Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+17
JACK SPARROW 53
michelemagnanimo
Dario63
Umberto Campo
Capitan Mattevale
Giansalis
cervotto
Laerte
enrico seffer
GPe
MAX-70
semar39
Walkyrja
pier antonio ceci
Conte Cassius
geppo
cantierimodellinavali
21 partecipanti

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 07 Ago 2016, 11:16

    ... con l'uscita 46 riceveremo i primi 75 listelli in tanganica 0,5 x 5 x 248 mm come descritto nel piano dell'opera Hachette all'indirizzo http://www.hachette-fascicoli.it/opere-piano/naveromana.htm
    avatar
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.02.16
    Età : 76
    Località : palermo
    Umore : ottimista

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da enrico seffer Mer 10 Ago 2016, 16:32

    come sempre grazie per le informazioni.
    Dal piano che leggo sarà una costruzione esasperatamente lenta! meno male che ho ripreso la sezione del ss trinità che mi da tanto da fare anche perché trovo molto carenti le spiegazioni e mi arrangio guardando il lavoro fatto da altri proprio su questo sito.
    Allego una foto con lo stato attuale del lavoro. Buone vacanze a tutti

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Img_0313
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 10 Ago 2016, 16:50

    Buone Vacanze a te Enrico
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 11 Ago 2016, 12:49

    Bel lavoro Enrico....buone vacanze anche a te!!!!

    Mercoledì 10 Agosto 2016 - Fascicolo 24

    I rinforzi delle ordinate

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 24 (Fig. 1):

    R5 - Rinforzo ordinata (2X)
    R9a - Rinforzo ordinata (2X)
    R9b - Rinforzo ordinata (2X)
    R13a - Rinforzo ordinata (2X)
    R13b - Rinforzo ordinata (2X)
    R13c - Rinforzo ordinata (2X)
    R17a - Rinforzo ordinata (2X)
    R17b - Rinforzo ordinata (2X)
         
    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 314ti0z
    Fig.1

    Il lavoro di questo fascicolo consiste nell'incollaggio di rinforzi sulle ordinate 5, 9, 13 e 17 che vanno ad irrobustire la struttura della nave.

    Nelle 4 foto seguenti ecco dei dettagli dei rinforzi incollati.

    Rinforzo ordinata 5 (Fig.2)

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 2rf8uoy
    Fig.2

    Rinforzo ordinata 9 (Fig.3)

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Foto_139
    Fig.3

    Rinforzo ordinata 13 (Fig.4)

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Foto_140
    Fig.4

    Rinforzo ordinata 17 (Fig.5)

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Foto_140
    Fig.5

    Per ora è tutto...

    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Ven 14 Ago 2020, 15:50 - modificato 1 volta.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Sab 13 Ago 2016, 15:52

    Venerdì 12 Agosto 2016 - Fascicolo 25

    I bagli

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 25 (Fig. 1):

    12A - Baglio
    13A - Baglio
    14A - Baglio
    15A - Baglio
    16A - Baglio
    17A - Baglio
         
    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 23qr5s
    Fig.1

    Il lavoro di questo fascicolo consiste nell'incollaggio dei 6 bagli fotografati in figura 1.
    La struttura della parte che sarà a vista e dove saranno posizionati i rematori comincia a prendere forma.

    Nelle 3 foto seguenti ecco come si presentano questi bagli incollati.

    In Fig.2 una vista da poppa

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 1534cog
    Fig.2

    In Fig.3 una vista laterale

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 A3jdis
    Fig.3

    In Fig.4 una vista panoramica della nave allo stato attuale dei lavori.

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Foto_142
    Fig.4

    Con i fascicoli successivi si concluderà la struttura portante della nave e si inizierà la posa del ponte superiore!!!

    Per ora è tutto...

    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Ven 14 Ago 2020, 15:51 - modificato 1 volta.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Walkyrja Sab 13 Ago 2016, 19:10

    Una domanda, ma lasci così tutto "pulito a legno" o prima di montare i ponti superiori dipingi le panche e quei "telai" che sostengono le seconde file?


