Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 98747 messaggi in 3230 argomenti

Abbiamo 6473 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Renato rusconi

Gallocce in serie

Giorgio 45
    Giorgio 45
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 890
    Umore : sereno

Gallocce in serie Empty Gallocce in serie

Messaggio Da Giorgio 45 il Ven 20 Mag 2016, 22:33

Gallocce in serie: come realizzarle con facilità ed in poco tempo.

Ho avuto modo di constatare che le gallocce in legno non sono facilmente reperibili, specialmente nelle dimensioni appropriate per cui ho pensato a come realizzarle con facilità e in serie senza l’uso di fresatrici e piani da lavoro ad avanzamento millimetrico (non tutti, specialmente all’ inizio, possono a cuor leggero investire in apparecchiature di alta precisione … questo avviene in seguito mano a mano che si è maggiormente consci delle proprie capacità e ci si convince che è un “passatempo” che fa per noi).

Occorrente:
    • Listello mm. 1,5 x 3 di legno duro (per scale intorno all’  1/100)
    • Una punta di trapano da mm. 0,6 circa (è in relazione al diametro del gambo dei chiodini da infilzare a pressione)
    • Chiodini con diametro del gambo più sottile reperibile a cui andrà tolta la testa se molto grande
    • Serie di piccole frese diamantate per mini trapano oppure mini mole dal costo di pochi euro

Realizzazione:
    Va decisa prima la lunghezza che dovrà avere la galloccia e sulla costola del listello si segna, ripetendola n volte; per esempio mm. 8.

Con una mola cilindrica, di piccolo diametro, si mola per circa 2/3 di spessore la costola del listello ripetendolo per n volte sui segni in matita precedentemente effettuati.

Nello spazio residuo tra le serie di molature si eseguono 2 fori “passanti” con la punta da trapano.

Ora, sempre con il listello di costola dalla parte “sana”, si mola con una mola cilindrica, di grande diametro, dove si vedono i due forellini.

Usando una mola cilindrica sempre di grande diametro si mola per al massimo  mm.0,5 il listello a piatto, da entrambi i lati dove è già presente la  “prima” molatura.

Non resta che tagliare il sottile ponte rimasto e … le gallocce in serie sono pronte per essere incollate con colla vinilica e rafforzate, nella tenuta, dal gambo dei 2 chiodini;  i chiodini sono piantati nel legno … ovviamente eseguo, prima, 2 fori con trapano da orologiaio con una punta di poco inferiore al diametro del chiodino; in questo caso da mm. 0,5 o 0,55.

(ho, personalmente, una “fissa” nel voler rendere quello che realizzo poco fragile e resistente alle trazioni … ho sempre il timore di fare un po’ troppa “forza” e provocare lo scollamento del pezzo a cui stavo fissando la fune, ragion per cui i due chiodini sono da considerare facoltativi essendo “la colla vinilica con legno/legno più che sufficiente a tenere le manovre” come ha scritto “Admin” Marco).

Foto con il risultato di vari “passaggi” per le mie gallocce da mm.7 – 8 di lunghezza e mm. 3 di altezza.

Gallocce in serie 6_file11

Foto con una confezione “tipo” da 20 di piccole frese diamantate e una mini mola.

Gallocce in serie 7_file11

2 foto della prua del”la mia Couronne”, in Work in Progress, con le gallocce posizionate.

Gallocce in serie 8_file11

Gallocce in serie 10_fil11

Si evidenzia , oltre alle gallocce, la trasformazione della prua effettuata ritoccando e “correggendo secondo la mia interpretazione” i disegni di Lusci.

Giorgio45
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 3071
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

Gallocce in serie Empty Re: Gallocce in serie

Messaggio Da cantierimodellinavali il Sab 21 Mag 2016, 17:21

Gallocce in serie 1797121881

La data/ora di oggi è Lun 18 Nov 2019, 13:28