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    Messaggio Da Alessandro1957 il Lun 15 Ott 2018, 19:26

    In fase di costruzione, sto cercando di evitare il più possibile di acquistare materiali lavorati o semilavorati, tipo listelli, compensati, tondini, ecc... poichè fortunatamente ho il macchinario da falegnameria. Queste le prime fotoRicostruisco la Mayflower Moraletto
    Qui preparo i fogli di castagno per il compensato e i listelli.
    La chiglia e i listelli.
    Ricostruisco la Mayflower Chiglia
    Ricostruisco la Mayflower Listelli
    e le ordinate (tagliate rigorosamente a mano) sulla chiglia.
    Ricostruisco la Mayflower Assemblaggio
    Ciao, alle prossime foto Ricostruisco la Mayflower 169917
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    Messaggio Da Giorgio 45 il Lun 15 Ott 2018, 21:18

    Ciao Alessandro,
    ben arrivato nel forum …
    però si vede che con le macchine di falegnameria ci sai fare …  Ricostruisco la Mayflower 346837

    attendo altre foto e … ti seguirò

    Buon vento
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    Messaggio Da cantierimodellinavali il Mar 16 Ott 2018, 16:21

    Alessandro,
    ... sto cercando di evitare il più possibile di acquistare materiali lavorati o semilavorati, tipo listelli, compensati, tondini, ecc...
    riciclare quanto possibile è sempre bene ...
    A giudicare dai tondini di allineamento delle ordinate mi sembra di capire che stai lavorando con il progetto Aeropiccola. Confermi?
    Buon inizio di cantiere.


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    Messaggio Da Alessandro1957 il Mer 17 Ott 2018, 09:05

    Esatto, bravo Marco!
    Ecco il mio "work in progress"
    Ricostruisco la Mayflower Piani

    Ricostruisco la Mayflower Assemblaggio2

    e questo attrezzo l'ho fatto per rastremare i listelli (spero si capisca)
    Ricostruisco la Mayflower Scanalatura

    Ciao
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    Messaggio Da Alessandro1957 il Ven 19 Ott 2018, 19:37

    Ricostruisco la Mayflower Fasciame
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    Messaggio Da Walkyrja il Ven 19 Ott 2018, 20:35

    Hai una bella mano Alessandro, peccato che non hai calafatato il tavolato del ponte, sarebbe di ottimo effetto.

    Un consiglio, per postare le immagini ti consiglio di usare il nostro hosting servimg al posto del tuo halvin. altervista.org e ti spiego anche il perché:

    Se si usa un host esterno, vuoi che sia premium o free, un domani le immagini spariscono dal forum, e sui tuoi post rimane solo un quadratino, mentre se le carichi con l'hosting della nostra piattaforma, rimangono per sempre archiviate.

    Per postare le immagini con www.servimg.com c'è il tutorial sul nostro post: Come postare le immagini, anche se obsoleto, dovrò riaggiornarlo, ma può aiutare a capire come fare.


    Ultima modifica di Walkyrja il Mer 07 Nov 2018, 19:39, modificato 1 volta


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    Messaggio Da Alessandro1957 il Mar 23 Ott 2018, 18:48

    Ciao, che intendi per "calafatato il ponte"? Ho calafatato l'interno dello scafo, ma il ponte l'ho assemblato listello x listello senza l'utilizzo di una base di compensato (non previsto nel progetto).
    Per le foto provo come hai detto.

    Ricostruisco la Mayflower Bordat10

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    Messaggio Da cervotto il Mar 23 Ott 2018, 19:17

    Per calafatare il ponte si intende scurire i bordi dei listelli prima di applicarli. Si fa una mazzetta, poi si scurisce (io uso matita) il bordo destra, sinistra, sopra e sotto, così quando si applicano sembra la calafatura. Ora "potresti" passare una matita fine nelle giunzioni dei listelli, "POTRESTI", perché se pensi che venga male è meglio lasciar stare. Io sono contrario alla chiodatura dei ponti, i chiodi erano coperti con tappi di legni e risultano praticamente invisibili anche su navi vere (vedi foto presa a un metro d' altezza) figuriamoci su un modello!!Ricostruisco la Mayflower Chiodi10
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    Messaggio Da Alessandro1957 il Gio 25 Ott 2018, 19:54

    Ok ho capito cosa intendi, ormai credo che non sia il caso di smanettare sui listelli dei ponti ho paura di peggiorare la cosa. Diciamo che tutto sommato, dopo aver passato il mordente color noce e una prima passata di cera, lo "stacco fra listello e listello si è più accentuato e anche i fori in testa ai listelli praticati x simulare la chiodatura, visivamente rende di più.

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    Messaggio Da pier antonio ceci il Gio 25 Ott 2018, 22:13

    Ciao Alessandro;
    Il lavoro, a mio avviso ti sta venendo bene. Hai accennato alla "passatine" di cera, questa tecnica non l'ho mai usata. Mi puoi dire come si procede e che risultati si ottengono sul legno?