    _________________
    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Logo1w10      nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Avatar10
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 13 Ago 2016, 19:16

    Ciao Giulia, nei suggerimenti riportati nei fascicoli non è previsto che i telai siano colorati ... io li ho lasciati come sono
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Sab 13 Ago 2016, 19:50

    Walkyrja ha scritto:Una domanda, ma lasci così tutto "pulito a legno" o prima di montare i ponti superiori dipingi le panche e quei "telai" che sostengono le seconde file?

    Penso di lasciare così al legno grezzo come proposto dai fascicoli Giulia.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Walkyrja Sab 13 Ago 2016, 20:23

    Si era solo una mia curiosità, perché io galoppo sempre con la mia fantasia quando vedo un qualsiasi modello, e cerco di immaginare un po' com'era veramente ai tempi in cui solcava i mari.
    Non so perché ma di queste navi antichissime, siano greche, cartaginesi o romane, le immagino con i legni di colore scuro tendente al grigio, un po' bruciato dalla salsedine e un po' dal sole, anche perché all'epoca non avevano vernici trasparenti, turapori, ceralacche, coppale, olio di lino... quindi presumo che il legno si rovinasse molto presto, e probabilmente era solo incatramato, quindi tendente al grigio molto scuro, quasi nero.

    Una cosa del genere:

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 1710


    _________________
    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Logo1w10      nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Avatar10
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da cervotto Sab 13 Ago 2016, 22:16

    Walkyrja ha scritto:Si era solo una mia curiosità, perché io galoppo sempre con la mia fantasia quando vedo un qualsiasi modello, e cerco di immaginare un po' com'era veramente ai tempi in cui solcava i mari.
    Non so perché ma di queste navi antichissime, siano greche, cartaginesi o romane, le immagino con i legni di colore scuro tendente al grigio, un po' bruciato dalla salsedine e un po' dal sole, anche perché all'epoca non avevano vernici trasparenti, turapori, ceralacche, coppale, olio di lino... quindi presumo che il legno si rovinasse molto presto, e probabilmente era solo incatramato, quindi tendente al grigio molto scuro, quasi nero.

    Una cosa del genere:

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 1710
    Bhe, veramente le vernici impermeabili all' acquaragia erano conosciute anche nell' antichità, ne parlano sia Plinio che Vitruvio, le navi antiche erano certamente dipinte, ma non con lo sfarzo barocco dei vascelli seicenteschi: Qualcosa di più sobrio e "guerresco".nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Tiber10
    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Tiber10
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 15 Ago 2016, 18:46

    Lunedì 15 Agosto 2016 - Fascicolo 26

    Longherine e telaio ponte

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 26 (Fig. 1):

    34 - Longherina (2X)
    35 - Longherina (2X)
    36 - Longherina (2X)
    37 - Telaio ponte (2X)
    14b - 15b - 16e - Telaio ponte
    51 - Telaio ponte (2X)
         
    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Foto_143
    Fig.1

    Prima di tutto, anche se il fascicolo prevedeva il contrario, ho predisposto il telaio del ponte ossia quella parte di ponte che si può togliere per poter visionare la sottocoperta con i rematori al lavoro!!!
    Ho preferito predisporre il telaio prima di incollare le longherine 34, 35 e 36 perchè in questo modo il telaio mi ha fatto da guida per incollare le longherine nella giusta posizione.
    Queste longherine infatti presentavano un certo gioco e non si poteva sapere l'esatta posizione di incollaggio.

    Comunque in Fig.2 ecco il telaio del ponte assemblato e incollato; esso è costituito dai pezzi 14b - 15b - 16e e 51.

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 25jds1d
    Fig.2

    Dopo aver posizionato il telaio del ponte non ho avuto difficoltà a piazzare e ad incollare nel posto giusto tutte le longherine 34, 35 e 36 e i bagli 37.
    In Fig.3 ecco come risulta l'assemblaggio completo di tutte le longherine e senza il telaio rimovibile.

