Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+5
cervotto
cantierimodellinavali
Walkyrja
Giulio Meo Colombo
roberto63
9 partecipanti

    la mia prima nave il " marieville"

    avatar
    roberto63
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Gatto
    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 09.01.19
    Età : 60

    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Empty la mia prima nave il " marieville"

    Messaggio Da roberto63 Ven 27 Mar 2020, 11:29

    Purtroppo a causa di questo maledetto virus dobbiamo restare a casa, e l'unico modo per passare il tempo è stato quello di continuare nel cantiere e sono arrivato a questo punto, ora proseguirò con stuccare tutta la nave.

    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Img_2019

    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Img_2020
    avatar
    roberto63
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Gatto
    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 09.01.19
    Età : 60

    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Empty la mia prima nave il " marieville"

    Messaggio Da roberto63 Ven 03 Apr 2020, 15:11

    Grazie al post di giampiero sulla sua calibratrice autocostruita mi sono cimentato anch'io seguendo il suo video ed ho realizzato questa che è identica alla sua.

    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Img_2021

    ed è funzionante  anche se devo ancora fare il tappo per un bidone aspiratutto,grazie giampiero
    roberto
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Empty Re: la mia prima nave il " marieville"

    Messaggio Da Walkyrja Ven 03 Apr 2020, 15:13

    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 855371 nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 855371 nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 855371 Complimenti! Bel lavoro.


    _________________
    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Logo1w10      nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Avatar10
    avatar
    roberto63
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Gatto
    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 09.01.19
    Età : 60

    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Empty la mia prima nave il " marieville"

    Messaggio Da roberto63 Lun 06 Apr 2020, 10:35

    essendo la mia prima nave penso di essere già contento del risultato anche se sto usando dei materiali non proprio a voi consoni. Tipo lo stucco a legno che ho usato e uno stucco che viene venduto in polvere e ne puoi usare enche piccole quantita alla volta
    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 06-04-10
    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 06-04-11
    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 06-04-12
    ed ecco posati a secco alcuni listelli da 0,5 lunghi 8 cm e larghi 4 mm che mettero a righe sfalsatenave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 06-04-13
    alcuni consigli saranno ben accettati
    roberto
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Empty Re: la mia prima nave il " marieville"

    Messaggio Da Walkyrja Lun 06 Apr 2020, 10:41

    C'è da grattare parecchio là, con quello stucco lì, farai il laboratorio completamente bianco.


    _________________
    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Logo1w10      nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Avatar10
    avatar
    roberto63
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Gatto
    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 09.01.19
    Età : 60

    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Empty la mia prima nave il " marieville"

    Messaggio Da roberto63 Lun 06 Apr 2020, 23:26

    Come mi hai suggerito ho scartavetrato tutto e alla fine ho passato un lato dellla squadra ed era tutto in piano, sono poi passato alla posa dei primi listelli.
    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 06-04-14

    ed ecco il risultato non mi sembra maluccio
    roberto
    avatar
    roberto63
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Gatto
    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 09.01.19
    Età : 60

    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Empty la mia prima nave il " marieville"

    Messaggio Da roberto63 Gio 21 Mag 2020, 11:04

    Dopo una forzata pausa causa la fusione del motore della mia mini circolare e dopo una lunga attesa di quella nuova, (causa ritardi del corriere) sono riuscito a ripartire ed a continuare con la posa del secondo fasciame tutto auto prodotto vi allego alcune foto per avere dei consigli sempre utili.

    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Img_2023
    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Img_2024
    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Img_2025
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Empty Re: la mia prima nave il " marieville"

    Messaggio Da Giansalis Gio 21 Mag 2020, 11:52

    Ciao Roberto,
    mi sembra che stia venendo un buon lavoro. Quello che mi sento di dirti è di dare una controllata alla simmetria della prua perché, forse complice la distorsione fotografica, mi sembra che il lato di dritta sia più arrotondato rispetto a quello di sinistra. Io ho semplicemente contato i listelli facendo riferimento alla mezzeria ma mi posso sbagliare. Nel qual caso però ti consiglio di eliminare l' inconveniente perché alla fine risulterebbe troppo evidente.
    E' una cosa che si può fare. Buon lavoro.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Empty Re: la mia prima nave il " marieville"

    Messaggio Da Walkyrja Gio 21 Mag 2020, 12:09

    Forse è un effetto ottico della foto, sono i listelli della carena che sfalsano visto che ha iniziato la posa verso tribordo.


    _________________
    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Logo1w10      nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Avatar10
    avatar
    roberto63
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Gatto
    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 09.01.19
    Età : 60

    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Empty la mia prima nave il " marieville"

    Messaggio Da roberto63 Gio 21 Mag 2020, 21:38

    Come vedi Giansalis sono subito andato a vedere e non mi sembra che non siano assimmetriche ma questo è solo un parere di parte e quindi ti posto un immagine dall'alto, una cosa che ti devo dire è un errore che ho commesso nel mettere la prima fila che non è centrata ma è allineata con la mezzaria. Se vedi lo stesso errore dimmelo pure in modo che possa rimediare. Grazie
    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Img_2026
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Empty Re: la mia prima nave il " marieville"

    Messaggio Da Walkyrja Ven 22 Mag 2020, 00:37

    Beh in effetti, guardando questa ultima immagine si vede che la prora è un po' più rotonda a sinistra rispetto a destra, poco, ma facendo attenzione si nota.


