Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
La Sovrana dei Mari fascicoli DEA EmptyIeri alle 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
La Sovrana dei Mari fascicoli DEA EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

» Polena e specchio di poppa golden hind
La Sovrana dei Mari fascicoli DEA EmptyMer 13 Mar 2024, 14:24 Da Cavicchi Claudio

» Brigantino scuna di Franco Fissore
La Sovrana dei Mari fascicoli DEA EmptySab 09 Mar 2024, 18:38 Da gigio18

» . VARI LIBRI DIGITALIZZATI
La Sovrana dei Mari fascicoli DEA EmptyVen 08 Mar 2024, 17:45 Da lordpenna

» Royal Caroline
La Sovrana dei Mari fascicoli DEA EmptyDom 03 Mar 2024, 14:43 Da MoVi48

» Scudi romani
La Sovrana dei Mari fascicoli DEA EmptySab 02 Mar 2024, 20:56 Da Strambotto

» Cerco piani costruzione Galeone mediceo Livorno
La Sovrana dei Mari fascicoli DEA EmptySab 02 Mar 2024, 14:42 Da Rionovense

» Recupero Motopeschereccio
La Sovrana dei Mari fascicoli DEA EmptyMer 28 Feb 2024, 15:51 Da carlofill

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109316 messaggi in 3700 argomenti

Abbiamo 7294 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Goldeneye57


5 partecipanti

    La Sovrana dei Mari fascicoli DEA

    bruno 45
    bruno 45
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 06.11.11
    Età : 78
    Località : Buttrio Udine F.V.G.

    La Sovrana dei Mari fascicoli DEA Empty La Sovrana dei Mari fascicoli DEA

    Messaggio Da bruno 45 Gio 18 Ott 2018, 21:25

    Buona serata,come previsto oggi terminata finalmente la listellazione è stata una lunga e monotona lavorazione che qualche volta fermavo costruendo cose che serviranno verso la fine dei lavori tipo( cannoni ,coffe,) ora la lascero a riposo vorrei riprendere il Wasa per portarlo alla pari con la Sovrana.Qualche foto per sapere il vostro parere premetto che non la pitturero la lascio cosi.La Sovrana dei Mari fascicoli DEA 31212La Sovrana dei Mari fascicoli DEA 31311La Sovrana dei Mari fascicoli DEA 31610La Sovrana dei Mari fascicoli DEA 31910La Sovrana dei Mari fascicoli DEA 32010
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    La Sovrana dei Mari fascicoli DEA Empty Re: La Sovrana dei Mari fascicoli DEA

    Messaggio Da cervotto Gio 18 Ott 2018, 22:18

    Come modello è venuto molto bene, però la Sovrana era famosa per le sue decorazioni e pittura, è un peccato lasciarla in nudo legno. I ponti dovevano essere chiari, in tiglio, rispetto al fasciame. Ma se a te piace così... ognuno ha i propri gusti.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    La Sovrana dei Mari fascicoli DEA Empty Re: La Sovrana dei Mari fascicoli DEA

    Messaggio Da Walkyrja Ven 19 Ott 2018, 00:28

    Un bel lavoro, pulito, a me piace lasciata in legno naturale, però ha ragione Umberto, il ponte andava fatto o in tiglio o in tanganica, il legno lasciato al naturale è bellissimo, ma se riesci a staccare con i colori di legni diversi, (noce, faggio, tiglio, tanganica, pero, bosso, mogano, ebano...) diventa un vero capolavoro. Wink


    _________________
    La Sovrana dei Mari fascicoli DEA Logo1w10      La Sovrana dei Mari fascicoli DEA Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1526
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    La Sovrana dei Mari fascicoli DEA Empty Re: La Sovrana dei Mari fascicoli DEA

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 19 Ott 2018, 07:47

    Ciao Bruno45,

    un bel lavoro, ma se vuoi lasciare il tutto in legno naturale un minimo di contrasto con i colori di legni diversi, come pensa anche Giulia, renderebbe più movimentato e godibile il tutto.

