Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
secondo modello? - Pagina 2 EmptyMar Mar 26, 2024 8:05 am Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
secondo modello? - Pagina 2 EmptyLun Mar 25, 2024 5:34 pm Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
secondo modello? - Pagina 2 EmptyLun Mar 25, 2024 2:11 pm Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
secondo modello? - Pagina 2 EmptyDom Mar 24, 2024 6:17 pm Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
secondo modello? - Pagina 2 EmptySab Mar 23, 2024 1:53 pm Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
secondo modello? - Pagina 2 EmptyMer Mar 20, 2024 2:38 pm Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
secondo modello? - Pagina 2 EmptyMer Mar 20, 2024 1:36 pm Da PIOTRE

» dragamine classe abete
secondo modello? - Pagina 2 EmptyLun Mar 18, 2024 2:23 pm Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
secondo modello? - Pagina 2 EmptyGio Mar 14, 2024 1:22 pm Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+7
IGianni Giordano
Giulio Meo Colombo
cervotto
magnani claudio
cantierimodellinavali
Giorgio 45
idea
11 partecipanti

    secondo modello?

    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    secondo modello? - Pagina 2 Empty Re: secondo modello?

    Messaggio Da idea Mar Ott 22, 2019 11:43 am

    grazie Marco,
    comunque non ti devi preoccupare,
    non è che mi sono scoraggiato, anzi,
    ritengo una buona cosa che ci sia anche un pò di sano realismo. Sai, comunque non si può negare che sia inesperto ed è quindi necessario che impari a "prendere le misure delle cose" che riguardano il modellismo navale. Ti ringrazio per i preziosi consigli che mi hai dato e ne terrò di conto.
    torneremo a discutere di quale sarà il mio secondo modello. Nel frattempo, vi invito a seguire gli sviluppi della Pinta dato che in poco tempo dovrei riuscire a finire il secondo fasciame.
    un grazie ancora a tutti/e per essere sempre disponibili in caso di necessità,
    a presto,
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 678
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    secondo modello? - Pagina 2 Empty Re: secondo modello?

    Messaggio Da magnani claudio Mer Ott 23, 2019 6:02 pm

    Ciao Marco, la cosidetta autocostruzione, è un campo in cui le varianti sono quasi infinite, si parte dal ritagliarsi chiglia ed ordinate(comprando poi accessori dal commercio) e si arriva a farsi quasi tutto, dai cannoni ai listelli del fasciame, questo presuppone, oltre a dover maturare esperienza, che ci si doti di macchine via via sempre più specifiche, si va dal tornio per metalli, alla sega circolare, dalla fresatrice alla piallatrice, io non cercherei di bruciare troppo le tappe, matura un po di esperienza con le scatole, poi prendi in considerazione l'autocostruzione, il più grosso vantaggio di quest'ultima è la scelta quasi infinita di navi da costruire, tieni poi presente che i consigli sono utili da ascoltare, ma, naturalmente, non devono essere seguiti per forza!!!!
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    secondo modello? - Pagina 2 Empty Re: secondo modello?

    Messaggio Da idea Mer Ott 23, 2019 7:30 pm

    magnani claudio ha scritto:Ciao Marco, la cosidetta autocostruzione, è un campo in cui le varianti sono quasi infinite, si parte dal ritagliarsi chiglia ed ordinate(comprando poi accessori dal commercio) e si arriva a farsi quasi tutto, dai cannoni ai listelli del fasciame, questo presuppone, oltre a dover maturare esperienza, che ci si doti di macchine via via sempre più specifiche, si va dal tornio per metalli, alla sega circolare, dalla fresatrice  alla piallatrice, io non cercherei di bruciare troppo le tappe, matura un po di esperienza con le scatole, poi prendi in considerazione l'autocostruzione, il più grosso vantaggio di quest'ultima è la scelta quasi infinita di navi da costruire, tieni poi presente che i consigli sono utili da  ascoltare, ma, naturalmente, non devono essere seguiti per forza!!!!

    Va bene Claudio,
    farò come dici,
    un saluto e grazie
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    secondo modello? - Pagina 2 Empty Re: secondo modello?

    Messaggio Da Walkyrja Mer Ott 23, 2019 8:30 pm

    In parte ciò che dice Claudio è vero riguardo macchinari, in parte però ti posso dire che ci si può riuscire anche con un seghetto di traforo, lime, raspe, pinzette, cutter, carte vetrate e olio di gomito, e se hai anche un dremel vai alla grande, solo che certi particolari, quali cannoni, bigotte, bozzelli, caviglie, candelieri, campane... devi comunque acquistarli pronti da case tipo Amati se non hai un tornio, quindi il costo si alza un po' ma puoi raggiungere un ottimo risultato. Ciò che devi "acquistare", o meglio "acquisire", sono passione, pazienza e costanza.


    _________________
    secondo modello? - Pagina 2 Logo1w10      secondo modello? - Pagina 2 Avatar10
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    secondo modello? - Pagina 2 Empty Re: secondo modello?

    Messaggio Da ALEX70 Mer Ott 23, 2019 9:15 pm

    Ciao Marco io per ingenuità per mancanza di modellisti che avrei potuto conoscere su internet ma non avendo un pc non sapevo nemmeno dell’esistenza dei forum, mi sono buttato sulla Victory che ora mi manca solo da mettere una bandiera e ho finito. Il negoziante pur di far cassa mi ha detto che era fattibile. 😳 alla faccia ! Ora però posso fare qls modello. In pratica ti voglio dire che con la Pinta hai mosso quei primi passi che ora secondo me puoi affrontare qls kit. Tieni presente che più ti avvicini alla metà in poi del 1700 più alberi e manovre sono più evoluti e quindi da lavorarci su. Io la Mantua la scarto a priori perché ha trasformato kit come la Segal e Panart in kit di bassa qualità. Oppure prenderei solo le decorazioni e qualche accessorio come per la Royal Caroline ma il resto lo metterei io e di qualità che voglio io. ., la Couronne la fa anche la Corel se vuoi un modello contenuto ma bellissimo lo yacht d’oro della corel oppure il Bounty che nonostante l’epoca è molto documentato da Amati su FB. Tutto dipende di quanto tempo vuoi dedicarci è in quanto tempo vorresti aver terminato il modello . Il Berlin lo trovo stupendo na ha un solo fasciame se ben ricordo. Io per attrezzature ti consiglio Trapano Dremel e il tornietto da legno della Proxxon che non è indispensabile na per il costo che ha è formidabile. Lime carta vetrata e taglierina ( io uso il bisturi) altea alternativa anche se lunga e col tempo più costosa sono le uscite in edicola, io darei il Wasa , qui nel forum c’è chi lo sta facendo e sei seguito passo passo dalle istruzioni .
    Un’ultima cosa, non esiste il kit (perfetto) che rispecchia come dovrebbe essere un modello, li in qls kit, se vuoi migliorie devi metterci del tuo dopo esserti documentato. Ad esempio se io avessi un kit con tutto laserato, i particolari a vista me li rifarei come gli affusti dei cannoni ( carrelli) coffe e quanto altro , perché vedere la catà del legno più sciea per effetto del laser mi fa girare i 5 minuti. Quindi prendi ciò che ti piace.
    Ciao

    Alex.


    _________________
    secondo modello? - Pagina 2 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    secondo modello? - Pagina 2 Empty Re: secondo modello?

    Messaggio Da idea Gio Ott 24, 2019 1:43 am

    Walkyrja ha scritto:In parte ciò che dice Claudio è vero riguardo macchinari, in parte però ti posso dire che ci si può riuscire anche con un seghetto di traforo, lime, raspe, pinzette, cutter, carte vetrate e olio di gomito, e se hai anche un dremel vai alla grande, solo che certi particolari, quali cannoni, bigotte, bozzelli, caviglie, candelieri, campane... devi comunque acquistarli pronti da case tipo Amati se non hai un tornio, quindi il costo si alza un po' ma puoi raggiungere un ottimo risultato. Ciò che devi "acquistare", o meglio "acquisire", sono passione, pazienza e costanza.
    Ciao Giulia,
    sì in effetti l'acquisto di una parte dei particolari lo troverei imprescindibile, un tornio non lo trovi proprio a prezzi accessibili e poi per lavorare su oggettistica di quelle dimensioni devi anche imparare ad usarlo decisamente bene, mi viene da pensare che forse allora sarebbe più economico e facile fare tutto con una stampante 3D, certo anche destreggiarsi con i programmi per il disegno non mi pare proprio una barzelletta.
    ALEX70 ha scritto:In pratica ti voglio dire che con la Pinta hai mosso quei primi passi che ora secondo me puoi affrontare qls kit. Tieni presente che più ti avvicini alla metà in poi del 1700 più alberi e manovre sono più evoluti e quindi da lavorarci su. Io la Mantua la scarto a priori perché ha trasformato kit come la Segal e Panart  in kit di bassa qualità. Oppure prenderei solo le decorazioni e qualche accessorio come per la Royal Caroline ma il resto lo metterei io e di qualità che voglio io.

    Io per attrezzature ti consiglio Trapano Dremel e il tornietto da legno della  Proxxon che non è indispensabile na per il costo che ha è formidabile. Lime carta vetrata e taglierina ( io uso il bisturi) altea alternativa anche se lunga e col tempo più costosa sono le uscite in edicola, io darei il Wasa , qui nel forum c’è chi lo sta facendo e sei seguito passo passo dalle istruzioni .

    Un’ultima cosa, non esiste il kit (perfetto) che rispecchia come dovrebbe essere un modello, li in qls kit, se vuoi migliorie devi metterci del tuo dopo esserti documentato.
    Ciao Alex,
    sì avevo inteso che fosse necessario documentarsi a dovere sui modelli. Per quanto riguarda quelli dal 1700 in poi, come dici tu, in effetti dovrei cercare di non essere troppo a digiuno di cultura marinaresca, perché sulle manovre mi pare (vedendo le fotografie dei modelli ultimati) che si rischi di "impazzire". Le manovre sono forse l'unico aspetto che mi spaventa di un modello più complesso. Per il tornio, come dicevo anche a Giulia, mica è uno scherzo imparare ad usarlo per creare oggettistica particolareggiata di quelle dimensioni. Comunque siamo d'accordo che sia necessario non perdersi d'animo, metterci entusiasmo e passione e poi.. anche molta pazienza: in effetti io non avrei fretta di portare a termine un secondo modello.
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    secondo modello? - Pagina 2 Empty Re: secondo modello?

    Messaggio Da ALEX70 Gio Ott 24, 2019 12:48 pm

    Per il tornio come ho anzi sto imparando io ci riescono allora tutti. Si sbaglia? Meglio così si capisce dove correggere e si rifà . Fai un modello che ti piace e basta. Le manovre? Ci penserai quando sarà il momento e saremo qui per aiutarti . Le manovre danno fascino al modello . Ciao.


    Alex


    _________________
    secondo modello? - Pagina 2 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    secondo modello? - Pagina 2 Empty Re: secondo modello?

    Messaggio Da idea Gio Ott 24, 2019 1:43 pm

    ALEX70 ha scritto:Per il tornio come ho anzi sto imparando io ci riescono allora tutti. Si sbaglia? Meglio così si capisce dove correggere e si rifà . Fai un modello che ti piace e basta. Le manovre? Ci penserai quando sarà il momento e saremo qui per aiutarti . Le manovre danno fascino al modello . Ciao.
    secondo modello? - Pagina 2 993409
    vedremo dai,
    a presto,
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    secondo modello? - Pagina 2 Empty Re: secondo modello?

    Messaggio Da idea Gio Ott 24, 2019 3:45 pm

    Si fa pour parler, ma un tornio del genere andrebbe bene..?
    secondo modello? - Pagina 2 Tornio10
    Comunque continuo a ritenere che il futuro anche in questo campo siano le stampanti 3D,
    certo i software di modellazione non sono uno scherzo da imparare.
    a presto,
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    secondo modello? - Pagina 2 Empty Re: secondo modello?

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio Ott 24, 2019 6:14 pm

    Se non ricordo male quello è un tornio per metalli, tempo fa stavo per compralo e non è escluso che in futuro non lo faccia. Credo che un tornio per metalli vada bene anche per il legno e non viceversa. La differenza è che costa circa tre volte tanto, a parità di prestazioni. Però con un tornio per metalli penso potresti ad esempio fare le canne dei cannoni in metallo.
    Per la stampante 3d come forse hai notato nei miei post l'ho acquistata da poco. Mi sto divertendo veramente tanto ma secondo me non è un'alternativa al tornio. Per dirne una i pezzi sono in plastica, almeno per le stampanti economiche (cioè dai 200 ai 5.000 €, e fare delle caviglie o delle colonnine in plastica è un'idea che non mi appassiona. Certo per altri particolari può fare quello che un tornio non potrà fare mai.
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    secondo modello? - Pagina 2 Empty Re: secondo modello?

    Messaggio Da idea Gio Ott 24, 2019 6:43 pm

    Il tornio esclusivamente per legno, sempre della Proxxon, costa appena un terzo del modello precedente, circa 145 euro senza mandrino. Se uno volesse acquistare un tornio direi che è fattibile. Certo se come dici tu quello per ferro potesse essere utilizzato anche con il legno sarebbe meglio. Ad intuito direi di sì, aspettiamo di vedere se qualcuno lo sa affermare con certezza. Sulla fattibilità della creazione di oggetti con la stampante 3D ci contavo di più perché ero intenzionato ad acquistarla, considerato che capiterebbe di utilizzarla in occasioni che presentano un ventaglio di opportunità più ampie di quelle del modellismo navale, tuttavia per quest'ultimo caso (il modellismo navale) capisco anche che il tuo discorso è molto ragionevole, e che probabilmente ritrovarsi con minuteria ed accessori in ABS non è che colga la fantasia esotica del modellista tipo, e difatti questo tuo pensiero di difficoltà ad appassionarsi a certi tipi di materiali lo condivido pienamente.

    un saluto,
    e grazie del tuo intervento,
    a presto,
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    secondo modello? - Pagina 2 Empty Re: secondo modello?

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio Ott 24, 2019 7:07 pm

    Marco,
    intuisco che stai cercando di vedere quali utensili di precisione potrebbero servirti ma penso che tu non sia un esperto in torni per metallo forniti di avanzamenti automatici in grado di seguire dei profili atti a creare tanti pezzi uguali che a mano libera risulterebbero ardui o impossibili … al momento meglio fare esperienza con un tornio per legno con cui potrai rastremare alberi e pennoni, fare remi coffe ecc.
    Poi lavorare su un tavolo in cucina da sgombrare ogni volta potrebbe rappresentare un altro serio problema … è opportuno utilizzare un proprio spazio da poter lasciare in “disordine” e … non sempre è possibile o facile da trovare.
    Non farti trasportare da un facile entusiasmo ma cerca di valutare l’utilità reale per ogni acquisto; personalmente, nel tempo, ho fatto, anche per risparmiare, tante spese che sono risultate inutili …
    Buon vento
    Giorgio45
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    secondo modello? - Pagina 2 Empty Re: secondo modello?

    Messaggio Da idea Gio Ott 24, 2019 8:22 pm

    Giorgio 45 ha scritto:Marco,
    intuisco che stai cercando di vedere quali utensili di precisione potrebbero servirti ma penso che tu non sia un esperto in torni per metallo forniti di avanzamenti automatici in grado di seguire dei profili atti a creare tanti pezzi uguali che a mano libera risulterebbero ardui o impossibili … al momento meglio fare esperienza con un tornio per legno con cui potrai rastremare alberi e pennoni, fare remi coffe ecc.
    Poi lavorare su un tavolo in cucina da sgombrare ogni volta potrebbe rappresentare un altro serio problema … è opportuno utilizzare un proprio spazio da poter lasciare in “disordine” e … non sempre è possibile o facile da trovare.
    Non farti trasportare da un facile entusiasmo ma cerca di valutare l’utilità reale per ogni acquisto; personalmente, nel tempo, ho fatto, anche per risparmiare, tante spese che sono risultate inutili …
    Ciao Giorgio, bentrovato.
    Comunque ribadisco che era pour parler, lungi da me l'intenzione di fare acquisti preso da troppo entusiasmo (anche se devo riconoscere che la fresa si è rivelata utilissima, ma con il tornio siamo su un altro livello). I principi di funzionamento del tornio li appresi alla scuola superiore ad indirizzo tecnico. Poi all'università mi sono gettato sulle materie umanistiche, ma quei due anni all'ITIS in cui c'era il laboratorio con il tornio mi sono serviti perlomeno a capire come ne funziona uno, anche se, dopo tutto questo tempo, le cose che ricordo sono molto poche. Ti dirò di più, non mi pare neanche che avessi dei buoni voti al laboratorio. Comunque Giorgio credo anch'io che il mio secondo modello alla fine sarà un kit avanzato, come in fondo è giusto che sia per un principiante. Devo solo scegliere, con calma, l'imbarcazione adatta.
    Per il resto niente, cerco di carpire qualche segreto inerente alle tecniche di costruzione più avanzate, di modo da regolarmi di conseguenza.
    Ti ringrazio per il tuo intervento,
    a presto,
    avatar
    ciropalba
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 67
    Località : pompei -
    Umore : buono

    secondo modello? - Pagina 2 Empty Re: secondo modello?

    Messaggio Da ciropalba Lun Ott 28, 2019 9:56 pm

    idea ha scritto:non ho trovato topic di costruzione né per la cannoniera olandese né per la Mistique.
    potrei essere il primo di questo forum a realizzarle?
    almeno un record in qualche cosa lo conseguo Very Happy Very Happy Very Happy
    grazie dei consigli,
    cercherò di sbrigarmi con la Pinta allora,
    a presto,
    avatar
    ciropalba
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 67
    Località : pompei -
    Umore : buono

    secondo modello? - Pagina 2 Empty Pinta

    Messaggio Da ciropalba Lun Ott 28, 2019 10:02 pm

    ciropalba ha scritto:
    idea ha scritto:non ho trovato topic di costruzione né per la cannoniera olandese né per la Mistique.
    potrei essere il primo di questo forum a realizzarle?
    almeno un record in qualche cosa lo conseguo Very Happy Very Happy Very Happy
    grazie dei consigli,
    cercherò di sbrigarmi con la Pinta allora,
    a presto,
    Io ti consiglio di terminare uno per poi iniziare un altro modello.  
    Lo dico per esperienza personale
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    secondo modello? - Pagina 2 Empty Re: secondo modello?

    Messaggio Da idea Mar Ott 29, 2019 1:55 pm

    grazie del consiglio,
    cercherò di tenerne di conto,
    un saluto,
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    secondo modello? - Pagina 2 Empty Re: secondo modello?

    Messaggio Da idea Sab Mar 21, 2020 8:30 pm

    Certo sarebbe meglio che completassi il mio primo modello prima di concentrarmi su altro,
    comunque mi guardo in giro. Ho visto con estremo stupore la replica, non ancora completata, di un sommergibile qui sul forum nei "Work in Progress".
    Tuttavia, un pò mi scoccia provare a replicare l'esperimento già fatto con il Trumpeter (i risultati sarebbero decisamente inferiori a quelli del Wip in questione), ma d'altro canto di sottomarini con interni (o con sezione verso l'interno) ho visto solamente un vecchio Revell Tipo XXI. Sapete se sono in vendita altri modelli con interni?
    E, tornando al tipo XXI, come viene giudicata la qualità dei prodotti Revell?
    Inoltre ci sarebbe da acquistare e imparare l'aerografo.
    Avevo anche fantasticato sull'acquisto di una stampante 3D per riprodurre gli interni.
    Certo, si inizia a parlare di cifre importanti per un modello e una tecnica, quella che si lega alla plastica e alla resina, in cui dovrei partire nuovamente da zero.
    O forse per adesso è meglio, sulla scia della Pinta su cui sto imparando, specializzarsi sul blasonato legno, rifacendosi ad un discorso più ampio di prestigio dei materiali e una tecnica su cui non sarei del tutto a digiuno dopo prove, riprove, errori e (anche tentativi di) correzioni?
    Non metto il carro davanti ai buoi, non fa male guardarsi intorno e pensare che magari un secondo modello sarà realizzato meglio.
    a presto
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    secondo modello? - Pagina 2 Empty Re: secondo modello?

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom Mar 22, 2020 10:56 am

    Lo conosci il detto: "Una ne fa e cento ne pensa?"
    Il tuo cervello è un vulcano sempre in movimento, e d'altra parte il tuo nick non è casuale secondo modello? - Pagina 2 346837
    In ogni caso una stampante 3D non ha più un prezzo esagerato, e quello che puoi fare si può integrare sia con un progetto del tipo interni di sommergibile sia con un tradizionale modello in legno.
    avatar
    alfawise
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Capra
    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 68
    Località : ROMA
    Umore : Stanco ma allegro

    secondo modello? - Pagina 2 Empty Re: secondo modello?

    Messaggio Da alfawise Dom Mar 22, 2020 1:02 pm

    Ciao Marco, anch'io come modellista navale in legno mi sono avvicinato alla stampa 3d, un mondo che era per me ignoto fino alla fiera di Verona, la vista di queste macchine che dal nulla creava l'oggetto in questione mi ha affascinato, allora dopo tanti tanti mesi di documentazione su internet e libri, mi sono deciso di buttarmi in questa avventura, mondo favoloso riesci a fare e bene, dopo un po di esperienza, quello che magari non riesci a fare così bene con il legno, io ad esempio non riuscivo a fare dei fumaioli per il mio Esploratore, be ora li ho disegnati e fatti come il disegno, perfetti.   Inoltre come dice Giulio, alcune parti sono integrabili sui modelli che facciamo moderni e no.  Ovviamente devi mettere anche in preventivo di imparare il programma di disegno CAD, su internet trovi tanto sia spiegazioni che lezioni.   Per quanto riguarda alla spesa delle stampanti ora trovi di tutto da poche decine di € a migliaia di €, ma per il nostro utilizzo ma anche per altro bastano circa 200€ e acquisti una buona macchina.   Per ora chiudo qui e in bocca al lupo per la tua Pinta.    ciaooooooooo
    avatar
    alfawise
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Capra
    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 68
    Località : ROMA
    Umore : Stanco ma allegro

    secondo modello? - Pagina 2 Empty Mondo 3d

    Messaggio Da alfawise Dom Mar 22, 2020 1:18 pm

    A ri-ciao, come ha scritto un certo Magni sul forum FUSION 360, ti riporto le sue parole, ha ragione bisogna avere quell'approccio alla stampa 3d:

    "Alcuni suggerimenti spicci... Togliti dalla testa alcuni "imbuti mentali" come paura e programmazione. Meglio un approccio da foglio bianco: "Sembra divertente, vediamo com'è!".
    Per modellare in 3D, indipendentemente dallo strumento sw, servono e aiutano alcune precondizioni.
    Non bisogna pensare a come è rappresentato l'oggetto, ma alla sua vera forma ed a come arrivarvi per gradi.   Bisogna approcciarsi alle forme un po' come fosse assemblare con il Lego: un pezzo alla volta, dalle forme più grossolane ai dettagli. Esempio: se voglio modellare un tavolo prima modello il parallelepipedo del piano, poi quello di una gamba, poi replico la gamba sugli altri 3 angoli, poi aggiungo le rifinitura (raccordi, smussi, intagli).
    Bisogna impegnarsi ad imparare lo strumento, senza scoraggiarsi all'inizio: la pratica ti rende più veloce ed esperto nello scegliere la strategia di modellazione e il comando opportuno.
    Infine deve piacerti, trovarlo "divertente"."
    Shocked  Smile  Mad  Very Happy  cheers  bounce
    Ecco questa e la stampa 3d e il modo di avvicinarsi.

    Buona domenica

    Prova a dare un'occhiata:
    https://www.youtube.com/watch?v=2NMR0J0__34&list=PLcSVFJ9E6-LunHn6meHFaDew2Yx0XFijh&index=1


    Ultima modifica di alfawise il Dom Mar 22, 2020 3:41 pm - modificato 1 volta.
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    secondo modello? - Pagina 2 Empty Re: secondo modello?