    Buon Navigare.

    Pier Antonio.
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    Messaggio Da Giorgio 45 il Ven 26 Ott 2018, 07:46

    Ciao Alessandro 1957,
    vedo la bella realizzazione di una porta, tranne quell’ occhiello di ottone che andrebbe scurito, (l’ argano è poco vedibile) e comprendo che i piani dell’ Aeropiccola siano ormai vecchi e troppo semplicistici per il modellismo attuale che è profondamente cambiato negli ultimi 40/50 anni.

    Attualmente si preferisce realizzare un primo ed un secondo fasciame, normalmente in legno pregiato da mm. 0,5, e proprio per questo ti invito a rivedere l’ andamento del fasciame stesso che andrebbe posizionato non rettilineo da prua a poppa (linee rosse) ma arcuato da prua a poppa, più alto a poppa (linee verdi) con cunei di riempimento nell’ opera viva sempre a poppa.
     
    Ricostruisco la Mayflower Fascia11

     
    Oggi la documentazione riveste più di allora una certa importanza e per te che hai deciso di partire tagliandoti anche i listelli una maggior attenzione ai particolari non può che migliorare enormemente il tuo galeone.

    Anche l’ interno delle murate di colore bianco mi lascia perplesso perché se per una nave militare si parla sempre di rosso una nave da trasporto di quel periodo preferirei non colorarla; per cambiare tutto basterebbe usare listelli da mm. 0,5.

    Buon vento
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    Messaggio Da Alessandro1957 il Sab 27 Ott 2018, 20:03

    Ciao Pier Antonio, dunque, la lucidatura a cera è la metodica utilizzata da quasi tutti i restauratori, è una lucidatura che esalta le venature ed il colore del legno. La tecnica è semplicissima, basta intingere un pennello con le setole non troppo morbide(o un tampone di stoffa) nella cera per mobili (io uso un prodotto della FILA)e spennellare il prodotto sul legno, con un panno di lana o anche con una spazzola, poi strofinare energicamente ripetendo diverse volte l’operazione. Praticamente è come quando si lucidano le scarpe. E’ possibile anche usare (per fare prima) un turapori alla nitro come prima mano(è puzzolente ma asciuga in pochi minuti) sul legno e poi passare la cera come detto sopra.
    Ciao Giorgio, hai perfettamente ragione, ho notato che il progetto della Aeropiccola ha diverse “interpretazioni” personali dei progettisti,  non ho fatto molti cambiamenti perché sto riprendendo la mano dopo una sospensione lunga di diversi anni. Diciamo che una “palestra” per riprendere il via… ;-)
    Per quanto riguarda una nuova listellatura è da escludere perché ho incollato gli incintoni e dato un paio di mani con la cera, quindi una listellatura sovrapposta rischierebbe di scollarsi (sarò più accorto nei prossimi modelli).
    E in ogni modo grazie dei consigli.
    Ricostruisco la Mayflower Incint10
    E le coffe in fase di tornitura
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    Messaggio Da Giorgio 45 il Sab 27 Ott 2018, 20:43

    Si Alessandro,
    hai ragione che ora, dopo le mani a cera, non puoi più incollare nulla … la linea però che doveva avere il fasciame è proprio la stessa che hai dato agli incintoni …

    Per quanto riguarda la mano … tendenzialmente vai verso la falegnameria classica … vedi la tecnica di lucidatura a cera e la coffa,  ma il modellismo navale statico antico si discosta un po’ da tutto questo; le coffe, per esempio non sono simili a pezzi torniti, anche se le trovi proposte dall’ industria modellistica, ma un assemblaggio di molti pezzi di legno e … generalmente erano aperte … le prime si chiudevano all’ occorrenza con pannellature posticce poi sono diventate addirittura delle piattaforme.

    Se cerchi nel forum o su internet puoi comprendere meglio quello che ti ho appena detto.

    Cerca, prima di fare, di prendere il piacere di documentarti … eviteresti così di realizzare un soprammobile più che un modellino; scusa la mia brutalità ma hai quella passione e manualità che ti può permettere di fare cose egregie e è un peccato non … stimolarti per portarti a fare sempre meglio …

    Buon vento
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    Messaggio Da Alessandro1957 il Mar 06 Nov 2018, 19:13

    Ciao, dopo suggerimento di "Giorgio 45" ho rifatto le coffe study
    In effetti dovrei documentarmi di più, ma questo modello lo sto rifacendo più che altro per riprendere la mano è mi attengo al progetto anche se lo trovo diverso dai modelli che si trovano in rete.
    Al prossimo che farò sarà mia premura documentarmi e chedere consiglio a Voi Wink
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    Ciao
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    Messaggio Da Giorgio 45 il Mar 06 Nov 2018, 23:44

    Una coffa sicuramente più credibile; è forse ancora troppo spessa sia la base che la corona circolare superiore ma il miglioramento è evidente.

