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    Costruzione "Le Soleil Royal"

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    Messaggio Da silver_56 il Lun 18 Nov 2019, 18:05

    Marco, l'età comincia a farsi sentire. Ho guardato, ingrandendola, l'immagine che ho postato per farti notare che le canne mozze vanno al centro del blocchetto e mi sono accorto che è invece come dici tu!
    Ho comprato gli occhiali per presbiopia e mi ostino a non metterli. Shocked
    Comunque procedo come avrei fatto per mantenermi in linea con lo scafo e non in linea retta. Man mano che vado verso poppa inserisco pezzetti di listello 0,5m x 6mm che mi servono a mantenere la canna al centro dei sabordi. Vorrà dire che comincio dai primi e non da quelli centrali.
    Potrei non farlo perché segno sul fasciame il centro esatto del cannone rispetto alla posizione che ha sul falso ponte, ma così porterei i sabordi più giù di circa 5mm e non va bene.
    Ancora grazie per le dritte.
    Silvio
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    Messaggio Da cantierimodellinavali il Mar 19 Nov 2019, 14:39

    Silvio,
    … l'età comincia a farsi sentire … e mi sono accorto che è invece ...
    Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 2 1797121881


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    Messaggio Da silver_56 il Mar 19 Nov 2019, 18:58

    Le parti superiori di alcune ordinate (quelle centrali prevalentemente), devono essere asportate e servono soltanto a reggere il fasciame in fase di posa.

    Per evitare di impazzire e rischiare di danneggiare i listelli ad esse poggiati, ho preso l'abitudine di segare queste parti fino a lasciare una minima parte che le unisce ancora alle ordinate.
    In questo modo, quando avrò terminato l'opera, mi sarà sufficiente inclinarle per strapparle.
    Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 2 Img_2410   Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 2 Img_2411
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    Messaggio Da silver_56 il Mar 19 Nov 2019, 19:05

    Il primo listello in posa, all'altezza dei sabordi più bassi.
    Proseguo verso l'alto riuscendo a inserire i listelli (tiglio 1mm x 7mm) senza rastremarli. Ovviamente devo invece curvarli a prua e in alcune parti dello scafo.
    Non mi interessa seguire l'andamento dello scafo, soprattutto a poppa in prossimità del castelletto perché, una volta terminato l'intero fasciame, lo ricoprirò con il secondo strato con listelli di noce 0,5mm x 6mm.
    Generalmente completo il fasciame dopo aver pavimentato i ponti.
    Per fissare i listelli utilizzo colla vinilica e spilli che poi tolgo una volta asciugata la colla stessa. Laddove prevedo l'apertura dei sabordi metto la colla anche lungo il bordo del listello per aumentare la tenuta e la solidità della fiancata.
    La posizione dei sabordi, tracciata a matita, è solo indicativa e tiene conto della posizione dei falsi ponti e della posizione delle canne predisposte. Il disegno definitivo avverrà con l'ausilio di un cordoncino piombato (quelli che si usano per far cadere bene le tende) che poggerò sulle fiancate dal castelletto di poppa alla curvatura di prua.
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    Messaggio Da cantierimodellinavali il Mar 19 Nov 2019, 20:55

    Silvio,
    ...  Laddove prevedo l'apertura dei sabordi metto la colla anche lungo il bordo del listello per aumentare la tenuta e la solidità della fiancata...
    ma la colla lungo il bordo ovvero sullo spessore va messa sempre in ogni caso Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 2 398498029


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    Messaggio Da silver_56 il Mer 20 Nov 2019, 09:51

    Non la metto su tutti i listelli perché, una volta finito il fasciame passo la carta vetrata e poi, dove lo scafo non è perfetto o ha delle fessure, lo stucco. Quando lo scafo è perfetto passo il secondo fasciame con listelli 0,5mm x 6mm di noce che incollo con colla a contatto (collaprene ad esempio) che rinforza tutta la struttura.
    L'aver pubblicato il cantiere in questo forum, comunque, mi sta facendo correggere una serie di errori che mi porto avanti fin dalla prima nave che ho costruito. Per carità i risultati non sono stati malaccio, ma se avessi avuto guide esperte come te, Marco, avrei fatto molto meglio. Comunque grazie per tutto ciò che mi fai notare. Ne farò tesoro per i prossimi lavori, certamente.
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    Messaggio Da Giorgio 45 il Mer 20 Nov 2019, 11:48

    silver_56 ha scritto:Non la metto su tutti i listelli perché, una volta finito il fasciame passo la carta vetrata e poi, dove lo scafo non è perfetto o ha delle fessure, lo stucco.

