Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+4
Laerte
Walkyrja
cantierimodellinavali
Andrea52
8 partecipanti

    Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Empty Re: Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Messaggio Da Laerte Mer 15 Nov 2017, 17:53

    Ti auguro una serena traversata!
    Buon lavoro e
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Logo1g10
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Empty Re: Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Messaggio Da Andrea52 Dom 19 Nov 2017, 10:46

    Cari messeri buona domenica a tutti Voi.

    Ieri sera ho visto la persona che mi dato l'incarico per realizzazione del King. Ancora non ha deciso come colorare il ponte (se noce chiaro o scuro) le varie cabine , la sala macchine e locali vari dei tre piani del battello, bianche come piacciono anche a me o in tinta legno (noce o simile).costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 987893
    il lavoro prosegue, ho realizzato lo scafo, montate le false chiglie, incollate le pareti più alcuni rinforzi dove andrà appoggiato e incollato il ponte.  Domani coprirò lo scafo con i listelli scuri di noce africano, "seguiranno le foto."
    Ho terminato la preparazione delle cabine del piano terra e incollato i listelli per il rivestimento, mentre aspetto il tipo di tinta da dare ( Bianco o noce). Riguardo i ponti del primo piano secondo e terzo li facciamo come da progetto a spina di pesce con la stessa tinta uguale per tutti e tre.

    Ora vado a festeggiare il 90° compleanno di mio padre, auguro buona domenica a tutti Voi. costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 169917
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Empty Re: Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Messaggio Da Andrea52 Lun 20 Nov 2017, 08:45

    Maestri d'ascia buon inizio di settimana.
    Dopo le parole i fatti. Allego le immagini del cantiere ad oggi.
    Primo gruppo.
    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Img_1610
    Vista d'insieme
    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Img_1611
    Prima sala, in attesa di colore
    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Img_1615
    Sala macchine, come sopra
    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Img_1612
    Cabine secondo ponte e cabina pilotaggio da rivestire con tavole e tinta e ponte.
    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Img_1613
    Particolare del primo ponte in attesa della tinta noce
    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 1797121881
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Empty Re: Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Messaggio Da Andrea52 Lun 20 Nov 2017, 08:56

    Secondo gruppo.
    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Img_1616
    Vista d'insieme sono solo appoggiati e pareti da carteggiare.
    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Img_1617
    Particolare del ponte da tingere in noce.
    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Img_1618
    Particolare sala a prua con sala comando.
    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Img_1619
    Particolare sala macchine con sale secondo ponte.

    Alla prossima. cheers
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Empty Re: Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Messaggio Da Laerte Lun 20 Nov 2017, 12:03

    Noto che sei veloce ed allo stesso tempo preciso, complimenti!
    Se mi invii con MP la tua mail ti giro una cosa interessante sull'invecchiamento dei ponti, con esempio proprio di un battello a ruote, di un caro amico argentino.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Logo1g10
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Empty Re: Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Messaggio Da Andrea52 Lun 20 Nov 2017, 12:18

    Ciao Laerte mp inviato riguardo la velocità è perchè in questo periodo ho un po più di tempo a disposizione il mio lavoro nei mesi di novembre e dicembre è calmo. Ora vado a pranzo poi vado a ricoprire lo scafo con i listelli di noce scuro poi gli passo del turapori e pin seguito la vernice trasparente .
    Buon pranzo. cheers
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Empty Re: Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Messaggio Da Laerte Lun 20 Nov 2017, 12:41

    Inviato... spero ti sia utile.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Logo1g10
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Empty Re: Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Messaggio Da Andrea52 Lun 20 Nov 2017, 13:35

    Ciao Laerte scaricato e già sfogliato senz'altro lo seguirò dopo che la persona interessata avrà scelto che tonalità dare.

    Grazie ancora. e alle prossime foto.costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 1797121881
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Empty Re: Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 20 Nov 2017, 14:42

    Ciao Andrea52
    complimenti costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 855371 costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 873948 , procedi ... velocemente e .. bene , ma che dico bene , benissimo !!!
    Buon vento
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Empty Re: Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Messaggio Da Andrea52 Lun 20 Nov 2017, 14:57

    Ciao Jack da come hai letto è un periodo che ho del tempo in più sino a Natale e il committente lo vorrebbe prima per esporlo in casa durante le feste,  E siccome è una kit in scatola non devo aspettare settimane e mentre asciuga la colla faccio altro, poi per ora è abbastanza agevole (un paio di errori comunque li ho fatti ma usando il vinavil riesco ancora a rimediare)Smile
    Come anticipato ora sto rivestendo lo scafo e prima d'incollare il ponte principale lo finisco con due mani di turapori e poi il flatting.

