Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 EmptyIeri alle 21:28 Da marmassar

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109370 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+4
henry morgan
Giorgio 45
Walkyrja
JACK SPARROW 53
8 partecipanti

    Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Empty Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Dom 10 Feb 2019, 20:34

    Ciao a tutti
    seguendo il consiglio di Marco e di Giulia , apro anche io un mio cantiere per la mia nave romana. Per rispetto al molto lavoro che fanno gli Amministratori del forum , non aggiungerò le foto del precedente lavoro. Per questo , basterà fare riferimento a : Navi e velieri work in progress ....di Umberto Campo
    Nel video seguente , breve ..(circa 7 minuti) , illustro la tecnica che ho usato , relativa al trattamento delle lastrine di rame , che simulano le lastre di piombo , che in origine , erano sulle navi romane , per proteggere il legno , dalle azioni dei microorganismi marini.
    Materiali usati :
    Surface rust primer della vallejio
    Scratches effects chipping Ammo Mig
    colore grigio Ammo Mig
    Pressione aerografo : 1,1 - 1,3
    primo passaggio : applicazione del primer , che non ha bisogno di diluizione
    lasciare asciugare bene
    secondo passaggio:
    applicazione del liquido per effetto chipping
    lasciare asciugare bene
    terzo passaggio
    applicazione del colore
    quarto passaggio
    con un pennellino ed un pò di acqua , praticare , a piacimento e casulamente , le .. scrostature
    applicazione di Enamel wash neutral grey , come da video
    quinto passaggio
    applicazione di Rust wash , come da video



    Nel prossimo post , mostrerò alcune foto della fine del lavoro
    Buon vento a tutti
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Empty Re: Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Dom 10 Feb 2019, 20:49

    Ciao a tutti
    dimenticavo alcune note importanti
    Il colore grigio usato è A Mig 207
    Non bisogna fare passare tanto tempo tra una fase e l'altra : questo perchè , più passa tempo , e più diventa poi difficile , effetto chipping.. scrostature . Bastano 10/15 minuti tra una fase  e l'altra . se necessario , ci si può avvalere, per una asciugatura più rapida , di un phone.
    scusatemi per la qualità del video , ma il programma della Gopro fa veramente pena ... dovrò trovarne un altro , per le prossime volte .
    Buon vento a tutti
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Empty Re: Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    Messaggio Da Walkyrja Dom 10 Feb 2019, 22:46

    Ottimo. ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 855371


    _________________
    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Logo1w10      ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1534
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Empty Re: Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 11 Feb 2019, 08:27

    Ciao Franco,
    ottimo video … dove è evidente la mole di lavoro necessaria per rendere l’ effetto … descriverlo solamente non basta. ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 346837
     
    Hai aperto una porta su questi nuovi modi di dipingere che non possono essere affrontati senza preparazione e tante prove … certo le prime volte è opportuno farsi guidare da un buon maestro evitando così delusioni e errori dovuti all’ inesperienza.
    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 855371 ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 855371 ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 855371
     
    Buon vento
    Gioregio45
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Empty Re: Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 11 Feb 2019, 08:36

    Grazie Giulia
    Grazie Giorgio45
    hai detto bene Giorgio , sono sempre stato un fautore dell'uso dell'aerografo nel modellismo navale statico , perchè no , anche di vascelli antichi , come il tuo Wasa o altri modelli : ritengo che la precisione di un aerografo , sia determinante in certi particolari , dove anche la mano più ferma , con il pennello , potrebbe essere per natura imperfetta. Del resto , oggi , l'uso dell'aerografo , non richiede grosse cifre di investimento , almeno in partenza, anche se capisco che la crisi economica che attanaglia bene o male tutti, possa incidere notevolmente verso questo scelta.
    Buon vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Empty Re: Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Gio 14 Feb 2019, 19:45

    Ciao a tutti
    vado a postare ultimazione della colorazione delle lastre di piombo ; finalmente un lato è finito ... ora sotto con l'altro ..

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Dsc_3512

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Dsc_3513

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Dsc_3514

    Per ora è tutto
    Buon vento
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Empty Re: Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    Messaggio Da Walkyrja Gio 14 Feb 2019, 22:22

    E' venuto perfetto, sembra veramente piombo ossidato, come quello dei miei piombi da pesca già usati. Wink


    _________________
    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Logo1w10      ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1534
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Empty Re: Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 15 Feb 2019, 07:41

    Ottimo risultato    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 346837

    Giorgio45
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Empty Re: Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 15 Feb 2019, 09:18

    Grazie Giulia
    Grazie Giorgio
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Empty Re: Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    Messaggio Da henry morgan Ven 15 Feb 2019, 18:19

    complimenti il risultato ripaga di tutto il lavoro che ce dietro. molto bello.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Empty Re: Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 15 Feb 2019, 19:51

    Ciao henry morgan
    ti ringrazio per i complimenti
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Empty Re: Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Dom 17 Feb 2019, 20:46

    Ciao a tutti
    avanzamento lavori ...
    in questa prima foto , ho completato i fregi delle murate ..(prima che andassero persi ..)
    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Dsc_3515

    in questa seconda foto , particolare dei fregi
    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Dsc_3516

    in questa terza foto , apposizione dei primi due fregi di murata, e delle prime piastrine di rame dell'altro lato .

