Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+26
Laerte
3Stars
Bolina62
Alfio Lo Faro
oceanomare73
Giansalis
Umberto Campo
Gio95
henry morgan
ciropalba
enrico seffer
ccf
GPe
MAX-70
Amstaff90
pier antonio ceci
Capitan Mattevale
semar39
cantierimodellinavali
oldsalt
geppo
Danilo01
pietro bollani
Giorgio 45
Andrea52
Walkyrja
30 partecipanti

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 18 Ott 2017, 14:19

    Ciao Giorgio45
    tu che sei un esperto modellista , essendo la nave in scala 1:48 , quanto dovrebbero essere grandi , all'incirca , le piastrine ?
    Grazie ! cheers
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 18 Ott 2017, 15:04

    Ciao Jack,

    da Le navi di Nemi
    di Marina e Massimo Medici
    … La carena era spalmata con minio di ferro, ed era impermeabilizzata con un rivestimento di lana impregnata di una miscela di pece vegetale, di bitume e di colofonia su cui erano applicate, con chiodini di rame, lamine di piombo spesse un millimetro e lunghe m.l,40. Questo rivestimento era un’ottima difesa contro gli attacchi dei molluschi "xilofagi" (mangiatori di legno), e precisamente di teredine, un mollusco che si trova nelle acque del mare…

    Dalla tua foto “ricostruzione dei resti di una nave di Nemi” le dimensioni delle lastre rettangolari dovrebbero essere circa cm. 140 x 70 e nel modello ridursi a cm 7 x 3,5.

    Per le lastre rettangolari lunghissime che sono state riprodotte (ben visibili anche in una foto d’ epoca in occasione dell’ inaugurazione del museo di Nemi) penso che, sia per manutenzione che per riparazioni, non fossero uguali a quelle usate nelle navi da guerra.

    Ti consiglio di acquistare fogli per lavori a sbalzo, costano poco in un negozio di prodotti per “belle arti”, e tagliarli a dimensione con una taglierina fotografica.
    Si incidono facilmente per cui non è difficile ricreare la testa di un chiodo lavorando sul retro con un “attrezzo per incisione” su di un piano morbido, per esempio cuoio.

    Giorgio45
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Laerte Mer 18 Ott 2017, 16:23

    E' decisamente un ottimo consiglio quello di Giorgio. Le lastrine in rame o ottone da 1 decimo di mm. sono di facile reperimento e di ottima lavorabilità, vedi:
    (https://it.aliexpress.com/popular/copper-sheets.html)
    Dopo opportuno lavaggio con sgrassante si vernicia con acrilici o sintetici, l'incollaggio al momento non te lo so specificare, qualche altro amico ci potrà aiutare.
    Aspetto con ansia di vedere il risultato,
    Buon lavoro e buon vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Logo1g10
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 18 Ott 2017, 16:25

    Ciao Giorgio45
    intanto grazie ..! avevo pensato anche io ai sottili fogli di rame per lavori a sbalzo ; proprio qui vicino a casa ho un negozio fornitissimo per ..."decoupage" .... e ho visto anche lavori a sbalzo . Certo le misure sono .. ragguardevoli .... 7 cm lunghezza e 3,5 cm larghezza ... quando arriverò a questa fase farò delle prove : farò  1 o più lastre , le appoggerò sul modello , e ti farò vedere poi le foto . Non ho però una taglierina ... fotografica ...Rolling Eyes Rolling Eyes
    Ancora grazie e buon vento cheers sunny
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 18 Ott 2017, 18:32

    per Laerte - cianoacrilato.

    per Jack - taglierina fotografica a lama dritta ma va bene anche quella a rotella.

