Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+26
Laerte
3Stars
Bolina62
Alfio Lo Faro
oceanomare73
Giansalis
Umberto Campo
Gio95
henry morgan
ciropalba
enrico seffer
ccf
GPe
MAX-70
Amstaff90
pier antonio ceci
Capitan Mattevale
semar39
cantierimodellinavali
oldsalt
geppo
Danilo01
pietro bollani
Giorgio 45
Andrea52
Walkyrja
30 partecipanti

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Lun 16 Ott 2017, 20:13

    Jack, immagino che la risposta per Gianluca fosse indirizzata a me, provo a postare altre fotoCostruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Dscf3613
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 16 Ott 2017, 20:16

    Si certo .. Gianfranco..... Gianluca è il nome di mio figlio mi sono confuso un attimo ... ottimo il tavolato .. vai alla grande !!


    Ultima modifica di JACK SPARROW 53 il Lun 16 Ott 2017, 20:18 - modificato 1 volta.
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Lun 16 Ott 2017, 20:17

    ahahahah!!!! Gianfranco Jack...Gianfranco
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 16 Ott 2017, 20:20

    Scusami amico .. ma è sera e sono stracotto .. scusami amico .. comunque è un gran bel lavoro il tuo ..GIANFRANCO !!!! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Lun 16 Ott 2017, 20:51

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 20171010
    avatar
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.02.16
    Età : 76
    Località : palermo
    Umore : ottimista

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da enrico seffer Lun 16 Ott 2017, 21:16

    Allora ....non ho il compressore sotto mano quindi dovrò verificare. Nel tentare di diminuire la pressione (la scala nera è sul 4) ho svitato la valvola che dici tu, ma il manometro si è azzerato,salvo tornare a 4 non appena l'ho riavvitato. proverò il tuo suggerimento e prometto che questa sera (meglio dire notte) rivedrò il tuo tutorial che peraltro ho già visto un paio di volte, ma questa volta ho messo mano all'apparecchio e quindi lo vedrò con più cognizione di causa.
    Il tizio dell'Hobby Shop che mi ha venduto i colori suggeriva di usare questo metodo per la diluizione: due contenitori e poi tanto di vernice e tanto di diluente; dividere  il diluente in due parti e utilizzarne ancora la metà; praticamente 4 di vernice e una di diluente. A occhio (anzi a orecchio) mi è sembrata troppo poco diluita quindi ho atteso che tu mi illuminassi. Comunque è pur vero che magari marche diverse vogliano diluizioni differenti, si vedrà.

    Per Gianfranco: anche tu sei molto avanti rispetto a me, io ho appena chiuso lo scafo e ancora sto scartavetrando ... inoltre invidio le navi che si intravedono nello sfondo ogni volta che invii una foto, molto belle e sembra anche molto ben fatte. Io ho un figlio in marina, è stato sino a due anni fa sull'Orsa Maggiore, momentaneamente a terra per avvicendamento.

    Per i Moderatori: non ho ancora ringraziato per il grado di Guardiamarina; per l'esperienza sul campo posseduta sarebbe stato più indicato Mozzo, ma non mi lamento. Colgo l'occasione per chiedere perdono per la mia graforroicità ma ho difficoltà a sintetizzare; se del caso riprendetemi pure.

    Una buona serata a tutti
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Lun 16 Ott 2017, 21:35

    ciao Enrico, complimenti per tuo figlio, sono stato in marina anche io, ero sott'ufficiale. il modello che vedi vicino alla nave romana è la San Felipe, ed ho da poco ultimata la Victory, di cui ti allego una foto, spero ti piaccia.Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Dscf2210
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Lun 16 Ott 2017, 21:39

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 20160710
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Lun 16 Ott 2017, 21:43

    ragazzi scusatemi mi sono capovoltooooo!!!! se qualcuno può mi faccia tornare in piedi, grazie
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 16 Ott 2017, 23:05