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Se3zhv
    Fig.3

    In Fig.4 la stessa parte di nave con il telaio in posizione.

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 30aytso
    Fig.4

    Infine in Fig.5 ecco il telaio sollevato per far vedere come si può toigliere dal ponte

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Foto_144
    Fig.5


    Ora la struttura portante della nave dovrebbe essere terminata. Con i prossimi fascicoli si dovrà andare a posizionare il ponte superiore della nave...il brutto è che danno solo un pezzettino di ponte per ogni fascicolo e per completarlo bisogna aspettare  ben 13 fascicoli.

    Per ora è tutto...

    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Ven 14 Ago 2020, 15:54 - modificato 1 volta.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 17 Ago 2016, 18:16

    Elia,

    ...il brutto è che danno solo un pezzettino di ponte per ogni fascicolo e per completarlo bisogna aspettare ben 13 fascicoli...

    purtroppo questo è lo scotto da pagare con le dispense (oltre che per il costo vero e proprio sempre esagerato).
    Comunque dài, il lavoro procede.


    _________________
    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Marc0o14
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 17 Ago 2016, 19:43

    Grazie Marco...

    Effettivamente il tempo che ci si impiega e il costo sono 2 aspetti negativi delle opere a fascicoli.
    Ho scelto però questo modello sia perchè mi piaceva e anche perchè essendo il primo penso di essere guidato meglio con le istruzioni dei fascicoli che non con una scatola di montaggio.

    Mercoledì 17 Agosto 2016 - Fascicolo 27

    Il rostro di prua e un rematore

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 27 (Fig. 1):

    F04 - Lastra fotoincisa rostro 1466
    Figurino di un rematore  (tipo B)
         
    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 6g9zs5
    Fig.1

    In questo fascicolo sono contenuti solo la lastra fotoincisa del rostro e un figurino di un rematore di tipo B. Ho cercato di capire quale fosse la diversità fra rematore di tipo A e quello di tipo B..alla fine, se non ho capito male, la differenza è data dalla posizione delle braccia del rematore (in pratica quello di tipo B ha il braccio sinistro più in alto).

    Comunque il lavoro di questo fascicolo è molto poco e si limita all'incollaggio fra di loro dei due pezzi del rostro di prua contenuti in questo fascicolo e nel predisporre il tamburo mediante il quale veniva dettato il ritmo ai rematori.
    Entrambi questi due lavori io li farò più avanti quando serviranno..ora non ne vedo l'utilità...anche perchè prima voglio vedere come andranno posizionati sulla nave.

    Per quanto riguarda il tamburo, si tratta di incollare impilati fra loro 5 spessori contenuti nei precedenti fascicoli 16 e 22.
    Nella figura 2 si vede come dovrebbe essere il risultato finale, io come detto prima non li ho ancora incollati.
    Certo che a me onestamente non da proprio l'idea di un tamburo...si poteva fare certamente meglio!!!
     
    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Foto_145
    Fig.2

    Quindi poco lavoro in questo fascicolo 27 che io praticamente ho saltato in toto!!!!

    Passiamo quindi al fascicolo 28.

    Fascicolo 28

    Il ponte di coperta di poppa

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 28 (Fig. 3):

    52A - Ponte di coperta di poppa (DX)
    52B - Ponte di coperta di poppa (SX)
         
    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 3492v5h
    Fig.3

    Anche qui pochissimo lavoro; mi sono limitato a posizionare le due parti di ponte alla nave cercando di aggiustare con una limetta i punti in cui faticava ad entrare in sede.
    L'incollaggio del ponte di coperta lo effettuerò molto più avanti, quando avrò posizionato a secco tutte le parti del ponte...e forse aspetterò ancora di più in modo da non trovarmi qualche sorpresa nelle istruzioni dei fascicoli.