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Img_1615

    Buon Vento

    Giorgio45
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 18 Ott 2017, 19:31

    Ciao Laerte
    che piacere risentirti ... grazie per il consiglio . Ancora non sono al punto di mettere le lastrine di rame però intanto mi sto ... preparando mentalmente ... al problema .Hai visto il mio video sull'aerografo ? Spero un domani possa essere utile anche a te .
    Un caro abbraccio a tutti
    Buon vento
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Laerte Gio 19 Ott 2017, 10:18

    Mi sarà utilissimo quando riprenderò a lavorare e mi comprerò l'attrezzatura!
    Stai tranquillo, lo saprai per quanto ti romperò le scatole...
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Logo1g10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 19 Ott 2017, 10:22

    Jack, controlla più spesso se hai MP
    Buon Vento
    Giorgio45
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Ven 20 Ott 2017, 16:14

    buonaserata a tutti. Jack avei bisogno di scriverti in privato per dei consigli, come faccio? grazie
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Walkyrja Ven 20 Ott 2017, 20:36

    Subito dopo il suo nick name sull'avatar c'è una freccetta e se ci clicchi sopra si apre una finestra che ti da le opzioni.

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Screen10


    _________________
    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Logo1w10      hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Avatar10
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 20 Ott 2017, 20:48

    Ciao a tutti
    Per Gianfranco
    puoi scrivermi un messaggio in privato , come ti ha giustamente consigliato Walkyrja.
    Vado ora a postare alcune foto dove, a causa del fatto che Hachette non prevede un secondo fasciame su certe parti , mi sono visto costretto a limare , ad uniformare ad un unico livello , i listelli di tiglio di prua e di poppa . Quindi questo vuol dire rimettere le mani su un lavoro già fatto .... diavolo di HAchette .... !!! A causa dello scarso tempo , faccio un passo da formichina , per volta . Cominciamo da poppa : attenzione amici , vi conviene essere molto precisi , in questa fase ,  perchè su queste parti , ci andrà il colore , e qualche listello di noce . Quindi si vedrà praticamente tutto , o quasi , quello che c'è sotto !!! Io ho usato il mio solito stucco di balsa , di cui ho postato la foto in un messaggio precedente .. e devo dire che mi soddisfa sempre molto .
    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Dsc_2714
    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Dsc_2715
    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Dsc_2716
    Mi sembra abbastanza buono il lavoro , forse un'altra leggera passata di carta vetrata molto fine .
    Ciao Buon vento a tutti
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Ven 20 Ott 2017, 21:26

    buonaserata. grazie Walkyria , operazione in corso...
    avatar
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.02.16
    Età : 76
    Località : palermo
    Umore : ottimista

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da enrico seffer Ven 20 Ott 2017, 21:44

    Buona sera a tutti, io sono parecchio indietro rispetto a voi e quindi mi leggo e rileggo tutti i vostri suggerimenti preziosissimi. Ho una perplessità: non vi sento discutere circa il terzo ordine di remi che sembra (dalla foto della DeA) debba essere praticato da noi sulla chiglia, mentre per i primi due ordini i buchi sono fatti e allineati. Ho visto male? sarebbe veramente un bel problema poichè richiederebbe una precisione che, a scafo ultimato, sarà quasi impossibile e poichè i remi sono tanti risalterà immediatamente.
    Enrico
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 20 Ott 2017, 22:42

    Ciao Enrico
    Sembrerebbe in effetti così....però, per ora , mi sto concentrando solo sulla lavorazione dello scafo. Poi avrai senz’altro capito anche tu , che Hachette ha una logica tutta sua, cioè il modellista che esegue il modello riportato sui fascicoli, segue una sua precisa logica, per quanto, il più delle volte, non sia condivisibile. Vedremo quando si arriverà al punto che tu dici. Io , per es. , nelle foto che ho postato stasera, pensavo che , subito sotto i listelli di tiglio di poppa e di prua, ci sarebbe stato un secondo fasciame; invece, come hai visto nel fascicolo 101 , mi pare , bisogna livellare tutto, limando e stuccando...!! Quindi caro amico, il succo del discorso è... aspettiamo.. Rolling Eyes
    Io vorrei a questo punto, lavorare, finire, colorare , lo scafo! non saltare da un elemento all altro, come ci impongono i fascicoli...! Tanto ormai siamo quasi alla ... fine quindi entro gennaio pv sapremo tutto
    Buon lavoro e buon vento a tutti
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 20 Ott 2017, 23:51