    Per Gianfranco
    Ma amico sei un grande modellista!!! Bellissime le tue due navi molto grandi ed impegnative. ....!!! Del resto da uno che è stato in marina per giunta sott’ufficiale, non ci si poteva aspettare che il meglio. Bravissimo ancora complimenti !
    Per Enrico
    Io i suggerimenti te li ho dati e te ne ho fatto vedere il risultato. Di più non so cosa fare o dirti. La manopola del compressore la devi solo sollevare e non smontare... se la lasci a 4 e’ Una pressione altissima in pratica la più alta , che in genere questi compressori commerciali , possano portare . Ma non è una pressione da usare con aerografo! Ti spara via tutto.. la devi sollevare con delicatezza di poco e girarla nei sensi che ti ho detto prima. Dai prova e riprova. L’esercizio Più semplice da fare è questo; prendi un cartoncino bianco , e fai dei disegni di linee, prima più spesse , poi sempre meno spesse fino a fare delli linee sottili come di matita . Un po’ come si faceva a scuola quando abbiamo cominciato a imparare a scrivere.... ovviamente, lo spessore delle linee, si ottiene regolando la pressione del compressore con la regolazione della vite posteriore dell aerografo. Dai amico prova e riprova
    Buon vento a tutti


    Ultima modifica di JACK SPARROW 53 il Lun 16 Ott 2017, 23:10 - modificato 1 volta.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 16 Ott 2017, 23:08

    Ciao Gianfranco che intendi dire che ti sei capovolto...?
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da cervotto Lun 16 Ott 2017, 23:14

    JACK SPARROW 53 ha scritto:Ciao Gianfranco che intendi dire che ti sei capovolto...?
    intende che è girata la foto!!
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da cervotto Lun 16 Ott 2017, 23:17

    cervotto ha scritto:
    JACK SPARROW 53 ha scritto:Ciao Gianfranco che intendi dire che ti sei capovolto...?
    intende che è girata la foto!! Ora la rimetto a posto.Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 1aaago10

    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Mar 17 Ott 2017, 08:13

    buongiorno a tutti, e un grazie particolare a cervotto per avermi" rimesso" in sesto!!!!
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 17 Ott 2017, 15:12

    Ciao a tutta la ciurma
    Oggi ho ritirato in edicola il numero 105 non so se voi lo abbiate già preso. Rimango perplesso su una cosa ; praticamente il secondo fasciame si ferma alla parte che andrà rivestita con i listelli color noce , cioè quelli che da prua a poppa , passando sotto la galleria rematori, come del resto si vede chiaramente anche dalla foto del modello. Da questa linea fino a tutto il sotto della nave , eccetto quelle parti di prua e di poppa rivestite dai listelli di tiglio, viene già ora !!!! verniciato tutto di nero opaco!!! Cioè si resta sul primo fasciame...!!!! A parte il fatto che per verniciare di nero, avvolge la nave in una carta che avvolge tutta la nave ... più che una schermatura .... sembra un .... cappone al ... forno ....brrrrr...infatti come si vede nelle ultime due foto, con particolari, è un vero e proprio schifo..di verniciatura!!!! Certo per fare quella schermatura avrà usato una ... bomboletta....
    non so voi , ma io la farò tutta con aerografo, e quando lo farò, posterò un video. Mi piace poi che prima non ci hanno passato nemmeno un .. primer ... infatti si vede ... !
    Ora il problema è ; sarà il caso di fare tutto lo scafo con doppio fasciame o seguiamo le indicazioni del fascicolo ? Certo molto dipenderà da come è venuto il primo fasciame...
    Voi ragazzi che ne pensate ? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il buon Laerte e gli altri esperti del forum. Fatemi sapere le vostre impressioni
    Buon vento a tutti
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 17 Ott 2017, 17:15

    Ciao Jack,
    (ti ho scritto in MP)

    Per il tuo quesito … non mi farei condizionare più di tanto da quello che propone la DeA … prendi ad esempio come consiglia di colorare l’opera viva dello scafo … è costretta a dare indicazioni di massima per modellisti, anche principianti, e non poteva certo consigliare l’ uso dell’ aerografo.

    Si potrebbe fare un secondo fasciame in legno povero (tiglio), tanto per rispettare gli spessori, ma … meglio sarebbe foderarlo con lamine “simil” piombo da verniciare sfruttando le sfumature che si possono eseguire con l’aerografo … molto più rispondente al metodo di costruzione dei romani.

