Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
victory - il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
victory - il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
victory - il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
victory - il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
victory - il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
victory - il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
victory - il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
victory - il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
victory - il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


3 partecipanti

    il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie

    avatar
    giolaf
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 10.06.11

    victory - il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie Empty il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie

    Messaggio Da giolaf Mar 21 Giu 2016, 08:38

    costruire la Victory non è semplice e ti espone a critiche a 360°
    avatar
    giolaf
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 10.06.11

    victory - il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie Empty la gestazione, le decisioni, gli errori

    Messaggio Da giolaf Mar 21 Giu 2016, 09:10

    Buongiorno a tutti,
    raccolgo l'invito della signora Walchirya e tempo permettendo scriverò le mie esperienze. Non sono tante, ma qualcosa l'ho imparata, grazie soprattutto a questo sito e ai tanti che generosamente condividono le proprie esperienze divulgandole.
    L'idea di costruire la Victory è del 1973. Comprai i disegni della Sergal e ne rimasi affascinato. In quel periodo avevo in cantiere la cutty sark su disegni dell'Aeropiccola. Non sono riuscito a finirla per svariati motivi, lo scafo appena iniziata la fasciatura è andato disperso. Molti anni dopo, nel 1980, sempre dell'Aeropiccola ho realizzato la scatola di montaggio in scala più piccola; modello finito dopo 3 mesi ed ancora oggi esposta nel mio studio (sarebbe da ripulire e ristrutturare).
    I disegni sergal in 7 tavole erano una meraviglia per la chiarezza e la bellezza del tratto, anche se oggi non sono più dello stesso parere (tutta colpa di Boudriot). Per svariati motivi la mia attività smise proprio nel 1981, quando avevo in cantiere l'Amerigo Vespucci su disegni della Aeropiccola e avevo finito lo scafo, ma già modificato avendo acquistato i disegni del comandante Franco Gay e poi quelli della Panart. Anche questo scafo finito, verniciato, e pronto per le sovrastrutture, è andato smarrito in un trasloco (io credo sottratto!).
    Dopo lunghi anni di silenzio, ho ripreso l'attività nel 2009 e per prendere la mano ho costruito diverse scatole per fare esperienza. Andiamo dunque a questa Victory iniziata nel novembre 2011.
    La scelta è caduta su una scatola della constructo spagnola, acquistat su internet al prezzo di 289,00 €. Perché questa scelta, perché questa nave è inflazionata, è il sogno di tutti, la trovi dappertutto, la fanno tutti, e perché volevo fare qualcosa di diverso. Qualcuno dice che è una versione originale dopo varo. A me piaceva l'idea del legno al naturale. Poi ho cambiato idea.
    I problemi con la scatola sono cominciati subito. Disegni non sufficienti, particolari appena abbozzati, materiali non proprio adatti e arrangiati !
    Una volta iniziato il ballo, ho cominciato a ballare. Vi assicuro che sarei tornato indietro volentieri. Ma siccome ho accettato la sfida, eccomi qui. Posto qualche foto.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    victory - il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie Empty Re: il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie

    Messaggio Da pietro bollani Mar 21 Giu 2016, 09:46

    Ciao Giolaf,
    In attesa delle tue foto, ti volevo solo dire che esiste una monografia della Victory, é della Conway ed è scitta da Jonh McKay, con la quale potrai verificare i tuoi dubbi ed eventualmente trovare soluzioni.

    La nave è stata ricostruita tante di quelle volte che è difficile trovare la versione giusta, quella esposta a Portsmouth è ricondizionata in modo da assomigliare alla nave che combattè a trafalgar, ma l' ossatura non c' entra niente, così come la verniciatura e altri particolari, però è un buon inizio e se non fai arsenale la riuscita è garantita !
    (di solito, TUTTE le case costruttrici di modelli fanno questa versione, sicchè...)

    Certo che sarebbe bellissimo vedere un buon modello di Victory al momento del varo, ma la nave era talmente diversa da come siamo abituati a conoscerla e la documentazione così difficile da trovare che credo sia piuttosto improbabile !!
    (metto una foto della polena di allora e la chiudo lì)

    victory - il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie 71670d10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    victory - il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie Empty Re: il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie

    Messaggio Da Walkyrja Mar 21 Giu 2016, 10:14

    Hehehehe, Giolaf dev'essere proprio una maledizione che grava sul Cutty Sark dell'Aeropiccola.

    A me successe uguale negli anni 70.

    Lo portai avanti fino alla velatura, poi rimase così per un po'. Un giorno un mio amico si propose di farle e completarlo e me lo diede completato.

    Lo misi in salotto su una mensola e poi, in un trasloco misteriosamente sparì.

    E si che per traslocare non passai per il Triangolo delle Bermude Laughing


    _________________
    victory - il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie Logo1w10      victory - il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie Avatar10
    avatar
    giolaf
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 10.06.11

    victory - il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie Empty Re: il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie

    Messaggio Da giolaf Ven 01 Lug 2016, 12:40

    come si inseriscono le foto ?
    grazie per l'aiuto
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    victory - il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie Empty Re: il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie

    Messaggio Da Walkyrja Ven 01 Lug 2016, 17:15



    _________________
    victory - il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie Logo1w10      victory - il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie Avatar10
    avatar
    giolaf
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 10.06.11

    victory - il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie Empty Re: il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie

    Messaggio Da giolaf Lun 04 Lug 2016, 08:02

    grazie. ci provo

    Contenuto sponsorizzato


    victory - il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie Empty Re: il laboratorio di GIOLAF - cantiere VICTORY da scatola Constructo e migliorie

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 08:53