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Dsc_3517

    Una domanda per gli Amm. ri del forum : non riesco a mettere più di tre foto , quando prima ne mettevo le classiche cinque foto : eppure il formato è sempre lo stesso . Come posso fare ..?
    Ringrazio in anticipo
    Buon vento a tutti
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1534
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Empty Re: Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 18 Feb 2019, 08:46

    non riesco a mettere più di tre foto , quando prima ne mettevo le classiche cinque foto : eppure il formato è sempre lo stesso . Come posso fare ..? 


    È  semplice, Franco,
    immetti le prime tre come sempre, poi cancelli tutto da “Hosting di una immagine” e inserisci nuovamente le rimanenti … le prime tre memorizzate nello scritto non si cancellano anche se non figurano più nell’ Hosting.


    Continua così, sta venendo un bel modello, anzi un maxi-modello viste le notevoli dimensioni …  ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 346837


    Buon vento
    Giorgio45
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Empty Re: Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    Messaggio Da Walkyrja Lun 18 Feb 2019, 11:39

    Giorgio 45 ha scritto:non riesco a mettere più di tre foto , quando prima ne mettevo le classiche cinque foto : eppure il formato è sempre lo stesso . Come posso fare ..? 


    È  semplice, Franco,
    immetti le prime tre come sempre, poi cancelli tutto da “Hosting di una immagine” e inserisci nuovamente le rimanenti … le prime tre memorizzate nello scritto non si cancellano anche se non figurano più nell’ Hosting.


    Continua così, sta venendo un bel modello, anzi un maxi-modello viste le notevoli dimensioni …  ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 346837


    Buon vento
    Giorgio45

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 993409


    _________________
    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Logo1w10      ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Avatar10
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Empty Re: Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 18 Feb 2019, 13:41

    Grazie ragazzi
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Empty Re: Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    Messaggio Da gianfranco la selva Mar 19 Feb 2019, 18:08

    buonaserata a tutti...è un bel pò che non ci si sente vero? complimenti Franco, ottimo lavoro
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Empty Re: Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 19 Feb 2019, 19:20

    Ciao Gianfranco
    grazie per i complimenti .. effettivamente è da tanto tempo che non ti sento .. tu a che punto sei con la nave romana ? L'hai finita ? Come avrai visto dalle foto , ho scelto la strada più lunga ... mettere tutte quelle piastrine è un lavoro lungo e abbastanza noioso per certi versi , però poi alla fine il lavoro mi piace, e soddisfa la nostra voglia di modellisti . Pensa che ci sono circa 800 e più piastrine per lato ...! Ho già in mente come procedere per il tavolato del ponte e tutto il resto ; per fortuna non è un veliero .. con tutta quella alberatura e manovre .. anche se ho già scelto e prenotato il prossimo lavoro ... Le Soley Royal .. scatola Sergal .. se mi gira bene porto avanti contemporaneamente due cantieri .. Aspetto tue nuove con piacere , con foto del tuo già in passato , bellissimo lavoro.
    Buon vento a presto
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Empty Re: Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    Messaggio Da gianfranco la selva Mar 19 Feb 2019, 20:50

    ciao Franco, è un piacere sentirti anche per me, ho avuto qualche momento non troppo bello, anzi diversi..e la voglia di modellismo si è un pò affievolita...ora cerco pian piano di tornare, ma la voglia al momento è poca..ma tornerà. Ho anche io da costruire la Soley Royal quella della DeA ma è in buona e numerosa compagnia che aspettano il loro turno. La mia nave romana è a buon punto, ti posterò questi giorni qualche foto...se mi ricordo come fare...ricordi quante domande e riflessioni su come intervenire sullo scafo??? alla fine leggendo quel poco disponibile ho scoperto (almeno è questa la mia percezione) che le navi da guerra romane basavano tutta la buona riuscita dei combattimenti sulla loro velocità, infatti prima degli scontri mettevano giù gli alberi delle vele, per consentire più aerodinamicità alla nave che aumentava la battuta di remi in "assetto battaglia"perciò la deduzione , ma non mia,ma che condivido è quella che la copertura di piombo dello scafo avrebbe rallentato in modo esponenziale tale velocità, infatti la riprova che solo sulle navi di Nemi, che erano santuari e quasi del tutto fermi, se non in occasione di cerimonie, venne trovata questa copertura di cui abbiamo foto delle originali prima della loro distruzione.Riprova ancora che tutti i relitti di cui si hanno notizie di ritrovamenti, ci hanno tramandato solo i loro carichi di anfore e vasellame, e i rostri..unica parte metallica conservata...ma non della copertura delle carene che dovevano pure arrivare a noi se ci fossero state. perciò ho preferito non ricoprire lo scafo e lasciarlo in legno. alla prossima amico mio,Gianfranco
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Empty Re: Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 20 Feb 2019, 11:11