    Al prossimo messaggio. costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 1797121881
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Empty Re: Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 20 Nov 2017, 21:08

    Ciao Andrea 52
    Hai mai provato ad usare la colla alifatica ? Io la uso ed è ottima poi si carteggia facilmente. Comunque vai alla grande..!!
    Buon vento
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Empty Re: Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Messaggio Da Andrea52 Mar 21 Nov 2017, 08:44

    Buon giorno Jack.

    Si la colla Alifatica la uso anch'io, però con il vinavil mi trovo meglio ora spiego: Io sono di Milano e all'inizio quando ho iniziato con il 12 Apostoli, montando le ordinate e la falsa chiglia per realizzare lo scafo, l'ho cercata per Milano alcuni non sapevano cosa era, altri non la trattavano, poi un negozietto di periferia ne ha ordinata 6 barattolini e ne ho comprati 3, pero a quel punto avevo quasi finito lo scafo e siccome mi trovavo bene con il vinavil ho continuato (tra l'altro con lo scafo incollando i listelli rimanevano delle fessure, mettendoci il vinavil e carteggiando, la segatura penetrava nel vinavil e chiudeva i buchi).
    Ora vado a proseguire con il montaggio del King. Ieri sera ho letto (In parte) ciò che mi hai gentilmente inviato e mi è stato d'aiuto, ora vedo con il mio amico come proseguire. costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 1797121881
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Empty Re: Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Messaggio Da Andrea52 Mar 21 Nov 2017, 15:45

    Altro passo avanti
    Allego le foto di ciò che sto realizzando.

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Img_1620
    Rivestimento dello scafo con noce africano, e in fase di rivestimento ponte del primo piano.

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Img_1621
    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Img_1622
    Particolari !

    Al prossimo mesaggio.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Empty Re: Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Messaggio Da Laerte Mar 21 Nov 2017, 16:14

    Ottimo lavoro, continua così!
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Logo1g10
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Empty Re: Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Messaggio Da Andrea52 Ven 24 Nov 2017, 15:21

    Passati un paio di giorni ho ripreso a lavorare al King.

    Eccovi i progressi.
    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Img_1623
    Vista generale del lavoro fatto. IL quadrotto centrale è un campione per provare i colori e le tinte noci per le pareti delle cabine che devono essere in noce ma più chiaro rispetto ai ponti.
    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Img_1624
    particolari: I ponti con lo nastro di carta è perche non ho ancora incollato i bordi scuri. il primo ponte è solo scurito devo ancora invecchiarlo, sullo scafo devo passare il turapori e poi il flatting.
    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Img_1625
    Lo scafo, vedendo la foto quel triangolino chiaro è perche devo mettere un pezzetto di listello e poi devo mettere i timoni.
    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Img_1628
    Cabina del comandante e con il timone sul quarto ponte, ancora devo decidere l'interno, le istruzioni dicono di listellarlo io vorrei listrellarlo e verniciarlo di bianco Voi che dite.?
    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Img_1629
    Alla prossima spero domani

    Oro sto rivestendo le pareti del secondo ponte.


    Messaggio per admin io vedo l'orologio ancora sull'ora legale è normale.?
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Empty Re: Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Messaggio Da cervotto Ven 24 Nov 2017, 16:45

    Io feci un battello fluviale e dipinsi tutte le pareti in bianco, usando pochissimo legno pregiato, fai te se ti piace e può andare così.costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 32a_da11
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Empty Re: Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Messaggio Da Andrea52 Ven 24 Nov 2017, 17:02

    Grazie Cervotto, bello il Tuo battello, è in auto costruzione oppure da kit, a me piace, domani lo faccio vedere al mio amico (è lui che mi ha chiesto di fargli il King) e speri riuscire a convincerlo a fare almeno le pareti dei tre ponti bianchi come il Tuo o come il Robert Lee.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Empty Re: Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Messaggio Da cervotto Ven 24 Nov 2017, 19:17

    Andrea52 ha scritto:Grazie Cervotto, bello il Tuo battello, è in auto costruzione oppure da kit, a me piace, domani lo faccio vedere al mio amico (è lui che mi ha chiesto di fargli il King) e speri riuscire a convincerlo a fare almeno le pareti dei tre ponti bianchi come il Tuo o come il Robert Lee.
    Tutto totalmente auto-costruito, preso da immagini nei fascicoli Lusci "Navi e modelli di navi". Quindi disegni, progetti, materiali e parti varie fatte da me, escluso le ringhiere a colonnine e palline bianche.costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 32b_da10
    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 32e10
    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 32c10
    Adesso è in Brasile e le foto le ho fatte là, poi messe nel computer.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Empty Re: Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Messaggio Da Laerte Sab 25 Nov 2017, 11:41