    Certamente avrai notato delle flessioni durante la lisciatura perché i listelli tra loro non sono solidali ... poi se fai il secondo fasciame stuccare il primo fasciame mi sembra inutile a meno che tu non sia costretto a farlo per rendere una linea uniforme occultando bombature e avvallamenti.

    Lavorando con spessori esigui (mm. 1 + 0,5) su imbarcazioni intorno al metro di lunghezza puoi correggere poco la linea ... e sulla costa la colla finisce per avere poca presa ... personalmente preferisco lavorare con listelli di mm. 1,5 ... sono solo considerazioni personali che però non mi hanno mai tradito.   Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 2 346837

    Buon vento
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    Messaggio Da cantierimodellinavali il Gio 21 Nov 2019, 09:45

    ...... personalmente preferisco lavorare con listelli di mm. 1,5 ...
    concordo, oltre ad avere più "margine" si curvano anche meglio, il listello più tende ad una sezione quadra e meglio si curva,
    più tende ad una sezione piatta e più è difficoltoso a curvare.
    Per curvatura non intendo quella longitudinale, dove il piatto è facilitato, ma quella sulla larghezza.


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    Messaggio Da silver_56 il Gio 21 Nov 2019, 19:08

    Siete sicuramente più esperti di me e sono sicuro che è come dite voi, ma utilizzando i listelli 1x7 di tiglio, quindi abbastanza morbidi ed elastici, mi trovo bene.
    Quando ho cominciato (molti anni fa e con un'interruzione di circa 20 anni - nel blog racconto la mia storia) con la Constitution, ho avuto la pretesa di costruirla con un solo fasciame e ho utilizzato, su consiglio del mio mentore, listelli di noce 2x6.
    Ovviamente il fasciame è venuto uno schifo, tanto che ho dovuto scartavetrare molto, stuccare e poi applicare il secondo fasciame con listelli 0,5 x 6. Il risultato è stato discreto.
    Ho continuato con i listelli 2x6 e secondo fasciame anche per la Victory.
    L'utilizzo di questi listelli mi ha però creato molte difficoltà nella sagomazione. Li piegavo con la fiammella di una candela!!!
    Dalla Sovrana dei Mari in poi (seconda fase del mio hobby dopo i fatidici 20 anni) sono passato ai listelli di tiglio 1x6 o 1x7 e mi sono procurato un buon piega listelli.

    Il prossimo cantiere però seguirò i vostri consigli.
    Decisamente sto imparando più in questi pochi giorni che in tutti gli anni in cui ho lavorato senza confrontarmi con nessuno e preoccupandomi solo di risolvere al meglio le difficoltà che di volta in volta incontravo.
    Grazie

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    Messaggio Da Walkyrja il Gio 21 Nov 2019, 23:43

    Ma infatti i kit in genere ti danno tiglio da 1 mm di spessore per il primo fasciame e 0,5 in noce per il secondo, poi che sia da 4 o 5 o 6 o 7 mm di larghezza dipende dalla scala del modello.

    Se non costasse un capitale, sarebbe da provare a fare solo un fasciame con listelli di faggio trattati, che non si spezzano neanche se li annodi.


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    Messaggio Da Giulio Meo Colombo il Ven 22 Nov 2019, 09:20

    Giulia ha scritto:sarebbe da provare a fare solo un fasciame con listelli di faggio trattati, che non si spezzano neanche se li annodi.
    A parte che sono riuscito a spezzare anche quelli nel fare le serpi... Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 2 346837 , il faggio ha un colorino rosè che non mi piacerebbe come fasciame.
    Comunque ognuno ha le proprie preferenze e le proprie tecniche. Per il primo fasciame preferisco il tiglio da 1,5. E' vero che si modella peggio di quello da 1 mm, ma mi permette di scartavetrare eventuali scalini senza "bucare" lo scafo. Stesso discorso per il secondo fasciame. Con il noce da 1 mm puoi permetterti anche di lisciare di più con la cartavetro.
    Per quanto riguarda poi la scelta tra singolo e doppio fasciame non avrei dubbi: anche per un modellista esperto, con un solo fasciame diventa quasi impossibile rivestire lo scafo con listelli "corti" in scala appoggiandosi direttamente alle ordinate.
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    Messaggio Da silver_56 il Ven 22 Nov 2019, 09:34