    In Fig.4 ecco le due parti di ponte posizionate.

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 2rp4ujd
    Fig.4

    Per ora è tutto...

    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Ven 14 Ago 2020, 15:56 - modificato 1 volta.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 22 Ago 2016, 10:54

    Sabato 20 Agosto 2016 - Fascicolo 29

    Il ponte di coperta intermedio (I)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 29 (Fig. 1):

    53B - Ponte di coperta intermedio
    54B - Copertura laterale
    59 - Anello del medaglione dell'aplustre
         
    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Vykxno
    Fig.1

    Il lavoro di questo fascicolo consiste nel posizionare senza incollare una parte del ponte di coperta.
    Queste parti di ponte sono molto sottili e bisogna fare attenzione a non romperle!!!

    Comunque in Fig.2 ecco la metà sinistra del ponte inserita al suo posto ma non incollata. Quando avrò posizionato tutte le parti che costituiscono il ponte di coperta, penso ci sarà un bel lavoro di carta vetrata e lima per far combaciare le varie parti!!!

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 2q3auee
    Fig.2

    Un'altro pezzo contenuto nel fascicolo è una parte della copertura laterale sinistra che dovrebbe essere incollata, ma anche qui aspetto ad avere tutte le parti della copertura prima di incollare.
    Ecco in Fig.3 la copertura posizionata

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 2cog75h
    Fig.3



    Per ora è tutto...

    Alla prossima!!!!
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 22 Ago 2016, 11:03

    .. è bene attendere per gestire al meglio gli spazi o meglio fessure tra i vari ponti ...
    avatar
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.02.16
    Età : 76
    Località : palermo
    Umore : ottimista

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da enrico seffer Lun 22 Ago 2016, 16:59

    abbiamo tutti la nave attaccata con gli spilli in attesa di capire ..... verrà il momento di lavorare e allora sarà un delirio!
    (per Umberto) ho letto l'elenco dei pezzi e non è chiaro se i listelli in arrivo nei prossimi numeri siano per la copertura del ponte o per la chiusura del scafo; vedremo anche questo.
    un caldo saluto agostano
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 22 Ago 2016, 17:07

    ricambio graditi saluti ..
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da semar39 Lun 22 Ago 2016, 21:23

    Ciao Umberto! E' un po che non ci sentiamo; Come stai? spero tutto bene? Il musicista è sempre Tedesco?....... Il mio è a Milano, con l'orchestra dell'Accademia del Teatro della Scala........
    Vedo che hai fato delle cose belle, con la nave Romana; Io sarei tentato di avventurarmi con la Stella Polare, però c'è sempre però, gli occhi miei non funzionano troppo bene, chi vede è lontano, sono indeciso. Tanti cari saluti, e tanti auguri di Buone Vacanze............ e tutto......
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 23 Ago 2016, 08:17

    Ciao Marino, mio figlio si è trasferito a St. Gallen in Svizzera e suona con l'orchestra principale della città, complimenti al tuo musicista, farà sicuramente carriera.
    Vuoi passare alla Stella Polare .. ma a che punto sei con la Doria ? mi ricordo bene o ti eri fermato a tre quarti dell'opera ?
    La Stella Polare è anch'essa una bella sfida ... ma per tenerti occupato sarebbe una bella attività da fare, facendoti aiutare ove occorre (perchè non acquisti quelle lenti di ingrandimento che si indossano sulla fronte e che hanno pure l'illuminazione, sarebbero perfette per te).
    Fatti sentire più spesso
    Ciao
    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Lc176510
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da semar39 Mar 23 Ago 2016, 15:47