    I miei complimenti ad Umberto per l'abilità progettistica e costruttiva, un modello di grande bellezza con particolari di enorme pregio, che valgono la pena di essere "copiati".
    Un grande insegnamento per chi si accinge a costruire tale tipo di nave, sia per la tecnica che per la colorazione che rispecchia la tipicità e particolarità di tali natanti.
    Può senza dubbio dare anche a te, Andrea, una valida base di studio per la tua realizzazione, senza nulla togliere alla tua fantasia e bravura.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Logo1g10
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Empty Re: Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Messaggio Da Andrea52 Mar 28 Nov 2017, 09:50

    Buon vento maestri, ringrazio Umberto per le foto, il mio amico la ha viste e sembra convinto Very Happy di realizzare le pareti tranne la cabina di comando all'ultimo piano (il quarto) di bianco lasciando intravedere il legno (se si convince passerò solo una mano di bianco acrilico).
    Ora sto terminando i ponti, i due timoni, e le ultime cabine, ho dato una mano di primer ai 4 dischi per realizzare le ruota per la navigazione e a tutte parti in metallo.

    Ora devo uscire oggi posto le foto. Very Happy
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Empty Re: Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Messaggio Da Andrea52 Sab 02 Dic 2017, 11:23

    Cari messeri tutti, eccomi di nuovo a postare alcune immagini sullo stato del cantiere.

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Img_1630
    Prima foto: vista del battello con i vari pezzi solo assemblati ma non ancora fissati e di alcuni particolari verniciati a spruzzo (bombolette), ora vernicerò i vari ponti e li invecchieremo un poco, per le varie cabine stiamo provando alcune soluzioni (il mio amico è troppo indeciso se bianco o legno chiaro.) Crying or Very sad
    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Img_1631
    Seconda foto: vedete le strisce di nastro di carta che tengono i listelli che decorano i ponti.costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Img_1632
    Terza foto: vista di prua.
    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Img_1633
    Quarta foto: vista di poppa.

    Saluto tutti Voi e vi auguro buon fine settimana. costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 1797121881
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Empty Re: Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Messaggio Da cervotto Sab 02 Dic 2017, 13:21

    Tutte le pareti dei battelli fluviali erano in COMPENSATO perché fossero più leggere possibile, quindi come colore il bianco o un compensato invecchiato, ma senza esagerare!costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 1aacom10
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Empty Re: Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Messaggio Da Andrea52 Sab 02 Dic 2017, 16:08

    Ciao Cervotto Ti ringrazio, costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 1797121881  farò vedere al mio amico (Il battello è suo) il colore e forse si deciderà tra quello che mi hai mostrato Tu ed il bianco che piace a me. All'inizio sembrava tutto deciso poi sono venuti fuori i dubbi, per ora finisco i quattro ponti, saranno tutti uguali al primo già scurito con il noce e poi tutti invecchiati solo un pò. e proseguo con la ruota e altri particolari. ho rallentato per via delle istruzioni non ci sono in italiano, e perciò traduco dal francese che mastico in parte.

    Ti saluto e ci aggiorniamo.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Empty Re: Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Messaggio Da cervotto Sab 02 Dic 2017, 22:28

    Andrea52 ha scritto:Ciao Cervotto Ti ringrazio, costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 1797121881  farò vedere al mio amico (Il battello è suo) il colore e forse si deciderà tra quello che mi hai mostrato Tu ed il bianco che piace a me. All'inizio sembrava tutto deciso poi sono venuti fuori i dubbi, per ora finisco i quattro ponti, saranno tutti uguali al primo già scurito con il noce e poi tutti invecchiati solo un pò. e proseguo con la ruota e altri particolari. ho rallentato per via delle istruzioni non ci sono in italiano, e perciò traduco dal francese che mastico in parte.

    Ti saluto e ci aggiorniamo.
    Ma non sono istruzioni in spagnolo? Io feci lo Scottish Maid e Le Hussard della Artesania Latina e lo spagnolo era molto più comprensibile del francese.costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 1asott10
    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 1ale_h10
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Empty Re: Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Messaggio Da Andrea52 Dom 03 Dic 2017, 10:42

    Ciao si ci sono anche in spagnolo, inglese e pure in tedesco. Io il francese un po lo so, ho una sorella a Bordeaux da 10 anni e l'ho studiato a scuola e con il traduttore di google riesco a capire meglio. Smile

    Ma piccola polemica chi sa perché a noi italiani ci trascurano sempre (o quasi).Embarassed

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione - Diario di costruzione del battello King of Mississipi - Pagina 2 Empty Re: Diario di costruzione del battello King of Mississipi

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 09:58