    … ma nulla vieta di fare un secondo fasciame … è solo da acquistare a parte hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 346837

    Giorgio45
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 21 Ott 2017, 00:48

    Ciao Giorgio45
    Si ci avevo pensato anche io , e non sarebbe certo un problema prendere un altra manciata di listelli , però aspetto di vedere il tutto nell insieme , cioè quando avrò tutti gli elementi formativi davanti. Ancora non ho ben capito visivamente, come andranno messi i vari tasselli del mosaico... , i colori e la profondità dei vari elementi, anche in considerazione che , farò sicuramente una piombatura dello scafo al di sotto o a livello della linea di galleggiamento, come era in origine sulle navi romane . Oggi ho trovato... difronte casa... le lastre di rame per lavori a sbalzo formato A4.
    Buon vento a tutti
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Laerte Sab 21 Ott 2017, 11:16

    Inserisco una breve precisazione: leggo spesso "chiglia" per indicare lo scafo. In realtà è più giusto parlare di "carena", in quanto la chiglia è il trave longitudinale su cui poggiano le ordinate o sesti.
    Scusate la pedanteria...
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Logo1g10
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 21 Ott 2017, 11:51

    Ciao Laerte
    La tua non è pedanteria... è maestria nell arte del modellismo navale e nel ricordare a tutti noi il vero linguaggio da usare in un contesto così bello e particolare.
    Grazie buon vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 21 Ott 2017, 13:39

    Ciao a tutti
    ho trovato un altra foto (Duce a .. parte ...) , di una nave romana di Nemi , dove si vede una veduta più ampia della .. carena ..con piombatura !! (vero buon Laerte ..giusto...? ). Secondo voi , le lastre che vanno verso la chiglia , sono in orizzontale o in verticale ..?
    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Inaugu10.
    Questo mi servirà dopo , nella posa delle lastre , con le giuste misure fornitemi da Giorgio45 .  hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 987893
    Buon vento a tutti
    cheers  sunny
    ne avrei trovata un altra .. sembrerebbero in verticale ..
    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Nave_n11
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giorgio 45 Sab 21 Ott 2017, 21:53

    Ciao Jack,
    come ho già scritto … e la foto che hai trovato è quella a cui mi riferivo …

    Per le lastre rettangolari lunghissime che sono state riprodotte (ben visibili anche in una foto d’ epoca in occasione dell’ inaugurazione del museo di Nemi) penso che, sia per manutenzione che per riparazioni, non fossero uguali a quelle usate nelle navi da guerra.

    Le lastre sono messe nel senso della lunghezza ma … le navi di Nemi non erano navi da guerra ma carene che sostenevano … “monumenti” quindi si può ipotizzare che ci fossero differenze.

    Il posizionamento più logico mi sembra quello vedibile nell’immagine del messaggio 799 di pagina 32 cerchiata in rosso.

    Buon Vento

    Giorgio45
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 21 Ott 2017, 22:39

    Ciao Giorgio45
    grazie per il tuo intervento ; allora dovrei andare,secondo te, tutto in orizzontale.... partendo da sotto a quella linea che , nella foto del modello, sembra simulare proprio delle lastre... che hanno colorato d’oro.... Rolling Eyes Rolling Eyes vedremo... in prova , non vedo l’ora di arrivare a quel momento.. solo che ora devo rimettere mano sia a prua che a poppa per livellare tutto. A questo punto però, mettendo la piombatura , diventa praticamente inutile un secondo fasciame secondo me.
    Grazie e buon vento a tutti

    Buon vento a tutti
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 22 Ott 2017, 09:11