    Buon Vento
    Giorgio45
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 17 Ott 2017, 19:19

    Caro Giorgio45
    no non mi faccio condizionare dalla deA voglio vedere prima come viene la fascia sopra poi deciderò. Per la colorazione sono d accordo però almeno una mano di primer.. certo un secondo fasciame di listelli di noce anche se poi dipinti .. non ci starebbe male... vedremo
    Hai visto il mio video ? Grazie per il tuo supporto
    Buon vento amico mio
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Walkyrja Mar 17 Ott 2017, 20:02

    gianfranco la selva ha scritto:ragazzi scusatemi mi sono capovoltooooo!!!! se qualcuno può mi faccia tornare in piedi, grazie

    Wink


    _________________
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Logo1w10      Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Avatar10
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 17 Ott 2017, 20:47

    Caro Giorgio45
    la tua idea delle lamine di piombo non è da scartare... però così andrebbe al posto del nero.... almeno diciamo sotto la chiglia... non so come verrebbe dal punto di vista cromatico con i restanti colori che sono sopra ... ci penserò grazie comunque
    Buon vento
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da cervotto Mar 17 Ott 2017, 21:30

    Se intendi dipingere è inutile sciupare del noce, meglio tiglio comune: Per le piastre di piombo potresti usare i contenitori di alluminio e i loro coperchi, che si tagliano bene, poi dell' opaco perché risultino più simili al piombo. Non capisco perché dicono di dipingere in "nero", le navi romane erano ricoperte in piombo o dipinte in "Rosso Minio", vernice impermeabile già conosciuta e usata anche nel XX secolo. Quando feci la mia trireme non esistevano i contenitori in alluminio e la dipinsi in rosso.Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 1conte10
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Minium10
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 26_tib10
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 18 Ott 2017, 08:30

    Ciao cervotto
    grazie !! sempre preziosi i tuoi consigli : per le lastre di piombo si potrebbe ricorrere alle lastrine di rame usate per es sulla Victory , e poi o brunite o colorate color piombo (c'è anche il pigmento piombaggine , ora non lo ho sottomano ma appena posso ne posterò un poco ..) . Che ne dici ? Sono d'accordo con te riguardo a tutto quel nero , che se vedi una foto della nave , è almeno il 60% di tutta la colorazione . Del resto se vedi i resti delle navi romane di Nemi , purtroppo rimangono solo le foto .... il piombo , essendo in tempo di guerra , è stato asportato tutto da ignoti ...!! sic , si vedono chiaramente che erano piomabate a .. lastre ... o qualcosa del genere ...Fammi sapere la tua impressione ..
    Ciao Buon vento
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Foto-s10
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Nave_n10
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Nave_h10


    Ultima modifica di JACK SPARROW 53 il Mer 18 Ott 2017, 09:23 - modificato 1 volta.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da cervotto Mer 18 Ott 2017, 08:55

    Se vuoi puoi usare le lastrine di rame, ma poi devi fare un lavoro lungo (e costano MOLTO più di un contenitore) Le navi di Nemi erano piombate, in un documentario mostrarono una delle lastre rimaste dopo la distruzione delle navi.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 18 Ott 2017, 09:41

    OTTIMO GRAZIE CI PENSERO' NELLA FOTO CHE HO POSTATO , QUELLA DI MEZZO , NOTA COME, DOPO UNA O DUE STRISCE ORIZZONTALI , VANNO GIU' VERSO LA CHIGLIA , IN VERTICALE !
    CIAO BUON VENTO
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 18 Ott 2017, 12:41

    Caro Jack,
    La foto che hai postato ti fornisce tutti gli elementi utili per fare la piombatura dell’ opera  viva fornendoti la modalità di assemblaggio delle lastre con in più il modo di rendere evidente il rosso minio nonché la chiodatura e la sovrapposizione delle piastre … un lavoro molto lungo e di enorme precisione … mentre sono criticabili le esagerate dimensioni delle piastre della chiglia … le dimensioni delle piastre sono state rese note su queste stesse pagine da tempo.

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 A10

    Farlo o meno spetta a te che sei l’ armatore.

    Giorgio45
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 18 Ott 2017, 14:04

    Ciao Giorgio45
    ll bello di questo forum è che , oltre ad avere il piacere di dialogare con tutti, di argomenti che amiamo , da consigli, foto, suggerimenti , alla fine nasce proprio quello che alla fine vuoi fare e come , poi procedere . Infatti avevo pensato anche io di imitare, quanto più possibile , come in origine doveva essere la piombatura delle navi romane . Farò senz'altro come suggerisci, una striscia orizzontale in rosso minio, poi penso che per tutto il sottonave , procederò con piombatura . Ho visto che la Amati , fa delle lastrine di rame un pò più grosse di quelle usate per es. sulla Victory . Ho cercato anche su internet ma mi sembrano grosse e spesse .
    Buon vento a tutti
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Rame_a10

    Contenuto sponsorizzato


    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 32 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 14:44