    Ciao Umberto; Ho letto molto volentieri il tuo messaggio. I nostri ragazzi sono giovani, sono bravi, e speriamo non abbino bisogno di noi ancora per tanto. ( Io sono un po avanti con gli anni).
    Veniamo a noi: Con il Doria sono fermo da quando ricordi Te; Circa tre anni. Mi metterò,( la prossima settimana), alla ricerca delle lenti che mi hai consigliato. Spero di trovarle e finalmente di poter chiudere il cantiere. Non so se ricordi, ho anche la Perla Nera, nelle stesse condizioni.
    Della Stella Polare ho comperato i primi due fascicoli, ne comprerò ancora qualcuno poi vedrò. Sono in difficoltà, anche a scrivere.. Ti saluto caramente e a risentirci presto.............
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 24 Ago 2016, 15:40

    Sabato 20 Agosto 2016 - Fascicolo 30

    Il ponte di coperta intermedio (II)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 30 (Fig. 1):

    53A - Ponte di coperta intermedio
    54A - Copertura laterale
    59 - Anello del medaglione dell'aplustre
         
    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 15x36a
    Fig.1

    Il lavoro di questo fascicolo  è praticamente lo stesso del fascicolo precedente e consiste nel posizionare senza incollare la parte destra del ponte di coperta intermedio.

    In Fig.2 ecco la metà sinistra del ponte inserita al suo posto ma non incollata.

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Ztepfr
    Fig.2

    Un'altro pezzo contenuto nel fascicolo è una parte della copertura laterale sinistra che dovrebbe essere incollata, ma anche qui (come detto nel messaggio relativo al fascicolo precedente) aspetto ad avere tutte le parti della copertura prima di incollare.

    Ecco in Fig.3 la copertura posizionata

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 2vkxggl
    Fig.3

    Nel frattempo con questo fascicolo 30 siamo arrivati ad 1/4 dell'opera!!!!

    Per ora è tutto...

    Alla prossima!!!!
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Ven 26 Ago 2016, 14:42

    Venerdì 26 Agosto 2016 - Fascicolo 31

    Il rostro e un rematore

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 31 (Fig. 1):

    1457 - Lastra fotoincisa
    Figurino di un rematore  (tipo A)
         
    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 2a96ukj
    Fig.1

    In questo fascicolo sono contenuti solo la lastra fotoincisa del rostro e un figurino di un rematore di tipo A.

    Il lavoro di questo fascicolo è molto poco e si limita a lavorare sul rostro di prua.
    Anche questa lavorazione, come altre in precedenza, la farò più avanti quando bisognerà montare il rostro sulla nave...per ora non ne vedo l'utilità di fare questo lavoro.
    Pertanto lasciamo riposare tutti i componenti che servono per il montaggio del rostro e passiamo al prossimo fascicolo 32.
     

    Fascicolo 32

    Il ponte di coperta intermedio (III)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 32 (Fig. 2):

    61B - Ponte di coperta centrale (SX)
    62B - Copertura laterale (SX)
         
    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Foto_146
    Fig.2

    Anche qui pochissimo lavoro; mi sono limitato a ripulire dalle imperfezioni e a posizionare la parte di ponte alla nave senza incollarlo.

    In Fig.3 ecco la parte di ponte posizionata.

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 3463no2
    Fig.3

    Ho posizionato e completato, senza incollare, la copertura laterale sinistra della nave. Ecco in Fig.4 l'ultimo pezzo di copertura in posizione. Questa copertura laterale dovrà essere limata leggermente per poter essere incollata nella giusta posizione...ma aspettiamo quando avremo tutti i pezzi anche della copertura laterale destra e le murate.

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Foto_147
    Fig.4

    Per ora è tutto...

    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Ven 14 Ago 2020, 15:58 - modificato 1 volta.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 19 Set 2016, 10:22

    Domenica 18 Settembre 2016 - Fascicolo 33

    Finalmente sono riuscito a riprendere il lavoro (si fa per dire, visto che per ora mi limito a ripulire i pezzi dalle imperfezioni e a posizionarli), dopo un mesetto in cui proprio non trovavo il tempo!!!

    Il ponte di coperta intermedio (IV)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 33 (Fig. 1):

    61A - Ponte di coperta centrale (DX)
    62A - Copertura laterale (DX)
         
    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Foto_148
    Fig.1

    Come già detto in questa fase mi sono limitato a ripulire i pezzi dalle imperfezioni e a posizionarli sulla nave senza incollarli.
    Nella Fig.2 si vede il semiponte destro 61A e la parte di copertura 62A posizionati. Finora sono abbastanza soddisfatto di come i pezzi vanno a combaciarsi l'uno con l'altro.
    Gli interventi di limetta e carta vetrata dovrebbero essere minimi quando deciderò di incollare i pezzi.

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 14nlbig
    Fig.2
     

    Fascicolo 34

    Due coperture laterali

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 34 (Fig. 3):

    67A - Copertura laterale (DX)
    67B - Copertura laterale (DX)
    Pezzi di attacco del rostro di prua
         
    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 2m4akb9
    Fig.3

    Anche qui niente incollaggio (anche se le istruzioni dicono che queste parti si possono già incollare).
    Ancora un pò di pazienza e il ponte sarà completo.

    In Fig.4 ecco le coperture laterali 67A e 67B posizionate.

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 2ijhvyx
    Fig.4


    Per ora è tutto...

    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Ven 14 Ago 2020, 15:59 - modificato 1 volta.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 19 Set 2016, 10:35

    Ciao Elia, dalle immagini che hai postato non riesco a visualizzare i bordi esterni dei ponti, che nel mio caso sono risultati a filo con le 'antenne' dei bagli per il lato sinistro e corti di 1mm circa nel lato destro. Verifica per quanto puoi di avere il corretto 'allineamento' con le antenne dei bagli in entrambi i lati, perché ho dovuto penare un po' per incollare i listelli nel lato 'rientrato' perché la dimensione del listello, per l'intero ponte l'ho dovuto rifilare a 3mm circa e tendeva a scivolare dentro la murata ... dopo aver incollato i ponti elimina le antenne dei bagli prima di incollare i listelli e ancora meglio non montare le murate se non prima hai terminato con il posizionamento di tutti i listelli ...
    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Quinqu10
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 22 Set 2016, 18:49

    Umberto Campo ha scritto:Ciao Elia, dalle immagini che hai postato non riesco a visualizzare i bordi esterni dei ponti, che nel mio caso sono risultati a filo con le 'antenne' dei bagli per il lato sinistro e corti di 1mm circa nel lato destro. Verifica per quanto puoi di avere il corretto 'allineamento' con le antenne dei bagli in entrambi i lati, perché ho dovuto penare un po' per incollare i listelli nel lato 'rientrato' perché la dimensione del listello, per l'intero ponte l'ho dovuto rifilare a 3mm circa e tendeva a scivolare dentro la murata ... dopo aver incollato i ponti elimina le antenne dei bagli prima di incollare i listelli e ancora meglio non montare le murate se non prima hai terminato con il posizionamento di tutti i listelli ...

    Ciao Umberto inanzitutto grazie per il tuo intervento nel mio diario,
    comunque mi sembra che i 2 semiponti siano allineati e a filo con le "antenne" dei bagli, al limite posso sempre intervenire per far si che questo avvenga.

    Quindi, ascoltando il tuo suggerimento questa potrebbe essere la sequanza dei prossimi lavori:

    1) posizionamento di tutte le parti del ponte di coperta senza incollarle;
    2) Incollaggio di tutte le parti del ponte di coperta, facendo attenzione che queste risultino a filo con le "antenne" dei bagli;
    3) Eliminare le "antenne" dei bagli;
    4) Listellare tutto il ponte superiore;
    5) Incollare le murate.

    Comunque questa settimana mi sono arrivati i fascicoli dal n.40 al n.43 quindi abbastanza indietro rispetto al numero uscito in edicola.

    In questo periodo ho sempre poco tempo da dedicare, ma appena posso proseguo con il lavoro!!!

    Un saluto

    Contenuto sponsorizzato


    nave - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 5 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 14:29