    Ciao Jack,
    non conosco i disegni o i consigli della Hachette ma intendevo:
    secondo fasciame per l’ opera morta e
    piastre in piombo per l’ opera viva.
    Buon Vento
    Giorgio45
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Dom 22 Ott 2017, 10:51

    Ciao Giorgio45
    ti farò vedere , giustamente come sottolinei tu , il piano dell'opera appena Hachette lo farà vedere ; dovrebbe essere nei .... prossimi fascicoli , così mi darai il tuo prezioso contributo con i tuoi consigli . Infatti , al momento opportuno , ti dirò un dubbio che ho circa la linea iniziale , cioè da dove farla partire , della piombatura della carena .  
    Ciao Buon vento a tutti
    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 169917 hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 169917 hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 87751
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 22 Ott 2017, 15:15

    Ciao Jack,
    io ho pochi dubbi, le lastre in piombo dovevano proteggere la carena dall’ attacco dei molluschi "xilofagi" quindi la partenza la farei a circa ¼ - 1/5 superiore alla linea di galleggiamento a imbarcazione vuota, rispetto a quella a pieno carico … per essere al riparo da sgradite sorprese quando stazionavano per lunghissimi periodi alla fonda.
    (erano imbarcazioni che, tranne per trasferimenti … normalmente con solo rematori e di breve durata … erano impiegate a pieno carico solo in combattimenti che si svolgevano in prossimità dei porti o delle insenature dove stazionavano e che si concludevano nell’ arco della stessa giornata … le vecchie battaglie navali duravano molto poco)
    Una eccessiva copertura in piombo avrebbe ridotto la velocità e manovrabilità in battaglia per il maggior peso …
    Mentre farei un serio pensierino sul movimento rotatorio delle torri considerando che:
    avevano inventato dei cuscinetti per le rotazioni in piano
    il rostro d’ arrembaggio era sicuramente manovrabile
    disponevano di macchine da guerra “lancia dardi” a ripetizione
    che presentavano il vantaggio di poter essere scagliati con sicurezza perché la loro gittata era notevolmente superiore a quella ottenibile con l’ arco dagli avversari
    ma lo svantaggio di andare a colpire sempre nello stesso punto
    (documentato il loro impiego nei battelli fluviali che trascinati dalla corrente del fiume spostava automaticamente il bersaglio raggiungibile)
    Una base mobile risolverebbe il problema e nei bassorilievi perché raffigurare in quel modo le torri?
    … essere o non essere … hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 246293 hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 246293 hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 246293

    Buon vento hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 346837
    Giorgio45
    avatar
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.02.16
    Età : 76
    Località : palermo
    Umore : ottimista

    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da enrico seffer Dom 22 Ott 2017, 15:26

    Salve a tutti, dalle vostre osservazioni e suggerimenti mi sono fatto un'idea ben precisa di come procederò e, ovviamente, sottoporrò al vostro giudizio quello che verrà fuori.
    Le torri le rivestirò con i legni verticali, mi sembra che così siano più aderenti alla realtà; ho perplessità circa il colore con cui dipingerle: un bianco leggero o un marrò molto chiaro? Dalla locandina allegata al primo fascicolo sembra che le torri abbiano un cordone di qualcosa lungo la cornice che sporge. Io sono al n.99 e non si dice ancora nulla.
    Ho deciso che rivestirò tutta la nave con un secondo fasciame, ci sono troppe imprecisioni per lasciarla così com'è nelle parti che non verrebbero rivestite. Ho altresì deciso che non rivestirò la carena con le lastre di piombo, non è ancora alla mia portata e penso che farei più danno che altro.
    Non sono ancora riuscito a reperire su piazza il colore giallo acrilico per l'aerografo per dipingere gli abbellimenti del casotto del navarco, credo che alla fine mi toccherà andare di pennello.
    Buona domenica a tutti.

    Contenuto sponsorizzato


    hachette - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 33 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 14:40