Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 EmptyOggi alle 12:25 Da Giorgio 45

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109371 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+12
IGianni Giordano
verino
pier antonio ceci
cervotto
skizzo
gianfini
eugeniode
luigi migliaccio
Laerte
Giorgio 45
babbyo
ALEX70
16 partecipanti

    H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da Walkyrja Dom 25 Nov 2018, 14:16

    Nei film d'epoca si è visto spesso che alzavano e ammainavano le bandiere dal ponte, quindi forse c'era una drizza andata e ritorno con carucole dalla cavigliera di maestra fino alla formaggera.


    _________________
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Logo1w10      victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Avatar10
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Dom 25 Nov 2018, 18:15

    Walkyrja ha scritto:Nei film d'epoca si è visto spesso che alzavano e ammainavano le bandiere dal ponte, quindi forse c'era una drizza andata e ritorno con carucole dalla cavigliera di maestra fino alla formaggera.

    ciao Walkyrja...certo era più comodo issare e ammainare dal ponte che non salire con la bandiera per le sartie....ma (cavolo) sono 55 mt. per arrivare alla formaggetta....
    e la difficoltà di passare dentro la coffa ??????
    a lume di naso io vedrei meglio issare/ammainare dalla coffa e sbirciando il disegno della corel della sezione maestra parrebbe questa soluzione

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Table112

    che ne dici ???
    a presto
    babbyo
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Gio 20 Dic 2018, 14:29

    ciao "ragazzi"
    scusate ma ho bisogno d'aiuto.....la domanda è:

    il pennone di contromezzana e quello di belvedere hanno due drizze (una per lato) o una drizza sola a tribordo ?????

    sto posizionando fuori opera tutto quello che posso sugli alberi non ancora assemblati (attrezzatura, dormienti, correnti ecc...)
    grazie per l'aiuto
    babbyo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 20181124
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Ven 11 Gen 2019, 12:34

    babbyo ha scritto:ciao "ragazzi"
    scusate ma ho bisogno d'aiuto.....la domanda è:

    il pennone di contromezzana e quello di belvedere hanno due drizze (una per lato) o una drizza sola a tribordo ?????

    sto posizionando fuori opera tutto quello che posso sugli alberi non ancora assemblati  (attrezzatura, dormienti, correnti ecc...)    
    grazie per l'aiuto
    babbyo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 20181124

    scusatemi tanto tutti....
    forse ho sbagliato topic...
    forse argomentare la Victory ha stancato tutti.....
    forse sono le domande che faccio che sono troppo banali....
    o forse è troppo difficile dargli una risposta...

    il fatto è che ad una domanda di aiuto fatta il 20 dicembre a tutt'oggi nessuno si è degnato di dare una risposta...
    tanti saluti a tutti
    babbyo
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da cervotto Ven 11 Gen 2019, 12:51

    Io non ho mai fatto la Victory, quindi non so di preciso che drizze avesse, ma per quel poco che so solo i pennoni maggiori avevano drizze doppie, per contromezzane e belvedere dovrebbero essere semplici e passare per puleggia nell' albero tra le maschette. Prendi le mie parole con beneficio del dubbio e decidi. Io ora sono in Brasile (dai primi di Dicembre fino a Marzo) perché altri ben più esperti di me non abbiano risposto non so.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da Walkyrja Ven 11 Gen 2019, 15:02

    No no Babbyo, scusami se non sono intervenuta alla tua richiesta, ma neanch'io come Umberto, ho ben presente la H.M.S. Victory, e per quel che ne so, io ricordo che i pennoni generalmente di amantigli ne hanno due, anche perché presumo servissero per far si che il pennone sia perfettamente perpendicolare all'albero, quindi anche le drizze dovrebbero essere due, mentre boma e picco ne hanno solo una.

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Drizza10

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Tn_dri10


    Mi dispiace per l'attesa senza risposte, pensavo che qualcuno più colto in materia avesse potuto darti risposte più dettagliate.


    Ultima modifica di Walkyrja il Ven 11 Gen 2019, 15:11 - modificato 1 volta.


