Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Cerco chiodini EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Cerco chiodini EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Cerco chiodini EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Cerco chiodini EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Cerco chiodini EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Cerco chiodini EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Cerco chiodini EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Cerco chiodini EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Cerco chiodini EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


4 partecipanti

    Cerco chiodini

    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    Cerco chiodini Empty Cerco chiodini

    Messaggio Da grisuzone Gio 10 Set 2015, 14:06

    Per il mio modello sono alla ricerca di chiodini con diametro testa 1,3mm , dopo aver acquistato tutti i modelli di chiodini della AMATI, purtroppo nessuno ha il diametro giusto , li troviamo quelli finissimi con testa 1 mm mentre gli altri sono di circa 1,5mm (troppo grandi ed appariscenti per la mia scala), poi ci sono sempre Amati quelli in ferro che hanno una testa del diametro quasi uguale a quello da me cercato , però per ovvi motivi non voglio usare chiodi in ferro.
    Quindi gentilmente chiedo a qualcuno , se avete chiodini in ottone di altre marche , se per cortesia potete misurare il diametro della testa e farmi sapere Marca e modello se la dimensione si avvicina ad 1,3mm.
    La lunghezza ed il diametro del gambo del chiodo non ha importanza, l'importante è la testa.

    PS non posso usare il comune filo di ottone da 1,3, perchè mi occorre che sia evidente la testa (bottonuta, tonda) in quanto la chiodatura riguarda gli Incintoni o cinte del mio modello.

    Grazie a chiunque mi aiuterà, le ho provate tutte, ma senza risultato, non sò più come fare.

    PS se qualcuno ne ha in quantità magari scorte che non usa e vuole vendere, posso ACQUISTARE.


    _________________
    Angelo Cerco chiodini 1797121881
    onip
    onip
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 20.02.12
    Età : 75
    Località : Matera
    Umore : paziente e riservato

    Cerco chiodini Empty Re: Cerco chiodini

    Messaggio Da onip Ven 11 Set 2015, 11:52

    Ciao Angelo,

    dopo mesi ho riaperto i forum per darvi uno sguardo, probabilmente ad ottobre riprendo, perché mi libero da altri impegni.

    Per quanto riguarda i chiodini io ho usato quelli neri di Amati con la testa di mm. 1,3 in scala, se verifichi bene non sono in ferro ma in ottone appositamente scuriti.

    Ottimo lavoro, un saluto.

    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    Cerco chiodini Empty Re: Cerco chiodini

    Messaggio Da grisuzone Ven 11 Set 2015, 13:53

    Pino ho acquistato da tre rivenditori diversi i chiodini non sono in ottone ma in ferro brunito, ho anche chiesto direttamente ad Amari e mi hanno confermato che sono in ferro, prova a troncare un chiodo e vedrai il colore del ferro, oppure avvicina il chiodo ad una calamita.
    Fammi sapere


    _________________
    Angelo Cerco chiodini 1797121881
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Cerco chiodini Empty proporzioni

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 11 Set 2015, 18:04

    Purtroppo non posso aiutarti sui chiodini però ho visto il tuo sito e ti faccio i complimenti. Ho dato uno sguardo ma mi ripropongo di leggerlo e consultarlo a più riprese.

    Scusa se esco un pò dall'argomento del tuo topic ma siccome ho visto che dai indicazioni molto utili volevo farti una domanda specifica che avevo già proposto in passato, ma ora ho acquistato e voglio essere più sicuro.

    In un modello scala 1/60 la bigotta deve essere di 5, 7 o 9 mm ? O di altra dimensione ?
    Alla fine le ho comprate di 5 mm ma rimanendo in dubbio su quelle da 7 mm (che forse farebbero un più bell'effetto)
    La bigotta da 5 mm in scala 1/60 dovrebbe essere di 30 cm nella realtà, quella da 7 mm dovrebbe essere di 42 cm nella realtà, e quella da 9 mm dovrebbe essere di 54 mm. In una foto di una bigotta tenuta in mano (non ne ho trovate altre in giro) ho pensato che la misura più vicina fosse proprio 30 cm.
    Quella da 9 mm l'ho scartata anche perchè non entra bene nel modello, verrebbero troppo ravvicinate.
    Inoltre al negozio di modellismo mi hanno aperto una confezione di un modello 1/60 (non ve n'erano altre) e le bigotte erano proprio da 5 mm.

    Logicamente fino a che non le utilizzo le bigotte posso sempre cambiarle.


    Siccome ho visto che non trascuri (e fai bene) le proporzioni e hai dedicato uno spazio sulla grandezza in scala del fasciame ho pensato che potresti fornirmi qualche informazione in merito.
    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    Cerco chiodini Empty Re: Cerco chiodini

    Messaggio Da grisuzone Ven 11 Set 2015, 20:45

    Per quanto riguarda le dimensioni tutto deve essere rapportato alla realtà al periodo storico ed all'uso che se ne faceva nella realtà, quindi tutto è rapportato anche alle dimensioni del vascello o della barca, quindi come puoi immaginare non esisteva una dimensione standard da poterla rapportare alla scala...
    devi studiarti un pò il tuo modello e cercare di capire come poteva essere nella realtà e poi ridurre alla tua scala.


    _________________
    Angelo Cerco chiodini 1797121881
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Cerco chiodini Empty Re: Cerco chiodini

    Messaggio Da giampieroricci Ven 11 Set 2015, 20:55

    Scusa Angelo, ma non è molto più semplice ridurre la testa di quelli da 1,5?? Ci metti un attimo: infili il chiodino nel trapano fresatore Proxxon (che sicuramente avrai...) e fai poggiare leggermente la testa su di una limetta piatta ed ottieni il diametro che vuoi....
    Io sto facendo così per chiodare tutta la ferramenta delle porte
    Cerco chiodini Amaran41


    _________________

    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    Cerco chiodini Empty Re: Cerco chiodini

    Messaggio Da grisuzone Ven 11 Set 2015, 23:09

    Si Giampiero avevo già pensato a questa soluzione....se non trovo alternative farò proprio così.


    _________________
    Angelo Cerco chiodini 1797121881
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Cerco chiodini Empty Re: Cerco chiodini

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 11 Set 2015, 23:25

    grisuzone ha scritto:Per quanto riguarda le dimensioni tutto deve essere rapportato alla realtà al periodo storico ed all'uso che se ne faceva nella realtà, quindi tutto è rapportato anche alle dimensioni del vascello o della barca, quindi come puoi immaginare non esisteva una dimensione standard da poterla rapportare alla scala...
    devi studiarti un pò il tuo modello e cercare di capire come poteva essere nella realtà e poi ridurre alla tua scala.

    Grazie per la risposta, quindi se ho capito bene mi stai dicendo che le bigotte variavano molto di dimensione da periodo a periodo e da nave a nave ? Io pensavo che ci potesse essere una misura più o meno standard (come quelle per il fasciame che hai indicato nel tuo sito web)
    In tal caso se ti dicessi a quale tipologia di nave mi riferisco e di quale periodo potresti darmi qualche informazione. Te lo chiedo non perchè non mi va di cercare nel web, ma proprio perchè nè li nè sui libri ho trovato qualcosa.






    Contenuto sponsorizzato


    Cerco chiodini Empty Re: Cerco chiodini

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 11:07