Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+12
IGianni Giordano
verino
pier antonio ceci
cervotto
skizzo
gianfini
eugeniode
luigi migliaccio
Laerte
Giorgio 45
babbyo
ALEX70
16 partecipanti

    H.M.S. VICTORY (Sergal)

    avatar
    eugeniode
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Ratto
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 18.01.15
    Età : 63

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da eugeniode Ven 05 Mag 2017, 21:30

    grazie Luigi, aspetto che il venditore mi indichi la modalità di pagamento
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Sab 06 Mag 2017, 00:31

    Laerte ha scritto:Devo dare onore alla vista di Giorgio, a me era sfuggita la galloccia da motoscafo!
    Perdoniamo Babbyo per questa volta, sappiamo che ce la sta mettendo tutta per diventare un grande modellista navale... La prossima volta gli tocca un giro di chiglia!!!
    Occhio ai particolari!
    Buon Vento,
    Laerte

    ciao Laerte.....ciao Giorgio....
    me la passate camuffata così ????? anche perché quando andrò a dare volta al paranco del boma se ne vedrà molto poca...

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 20170519


    nel frattempo cmq ho costruito e montato un altro pezzo...

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 20170520
    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 20170521


    l' asse con carrucola dove passa la drizza di mura...
    LONGRIDGE la chiama "barra costiera"...
    ma si chiama veramente così ??? le barre costiere sapevo che sono sulle coffe !!!!!!
    a presto...
    babbyo
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Mer 05 Lug 2017, 02:35

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Misure10

    ciao a tutti, ciao Pigma...ciao Giorgio45
    purtroppo causa grossi problemi con il pc, ora risolti, ho avuto una lunga interruzione con il forum...
    nel frattempo però non sono stato con le mani in mano....anche se con i lavori campestri e altro non ho avuto molto tempo da dedicare al cantiere...
    mi sono fatto un po' di cultura sull'alberatura, anche tra breve mi dedicherò a questa lavorazione.
    a questo proposito pubblico una tabella espressa in cm con scala 1/78 con le misure di alberi e pennoni ricavata dallo scritto del LONGRIDGE...
    cosa per niente facile riportare a cm i dati in piedi e pollici reali e molte volte in piedi e pollici in scala del modello Longridge.

    chiedo se qualcuno potesse dargli un' occhiata per sapere se ho toppato qualcosa oppure no
    grazie...e a presto risentirci....
    babbyo
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 05 Lug 2017, 09:24

    Ciao babbyo è un piacere rivederti … con un approccio ai “problemi” come un esperto modellista.

    Hai fatto un gran lavoro e ricontrollarlo … sarebbe lunghissimo … e inoltre ci sono in mezzo le vacanze…

    Ora non ti resta che iniziare a mettere in pratica tutto questo continuandolo poi, con la stessa cura, per le manovre ... e come è facile prevedere il “lavoro” da fare non manca.

    Buon Vento
    Giorgio45
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da cervotto Mer 05 Lug 2017, 09:38

    Non me ne intendo molto, ma certo fare pennoni di diametro cm 0,21 e con varea di cm 0,09 (=mm 0,9) sarà cosa ardua. cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Pappaf10
    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Peppef10
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da Laerte Mer 05 Lug 2017, 10:07

    Ecco dove il modellismo diventa "arte navale" (si studiava moltissssimi anni fa al nautico)...
    Non credo che se toppi di un decimo di mm in più o in meno faccia molta differenza, ma ho capito che ci vuoi mettere tutta la tua buona volontà per eseguire alla lettera i comandi del Longridge. Un passo alla volta, senza fretta (mi raccomando), vedrai che il risultato finale pagherà lo sforzo.
    Siamo tutti con te, come vedi, proveremo a continuare a darti consigli e scudisciate.
    Buon lavoro e
    Buon Vento,
    Laerte (per te Pigma)


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Logo1g10
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Mer 05 Lug 2017, 12:29

    cervotto ha scritto:Non me ne intendo molto, ma certo fare pennoni di diametro cm 0,21 e con varea di cm 0,09 (=mm 0,9) sarà cosa ardua. cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Pappaf10
    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Peppef10

    ciao cervotto,
    eppure a pag. 237 il LONGRIDGE dice così...è anche vero che ogni tanto anche su questa Bibbia c'è qualche "strafalcione"....non saprei se da parte di Longridge o dei suoi traduttori GIOVANNI PIEMONTE e LUIGI SPANI.....ma...vedremo quando lo costruirò....
    a presto ....
    babbyo
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Mer 05 Lug 2017, 12:36

    Giorgio 45 ha scritto:Ciao babbyo è un piacere rivederti … con un approccio ai “problemi” come un esperto modellista.

    Hai fatto un gran lavoro e ricontrollarlo … sarebbe lunghissimo … e inoltre ci sono in mezzo le vacanze…

    Ora non ti resta che iniziare a mettere in pratica tutto questo continuandolo poi, con la stessa cura, per le manovre ... e come è facile prevedere il “lavoro” da fare non manca.

    Buon Vento
    Giorgio45

    Laerte ha scritto:Ecco dove il modellismo diventa "arte navale" (si studiava moltissssimi anni fa al nautico)...
    Non credo che se toppi di un decimo di mm in più o in meno faccia molta differenza, ma ho capito che ci vuoi mettere tutta la tua buona volontà per eseguire alla lettera i comandi del Longridge. Un passo alla volta, senza fretta (mi raccomando), vedrai che il risultato finale pagherà lo sforzo.
    Siamo tutti con te, come vedi, proveremo a continuare a darti consigli e scudisciate.
    Buon lavoro e
    Buon Vento,
    Laerte (per te Pigma)

    grazie ragazzi....(si fa per dire).....
    certo è che complicarsi la vita non è da tutti....
    e un po' (anzi parecchio) posso ringraziare Voi maestri d'ascia....
    a presto....
    babbyo
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da Laerte Mer 05 Lug 2017, 16:06

    Hai per caso la tabella originale Rolling Eyes (in piedi ed alluci...)?
    Mi piacerebbe fare una verifica, Suspect non che non mi fidi, così per curiosità.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Logo1g10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 05 Lug 2017, 18:05

    Le misure riportate da Babbyo in scala 1/78 per il pappafico di mezzana credo che siano giuste e la varea di circa mm.1 si può fare.

    Ricordo una “regola” generale: ponendo la parte di diametro maggiore uguale ad 1 si deve dividere in ottavi  l’intero pennone che a scendere sono: 0,97 – 0,87 – 0,70 fino alla ”varea” con 0,43 volte il diametro maggiore; nell’ultimo ottavo si passa da 0,70 a 0,43 ma non in modo uniforme; per i due terzi si va rastremando poco, poi l’ultimo terzo è praticamente spesso in modo omogeneo a 0,43 ed è detto VAREA.

    Disegno esplicativo con le prime tipologie di TACCHETTI

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 110

    Realizzazioni simili fatte per “la Couronne” … fondamentale è la scelta del tipo di legno per evitare facili rotture durante la lavorazione e dopo.

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 210

    Giorgio45
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Empty errata corrige

    Messaggio Da babbyo Mer 05 Lug 2017, 21:32

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Misure11

    allora....chiedo scusa per la foto precedente dove indicavo le lunghezze sotto al colombiere.....
    le "lunghezze" sono comprese del "colombiere"

    scusate nuovamente....
    babbyo
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Gio 06 Lug 2017, 01:28

    Laerte ha scritto:Hai per caso la tabella originale  Rolling Eyes (in piedi ed alluci...)?
    Mi piacerebbe fare una verifica,  Suspect non che non mi fidi, così per curiosità.
    Buon Vento,
    Laerte

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 20170710

    ciao Laerte....questa è l'unica tabella, abbastanza scarna, che riporta le misure degli alberi e pennoni....ovviamente in "piedi" e "pollici"...

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 20170711

    poi bisogna studiarsi (decifrare) un sacco di pagine del testo per avere tutte le misure.
    in ultimo faccio un confronto con la tavola nr. 7 (sempre del Longridge) dove c'è il disegno del modello in scala in piedi e dove ho trovato il moltiplicatore per riportare in scala 1/78 le misure che prendo con un righello.
    c'è veramente da spaccarsi i "zibidei".... e comunque con le tavole della Sergal (che non azzecca una misura) non ho scelta....
    a presto....
    babbyo
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da Laerte Gio 06 Lug 2017, 10:15

    Hugggg!!! pale
    Coraggio, Babbyo, non fa tanto male... Wink
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Logo1g10
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Empty aiutooooo......

    Messaggio Da babbyo Gio 27 Lug 2017, 09:46

    scusate amici,
    ci sarebbe qualche anima gentile che mi dia qualche dritta sui diametri del refe da utilizzare sulla mia Victory scala 1:78......
    grazie a tutti anticipatamente.....
    babbyo
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da gianfini Gio 27 Lug 2017, 11:41

    Ciao babbyo.
    Puoi trovare tutto su ANATOMY OF THE SHIP
    THE 100-GUN SHIP di JOHN McKAY
    Se ti servisse qualche misura specifica chiedi pure, a tua disposizione

    gianfi


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Gio 27 Lug 2017, 12:57

    gianfini ha scritto:Ciao babbyo.
    Puoi trovare tutto su ANATOMY OF THE SHIP
    THE 100-GUN SHIP di JOHN McKAY
    Se ti servisse qualche misura specifica chiedi pure, a tua disposizione

    gianfi

    grazie 1000 gianfini.....purtroppo il mio pdf di ANATOMY.....è in inglese (che mastico poco) e quasi illeggibile.
    ho visto che c'è un bell' elenco delle manovre anche troppo particolareggiato....ma non riesco a decifrarlo.
    a me servirebbero quei 4/5 o anche 6 diametri principali in modo da farci un po' tutto....
    cmq ti ringrazio nuovamente...
    a presto...
    babbyo
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da Laerte Gio 27 Lug 2017, 17:56

    Invio alla tua mail il file che possiedo sulla Victory della Caldercraft in scala 1/72 (non ricordo se te l'ho già mandato). Purtroppo è in inglese, ma nel secondo capitolo (HMS Victory manuals 1) c'è una descrizione completa ed esaustiva delle manovre e delle loro misure. Puoi provare ad aiutarti con un traduttore (magari non Google Translator!).
    Purtroppo non trovo niente in Italiano, ma nei piani di costruzione non ci sono informazioni?
    A disposizione,
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Logo1g10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 27 Lug 2017, 18:06

    Ciao Babbyo,
    le tue domande sui vari diametri delle funi da usare … dicono chiaramente che stai diventando un buon modellista navale … bravo per il percorso che stai facendo, ma indipendentemente dai consigli che ti saranno dati permettimi di fare qualche considerazione e di darti alcuni consigli.

    In scala 1: 78 non è possibile essere precisissimi; le funi sono diversissime, con numero di capi variabili che ne determinano lo spessore finale, con torsioni orarie e antiorarie tanto che molti le realizzano in proprio con una commettitrice … e sorvolo sulla realizzazione di fasciature e bendaggi di rinforzo, sempre presenti.

    Giustissima quindi la tua richiesta di chiedere consiglio su 4 o 5 diametri diversi … ma poi come farai a reperirli?

    Ribalta la domanda … parti, quindi, da quello che puoi trovare già pronto … è più semplice ... usando per guida i dati di Laerte.

    Come punto di partenza c’ è la “spagnoletta” o banale filo da cucire, poi in una “merceria “puoi scegliere filati in cotone egiziano di differenti diametri e fili per ricamo, integrandoli con filo per cucire da calzolai ... otterrai un buon assortimento peraltro non così grossolano come quello venduto per modellisti.

    Buon Vento

    Giorgio45
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da pier antonio ceci Gio 27 Lug 2017, 19:32

    Scusate L'intromissione, dove trovo il filo da cucire da calzolaio?

    Grazie e buon navigare a tutti.

    Pier Antonio.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 27 Lug 2017, 20:25

    Ciao Pier Antonio,
    esistono negozi che forniscono anche al dettaglio materiale per calzolai … prova a cercare quelli della tua zona su internet o sulle pagine bianche della Tim.
    Buon Vento
    Giorgio45
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da pier antonio ceci Gio 27 Lug 2017, 20:39

    Ahh, si. Posso chiedere anche al ragazzo che mi vende le scarpe, Comunque la ricerca che mi hai consigliato tu, Giorgio, non è da meno.

    Grazie e buon navigare.

    Pier Antonio.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da cervotto Gio 27 Lug 2017, 21:29

    babbyo ha scritto:scusate amici,
    ci sarebbe qualche anima gentile che mi dia qualche dritta sui diametri del refe da utilizzare sulla mia Victory scala 1:78......
    grazie a tutti anticipatamente.....
    babbyo
    Forse sono in ritardo, ma sul libro "Le manovre del secolo XVII" di R.C. Anderson ci sono le misure di tutti i cavi e cordami vari. Il libro era edito dalla Mantua, spero che sia ancora disponibile. cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 1a_and10
    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 1corde10
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da cervotto Gio 27 Lug 2017, 21:50

    Spero che sia abbastanza chiaro. Parti con lo strallo maestro (che può essere anche comune spago) che deve essere 1/6 del diametro dell' albero, poi vai calando, tenendo conto che il "cavo" più sottile è quello delle griselle. Il problema è trovare refe, cordini, filo di cucito delle misure che servono, perché i negozi tengono quello che serve nei vari lavori, calzature, ricami, cucito da sarta, non quello che serve per modellismo.
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Ven 28 Lug 2017, 12:51

    grazie...gianfini, pigma (Laerte), Giorgio 45, cervotto
    grazie veramente per la vostra disponibilità, celerità e pazienza...
    Pigma...la Sergal con "piccolo - medio - grande" risolve il problema !!!!!!!!

    l' ANATOMY ..... CALDERCRAFT.....e LE MANOVRE DEL XVII SECOLO tutti a mia disposizione...e inizierò a farmi una cultura anche sulle manovre
    volevo trovare una scorciatoia anche per guadagnare tempo (che non è mai abbastanza)....
    va bè....mi è andata male e me l'aspettavo..... Da dei "maestri d'ascia" quali siete non potevano certo arrivare dei consigli elementari...e di questo ne sono contento
    cmq con quei trattati e il vostro aiuto sono sicuro di fare un lavoro di cui esserne fiero.

    Anche se ancora sono all'alberatura volevo intanto premunirmi del materiale...quindi ho ancora un sacco di tempo per studiarmi le manovre e per riempirvi di domande .....ahahahahahah
    grazie ancora e a presto...
    babbyo


    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da Laerte Mar 01 Ago 2017, 11:20

    Like a Star @ heaven
    alla tua salute,
    ricordati che da sobri si vede tutto più nero!
    drunken
    Buon Vento,
    Laerte (detto Pigma dopo il grog)


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Logo1g10

    Contenuto sponsorizzato


    cannoni - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 8 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 17:35