    _________________
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Logo1w10      victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 11 Gen 2019, 15:08

    Ciao Babbyo,
    la tua Victory sta diventando un bellissimo lavoro ... ora, alle tue domande circostanziate non so darti una risposta sicura perché non ho ancora affrontato la relativa documentazione non avendo fatto la Victory ... ho materiale ma credo che non sia diverso da quello che è in tuo possesso.
    Attualmente sei arrivato ad un livello che non trovi risposte neanche da "Longridge" in persona. victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 346837 
     
    Buon vento
    Giorgio45
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Ven 11 Gen 2019, 18:01

    cervotto ha scritto:Io non ho mai fatto la Victory, quindi non so di preciso che drizze avesse, ma per quel poco che so solo i pennoni maggiori avevano drizze doppie, per contromezzane e belvedere dovrebbero essere semplici e passare per puleggia nell' albero tra le maschette. Prendi le mie parole con beneficio del dubbio e decidi. Io ora sono in Brasile (dai primi di Dicembre fino a Marzo) perché altri ben più esperti di me non abbiano risposto non so.

    Walkyrja ha scritto:No no Babbyo, scusami se non sono intervenuta alla tua richiesta, ma neanch'io come Umberto, ho ben presente la H.M.S. Victory, e per quel che ne so, io ricordo che i pennoni generalmente di amantigli ne hanno due, anche perché presumo servissero per far si che il pennone sia perfettamente perpendicolare all'albero, quindi anche le drizze dovrebbero essere due, mentre boma e picco ne hanno solo una.

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Drizza10

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Tn_dri10


    Mi dispiace per l'attesa senza risposte, pensavo che qualcuno più colto in materia avesse potuto darti risposte più dettagliate.

    Giorgio 45 ha scritto:Ciao Babbyo,
    la tua Victory sta diventando un bellissimo lavoro ... ora, alle tue domande circostanziate non so darti una risposta sicura perché non ho ancora affrontato la relativa documentazione non avendo fatto la Victory ... ho materiale ma credo che non sia diverso da quello che è in tuo possesso.
    Attualmente sei arrivato ad un livello che non trovi risposte neanche da "Longridge" in persona. victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 346837 
     
    Buon vento
    Giorgio45

    grazie cervotto - Walkirja - Giorgio45
    e scusate per il sollecito
    babbyo
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da cervotto Ven 11 Gen 2019, 18:37

    Le immagini poste qui sopra però sono per i pennoni maggiori, non per quelli di verga secca, contromezzana e belvedere che (essendo più piccoli e leggeri) non necessitavano di doppia drizza, come pure i pennoni di velaccio e velaccino sopra le gabbie.
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Ven 11 Gen 2019, 19:08

    cervotto ha scritto:Le immagini poste qui sopra però sono per i pennoni maggiori, non per quelli di verga secca, contromezzana e belvedere che (essendo più piccoli e leggeri) non necessitavano di doppia drizza, come pure i pennoni di velaccio e velaccino sopra le gabbie.

    grazie cervotto....daccordissimo con te
    in effetti sono giunto anch'io alla stessa conclusione
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 12 Gen 2019, 19:11

    babbyo,
    ... a tutt'oggi nessuno si è degnato di dare una risposta ...
    questa frase mi sembra un pò pesante, tenendo conto che in passato hai sempre ricevuto risposte
    e tenendo conto che il periodo era un pò particolare, vedi giornate Natalizie e festose,
    dove la maggior parte della gente è portata a pensare ad altro ...

    Tornando invece alla tua richiesta dal volume di "Anatomy of the Ship" di John McKay si evince quanto segue, la qualità non è eccelsa ma si comprende quanto necessario:
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Victor10
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Victor12
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Victor11

    Buon prosieguo per il tuo ottimo lavoro  victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 993409


    _________________
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Marc0o14
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Dom 13 Gen 2019, 01:04

    cantierimodellinavali ha scritto:babbyo,
    ... a tutt'oggi nessuno si è degnato di dare una risposta ...
    questa frase mi sembra un pò pesante, tenendo conto che in passato hai sempre ricevuto risposte
    e tenendo conto che il periodo era un pò particolare, vedi giornate Natalizie e festose,
    dove la maggior parte della gente è portata a pensare ad altro ...

