Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
ROMANA - Nave mercantile romana ISIS EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
ROMANA - Nave mercantile romana ISIS EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
ROMANA - Nave mercantile romana ISIS EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
ROMANA - Nave mercantile romana ISIS EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
ROMANA - Nave mercantile romana ISIS EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
ROMANA - Nave mercantile romana ISIS EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
ROMANA - Nave mercantile romana ISIS EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
ROMANA - Nave mercantile romana ISIS EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
ROMANA - Nave mercantile romana ISIS EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+3
IGianni Giordano
cervotto
Stefano72
7 partecipanti

    Nave mercantile romana ISIS

    avatar
    Stefano72
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Ratto
    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 07.01.20
    Età : 51
    Località : Alessandria

    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Empty Nave mercantile romana ISIS

    Messaggio Da Stefano72 Mar 07 Gen 2020, 16:22

    Salve a tutti,
    come annunciato nella mia presentazione, ho deciso di portare a compimento questa scatola della AEROPICCOLA di Torino che mi venne regalata da mio zio oltre 20'anni fa: dopo aver impostato l'ossatura, la abbandonai su uno scaffale, ma ora è giunto il momento di terminarla, e di farlo nel miglior modo possibile, pertanto approfitterò della Vs gentilezza e disponibilità per condividere i miei progressi e dubbi.
    Nel postare un paio di foto della scatola, vi chiedo innanzitutto se altri di voi hanno mai costruito lo stesso modello (sarei curioso di vederne qualche foto), e se avete utilizzato il piombo da 0,5 mm come da istruzioni per realizzare la corazzatura dello scafo (nel qual caso dove posso reperirlo?).

    Grazie a tutti!
    avatar
    Stefano72
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Ratto
    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 07.01.20
    Età : 51
    Località : Alessandria

    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Empty Re: Nave mercantile romana ISIS

    Messaggio Da Stefano72 Mar 07 Gen 2020, 16:26

    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Img_6412
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Empty Re: Nave mercantile romana ISIS

    Messaggio Da cervotto Mar 07 Gen 2020, 16:39

    Che io sappia ci sono solo lastrine in rame della Amati, ma sono per velieri del 1700 e non credo che possano andar bene per una nave romana. Se ti accontenti potresti usarle e dipingerle in grigio-piombo. In alternativa potresti dipingere grigio-piombo del cartoncino leggero e tagliare per ottenere le lastrine.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Empty Re: Nave mercantile romana ISIS

    Messaggio Da IGianni Giordano Mar 07 Gen 2020, 18:20

    Condivido quanto detto da Umberto. Non mi è mai capitato di leggere da qualche parte che misura potessero avere queste lastre nella antichità.
    Riuscirai a fare un modello piacevole da vedere ma quanto rispondente al vero sarà, almeno per me, un mistero.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Empty Re: Nave mercantile romana ISIS

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 07 Gen 2020, 18:28

    Stefano,
    a quanto pare tutti concordi su come realizzare le piastrine, sicuramente non in piombo,
    il metodo più pratico è quello di ricavarle, tagliandole alla lunghezza desiderata, dalle strip in Styrene o PVC che le trovi dello spessore e della larghezza che ti occorre, poi vai di colore.


    _________________
    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Marc0o14
    avatar
    Stefano72
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Ratto
    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 07.01.20
    Età : 51
    Località : Alessandria

    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Empty Re: Nave mercantile romana ISIS

    Messaggio Da Stefano72 Mar 07 Gen 2020, 21:45

    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Img_6416
    avatar
    Stefano72
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Ratto
    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 07.01.20
    Età : 51
    Località : Alessandria

    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Empty Re: Nave mercantile romana ISIS

    Messaggio Da Stefano72 Mar 07 Gen 2020, 22:40

    cantierimodellinavali ha scritto:Stefano,
    a quanto pare tutti concordi su come realizzare le piastrine, sicuramente non in piombo,
    il metodo più pratico è quello di ricavarle, tagliandole alla lunghezza desiderata, dalle strip in Styrene o PVC che le trovi dello spessore e della larghezza che ti occorre, poi vai di colore.