    Ciao Gianfranco
    mi dispiace per i tuoi momenti di difficoltà , spero siano finiti o risolti , e che ti riprenda presto . La salute prima di tutto ..!! Te lo dice un medico ...! Per quanto riguarda lo scafo della nave romana , condivido quanto dici riguardo le navi di Nemi , e la relativa piombatura. Per il nostro modello , avevo trovato , questa foto di una nave punica ,che è esposta al museo di Marsala , dove si vedono chiaramente , delle lastrine di piombo , molto fini, come si può vedere : quindi non è del tutto escluso che anche le navi romane da battaglia , ne fossero dotate . Comunque hai fatto benissimo a fare lo scafo in legno . Riguardo alla mia scelta di .. piombare lo scafo , è una libertà modellistica.. , che ha qualche base di reperti storici . Il modellismo è bello per questo , fantasia e libertà di rappresentazione. Sulla velocità di una nave da battaglia con lamine di piombo , potrebbe essere che ne avrebbe rallentato la velocità , ma come si vede nella foto sotto riportata , erano molto ma molto fini  ; del resto i romani erano esperti nella lavorazione del piombo ( hanno trovato dei resti di una nave romana mi sembra al largo di Lampedusa con molti cilindri di piombo...) .
    Ti aspetto con le foto del tuo modello , e mi ha fatto molto piacere risentirti.
    Buon vento a presto

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Inaugu10
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Empty Re: Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    Messaggio Da gianfranco la selva Mer 20 Feb 2019, 12:58

    buongiorno a tutti. Ti ringrazio Franco per il pensiero, io sto bene, sono problemi di vari familiari con cui purtroppo bisogna convivere, ma veniamo a noi. non contesto assolutamente, anzi sono d'accordo con te sulla libera interpretazione di un modello, ma visto che a noi piace anche ciò che è verità storica o almeno si conosca mi sono permesso di condividere con te e tutti gli altri ciò che ho avuto modo di conoscere o leggere, tutto qua. veniamo allo specifico, mi citi la "nave punica di Marsala" con lastrine di piombo, tutto vero, ma non è romana, ma punica ovvero cartaginese del III a.c. e non è da guerra,ma oneraria, cioè da trasporto, e in questo caso come ho scritto precedentemente il rivestimento in piombo ci può stare. Dell'altra nave da te citata come nave di "Lampedusa" trattasi di nave romana del III d.c. sempre oneraria recuperata a Marausa (TP) dimenzioni 27 lungh. e 9 di largh. carica anche essa di ciotolame e anfore africane di forma cilindrica.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Empty Re: Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 20 Feb 2019, 13:13

    ciao Gianfranco
    perfettamente d'accordo ed in sintonia con tutto . Tanto è vero che stavo pensando di fare un lato come quello che hai visto , e l'altro lasciarlo in legno .... così rendiamo meglio come doveva e poteva essere. Sono contento che non siano problemi di salute .
    Un caro saluto e a presto cheers sunny
    Buon vento
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Empty Re: Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    Messaggio Da gianfranco la selva Mer 20 Feb 2019, 13:29

    Sto cercando di inserire qualche foto...ma ahimè non ricordo bene il procedimento...Franco aiutami!!!!!
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Empty Re: Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    Messaggio Da cervotto Mer 20 Feb 2019, 13:55

    gianfranco la selva ha scritto:Sto cercando di inserire qualche foto...ma ahimè non ricordo bene il procedimento...Franco aiutami!!!!!
    Per inviare foto clic "hosting immage" (1; poi "select files" (2; quindi freccia in quadro celeste e "send all"(3; poi scendi e invia- insertROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Catt1_14
    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Catta214
    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Catte311
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Empty Re: Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    Messaggio Da gianfranco la selva Mer 20 Feb 2019, 15:11

    grazie cervotto
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Empty Re: Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    Messaggio Da gianfranco la selva Mer 20 Feb 2019, 15:41

    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 20190226

    Contenuto sponsorizzato


    ROMANA - Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53 Empty Re: Costruiamo la nave romana..? cantiere di Jack Sparrow 53

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 11:50