    Tornando invece alla tua richiesta dal volume di "Anatomy of the Ship" di John McKay si evince quanto segue, la qualità non è eccelsa ma si comprende quanto necessario:
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Victor10
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Victor12
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Victor11

    Buon prosieguo per il tuo ottimo lavoro  victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 993409

    ho già fatto ammenda con cervotto, Walkirja e Giorgio45 (che non hanno costruito la Victory) che hanno risposto alla mia richiesta.
    saluti
    babbyo
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Mer 23 Gen 2019, 20:00

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Victor11
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 20181210
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 20181211
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Mer 23 Gen 2019, 20:02

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 20190110
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 20190111
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 20190112
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Mer 23 Gen 2019, 20:04

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 20190113
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 20190114
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 20190115
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Mer 23 Gen 2019, 20:05

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 20190116
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da Walkyrja Mer 23 Gen 2019, 20:37

    'cipicchia!! Gran lavoro! Non ho mai visto partire con le sartie dall'alto, sono sempre partita dal parasartie, imbriglio la prima bigotta, poi passo oltre la testa di moro e scendo ad imbrigliare la 4° bigotta, con la seconda vado sulla 5° e con la terza sulla 6°

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Img_2020


    _________________
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Logo1w10      victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 23 Gen 2019, 22:40

    Stai prendendo piacere nel realizzare i vari particolari e … questo è proprio il bello del modellismo … ti ricordi quando ti dissi “Per il resto … dato che sei in fine … una preghiera … non postare macro-foto delle manovre … “rompi” e pignoli come siamo (ci sono volumi e trattati particolareggiati solo sulle manovre) … potresti non finirla più...  “  era il marzo del 2017 … quasi una profezia … ora non ho più consigli da darti, mi imbarazzi con le tue domande particolareggiate ma mi esalto nel vedere il tuo lavoro … so che continuerai così fino alla fine non potendo concepire di lavorare diversamente. victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 346837

    Giorgio45
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Mer 23 Gen 2019, 23:28

    Giorgio 45 ha scritto:Stai prendendo piacere nel realizzare i vari particolari e … questo è proprio il bello del modellismo … ti ricordi quando ti dissi “Per il resto … dato che sei in fine … una preghiera … non postare macro-foto delle manovre … “rompi” e pignoli come siamo (ci sono volumi e trattati particolareggiati solo sulle manovre) … potresti non finirla più...  “  era il marzo del 2017 … quasi una profezia … ora non ho più consigli da darti, mi imbarazzi con le tue domande particolareggiate ma mi esalto nel vedere il tuo lavoro … so che continuerai così fino alla fine non potendo concepire di lavorare diversamente. victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 346837

    Giorgio45

    grazie Giorgio45...hai proprio indovinato...fino alla fine con il Longridge aperto e, se la scala 1/78 me lo consente, lo seguirò fedelmente...
    speriamo un giorno di vararla...
    a presto
    babbyo
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Mer 23 Gen 2019, 23:54

    Walkyrja ha scritto:'cipicchia!! Gran lavoro! Non ho mai visto partire con le sartie dall'alto, sono sempre partita dal parasartie, imbriglio la prima bigotta, poi  passo oltre la testa di moro e scendo ad imbrigliare la 4° bigotta, con la seconda vado sulla 5° e con la terza sulla 6°

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Img_2020

    ciao Waikirja...grazie
    ho scelto di montare tutto quello che posso sulle frazioni degli alberi fuori opera prima di assembrarli definitivamente. Credo mi risulti più comodo lavorare da seduto...e quindi anche le sartie che ho già incappellato sui colombieri . Farò la stessa cosa anche con i pennoni che ho iniziato a costruire.
    spero di aver fatto la scelta giusta....vedremo.
    Ma Laerte ????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
    a presto
    babbyo
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Gio 07 Feb 2019, 10:28

    ciao a tutti....
    sapete darmi qualche dritta su come trovare PIANI VELICI della Victory (alle brutte anche da acquistare)
    grazie e saluti
    babbyo
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 07 Feb 2019, 23:29

    Babbyo non comprendo la tua richiesta di piano velico.

    Nei testi che hai consultato cosa cerchi di preciso che non hai trovato?

    La tua Victory è talmente particolareggiata che credo non ti serva il classico disegno con le dimensioni delle vele.

    Stai cercando documentazioni particolareggiate sulla fattura delle vele?

    Cerchi i singoli percorsi delle manovre correnti?

    Buon vento
    Giorgio45
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Ven 08 Feb 2019, 01:54

    Giorgio 45 ha scritto:Babbyo non comprendo la tua richiesta di piano velico.

    Nei testi che hai consultato cosa cerchi di preciso che non hai trovato?

    La tua Victory è talmente particolareggiata che credo non ti serva il classico disegno con le dimensioni delle vele.

    Stai cercando documentazioni particolareggiate sulla fattura delle vele?

    Cerchi i singoli percorsi delle manovre correnti?

    Buon vento
    Giorgio45

    ciao Giorgio45....in effetti potrei andare anche a "occhio"....anche perchè avrei intenzione di IMBROGLIARLE (forse non tutte) e quindi le dovrò ridurre.
    Per quanto riguarda la fattura delle vele credo mi basti il pdf di Carlo Sbrana che a suo tempo mi aveva inviato Laerte (a proposito....ne sai qualcosa ???)
    Per i percorsi con il Longridge si dura molta fatica (ci sono anche molti "strafalcioni" dovuti sicuramente alla traduzione) e a parte le grandi tavole
    delle dormienti e delle correnti, non ci sono, secondo me, abbastanza illustrazioni.
    A questo proposito ho ordinato proprio stasera il libro di Alan McGowan " H.M.S. Victory: Her Construction,Career and Restoration " dove ci dovrebbero essere moltissimi disegni di John McKay.....speriamo bene !!!!!!! credo che siano i disegni delle fotocopie su cui lavorava Nostromo61 al quale chiesi il titolo ma non mi seppe dare risposta.
    Poi ti dirò...
    ti ringrazio e ti saluto Giorgio45 ....a presto
    babbyo
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Empty Scusa mi son spiegato male,

    Messaggio Da ALEX70 Lun 11 Mar 2019, 10:05

    babbyo ha scritto:ciao LAERTE...e spero mi legga anche ALEX70...ciao ALEX70
    mi hai proprio convinto...sicuramente metterò in atto il tuo "IMBUTO" e grazie 1000 per l'incoraggiamento...poi ti farò vedere.
    ALEX70...stanotte mi hai fatto fare le 3 per venire a capo della famosa TESTA di MORO....mi verrebbe da chiamarla con un altro nome (testa di c...o)...ma veniamo al dunque.
    secondo me...e sottolineo secondo me la storia sta così:
    premesso che le tavole della SERGAL bisognerebbe adoperarle nella "stanza da bagno" (per non chiamarla con un altro nome) dato che l'ASTA di CONTROFIOCCO non la considerano per niente...sono passato dalle "sbirciatine" alla "spulciatura" di ogni singola parola del LONGRIDGE.
    Vi prego non spargete la voce, ma ho preso atto che esiste un ASTA DI CONTROFIOCCO che è posizionata più in alto dell'ASTA DI FIOCCO (pag. 220 della bibbia Longridge) e che è appoggiata (non infilata) alla TESTA di MORO.
    per quanto riguarda i fori che accolgono uno il BOMPRESSO e uno l'ASTA DI FIOCCO, sempre secondo me e secondo una foto del tuo WIP, non sono SBAGLIATI....sono esattamente in asse l'uno con l'altro.
    L'errore è la larghezza della TESTA di MORO e cioè, partendo dall'asse dei fori, la parte dx è più larga della sx, e questo penso per fare spazio non solo all'ASTA di BANDIERA ma anche all'ASTA di CONTROFIOCCO.
    Penso di rimediare aggiungendo il "pezzettino" mancante.
    Scusate "ragazzi" (si fa per dire) se vi ho annoiato...ma volevo, e spero, dopo la sentenza di ALEX, arrivare in fondo alla "cantonata" che ho preso.
    grazie...grazie
    babbyo    


    _________________
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.

    Contenuto sponsorizzato


    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 15 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 19:14