    Perdonami Giulio, ma la foto che hai in profilo è la Marieville?
    L'ho realizzata (vedi blog), ma non sono riuscito a trovare nulla sulla sua storia.
    Se è lei e hai qualcosa in merito, ti sarei grato se me lo segnalassi.
    Grazie Very Happy
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    Messaggio Da Walkyrja il Sab 23 Nov 2019, 11:10

    Il suo mi pare sia il King of Mississipi.


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    Messaggio Da silver_56 il Sab 23 Nov 2019, 14:23

    Credo tu abbia ragione Giulia. La poppa è diversa e anche le passerelle a prua.
    Continuerò a cercare per la Marieville Rolling Eyes
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    Messaggio Da silver_56 il Sab 23 Nov 2019, 14:25

    Completato il primo fasciame nella parte alta dello scafo. La parte bassa la completo dopo che avrò disegnato definitivamente e ritagliato i sabordi. Le canne le fisserò a fasciame completato.
    Le estremità delle ordinate incise in precedenza possono essere asportate e può essere eseguita una prima rifinitura del contorno delle murate. L'interno di esse verrà rivestito con listelli di noce 1mm x 6mm dopo aver rivestito i ponti.
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    Messaggio Da silver_56 il Sab 23 Nov 2019, 14:29

    E' arrivato il momento di rivestire i 5 ponti. Per farlo uso una tecnica personale, non del tutto ortodossa, che però mi dà soddisfazione per l'effetto finale.
    Per simulare le assi con la corda catramata utilizzo pezzi di listello 0,5mm x 4mm di noce e cotone nero doppio. Monto i vari pezzetti a "spaccamattone". So bene che il ponte non era un pavimento e che le assi non erano perfettamente simmetriche e così disposte, ma l'effetto finale ripaga ampiamente questa "licenza" e rende decisamente meglio del compensato rigato o semplicemente rivestito.

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    Messaggio Da Walkyrja il Sab 23 Nov 2019, 17:04

    Interessante metodo. Quello che fa strano è che sia di noce il ponte, sui vascelli il legno dei ponti era generalmente chiaro, grattato con pietre e lavato e rilavato ripetutamente, io sulla Perla Nera l'ho fatto anche in noce, ma lì logicamente è perché è una nave di pirati di fantasia e i colori scuri sono d'obbligo.
    Sui ponti dei vascelli di solito si vedono il tiglio, il pero, il tanganica... ma non il noce.


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    Messaggio Da silver_56 il Dom 24 Nov 2019, 11:43

    A me invece è capitato di trovare esplicitamente sui progetti l'utilizzo di listelli chiari o di noce per i ponti.
    Ad esempio nella Constitution il ponte doveva essere di noce. Non mi chiedere di chi fossero i progetti perché li ho persi e il tutto risale a circa 30 anni fa.
    Recentissima è invece la San Felipe, per la quale alcuni ponti dovevano essere chiari e altri scuri.
    Vedi foto.
    Dove invece non è indicato, io ci metto noce perché mi piace scuro, credo faccia più effetto antico. Però, pensandoci, non hai tutti i torti e forse la prossima nave avrà i ponti chiari. Very Happy Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 2 Img_2512
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    Messaggio Da cervotto il Dom 24 Nov 2019, 13:26

    Il ponte della Constitution doveva essere in Noce Americano HICKORY (1), pur essendo un noce il legno è diverso da quello europeo (2)Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 2 1anoce10
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    Messaggio Da silver_56 il Lun 25 Nov 2019, 15:31

