro volta andranno a posizionarsi nei luoghi appena "occupati" formando le legioni.
Si deve inoltre a Giulio Cesare l'invenzione (se così si può definire) della prima "Guardia del corpo" della Storia.....I Pretoriani!
Ci sarebbe molto altro da dire,ma mi rendo conto che l'argonento potrebbe diventare noioso e prolisso.
Intanto parto con la Scultura....poi daremo un Nome alla statua![]()
Ciao Rocco
» Ed anche a me mi tocca la Sovrana
» COSTRUZIONE BACHECA
» Tornio autocostruito
» Levigatrice autocostruita
» Galleria Vitmat (gozzi)
» La Perla Nera di Marfor71
» RMS Titanic (amati)
» Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico