Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+5
magnani claudio
cervotto
Giulio Meo Colombo
Walkyrja
idea
9 partecipanti

    Barista, una Pinta per favore!

    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Empty Re: Barista, una Pinta per favore!

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 17 Set 2019, 18:15

    Ciao
    I listelli del secondo fasciame vanno sfalsati per il semplice fatto che non esistevano tavole della lunghezza del vascello, quindi è più realistico.
    Questo tuttavia non è una complicazione, anzi. Può essere un vantaggio nel maneggiare pezzi più corti nel rivestire certi punti difficili. Per quanto riguarda la disposizione e la giuntura c'è tutta una letteratura in merito ma, se i nostri amici più esperti e (giustamente) pignoli di me sono d'accordo farei le giunture come dalle foto che hai postato, ossia "semplici", ad angolo retto.
    I particolari  del modello che hai mostrato sono sicuramente il risultato di un modello eseguito benissimo. Comunque si può fare sempre di meglio. Per esempio anelli e golfari mi sarei aspettato di vederli bruniti anzichè in ottone lucido.
    Come avrai capito c'è sempre qualcuno che ha da ridire, che brutto carattere quello dei modellisti! Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 346837
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Empty Re: Barista, una Pinta per favore!

    Messaggio Da idea Mar 17 Set 2019, 19:00

    Giulio Meo Colombo ha scritto:I particolari  del modello che hai mostrato sono sicuramente il risultato di un modello eseguito benissimo. Comunque si può fare sempre di meglio. Per esempio anelli e golfari mi sarei aspettato di vederli bruniti anzichè in ottone lucido.

    Come si bruniscono gli ottoni?

    Che ne dite se invece di utilizzare i listelli in noce il modello lo faccio tutto in tiglio come nelle foto che ho postato in precedenza? (utilizzando i listelli in tiglio pure per il secondo fasciame)

    A proposito di accessori: la scialuppa di salvataggio è in metallo.
    Ok che è l'ultima cosa da fare, ma come mi devo regolare? La rivesto con i listelli (argh, è minuscola..)? La pitturo di marrone (mhmm..)?

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Come avrai capito c'è sempre qualcuno che ha da ridire, che brutto carattere quello dei modellisti!

    Davvero, ma come avete fatto a trovare moglie?!! Haha. Si scherza Laughing Laughing Razz Wink

    Grazie a tutti dei preziosi consigli,
    A presto,
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Empty Re: Barista, una Pinta per favore!

    Messaggio Da Walkyrja Mar 17 Set 2019, 19:42

    Tutto può andar bene, per carità, libera scelta, ma ti sconsiglio di usare il tiglio come secondo fasciame, potresti avere poi delle difficoltà per oscurarlo con pitture e vernici, è un legno molto poroso e assorbe molto e può anche darsi che in alcuni punti ti venga a macchie più scure. Mia esperienza personale.

    Gli ottoni si bruniscono con l'imbrunitore, è un liquido leggermente azzurrino che si compre in boccette nei negozi di modellismo, è riutilizzabile fino a quando non diventa troppo scuro e imbrunisce meno. per avere un buon risultato devi sgrassare molto bene i pezzi da imbrunire prima di immergerli.


    _________________
    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Logo1w10      Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Avatar10
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Empty Re: Barista, una Pinta per favore!

    Messaggio Da idea Mar 17 Set 2019, 19:59

    Walkyrja ha scritto:Tutto può andar bene, per carità, libera scelta, ma ti sconsiglio di usare il tiglio come secondo fasciame, potresti avere poi delle difficoltà per oscurarlo con pitture e vernici, è un legno molto poroso e assorbe molto e può anche darsi che in alcuni punti ti venga a macchie più scure. Mia esperienza personale.

    Va bene Giulia, grazie del consiglio.
    E' che il modello solo in tiglio che ho postato in foto è davvero ben fatto.
    Mi piacerebbe vedere una foto con rivestimento in noce (i listelli sono davvero sottilissimi) da qualche parte per rendermi conto di come viene e poi scegliere.
    Per le pitture e vernici non saprei, finora mi era stato consigliato di lucidare il modello solo con olio paglierino. Non sarei neanche sicuro di come pitturare una nave del genere. Tu come la vedi la cosa?
    Certo, se utilizzo il noce non penso ci sia bisogno di chissà quale tipo di pitturazione.
    Mi metto a cercare una foto (se la trovo, per adesso no) con il modello realizzato con rivestimento in noce.
    Grazie dei tuoi suggerimenti,
    A presto,
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Empty Re: Barista, una Pinta per favore!

    Messaggio Da Walkyrja Mar 17 Set 2019, 20:07

    Beh, ma sul legno ti puoi sbizzarrire quanti ti pare, non ci sono solo tiglio e noce, hai faggio, dibetou, ramino mogano ciliegio, tanganica, (che ti consiglio) ...acero, bosso, pero...

    Dai un'occhiata qui:

    https://www.rocrimodellismo.com/it/593-listelli-a-sezione-rettangolare


    _________________
    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Logo1w10      Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Avatar10
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Empty Re: Barista, una Pinta per favore!

    Messaggio Da idea Mar 17 Set 2019, 20:16

    Ok spulcio un po' il sito e valuto come eseguire i lavori Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 2702089235 per il secondo fasciame.
    Sto per iniziare con il primo e ci metterò un po' presumo.

    Grazie mille ancora,
    a presto,
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Empty Re: Barista, una Pinta per favore!

    Messaggio Da Walkyrja Mar 17 Set 2019, 20:20

    Figurati, ricordati gli angoli di quartabuono prima di incollare i listelli. Wink


    _________________
    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Logo1w10      Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Avatar10
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Empty Re: Barista, una Pinta per favore!

    Messaggio Da idea Mar 17 Set 2019, 20:50

    Walkyrja ha scritto:Figurati, ricordati gli angoli di quartabuono prima di incollare i listelli. Wink

    Si, certamente.
    grazie ancora, Very Happy
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Empty Re: Barista, una Pinta per favore!

    Messaggio Da cervotto Mar 17 Set 2019, 21:17

    Il modello che ha postato non mi sembra in Tiglio, è troppo scuro. Quello che metto ha ponte in tiglio, listelli vecchi di almeno 20 anni, e sono ancora bianchi. Se non tingi ti resta così (blù), quindi usa altro per secondo fasciame, noce chiaro, tanganica, ma sconsiglio il tiglio come dice anche GBarista, una Pinta per favore! - Pagina 3 1apont10
    iulia.
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Empty Re: Barista, una Pinta per favore!

    Messaggio Da idea Mar 17 Set 2019, 21:45

    cervotto ha scritto:Il modello che hai postato non mi sembra in tiglio, è troppo scuro. Quello che metto ha ponte in tiglio, listelli vecchi di almeno 20 anni, e sono ancora bianchi. Se non tingi ti resta così (blu), quindi usa altro per secondo fasciame, noce chiaro, tanganica, ma sconsiglio il tiglio come dice anche Giulia.

    però se confronto con i colori del modello che ho io sul tavolo di lavoro posso quasi assicurare che è tiglio.
    potrei pensare di utilizzare altro come dite voi, e utilizzare il noce visto che avevo acquistato qualche listello in più a parte.
    faccio così, provo a fare delle prove con listelli di tiglio poi con listelli di noce, tanto ne ho in abbondanza.
    Il noce che ho preso dalla Amati mi sembra di un buon colore rispetto all'idea che avete voi su come deve essere un secondo fasciame.
    Ci stavo ripensando e ho capito che devo fare delle prove.

    Rimane poi la questione della lancia di salvataggio:
    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Img_3514

    Ora: sono stato formato dalla vita secondo il criterio che la sicurezza è importante, quindi per forma mentis dovrei fare come prima cosa la scialuppa?  Laughing  
    La scialuppa, come dicevo, "è in metallo, e quindi non so se rivestirla con dei listelli in noce (argh.. è di dimensioni ridottissime) o se pitturarla di marrone (mhmm..)".

    Ho visto che vendono anche scialuppe già pronte per essere installate sui modelli, però sono in plastica, sicché non sono tanto convinto.
    Rivestire la lancia di salvataggio in oggetto comporta delle difficoltà oggettive credo.
    O no?
    Un saluto,
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Empty Re: Barista, una Pinta per favore!

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 17 Set 2019, 22:45


    Davvero, ma come avete fatto a trovare moglie?!! Haha. Si scherza
    In effetti me lo sono sempre chiesto anch'io, sono un pragmatico. Se uno mi chiede. "Mi sa dire dove è la stazione?" io tendo a rispondere: "Sì"
    Ma ho un cuore grande così!

    In ogni caso i listelli che hai visto sul secondo fasciame della foto non sono di tiglio, non so perchè hai questa idea. E' anche senza senso usare il tiglio e poi passarlo con il mordente perchè tutte le inevitabili tracce di colla si trasformano in macchie chiare. Per il mio gusto il noce è il più bello, ma il tanganica che altri ti hanno consigliato è molto indicato, è più lavorabile del noce ma a me non piace, sia esteticamente sia perchè si sfilaccia un po' ai bordi. Il mogano lo vedo più su imbarcazioni moderne tipo il Riva.

    Per quanto riguarda la scialuppa, che come hai detto è l'ultima cosa, non sostituirei una di metallo con una di plastica. Vedi un po' in che condizioni psicologiche arriverai alla fine. Se proprio vorrai potrai sempre costruirne una con ordinate e listelli, anche di quelle dimensioni (come ho fatto per il King of Mississippi). Più probabilmente potresti optare per una opportuna verniciatura con colori opachi e nessuno (o quasi) avrà qualcosa da ridire.

    Ormai siamo tutti in attesa di vedere cosa riesci a combinare con il primo fasciame


    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Empty Re: Barista, una Pinta per favore!

    Messaggio Da idea Mer 18 Set 2019, 00:20

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Ormai siamo tutti in attesa di vedere cosa riesci a combinare con il primo fasciame

    Ah vi ho beccato, volete vedere se sono solo chiacchiere e distintivo!!! Laughing Laughing Laughing
    può darsi. ma speriamo anche di no. l'impegno ce lo metto.
    però datemi un po' di tempo, ormai voglio postare le foto del primo fasciame quando l'opera avrà preso una forma consistente.
    spero non me ne vorrete per un po' di attesa, vado un po' a rilento in questi giorni e sempre in questi ultimi giorni sono stato dietro al modello un po' a singhiozzo.
    di sicuro per fare il primo fasciame ci metto un po'.

    grazie ancora a tutti quelli che finora mi hanno dato i loro consigli,
    e che con i loro interventi hanno impreziosito questo post,
    a presto, cheers cheers cheers

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Vedi un po' in che condizioni psicologiche arriverai alla fine.

    incrociamo le dita Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Empty Re: Barista, una Pinta per favore!

    Messaggio Da idea Gio 19 Set 2019, 19:58

    Oggi ho acquistato un accessorio indispensabile per la buona riuscita del modello.
    Attenzione attenzione siori e siore, si tratta di un vero e proprio Kraken che arriva direttamente dalle profondità del mare:
    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Img_3515

    ci farà la sua buona e bella figura nel modello, ne sono sicuro lol! lol! lol!
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Empty Re: Barista, una Pinta per favore!

    Messaggio Da idea Gio 19 Set 2019, 22:00

    allora avevo fissato il ponte del cassero dopo averlo listellato ed ero a questo punto:
    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Img_3516

    ed ho iniziato a smussare gli angoli delle prime ordinate.
    poi ho preso un po' le misure dello scafo rispetto ai listelli.
    ho passato alcuni listelli al piegalistelli elettrico (formidabile aggeggio) dopo averli tenuti per un po' in bagno.
    ho smussato l'estremità a prua dei listelli.
    alla fine è sopraggiunto il problema che non so bene come fissarli alle ordinate mentre aspetto che asciughi la colla.
    cioè ho capito.. mollette, elastici, spilli.. ma, (gli spilli sciupano il legno mentre trovare una posizione di fissaggio corretta per mollette ed elastici pare un'impresa, sicché alla fine ho provato anche con le mani)
    non è che avrei bisogno anche di una colla a presa un po' più rapida? Quale consigliate?
    non è che avete una foto di come voi li fissate con mollette o elastici? (gli spilli me lo immagino)
    lo scaletto di montaggio in questa fase potrebbe rappresentare un fastidio. è solo una mia impressione?
    ci vuole mezz'ora a listello aiut Shocked
    grazie a voi se avete dei suggerimenti,
    io intanto provo ad andare avanti studiando qualche soluzione,
    a presto,
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Empty Re: Barista, una Pinta per favore!

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 20 Set 2019, 08:01

    Marco,
    serve conoscenza sulle varie colle, generalmente, per modelli statici, il vinavil va bene ma esistono vinavil a presa rapida che aiutano il lavoro
    … piuttosto lo scaletto è utile anche in questa fase ma noto che non hai posizionato (non incollato) il ponte che è utile per mantenere le distanze delle ordinate tra di loro.

    Buon vento
    Giorgio45
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Empty Re: Barista, una Pinta per favore!

    Messaggio Da cervotto Ven 20 Set 2019, 09:25

    Quando hai rastremato i listelli hai tenuto le schegge rimaste? Vanno lisciate su carta vetrata per fare segatura. Ferma i listelli con gli spilli, poi a scafo finito passi la segatura mescolata con colla nei buchi fatti dagli spilli, per fessure usi parte delle schegge, poi levigare bene. Vedrai che non resta traccia. Questo sistema anche con il secondo fasciame, sempre fare segatura con alcuni listelli, che poi serve per chiudere i buchi degli spilli.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Empty Re: Barista, una Pinta per favore!

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 20 Set 2019, 09:30

    Ciao,
    per il primo fasciame gli spilli vanno benissimo. Anche se fanno i buchi nel legno non te ne può fregare di meno, visto che verrà completamente ricoperto dal secondo fasciame. Gli spilli vanno messi inclinati rispetto alla volontà del listello di staccarsi dalle ordinate. In ogni caso se i listelli sono già piegati non dovrebbero ribellarsi troppo.
    Io insisterei con il Vinavil, è la colla migliore per legno con legno. Ho fatto prove con vinicole più rapide, ma non ho trovato particolari differenze. Anzi a volte è più comodo avere un po' di tempo per posizionare bene il listello.
    Lo scaletto può dare fastidio, è vero. Puoi toglierlo momentaneamente per poi rimetterlo prima che asciughi la colla quando sospendi il lavoro. Inoltre io posizionerei anche il ponte centrale senza incollarlo ma magari con qualche spillo se non lo hai ancora listellato, perchè come ha detto Giorgio questo aiuta a tenere in squadra le ordinate.

    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Empty Re: Barista, una Pinta per favore!

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 20 Set 2019, 09:31

    Scusa Umberto, non mi ero accorto che stavi già rispondendo...
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Empty Re: Barista, una Pinta per favore!

    Messaggio Da idea Ven 20 Set 2019, 09:55

    Giorgio 45 ha scritto:Marco,
    serve conoscenza sulle varie colle, generalmente, per modelli statici, il vinavil va bene ma esistono vinavil a presa rapida che aiutano il lavoro
    … piuttosto lo scaletto è utile anche in questa fase ma noto che non hai posizionato (non incollato) il ponte che è utile per mantenere le distanze delle ordinate tra di loro.
    Ciao Giorgio,
    grazie per la risposta.
    Avrei anche fatto così ma nelle istruzioni si dice espressamente di listellare e incollare il ponte del cassero, poi fare il fasciame dello scafo ed infine listellare ed incollare il ponte centrale/di prua. La logica darebbe ragione a quello che hai detto tu, ma.. che fare?

    cervotto ha scritto:Quando hai rastremato i listelli hai tenuto le schegge rimaste?  Vanno lisciate su carta vetrata per fare segatura.  Ferma i listelli con gli spilli, poi a scafo finito passi la segatura mescolata con colla nei buchi fatti dagli spilli, per fessure usi parte delle schegge, poi levigare bene. Vedrai che non resta traccia. Questo sistema anche con il secondo fasciame, sempre fare segatura con alcuni listelli, che poi serve per chiudere i buchi degli spilli.
    Ciao Umberto,
    grazie per la risposta.
    Per gli spilli penso si intenda quelli per il cucito. Me li farò prestare da mia madre.
    Il discorso di come riempire i buchi fatti dagli spilli è interessante.

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Inoltre io posizionerei anche il ponte centrale senza incollarlo ma magari con qualche spillo se non lo hai ancora listellato,  perchè come ha detto Giorgio questo aiuta a tenere in squadra le ordinate.
    Ciao Giulio,
    grazie per la risposta.
    A questo punto il ponte centrale potrei listellarlo e incollarlo, così intanto faccio pratica su cose più semplici mentre aspetto la grande prova del fasciame.
    La storia di come riempire i buchi fatti dagli spilli si capisce che è una finesse da artista. Mi rimane la curiosità del perché i modellisti allora non fissano il primo fasciame direttamente con i chiodini, tanto se sopra ci va un secondo fasciame.

    Ancora grazie a tutti dell'attenzione,
    purtroppo in questi giorni non posso dedicare che poco più di un'ora al giorno dopocena al modello con inevitabilmente tutte le prove che devo fare prima di andare alla pratica.
    a presto,
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Empty Re: Barista, una Pinta per favore!

    Messaggio Da cervotto Ven 20 Set 2019, 12:36

    Perché i chiodini sono di metallo e hanno testa curva, dovresti lisciare molto per toglierla altrimenti nel secondo fasciame (che è di listelli molto sottili, mm0,3) vengono bugne in corrispondenza delle teste dei chiodini.
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Empty Re: Barista, una Pinta per favore!

    Messaggio Da idea Ven 20 Set 2019, 12:38

    cervotto ha scritto:Perché i chiodini sono di metallo e hanno testa curva, dovresti lisciare molto per toglierla altrimenti nel secondo fasciame (che è di listelli molto sottili, mm0,3) vengono bugne in corrispondenza delle teste dei chiodini.

    grazie della spiegazione Umberto,
    a presto,
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Empty Re: Barista, una Pinta per favore!

    Messaggio Da idea Dom 22 Set 2019, 03:44

    Allora spilli non ne avevo, e quindi ho comprato questi direttamente dal web:
    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Spilli10

    Spero siano quello che mi serve, anche se dovrò aspettare che arrivino e quindi ancora qualche giorno prima di potermi mettere al lavoro.
    Poi a volte mi perdo nelle cose inutili specialmente in questa fase della realizzazione del modello,
    comunque ho acquistato qualche figurino in piombo perché l'idea così su due piedi mi entusiasmava.
    Mi sono documentato sulla teoria di come pitturarli ecc.. ma non ho capito se le tempere acriliche vanno bene per il piombo o in alternativa che tipo di tempere sono preferibili.
    Un saluto a tutti,
    e buon week-end,
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Empty Re: Barista, una Pinta per favore!

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 22 Set 2019, 09:01

    Ciao Marco,
    con l’ entusiasmo che hai stai facendo acquisti continui ma … mi piace ricordarti che i listelli si possono incollare senza far uso di spilli, come per esempio quelli da sartoria, facilmente reperibili … si usano per far pressione anche altri tipi di fermi … ti posto una foto che se si riferisce alla posa di un secondo fasciame (anche se non è chiaro i fermi bucano un secondo fasciame che verrà rimosso) ma puoi usarla anche per il primo fasciame infilzandoli sulle ordinate … come nella seconda foto di Bruno45.

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Img_1610

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 0071010

    I figurini sono utili soprattutto per le proporzioni … aiutano a non andare fuori scala.

    Buon vento
    Giorgio45
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Empty Re: Barista, una Pinta per favore!

    Messaggio Da idea Dom 22 Set 2019, 12:45

    Giorgio 45 ha scritto:con l’ entusiasmo che hai stai facendo acquisti continui ma … mi piace ricordarti che i listelli si possono incollare senza far uso di spilli, come per esempio quelli da sartoria, facilmente reperibili … si usano per far pressione anche altri tipi di fermi … ti posto una foto che se si riferisce alla posa di un secondo fasciame (anche se non è chiaro i fermi bucano un secondo fasciame che verrà rimosso) ma puoi usarla anche per il primo fasciame infilzandoli sulle ordinate …

    Hai ragione, mi sono fatto trascinare dall'entusiasmo, devo imparare a regolarmi. Ormai gli spilli li ho acquistati.. ma le famose "puntine da disegno" come vedo nelle fotografie suppongo che facciano buchi ben più grandi degli spilli da modellismo, anche se sono efficacissime per lo scopo che il modellista si prefigge.

    Giorgio 45 ha scritto:I figurini sono utili soprattutto per le proporzioni … aiutano a non andare fuori scala.

    Ah ok, ma certo possono aiutare in una sfaccettatura realistica o persino aiutare in una vena un pò più umoristica, ed anche se non ho visto grossi apprezzamenti per la battuta sul Kraken.. per quanto mi concerne sarei fatto in modo da non prendermi sul serio.

    Ora basta con gli acquisti, ho tutto quello che mi serve (a parte l'abilità pratica Rolling Eyes ).
    Se tutto va bene mi rifarò vivo tra un po' di tempo con qualche (spero) risultato.
    Buon vento anche a te Giorgio,
    alla prossima,
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Empty Re: Barista, una Pinta per favore!

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 22 Set 2019, 13:00

    A proposito di chiodini mi permetto dire la mia.
    Ho cominciato a fare modellismo navale circa quaranta anni fa ed ho sempre usato  i chiodini per modellismo in ottone. Ora non sono più on ottone ma in ferro . Comunque, quando ho finito di listellare un modello e la colla è ben asciutta,con uno scalpello da legno sollevo tutti i chiodini di qualche millimetro e poi con una pinzetta li estraggo completamente e li butto . Una leggera carteggiatina e non si vede più nessuna traccia. Mettevo poi il secondi fasciame ed usavo carta adesiva per fissarlo.
    Ormai non uso più il secondo fasciame.Finito di applicare il primo, tolgo i chiodini come già detto e metto all'interno dello scafo delle listarelle di tessuto di vetroresina che fisso spennellando il tutto con  vetroresina. L'esterno dello scafo lo tratto con stucco bicomponente  e poi stucco a finire per autocarrozzeria . Fatto così, lo scafo è a prova di martellate. Quando è ben carteggiato,si può verniciare come più aggrada .

    Contenuto sponsorizzato


    Barista, una Pinta per favore! - Pagina 3 Empty Re: Barista, una Pinta per favore!

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 13:54