    Buon vento
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    Messaggio Da Giulio Meo Colombo il Mer 07 Nov 2018, 19:20

    Ciao Alessandro,
    sto seguendo il tuo lavoro per apprezzare la padronanza che hai nel lavorare il legno. Poresti fare qualsiasi cosa. E d'altra parte per imparare dalle "critiche" che invece sono sempre il risultato di conoscenza storica e non di esecuzione.
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    Messaggio Da Walkyrja il Mer 07 Nov 2018, 20:26

    Qui in questo video, visita sulla Mayflower, anche se girato con il mal di pancia, si può, con fermo immagine, trarre ottimi spunti.



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    Messaggio Da Alessandro1957 il Gio 08 Nov 2018, 19:06

    Ciao ragazzi, dunque, lo spessore eccessivo che sembra avere sia la base che la corona, è solo un effetto visivo dato dall’inclinazione (voluta) della parte interna della corona. Lo spessore sia della corona che della base è di 3 millimetri. Giulio ti ringrazio del tuo interesse per il mio lavoro e spero di esserti utile magari per qualche spunto per il tuo lavoro. Come appunto si nota nel video (mi gira ancora la testa… Embarassed ), sono innumerevoli le diversità fra il piano costruttivo della Aeropiccola e ciò che si vede nel video. A chi dare ragione?
    P.S. Ma le coffe nel video non sono aperte!!!
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    Messaggio Da Walkyrja il Gio 08 Nov 2018, 19:16

    Per questo sono andata a cercare il video della nave, mi ricordavo delle coffe, fatte in quel modo, erano quelle del periodo che andava dalle caracche e caravelle del XV secolo fino alla seconda metà del XVII secolo, e la Mayflower ha compiuto il suo viaggio nel 1620, quindi era probabile avesse coffe del genere.

    Contenta di esserti stata utile.


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    Messaggio Da Giorgio 45 il Gio 08 Nov 2018, 21:30

    Alessandro1957 ha scritto: sono innumerevoli le diversità fra il piano costruttivo della Aeropiccola e ciò che si vede nel video. A chi dare ragione?
    P.S. Ma le coffe nel video non sono aperte!!!

    La costruzione della Mayflower è antecedente al 1620 ... lascerei perdere per la coffa il piano costruttivo dell' Aeropiccola, gloriosa vecchia casa italiana di oltre mezzo secolo fa che ha "aiutato" molti vecchi modellisti navali a realizzare vascelli. semplificandoli al massimo e indirizzando verso la propria linea di accessori.

    Quello che si potrebbe considerare è il "the rigging of ships in the days of the spritsail topmast, 1600-1720" di R.C.Anderson che ritiene le coffe un soggetto difficoltoso da trattare ...
    Per quanto riguarda la forma assomigliavano o a recipienti dai lati rettilinei o a vasi di fiori poco alti.
    Non si conosce come venissero montate ed è anche incerto il modo in cui le tavole che formavano le fiancate venissero montate; se assemblate verticalmente come quelle di una botte o orizzontalmente.

    Le aperture quindi sono successive però servono delle guide per poterle pannellare.

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    Messaggio Da cervotto il Gio 08 Nov 2018, 21:37

    Infatti nel video si vedono le sbarre verticali "esterne" a cui sono applicati i pannelli "interni" per chiudere la coffa come un "vaso da fiori". Quindi si possono lasciare le coffe aperte o chiuse a piacere, eventualmente più tardi mettere i pannelli interni.Ricostruisco la Mayflower Coffa10
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    Messaggio Da Walkyrja il Gio 08 Nov 2018, 22:01

    D'accordo Giorgio, il "the rigging of ships in the days of the spritsail topmast, 1600-1720" di R.C.Anderson" parte dal XVII secolo, ma già le caracche del XV avevano quel tipo di coffe, comprese le caravelle di Colombo nel 1492, le modifiche vennero apportate durante la prima metà del XVII secolo. I galeoni del 1750 avevano già quelle piatte arrotondate a prora e dritte a poppa con la battagliola.

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    Messaggio Da Giorgio 45 il Gio 08 Nov 2018, 23:48

    Giulia ... il tuo è un discorso che abbraccia un "ampio periodo" mentre la mia osservazione era molto selettiva riferendosi esclusivamente al periodo 1620/1635 ... che Umberto ha sintetizzato magnificamente.
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    Messaggio Da Alessandro1957 il Lun 19 Nov 2018, 19:22

    Il lavoro procede...
    Dima per i fascioni delle scalette:
    Ricostruisco la Mayflower Scala110
    ..scalette assemblate e da rifinire.
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    Messaggio Da Giorgio 45 il Mar 20 Nov 2018, 11:53

    Una Dima per i fascioni delle scalette interessante …   Ricostruisco la Mayflower 1797121881
     
    Facile da realizzare senza richiedere l’ uso di attrezzature costose ... con buoni risultati.
     
    Nell’ assemblaggio però farei in modo di far sporgere di poco gli scalini dai fascioni … allontanandomi dal tipo di scalette inserite nei “kit”.
     
    Buon vento
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