    Una domanda: come realizzi i fori rettangolari sul capodibanda?
     
     La Sovrana dei Mari fascicoli DEA 3191010
     
    Il mio metodo è preciso ma ha la pecca di non lasciarlo in unico pezzo e lavorare con limette allargando un foro non mi permette un buon risultato.

    Ben ritornato al Wasa … mi sentivo solo!
    Buon vento
    Gioregio45
    bruno 45
    bruno 45
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 06.11.11
    Età : 78
    Località : Buttrio Udine F.V.G.

    La Sovrana dei Mari fascicoli DEA Empty Re: La Sovrana dei Mari fascicoli DEA

    Messaggio Da bruno 45 Ven 19 Ott 2018, 16:34

    Un grazie per aver guardato il mio lavoro,per rispondere a Umberto e Giulia essendo i listelli di tiglio sono stati tinti da me con mordente ad acqua,voi cosa mi consigliate il paiolato dei ponti piu chiaro o scurire di piu lo scafo?? Per Giorgio i capodibanda sono quelli forniti dalla DEA gli ho solo ben carteggiati e tinti.A presto spero di terminare almeno lo scafo del Vasa per fine anno.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    La Sovrana dei Mari fascicoli DEA Empty Re: La Sovrana dei Mari fascicoli DEA

    Messaggio Da cervotto Ven 19 Ott 2018, 19:19

    Ormai lascia così, dei tentativi potrebbero rovinare il lavoro, con portelli dei sabordi, scaletta, porticina e già qualche ornamento se cerchi di scurire lo scafo potrebbe rovinarsi qualcosa, per i ponti schiarirli potrebbe rovinare le fronti dei casseri. Lascia così, se a te piace come è non metterci mano, deve piacere a te solo. Come lavoro è ottimo, inutile fare cose che potrebbero rovinare tutto.
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Sovrana dei Mari fascicoli DEA Empty Re: La Sovrana dei Mari fascicoli DEA

    Messaggio Da Giansalis Dom 21 Ott 2018, 19:30

    Ciao Bruno,
    veramente una interpretazione personale quella della tua Sovrana, sicuramente rispettabile, però  oggetto di osservazioni che lasciano comunque, come già detto da altri amici, sempre completa libertà di esecuzione.
    Mi riferisco in particolare alla scelta di eseguire il modello completamente in legno naturale. Sono perfettamente d' accordo con   Walkyrja quando dice che dovrebbe essere almeno contrastato con essenze diverse. Ciò anche per rispettare riferimenti storici che non possiamo tralasciare. Per esempio i ponti, vista la loro continua pulizia erano prevalentemente chiari, inoltre noto, che gli incintoni inferiori non attraversano i sabordi nella zona di poppavia come da disegni originali e mi sembra che manchino ancora quelli che sfiorano il galleggiamento mentre vedo degli incintoni a livelli più alti che non mi risultano esistere.
    Ti posto, senza volere creare alcuna  interferenza,  un paio di foto dello stesso modello che sto anch'io portando avanti con lo stesso livello di avanzamento.
    Un piccolo consiglio, okkio alle aperture della cannoniere sulle murate dei casseri che vedo devi ancora realizzare, io le ho trovate particolarmente impegnative.
    Buon lavoro.
    La Sovrana dei Mari fascicoli DEA Dsc01917
    La Sovrana dei Mari fascicoli DEA Dsc01918
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    La Sovrana dei Mari fascicoli DEA Empty Re: La Sovrana dei Mari fascicoli DEA

    Messaggio Da cervotto Dom 21 Ott 2018, 21:16

    Inoltre penso (spero) che alla porta ci vada un terrazzo, perché la scala a tarozzi è a lato e non vi è nulla per poter mettere piede nella porta, che ancora manca ma penso sarà lasciata chiusa con ante di copertura.La Sovrana dei Mari fascicoli DEA Soross10

    Contenuto sponsorizzato


    La Sovrana dei Mari fascicoli DEA Empty Re: La Sovrana dei Mari fascicoli DEA

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 11:54