    _________________
    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Logo1w10      nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Avatar10
    avatar
    roberto63
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Gatto
    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 09.01.19
    Età : 60

    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Empty la mia prima nave il " marieville"

    Messaggio Da roberto63 Ven 22 Mag 2020, 09:15

    Grazie walkyrja ho ricontrollato con una dima fatta prima sul lato di tribordo e poi appoggiata sul lato di babordo e sul fondo della nave sono uguali, mentre appoggiata sul sotto ponte ne manca un po, prevedo di aggiustarla quando faccio il lato di babordo
    avatar
    roberto63
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Gatto
    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 09.01.19
    Età : 60

    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Empty la mia prima nave il " marieville"

    Messaggio Da roberto63 Mar 26 Mag 2020, 11:25

    Come vedi ho provato a riempire dove mancava ancora un po di stucco mi sembra che ora vada meglio.

    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Img_2027

    finita la posa del fasciame ho letto su un manuale che dovrei lisciare il tutto cin un pezzo di vetro, voi come fate?
    Dopo di che dovrò verniciare i listelli posati ho pensato con della lanolina che è un mordente in polvere solubile in acqua e poi dare una mano di trasparente, secondo voi può andare bene o devo usare altro materiale
    grazie dei vostri consigli
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Empty Re: la mia prima nave il " marieville"

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 26 Mag 2020, 11:35

    Vetro, carta abrasiva ... quello con cui hai più esperienza ... essenziale è farlo per ottenere una superficie liscia ...

    Per il ponte tieni presente che deve essere sempre di colore chiaro ... il colore del tiglio è quello che normalmente si lascia al naturale ... poi una mano di protettivo ... mai lucido.

    Buon vento
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Empty Re: la mia prima nave il " marieville"

    Messaggio Da Walkyrja Mar 26 Mag 2020, 13:31

    Io ti consiglio carte abrasive di grana diversa, dalla grossa che potrebbe essere 80 alla più sottile 320, perché con il vetro potresti avere bisogno di esperienza, potresti rischiare di tagliare i listelli e creare scalini.


    _________________
    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Logo1w10      nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Avatar10
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Empty Re: la mia prima nave il " marieville"

    Messaggio Da Giansalis Gio 28 Mag 2020, 09:11

    Ciao Roberto, scusami se torno ad insistere sulla questione simmetria della prora ma l' ultimo tuo post mi convince sempre di più che forse qualche problemino c'è ancora. Se posso darti un piccolo consiglio, visto che si tratta di una imbarcazione a fondo piatto, prova a stendere un foglio di carta bianca e appoggiarci sopra la nave con il fondo, traccia a matita il contorno partendo dal vertice della prua e arrivando fino a metà scafo. Ora ritaglialo in modo da ottenere la stessa sagoma del fondo del tuo modello.
    A questo punto piega la sagoma di carta in modo che la piega passi per il vertice di prua e per la mezzeria opposta.
    I due contorni devono perfettamente combaciare, se questo non accade vuol dire che qualcosa non va e per quel che mi sembra c'è ancora qualcosa di evidente.
    A questo punto il modello di carta può esserti molto utile per capire dove agire con riporti di materiale o limature.
    Ti consiglio, se è il caso, di intervenire ora, dopo è tutto molto più difficile!!
    Se mi sono sbagliato, perdona la mia eccessiva preoccupazione.
    Buon lavoro.
    avatar
    roberto63
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Gatto
    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 09.01.19
    Età : 60

    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Empty la mia prima nave il " marieville"

    Messaggio Da roberto63 Ven 29 Mag 2020, 14:14

    Ho riverificato ciò che mi hai detto a parte alcune imprecisioni non vedo dissimetria della prora ti posto le foto della mia verifica
    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Img_2028
    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Img_2029
    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Img_2030
    se noti qualc'osa che non va dimmelo pure vedo di fare altre prove, vi ringrazio molto
    avatar
    roberto63
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Gatto
    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 09.01.19
    Età : 60

    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Empty la mia prima nave il mareville

    Messaggio Da roberto63 Lun 29 Mar 2021, 17:55

    Dopo circa un anno tra ripresa e sospensione dei lavori (piu sospensioni che lavori) lo stato di avanzamento ha dato pochi risultati sono ancora sullo scafo, vi voglio aggiornare con delle immaggini.
    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Img_2031
    finito il secondo fasciame lo colorato doveva essere pino ma mi sembra troppo giallo
    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Img_2032
    adesso ho inserito alcuni particolari che ho visto su alcune foto qui nel sito
    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Img_2033
    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Img_2034

    Contenuto sponsorizzato


    nave - la mia prima nave il " marieville" - Pagina 2 Empty Re: la mia prima nave il " marieville"

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 14:03