    Messaggio Da idea Dom Mar 22, 2020 2:13 pm

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Lo conosci il detto: "Una ne fa e cento ne pensa?"
    (…)
    In ogni caso una stampante 3D non ha più un prezzo esagerato, e quello che puoi fare si può integrare sia con un progetto del tipo interni di sommergibile sia con un tradizionale modello in legno.
    allora cento ne pensa ma non le pensa tutte male…  lol!  lol!  lol!
    alfawise ha scritto:Ciao Marco, anch'io come modellista navale in legno mi sono avvicinato alla stampa 3d (...) Ovviamente devi mettere anche in preventivo di imparare il programma di disegno CAD, su internet trovi tanto sia spiegazioni che lezioni. Per quanto riguarda alla spesa delle stampanti ora trovi di tutto (…) ma per il nostro utilizzo ma anche per altro bastano circa 200€ e acquisti una buona macchina. Per ora chiudo qui e in bocca al lupo per la tua Pinta.
    200 euro sono una spesa che con un minimo di sacrificio è affrontabile. Programmi CAD anche gratuiti ce ne sono, certo rispetto a quelli a pagamento sono molto meno intuitivi e facili da usare, ma.. comunque grazie per i tuoi auguri per la Pinta.
    alfawise ha scritto:come ha scritto un certo Magni (…): "Alcuni suggerimenti spicci... Togliti dalla testa alcuni "imbuti mentali" come paura e programmazione. Meglio un approccio da foglio bianco: "Sembra divertente, vediamo com'è!".
    Per modellare in 3D, indipendentemente dallo strumento sw, servono e aiutano alcune precondizioni.
    Non bisogna pensare a come è rappresentato l'oggetto, ma alla sua vera forma ed a come arrivarvi per gradi. Bisogna approcciarsi alle forme un po' come fosse assemblare con il Lego: un pezzo alla volta, dalle forme più grossolane ai dettagli. Esempio: se voglio modellare un tavolo prima modello il parallelepipedo del piano, poi quello di una gamba, poi replico la gamba sugli altri 3 angoli, poi aggiungo le rifinitura (raccordi, smussi, intagli).
    Bisogna impegnarsi ad imparare lo strumento, senza scoraggiarsi all'inizio: la pratica ti rende più veloce ed esperto nello scegliere la strategia di modellazione e il comando opportuno. (...) Buona domenica
    Sì avevo già provato a smanettare in Blender per realizzare alcuni oggetti in 3D, però come dicevo la mancanza di intuitività e facilità di utilizzo dei programmi gratuiti a volte è un po' un freno alle capacità di elaborazione di un oggetto. Mi pare, piuttosto che spendere soldi in una stampante 3D tipo andare sopra la soglia dei cosidetti 150/200 euro, sia importante magari prendersi l'abbonamento a qualche CAD professionale per qualche decina di euro al mese, a seconda se ne facciamo un uso intensivo ovviamente. Non so poi magari mi sbaglio e questa discussione è più giusto continuarla nell'altro topic sul "Mondo 3D". Non sono neanche sicuro del prezzo di cosidetti software, magari hanno cifre comunque non abbordabili e questo discorso non ha tutto questo senso.

    Grazie a tutti del contributo a questa discussione e, ritornando a bomba sull'argomento,
    se notate che in vendita ci sono anche altri tipi di sommergibili con interni fatemelo sapere, è un acquisto che vorrei comunque valutare in alternativa alle classiche navi in legno di cui abbiamo già parlato all'inizio di questo post.
    a presto
    avatar
    alfawise
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Capra
    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 68
    Località : ROMA
    Umore : Stanco ma allegro

    secondo modello? - Pagina 2 Empty Re: secondo modello?

    Messaggio Da alfawise Dom Mar 22, 2020 3:49 pm

    Ok Marco .......alias idea
    ti rispondo sul "mondo 3d"
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    secondo modello? - Pagina 2 Empty Re: secondo modello?

    Messaggio Da idea Dom Mar 22, 2020 5:03 pm

    alfawise ha scritto:Ok Marco .......alias idea
    ti rispondo sul "mondo 3d"

    Sì ma era per fare un discorso più generale,
    comunque grazie.
    a presto

    Contenuto sponsorizzato


    secondo modello? - Pagina 2 Empty Re: secondo modello?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 7:24 pm