    No, scusate la cocciutaggine, ma se il materiale corretto è il piombo, piombo sarà. Taglierò dei rettangolini che prima deformero’ ad hoc e poi incollerò; le lastre di rame (da 0,4-0,5 mm) sono molto più facili da reperire.
    avatar
    Stefano72
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Ratto
    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 07.01.20
    Età : 51
    Località : Alessandria

    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Empty Altre vecchie foto

    Messaggio Da Stefano72 Mar 07 Gen 2020, 22:45

    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS 53679f10
    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS 6e08e210
    avatar
    Stefano72
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Ratto
    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 07.01.20
    Età : 51
    Località : Alessandria

    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Empty Re: Nave mercantile romana ISIS

    Messaggio Da Stefano72 Mar 07 Gen 2020, 22:49

    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS 0db25110
    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS 33d60f10
    Per un novellino come me, alla prima esperienza con il legno, non è stato facile arrivare al completamento dello scafo, caratterizzato da una curvatura piuttosto accentuata, ma devo dire che il risultato finale mi soddisfa.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Empty Re: Nave mercantile romana ISIS

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 08 Gen 2020, 09:06

    Ciao,
    E' vero, lo scafo sembra venuto abbastanza bene. Non so se sia previsto un secondo fasciame. In tal caso avendo già una buona base verrebbe ancora meglio. Solo che sarebbe il caso di rastremare i listelli a prua e a poppa in modo da non essere costretto a dei ritagli se la finitura finale è con legno a vista. In ogni caso toglierei quei chiodini. Lo so che le istruzioni si ostinano a consigliarne l'uso, cosa che mi trova in totale disaccordo.
    Per quanto riguarda il piombo... anche qui avrei qualcosa di ridire sulla tua opinione di usare il piombo perchè quello era il materiale originario. Non è che se devo realizzare l'Amerigo Vespucci o il Titanic mi metto a sagomare e saldare lastre di acciao, e così per molti particolari l'importante è che l'aspetto finale sia quello che si vuol riprodurre.
    Buona continuazione.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Empty Re: Nave mercantile romana ISIS

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 08 Gen 2020, 09:11

    Stefano,
    … se proprio vuoi usare il piombo lo trovi quì


    _________________
    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Marc0o14
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Empty Re: Nave mercantile romana ISIS

    Messaggio Da cervotto Mer 08 Gen 2020, 09:37

    L' Isis la ho anch'io ancora da iniziare fin dagli anni '80 e nelle istruzioni è ben scritto di usare spilli per tenere il fasciame, poi toglierli a colla essiccata. I chiodini vanno messi solo a scafo finito e dipinto, comunque in ottone faranno bella figura ma certo non sono adatti per una nave romana.ROMANA - Nave mercantile romana ISIS 1aisis10
    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS 1aisis11
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Empty Re: Nave mercantile romana ISIS

    Messaggio Da Walkyrja Mer 08 Gen 2020, 10:40

    Qui c'è un link di un topic di Jack Sparrow dove fa vedere un video riguardante le placche di piombo, lui le aveva fatte il rame e poi trattate, ma forse ti può interessare:

    https://modellistinavali.forumattivo.com/t4126-costruiamo-la-nave-romana-cantiere-di-jack-sparrow-53


    _________________
    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Logo1w10      ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Empty Re: Nave mercantile romana ISIS

    Messaggio Da Walkyrja Mer 08 Gen 2020, 15:46

    Stefano72 ha scritto:
    JACK SPARROW 53 ha scritto:Ciao Gianfranco
    mi dispiace per i tuoi momenti di difficoltà , spero siano finiti o risolti , e che ti riprenda presto . La salute prima di tutto ..!! Te lo dice un medico ...! Per quanto riguarda lo scafo della nave romana , condivido quanto dici riguardo le navi di Nemi , e la relativa piombatura. Per il nostro modello , avevo trovato , questa foto di una nave punica ,che è esposta al museo di Marsala , dove si vedono chiaramente , delle lastrine di piombo , molto fini, come si può vedere : quindi non è del tutto escluso che anche le navi romane da battaglia , ne fossero dotate . Comunque hai fatto benissimo a fare lo scafo in legno . Riguardo alla mia scelta di .. piombare lo scafo , è una libertà modellistica.. , che ha qualche base di reperti storici . Il modellismo è bello per questo , fantasia e libertà di rappresentazione. Sulla velocità di una nave da battaglia con lamine di piombo , potrebbe essere che ne avrebbe rallentato la velocità , ma come si vede nella foto sotto riportata , erano molto ma molto fini  ; del resto i romani erano esperti nella lavorazione del piombo ( hanno trovato dei resti di una nave romana mi sembra al largo di Lampedusa con molti cilindri di piombo...) .
    Ti aspetto con le foto del tuo modello , e mi ha fatto molto piacere risentirti.
    Buon vento a presto

    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Inaugu10

    ciao, quindi le piastre non sono sovrapposte, bensì affiancate?

    Dalla foto si direbbe che siano proprio affiancate, d'altra parte ritengo molto più probabile che all'epoca fossero solamente affiancate ed inchiodate al legno con pece o qualcosa di simile nelle fughe e nei fori dei chiodi.