    Sei, anche questa volta, estremamente preciso Umberto. Ciò prova la tua esperienza e le tue capacità di modellista.
    Considera però che la Constitution è stata la mia prima nave, che il progetto mi è stato prestato da un amico (quello che mi ha guidato nei primi passi di questo hobby) e che è successo 30 anni fa.
    Per me noce significava andare al negozio di modellismo e dire noce. Non mi sembra fosse specificato che si trattasse di noce americano, almeno non ricordo così.
    Sicuramente è come dici tu e, guardando le foto che hai postato, il ponte in noce americano sarebbe stato molto più bello. Credo però che sia molto difficile trovare i listelli in noce americano.
    Il negozio dove acquisto io ha solo listelli in noce nazionale, se li vuoi scuri, e in tiglio, se li vuoi chiari. E' l'unico più fornito. Parlo di Salerno e non di un paesino sulle montagne. Tanto che molto spesso acquisto on line da un fornitissimo e serissimo negozio romano di cui non faccio il nome per rispetto del regolamento. Ma anche qui non mi sembra di aver letto noce americano.
    Comunque grazie. Ogni osservazione, consiglio, tiratina d'orecchi che ho ricevuto e riceverò in queste pagine, sono per me preziosissime informazioni appuntate per i futuri lavori.
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    Messaggio Da silver_56 il Mer 27 Nov 2019, 15:24

    Prima di completare il primo fasciame nella parte inferiore, ho disegnato i sabordi che dovrò ricavare sulle fiancate.
    Precedentemente avevo segnato i punti in cui erano stati predisposti gli alloggiamenti per le canne dei cannoni.

    Ho teso da poppa a prua, prima sul lato destro poi quello sinistro, un cordoncino piombato (quello che si cuce sotto le tende per farle stendere meglio) per dare all'andamento della fiancata continuità. L'ho steso a livello del primo ponte scoperto, poi del primo nascosto e infine di quello inferiore.
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    Messaggio Da silver_56 il Mer 27 Nov 2019, 15:26

    Ho costruito il basamento provvisorio per poter sostenere la struttura in piano. Finora l'ho sostenuta in un morsetto fissato al tavolo da lavoro che me la presentava abbastanza inclinata.
    Ho bisogno della perfetta stabilità e centratura, tanto da verificarla con la livella, perché ho intenzione di procedere con una fase che solitamente si affronta quando si è terminato il fasciame (primo e secondo) e tutto l'allestimento dello scafo: il posizionamento delle parti inferiori dei tre alberi.

    Questa insolita procedura perché nella costruzione degli altri modelli mi sono trovato sempre e infilare i tondini di vario spessore in buchi cechi e spingere finchè non si fermavano. Riempivo di colla l'estremità che sprofondava e speravo che reggesse dopo averla orientata in modo che fosse perpendicolare al ponte. Spesso però l'aggancio nascosto non era dei migliori o non scendeva dove avrei voluto ed era al quanto instabile, costringendomi ad azioni successive per garantire la stabilità.

    Con Le Soleil Royal ho deciso di procedere diversamente: fisso le basi fegli alberi negli spazi predisposti nella chiglia prima di ricoprirla col primo fasciame.
    In questo modo potrò verificare il posizionamento, adeguare al meglio l'alloggiamento ed essere certo della solidità dell'incollaggio.

    Ovviamente riprenderò la costruzione degli alberi e del loro allestimento quando avrò terminato l'intero scafo. Spero che i veri modellisti, quelli che lo fanno con capacità ed esperienza, non storcano troppo il naso a questa mia anticipazione Very Happy

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    Messaggio Da cervotto il Mer 27 Nov 2019, 16:06

    La mia non era una "tirata d' orecchi" ma una semplice precisazione. Quando la Constitution venne iniziata nel 1795 prevedeva i ponti in noce, ma gli americani ovviamente si riferivano al "LORO" noce Hickory, difficilmente reperibile in Europa, a parte che è praticamente impossibile trovarlo in listelli per modellismo.
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    Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 2 Empty Re: Costruzione "Le Soleil Royal"

    Messaggio Da silver_56 il Mer 27 Nov 2019, 17:20

    Umberto, sei squisito! Costruzione "Le Soleil Royal" - Pagina 2 1797121881
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    Messaggio Da Giulio Meo Colombo il Mer 27 Nov 2019, 19:28

    Silvio ha scritto:Perdonami Giulio, ma la foto che hai in profilo è la Marieville?
    Come ha detto Giulia "credo" sia il King of Mississippi. La foto l'ho rubata da un post che ha pubblicato proprio Giulia. In ogni caso poichè ho da poco realizzato il King, le differenze tra il modello e la foto sono veramente minime, mentre il Marieville è abbastanza diverso.

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