Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri membri hanno inviato un totale di 96565 messaggi in 3143 argomenti

Abbiamo 6306 membri registrati

L'ultimo utente registrato è francesco58

Costruzione remi per scialuppa della San Felipe

Condividi

Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Numero di messaggi : 255

Costruzione remi per scialuppa della San Felipe

Messaggio Da Ferdinando il Mar 25 Set 2018, 22:14

Terminata la prima lancia del mio vascello San Felipe..ora sono passato alla realizzazione dei remi scala 1:75..A tale scopo,dopo aver testato varie essenze mi e' capitato in mano uno di quei vecchi metri in legno ripieghevoli e poiché una delle sue aste era spezzata,ho pensato di tagliarla in listelli e provare a tornirlo...Con grande stupore,ho appurato che avevo per le mani un ottimo legno resistentissimo ed atto alla minitornitura e tutte le altre lavorazioni...Alla fine ho capito che si trattava di legno di bosso...
    ed ecco il risultato....Pubblico alcune foto..saluti a tutti.

Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Re: Costruzione remi per scialuppa della San Felipe

Messaggio Da Ferdinando il Mar 25 Set 2018, 22:16

Ferdinando ha scritto:Terminata la prima lancia del mio vascello San Felipe..ora sono passato alla realizzazione dei remi scala 1:75..A tale scopo,dopo aver testato varie essenze mi e' capitato in mano uno di quei vecchi metri in legno ripieghevoli e poiché una delle sue aste era spezzata,ho pensato di tagliarla in listelli  e provare a tornirlo...Con grande stupore,ho appurato che avevo per le mani un ottimo legno resistentissimo ed atto alla minitornitura e tutte le altre lavorazioni...Alla fine ho capito che si trattava di legno di bosso...

Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Messaggio Da Ferdinando il Mar 25 Set 2018, 22:19

Ferdinando ha scritto:
    Ferdinando ha scritto:Terminata la prima lancia del mio vascello San Felipe..ora sono passato alla realizzazione dei remi scala 1:75..A tale scopo,dopo aver testato varie essenze mi e' capitato in mano uno di quei vecchi metri in legno ripieghevoli e poiché una delle sue aste era spezzata,ho pensato di tagliarla in listelli  e provare a tornirlo...Con grande stupore,ho appurato che avevo per le mani un ottimo legno resistentissimo ed atto alla minitornitura e tutte le altre lavorazioni...Alla fine ho capito che si trattava di legno di bosso...

Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Messaggio Da Ferdinando il Mar 25 Set 2018, 22:23

Ferdinando ha scritto:
    Ferdinando ha scritto:
    Ferdinando ha scritto:Terminata la prima lancia del mio vascello San Felipe..ora sono passato alla realizzazione dei remi scala 1:75..A tale scopo,dopo aver testato varie essenze mi e' capitato in mano uno di quei vecchi metri in legno ripieghevoli e poiché una delle sue aste era spezzata,ho pensato di tagliarla in listelli  e provare a tornirlo...Con grande stupore,ho appurato che avevo per le mani un ottimo legno resistentissimo ed atto alla minitornitura e tutte le altre lavorazioni tipo le cavilgie che si vedono in foto--...Alla fine ho capito che si trattava di legno di bosso..ed ecco il risultato....Pubblico alcune foto..saluti a tutti.
    .

Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Messaggio Da Ferdinando il Mar 25 Set 2018, 22:49

Ferdinando ha scritto:Terminata la prima lancia del mio vascello San Felipe..ora sono passato alla realizzazione dei remi scala 1:75..A tale scopo,dopo aver testato varie essenze mi e' capitato in mano uno di quei vecchi metri in legno ripieghevoli e poiché una delle sue aste era spezzata,ho pensato di tagliarla in listelli  e provare a tornirli...Con grande stupore,ho appurato che avevo per le mani un ottimo legno resistentissimo ed atto alla minitornitura e tutte le altre lavorazioni compresa la realizzazione delle caviglie...Alla fine ho capito che si trattava di legno di bosso...
    Giorgio 45
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 740
    Umore : sereno

Messaggio Da Giorgio 45 il Mer 26 Set 2018, 08:31

Ferdinando,
    complimenti per la tua abilità di tornitore … tornio serio per metallo … e per la scoperta del bosso su un metro da falegname … fare della caviglie non è certo facile!
    Da parte mia ti consiglio di provare a tornire, per remi o pennoni sottili, anche i bastoncini di canna che trovi come “spiedini” nei supermercati … sono molto resistenti, si lavorano bene e hanno un colore chiaro senza venature.
    Buon vento
    Giorgio45
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 2886
    Umore : Tranquillo

Messaggio Da cantierimodellinavali il Mer 26 Set 2018, 09:13

Ferdinando,
    è stata una felice scoperta quella di usare il legno del metro!
    Mi viene però un dubbio sull'essenza, sei sicuro che sia proprio bosso?
    Se così fosse visto i bassi costi del metro rispetto ad una tavoletta di bosso
    conviene acquistare sempre metri ...
    Bel lavoro

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mer 19 Dic 2018, 04:05