    _________________
    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Logo1w10      ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Avatar10
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Empty Re: Nave mercantile romana ISIS

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 08 Gen 2020, 16:11

    Ciao Stefano
    sono Jack SPARROW ..come ti suggerisce Walkirya , che saluto caramente , così come tutti gli amici modellisti del forum, sto portando lentamente avanti la mia nave romana... io ho applicato delle lastrine di rame della amati .... puoi vedere tutto nel mio cantiere "costruiamo la nave romana..? di Jack Sparrow "... un lato l'ho completamente già rivestito e .. trattato con un particolare procedimento (ho fatto anche un breve video.), le lastrine in modo da farle sembrare color piombo ... per l'incollaggio ho usato ed uso , colla cianoacrilica ... attacca benissimo ... e ... prestissimo... inoltre il tuo modello mi risulta più corto del mio...(110 cm...) quindi ti servirebbero molte meno piastrine .. sono sacchetti da cento pezzi , al costo di euro 10 al sacchetto ... da Rocri modellismo a roma le trovi facilmente... io mi ci servo abitualmentte ... le lastrine , anche se non sappiamo uanto fossero grandi in origine, mi sembrano abbastanza in scala....sia per il mio che per il tuo modello .
    avatar
    Stefano72
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Ratto
    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 07.01.20
    Età : 51
    Località : Alessandria

    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Empty Re: Nave mercantile romana ISIS

    Messaggio Da Stefano72 Ven 10 Gen 2020, 18:04

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Ciao,
    E' vero, lo scafo sembra venuto abbastanza bene. Non so se sia previsto un secondo fasciame. In tal caso avendo già una buona base verrebbe ancora meglio. Solo che sarebbe il caso di rastremare i listelli a prua e a poppa in modo da non essere costretto a dei ritagli se la finitura finale è con legno a vista. In ogni caso toglierei quei chiodini. Lo so che le istruzioni si ostinano a consigliarne l'uso, cosa che mi trova in totale disaccordo.
    Per quanto riguarda il piombo... anche qui avrei qualcosa di ridire sulla tua opinione di usare il piombo perchè quello era il materiale originario. Non è che se devo realizzare l'Amerigo Vespucci o il Titanic mi metto a sagomare e saldare lastre di acciao, e così per molti particolari l'importante è che l'aspetto finale sia quello che si vuol riprodurre.
    Buona continuazione.

    Hai ragione, mi sono aiutato con i chiodi solo nella zona più difficile, ma verranno comunque nascosti dalle piastre.

    Per quanto riguarda le piastre, mi piacerebbe usare il piombo per ridurre la complessità della verniciatura, non sono capace ad usare l'aeropenna e il solo chipping con la spugna sul piombo mi spaventa meno della verniciatura del rame. Farò delle prove che vi mostrerò.

    Grazie a tutti!
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Empty Re: Nave mercantile romana ISIS

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 11 Gen 2020, 14:38

    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Empty Re: Nave mercantile romana ISIS

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 11 Gen 2020, 14:42

    in questa pagina del nostro forum c'è una immagine più chiara ....
    Nave Romana
    Seguo fin dall’ inizio i Vostri lavori sulla nave romana della Hachette e ho apprezzato il superamento di alcune problematiche … chiglia, prua ecc. e … vista la Vostra abilità volevo stimolarvi sul seguente problema:
    I romani hanno fatto del piombo il “metallo dell’ Impero” e tra i molteplici usi con lastre di piombo proteggevano l’ opera viva delle navi dall’aggressione delle teredini e delle alghe oltre ad impermeabilizzare le coperture.
    Un’ idea di questo vasto impiego lo si desume dal rinvenimento nel Mediterraneo di 45 relitti di navi che trasportavano lingotti di piombo e è confermato dalla foto del 1928 delle navi di Nemi in cui, pur dovendo navigare in acque dolci, l’opera viva dello scafo conserva un rivestimento con lastre di piombo.
    Perché non provare a riprodurlo anche se è meno spettacolare del legno pregiato”?
    Nella foto del modello della Hachette non mi sembra presente… come sui modelli di altri produttori … mentre è presente sulla nave oneraria romana realizzata da Giovanni Meroni ed esposta in occasione della mostra “Nutrire l’Impero” tenuta all’Ara Pacis.


    Ingrandire quest'immagine Cliccare qui per vederla alla sua dimensione originale.

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 20 Nave_r10

    Una soluzione senza fare i pannelli in piombo (rischio tossico per i fumi) potrebbe essere il montaggio di pannelli sottilissimi da verniciare con una tinta simulante il colore del piombo.

    Buon Vento

    Contenuto sponsorizzato


    ROMANA - Nave mercantile romana ISIS Empty Re: Nave mercantile romana ISIS

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 07:16